Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 09, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Talking Come Vi E' Nata La Passione Per I Trenini??

Mio nonno era ferroviere e abiatava davanti alla stazione!!A casa sua Passavo ore e ore sul balcone a guardare loco e treni in manovra, avanti e idietro,treni internazionali etc....e poi il rombo/sibilo del motore delle loco d445 fiat da 2125 CV in partenza ,tuttora lo potrei riconoscere!!!!
E poi le giratine in stazione.......fin quando nel 1977 a 3 anni Babbo Natale mi porto' lo star set Lima con loco V100 db Rossa ,una carrozza e un carro bisarca ,circuito tondo,trasformatore .....che spettacolo......roba che ancora ho tutto,poi da li é cominciata la collezione,,,,ogni anno Babbo Natale mi portava un pezzo........
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 13:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
fin quando nel 1977 a 3 anni Babbo Natale mi porto' lo star set Lima
La Standa degli anni '80 aveva un assortimento Lima spaventoso. Io andavo da Standa solo per stare a guardare i vagoni. Li prendevo uno per uno e li guardavo tutti. Quando c'erano le novità era uno spettacolo.

Primo pezzo: lo starter set con loco a vapore Alco e con dispositivo per lo scarico delle auto.
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 13:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Mia zia tanti anni fa aveva una casa che affacciava sulla linea ferroviaria bari-lecce, il tratto tra brindisi (dove sono ora) e bari, passavo 5 ore e piu fuori ad attendere le regine inconfondibili di questa tratta, cioe le diesel unifificate, cosi..mi sono innammorato delle D 445, sopratutto la livrea di origine, poi il D 443, sempre in testa a pesanti merci...in assoluto è stato amore a prima vista.

il sogno piu grande che ho realizzato è comprami la D 445 lima 1017 livrea di origine che ho sognato per anni e un annetto dopo, il 345 roco..be da poco ho realizzato l'ultimo anche, cioe, il D443.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 15:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
semplicemente per il fascino che trasmettevano... primo set con loco da manovra francese, 2 carrozze (attualmente ricolorate) e carro auto.
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 15:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo alberto
 
Data registr.: 19-04-2009
Residenza: sassuolo
Messaggi: 61
cominciò tutto 2 ani fa quando mi portarono all'italia in miniatura quando vidi i trenini elettrici. ce ne saranno stati un centinaio e da quel giorno i trenini non mi uscivano dalla testa.allitalia ci tornai più volte proprio per vedere questa meraviglia ma solo 4 mesi fa mi regalarono lo start set del pendolino della lima(etr 480).con il tempo mi arrivò lo start set merci della mehano,una loco da cantiere della liliput con 2 carri.poi mi arrivò 1 mese fa lo start set ella joeuf con un tgv. e all'inizio di giugnomio padre mi regalò lo start et passeggeri con la 424 lima.
carlo alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 16:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Probabilmente genetica, ma non ho parenti appassionati di treni in particolare, il papà è più sul motore a scoppio, il nonno più su creazioni di edifici (presepi e affini) e poi arrivo io con il treno.
Forse per la potenza e l'imponenza che anno, forse per l'atmosfera della ferrovia in notturna...
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 23:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
se lo devo dire chiaramente non lo sò!!
però dove abito io senti frenate , fischi e il suono caratteristico dei caimani in partenza e poi tutt le volte che si esce si vedono i treni di brignole . poi tutte le volte che uscivo di casa e andavo e vado in centro , passo e passavo davanti a al locale negozio di ferromodellismo , a 100m dal quale vado a scuola e a circa 500m dal quale abito.
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Mio nonno era ferroviere e ...
Oltre a mio padre avevo diversi parenti in ferrovia, più tutte le loro conoscenze, ma la cosa non credo centri, qui è più opportuno parlare di DNA, infatti una volta mio padre mi aveva portato a fare un giro sulla E 636, alla guida due suoi colleghi, io avevo due anni, il problema dopo è stato convincermi a scendere...E' riuscito a convincermi uno dei due macchinisti, il più diplomatico dei due, promettendomi che appena finivano me la lasciavano portare a casa...nella mia testa di bambino stabilii che il corridoio di casa era abbastanza grande per ospitare la E 636, per cui la smisi coi "musi" e accettai...affare fatto!!
Non arrivò mai la E 636 vera, in compenso giunsero una D 342 Lima e una locotender Lima, (entrambe ancora in ottimo stato e circolanti sul plastico) quest' ultima la potete ammirare nelle foto "in seppia," è l' ultima foto, la vaporiera della fonderia...
Passano gli anni e Doctortreno - baby cresce, e cresce in stazione, in deposito, in officina, fra macchinisti e meccanici, le ultime loco a vapore in servizio di manovra e le meravigliose E 626, 428, 646 con modanature...ero sempre in cabina di qualche locomotore, le entrate e uscite dal deposito parecchi macchinisti le facevano fare a me, nel senso che...mi mettevano alla guida!!! Emozionantissimo uscire dal fascio binari del deposito tenendo il "maniglione a tacche" di una enorme E 428, poi per un bambino di 10 - 11 anni era come pilotare Mazinga, davvero...e la pazienza e gentilezza dei macchinisti, ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa, verso i 12 anni ho "guidato in linea" per la prima volta, era la E 646 011, un pomeriggio indimenticabile, il macchinista si è piazzato in piedi dietro di me dopo avermi ceduto la poltrona e mi spiegava tutto, sono partito correttamente, ho usato bene gli shunt, siamo arrivati fino a 120, mi sentivo il padrone del mondo...la grande E 646 obbediva a me, marmocchio dodicenne...
Ripeterò l' esperienza con praticamente tutte le loco FS di allora, ricordo che mi era piaciuto parecchio guidare il Caimano, e adoravo la E 626, mi ispirava troppa simpatia...
Quando non ero in mezzo ai treni veri ero fra quelli in HO, siccome da cosa nasce cosa eccomi qui, 40 anni compiuti e praticamente quasi tutti condivisi coi treni, veri e in scala...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 23:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
Ciao ragazzi ; parlando di passione devo dire che e' nata alla fine degli anni 60" quando sotto l'albero ho trovato una confezione Lima in acciaio , era una vapore con tender e aveva due carrozze credo "centoporte" , in quegli anni si cresceva in fretta e quella meraviglia ha girato sotto l'albero e per casa una decina di volte , cresciuto , sposato, diventato padre e adesso anche nonno non ho mai dimenticato quella Lima e mi soffermavo spesso davanti le vetrine di giocattoli sino a che e' scoppiata quella vecchia passione , ora ho 8 loco lima vecchio motore G , non mi limito a collezzionarle ma a modificarle antichizzandoli su basi di foto originali , il mio ultimo lavoro sono 2 locotrattori che ho acquistato per pochi euro , se riesco a inviarle vi mando le foto.
Che dire ancora ? Meglio giocare con i trenini che guardare le brutture di questa vita , ciao, ciao
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 23:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
Ci sono riuscito a caricare le foto ?!! che mi dite ? Datemi un giudizio per me e' importante confrontarmi con professionisti come voi , io ho appena iniziato , ciao , grazie
Icone allegate
Come Vi E' Nata La Passione Per I Trenini??-locotratt-rosso.jpg   Come Vi E' Nata La Passione Per I Trenini??-locotrattore-marr.jpg  
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' nata! E' nata! illez Elimodellismo in Generale 5 07 agosto 08 11:27
E' nata la Boatta skrycchio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 28 maggio 06 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002