| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-06-2009 Residenza: Livorno
|
Mio nonno era ferroviere e abiatava davanti alla stazione!!A casa sua Passavo ore e ore sul balcone a guardare loco e treni in manovra, avanti e idietro,treni internazionali etc....e poi il rombo/sibilo del motore delle loco d445 fiat da 2125 CV in partenza ,tuttora lo potrei riconoscere!!!! E poi le giratine in stazione.......fin quando nel 1977 a 3 anni Babbo Natale mi porto' lo star set Lima con loco V100 db Rossa ,una carrozza e un carro bisarca ,circuito tondo,trasformatore .....che spettacolo......roba che ancora ho tutto,poi da li é cominciata la collezione,,,,ogni anno Babbo Natale mi portava un pezzo........ |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-04-2009 Residenza: Roma
| Citazione:
Primo pezzo: lo starter set con loco a vapore Alco e con dispositivo per lo scarico delle auto. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-09-2008 Residenza: Brindisi
|
Mia zia tanti anni fa aveva una casa che affacciava sulla linea ferroviaria bari-lecce, il tratto tra brindisi (dove sono ora) e bari, passavo 5 ore e piu fuori ad attendere le regine inconfondibili di questa tratta, cioe le diesel unifificate, cosi..mi sono innammorato delle D 445, sopratutto la livrea di origine, poi il D 443, sempre in testa a pesanti merci...in assoluto è stato amore a prima vista. il sogno piu grande che ho realizzato è comprami la D 445 lima 1017 livrea di origine che ho sognato per anni e un annetto dopo, il 345 roco..be da poco ho realizzato l'ultimo anche, cioe, il D443. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2009 Residenza: sassuolo
|
cominciò tutto 2 ani fa quando mi portarono all'italia in miniatura quando vidi i trenini elettrici. ce ne saranno stati un centinaio e da quel giorno i trenini non mi uscivano dalla testa.allitalia ci tornai più volte proprio per vedere questa meraviglia ma solo 4 mesi fa mi regalarono lo start set del pendolino della lima(etr 480).con il tempo mi arrivò lo start set merci della mehano,una loco da cantiere della liliput con 2 carri.poi mi arrivò 1 mese fa lo start set ella joeuf con un tgv. e all'inizio di giugnomio padre mi regalò lo start et passeggeri con la 424 lima.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-03-2009 Residenza: Milano
|
Probabilmente genetica, ma non ho parenti appassionati di treni in particolare, il papà è più sul motore a scoppio, il nonno più su creazioni di edifici (presepi e affini) e poi arrivo io con il treno. Forse per la potenza e l'imponenza che anno, forse per l'atmosfera della ferrovia in notturna... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
| Citazione:
Invece a Sanremo c'era il "Santa Sanctorum, " ovvero un negozio nel quale dominava il rosso delle scatole Rivarossi, coi suoi modelli belli e dettagliati, e molto cari, devo aver consumato la vetrina a furia di ammirare i mitici RR esposti, quando capitava l' occasione del "regalo serio" si comprava RR, beh, era già un' emozione quando il negoziante mi metteva davanti l' enorme catalogo elegantemente rilegato, la lunga scelta, l' attimo di suspence dopo la scelta, quando il titolare diceva:"vado un attimo di là a vedere se c'è..." cose che non si dimenticano...poco tempo fa sono stato alla Standa, oggi nel reparto dove c'erano i treni c'è un enorme banco frigo stipato di salumi...il tempo passa...ciao ciao | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
| Oltre a mio padre avevo diversi parenti in ferrovia, più tutte le loro conoscenze, ma la cosa non credo centri, qui è più opportuno parlare di DNA, infatti una volta mio padre mi aveva portato a fare un giro sulla E 636, alla guida due suoi colleghi, io avevo due anni, il problema dopo è stato convincermi a scendere...E' riuscito a convincermi uno dei due macchinisti, il più diplomatico dei due, promettendomi che appena finivano me la lasciavano portare a casa...nella mia testa di bambino stabilii che il corridoio di casa era abbastanza grande per ospitare la E 636, per cui la smisi coi "musi" e accettai...affare fatto!! Non arrivò mai la E 636 vera, in compenso giunsero una D 342 Lima e una locotender Lima, (entrambe ancora in ottimo stato e circolanti sul plastico) quest' ultima la potete ammirare nelle foto "in seppia," è l' ultima foto, la vaporiera della fonderia... Passano gli anni e Doctortreno - baby cresce, e cresce in stazione, in deposito, in officina, fra macchinisti e meccanici, le ultime loco a vapore in servizio di manovra e le meravigliose E 626, 428, 646 con modanature...ero sempre in cabina di qualche locomotore, le entrate e uscite dal deposito parecchi macchinisti le facevano fare a me, nel senso che...mi mettevano alla guida!!! Emozionantissimo uscire dal fascio binari del deposito tenendo il "maniglione a tacche" di una enorme E 428, poi per un bambino di 10 - 11 anni era come pilotare Mazinga, davvero...e la pazienza e gentilezza dei macchinisti, ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa, verso i 12 anni ho "guidato in linea" per la prima volta, era la E 646 011, un pomeriggio indimenticabile, il macchinista si è piazzato in piedi dietro di me dopo avermi ceduto la poltrona e mi spiegava tutto, sono partito correttamente, ho usato bene gli shunt, siamo arrivati fino a 120, mi sentivo il padrone del mondo...la grande E 646 obbediva a me, marmocchio dodicenne... Ripeterò l' esperienza con praticamente tutte le loco FS di allora, ricordo che mi era piaciuto parecchio guidare il Caimano, e adoravo la E 626, mi ispirava troppa simpatia... Quando non ero in mezzo ai treni veri ero fra quelli in HO, siccome da cosa nasce cosa eccomi qui, 40 anni compiuti e praticamente quasi tutti condivisi coi treni, veri e in scala...ciao ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: torino
|
Ciao ragazzi ; parlando di passione devo dire che e' nata alla fine degli anni 60" quando sotto l'albero ho trovato una confezione Lima in acciaio , era una vapore con tender e aveva due carrozze credo "centoporte" , in quegli anni si cresceva in fretta e quella meraviglia ha girato sotto l'albero e per casa una decina di volte , cresciuto , sposato, diventato padre e adesso anche nonno non ho mai dimenticato quella Lima e mi soffermavo spesso davanti le vetrine di giocattoli sino a che e' scoppiata quella vecchia passione , ora ho 8 loco lima vecchio motore G , non mi limito a collezzionarle ma a modificarle antichizzandoli su basi di foto originali , il mio ultimo lavoro sono 2 locotrattori che ho acquistato per pochi euro , se riesco a inviarle vi mando le foto. Che dire ancora ? Meglio giocare con i trenini che guardare le brutture di questa vita , ciao, ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |