Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 09, 12:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2009
Talking Come Vi E' Nata La Passione Per I Trenini??

Mio nonno era ferroviere e abiatava davanti alla stazione!!A casa sua Passavo ore e ore sul balcone a guardare loco e treni in manovra, avanti e idietro,treni internazionali etc....e poi il rombo/sibilo del motore delle loco d445 fiat da 2125 CV in partenza ,tuttora lo potrei riconoscere!!!!
E poi le giratine in stazione.......fin quando nel 1977 a 3 anni Babbo Natale mi porto' lo star set Lima con loco V100 db Rossa ,una carrozza e un carro bisarca ,circuito tondo,trasformatore .....che spettacolo......roba che ancora ho tutto,poi da li é cominciata la collezione,,,,ogni anno Babbo Natale mi portava un pezzo........
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 13:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mostrojoe

Data registr.: 26-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
fin quando nel 1977 a 3 anni Babbo Natale mi porto' lo star set Lima
La Standa degli anni '80 aveva un assortimento Lima spaventoso. Io andavo da Standa solo per stare a guardare i vagoni. Li prendevo uno per uno e li guardavo tutti. Quando c'erano le novità era uno spettacolo.

Primo pezzo: lo starter set con loco a vapore Alco e con dispositivo per lo scarico delle auto.
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 13:36   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2008
Mia zia tanti anni fa aveva una casa che affacciava sulla linea ferroviaria bari-lecce, il tratto tra brindisi (dove sono ora) e bari, passavo 5 ore e piu fuori ad attendere le regine inconfondibili di questa tratta, cioe le diesel unifificate, cosi..mi sono innammorato delle D 445, sopratutto la livrea di origine, poi il D 443, sempre in testa a pesanti merci...in assoluto è stato amore a prima vista.

il sogno piu grande che ho realizzato è comprami la D 445 lima 1017 livrea di origine che ho sognato per anni e un annetto dopo, il 345 roco..be da poco ho realizzato l'ultimo anche, cioe, il D443.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 15:07   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2009
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
semplicemente per il fascino che trasmettevano... primo set con loco da manovra francese, 2 carrozze (attualmente ricolorate) e carro auto.
Vecchio 12 giugno 09, 15:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di carlo alberto

Data registr.: 19-04-2009
cominciò tutto 2 ani fa quando mi portarono all'italia in miniatura quando vidi i trenini elettrici. ce ne saranno stati un centinaio e da quel giorno i trenini non mi uscivano dalla testa.allitalia ci tornai più volte proprio per vedere questa meraviglia ma solo 4 mesi fa mi regalarono lo start set del pendolino della lima(etr 480).con il tempo mi arrivò lo start set merci della mehano,una loco da cantiere della liliput con 2 carri.poi mi arrivò 1 mese fa lo start set ella joeuf con un tgv. e all'inizio di giugnomio padre mi regalò lo start et passeggeri con la 424 lima.
carlo alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 16:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LuCa999

Data registr.: 17-03-2009
Probabilmente genetica, ma non ho parenti appassionati di treni in particolare, il papà è più sul motore a scoppio, il nonno più su creazioni di edifici (presepi e affini) e poi arrivo io con il treno.
Forse per la potenza e l'imponenza che anno, forse per l'atmosfera della ferrovia in notturna...
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 00:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
La Standa degli anni '80 aveva un assortimento Lima spaventoso. Io andavo da Standa solo per stare a guardare i vagoni. Li prendevo uno per uno e li guardavo tutti. Quando c'erano le novità era uno spettacolo.

Primo pezzo: lo starter set con loco a vapore Alco e con dispositivo per lo scarico delle auto.
Vero...un tempo alla Standa si trovavano parecchie cose...mi hai fatto tornare in mente la Standa di Bordighera, siamo verso la metà degli anni 70 e ogni pretesto era buono per "Baby Doctortreno - modellista di domani" per imbucarsi alla Standa, infatti vi era uno scaffale enorme sempre zeppo di materiale Lima...anch'io come te li guardavo tutti, uno per uno, ricordo i prezzi, che visti oggi fanno sorridere, i carri a 3 - 400 Lire cadauno, circa 1000 Lire le carrozze, 5 - 6000 Lire le loco...altri tempi, una scelta infinita, tutti quei treni con le belle scatole di allora in arancio - marrone...mentre sulle confezioni complete campeggiava la faccia inconfondibile di "Beppe il Ferroviere," baffuto testimonial di Lima per anni...
Invece a Sanremo c'era il "Santa Sanctorum, " ovvero un negozio nel quale dominava il rosso delle scatole Rivarossi, coi suoi modelli belli e dettagliati, e molto cari, devo aver consumato la vetrina a furia di ammirare i mitici RR esposti, quando capitava l' occasione del "regalo serio" si comprava RR, beh, era già un' emozione quando il negoziante mi metteva davanti l' enorme catalogo elegantemente rilegato, la lunga scelta, l' attimo di suspence dopo la scelta, quando il titolare diceva:"vado un attimo di là a vedere se c'è..." cose che non si dimenticano...poco tempo fa sono stato alla Standa, oggi nel reparto dove c'erano i treni c'è un enorme banco frigo stipato di salumi...il tempo passa...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 13:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mostrojoe

Data registr.: 26-04-2009
Non c'erano grandi magazzini forniti come la Standa in materia di treni, hai perfettamente ragione.

Alle volte andavo alla Upim o da Oviesse ma non c'era nulla del genere.
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 15:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Mio nonno era ferroviere e ...
Oltre a mio padre avevo diversi parenti in ferrovia, più tutte le loro conoscenze, ma la cosa non credo centri, qui è più opportuno parlare di DNA, infatti una volta mio padre mi aveva portato a fare un giro sulla E 636, alla guida due suoi colleghi, io avevo due anni, il problema dopo è stato convincermi a scendere...E' riuscito a convincermi uno dei due macchinisti, il più diplomatico dei due, promettendomi che appena finivano me la lasciavano portare a casa...nella mia testa di bambino stabilii che il corridoio di casa era abbastanza grande per ospitare la E 636, per cui la smisi coi "musi" e accettai...affare fatto!!
Non arrivò mai la E 636 vera, in compenso giunsero una D 342 Lima e una locotender Lima, (entrambe ancora in ottimo stato e circolanti sul plastico) quest' ultima la potete ammirare nelle foto "in seppia," è l' ultima foto, la vaporiera della fonderia...
Passano gli anni e Doctortreno - baby cresce, e cresce in stazione, in deposito, in officina, fra macchinisti e meccanici, le ultime loco a vapore in servizio di manovra e le meravigliose E 626, 428, 646 con modanature...ero sempre in cabina di qualche locomotore, le entrate e uscite dal deposito parecchi macchinisti le facevano fare a me, nel senso che...mi mettevano alla guida!!! Emozionantissimo uscire dal fascio binari del deposito tenendo il "maniglione a tacche" di una enorme E 428, poi per un bambino di 10 - 11 anni era come pilotare Mazinga, davvero...e la pazienza e gentilezza dei macchinisti, ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa, verso i 12 anni ho "guidato in linea" per la prima volta, era la E 646 011, un pomeriggio indimenticabile, il macchinista si è piazzato in piedi dietro di me dopo avermi ceduto la poltrona e mi spiegava tutto, sono partito correttamente, ho usato bene gli shunt, siamo arrivati fino a 120, mi sentivo il padrone del mondo...la grande E 646 obbediva a me, marmocchio dodicenne...
Ripeterò l' esperienza con praticamente tutte le loco FS di allora, ricordo che mi era piaciuto parecchio guidare il Caimano, e adoravo la E 626, mi ispirava troppa simpatia...
Quando non ero in mezzo ai treni veri ero fra quelli in HO, siccome da cosa nasce cosa eccomi qui, 40 anni compiuti e praticamente quasi tutti condivisi coi treni, veri e in scala...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 23:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di modeltrain

Data registr.: 04-06-2009
Ciao ragazzi ; parlando di passione devo dire che e' nata alla fine degli anni 60" quando sotto l'albero ho trovato una confezione Lima in acciaio , era una vapore con tender e aveva due carrozze credo "centoporte" , in quegli anni si cresceva in fretta e quella meraviglia ha girato sotto l'albero e per casa una decina di volte , cresciuto , sposato, diventato padre e adesso anche nonno non ho mai dimenticato quella Lima e mi soffermavo spesso davanti le vetrine di giocattoli sino a che e' scoppiata quella vecchia passione , ora ho 8 loco lima vecchio motore G , non mi limito a collezzionarle ma a modificarle antichizzandoli su basi di foto originali , il mio ultimo lavoro sono 2 locotrattori che ho acquistato per pochi euro , se riesco a inviarle vi mando le foto.
Che dire ancora ? Meglio giocare con i trenini che guardare le brutture di questa vita , ciao, ciao
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks