Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 09, 17:16   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Trenini elettrici e realta':E 652-138, l'ultimo dei tigri

Io parto inserendo l'indirizzo del video di Luca e una immagine che parla da sola!



Aspettiamo notizie e storie sull'ultimo dei tigri
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com

Ultima modifica di cadal : 11 maggio 09 alle ore 15:33
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 21:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Storia E 652

Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Io parto inserendo l'indirizzo del video di Luca e una immagine che parla da sola!



Aspettiamo notizie e storie sull'ultimo dei tigri
Ciao, affrontiamo dunque la storia di questa affascinante Macchina, la E 652, meglio nota come Tigrone...l' E 652 è una macchina fantastica, ho avuto modo di viaggiarci in cabina e...guidarla, ed è veramente una "signora della rotaia..."
La storia parte da lontano, siamo negli anni '70, le FS stanno cominciando a intravedere i vantaggi che l' introduzione dell' elettronica può portare nel campo della grande trazione, perciò venne ordinata al TIBB di Vado Ligure una Tarataruga un po' particolare, la E 444 005 "full chopper..." questa locomotiva era diversa da tutto ciò che era stato realizzato fino a quel momento, innanzitutto non aveva il reostato, usato su tutte le macchine costruite fino ad allora e su quelle in costruzione, infatti all' epoca erano in corso di consegna i Caimani, versione aggiornata ed irrobustita dell' E 646, amata dai macchinisti per la cabina confortevole e la guida con avviatore automatico, senza più il "maniglione a tacche.."
La E 444 005 montava il famoso chopper, ovvero "macchina per tagliare," infatti serviva per "tagliare le correnti indotte," la tensione di linea veniva spianata e spezzettata in intervalli di milionesimi di secondo, per essere inviata ai motori con continuità e seguendo un' onda costante, questo conferiva una partenza senza strappi e un incremento dello sforzo di trazione fortissimo, il treno di prova lo dimostrò, la E 444 005 trainò 13 carrozze e una E 646 inattiva, si avviò in pendenza, e manco una slittata! Questi risultati portarono le FS a progettare una loco elettronica interamente nuova, e nacque la E 633, la Tigre, che portò infinite novità...anzitutto il chopper, che contrariamente al reostato metallico tradizionale non dissipa inutilmente energia sotto forma di calore, questo apparato lavora così:abbiamo un motore, un chopper composto da apparati detti tiristori, uno principale e uno ausiliario, un diodo di accensione e uno di spegnimento, più un condensatore, aprendo la tensione questa viene applicata al motore, e diviene via via decrescente intanto che il condensatore si carica, quando il condensatore è carico e la corrente è nulla il diodo di spegnimento apre il circuito, e il tiristore principale si mette in conduzione e applica tensione al motore, finchè il circuito di spegnimento non disattiva il tiristore, quando questo si disattiva viene attivato il tiristore ausiliario, e il condensatore che prima si era caricato si scarica atraverso il tiristore ausiliario, e si ricarica a tensione uguale ma di segno opposto, la corrente di carica a polarità invertita rappresenta un circuito oscillante, che porta allo spegnimento del tiristore, la scarica prosegue al motore fino a tensione nulla, per poi riprendere il ciclo daccapo, che avviene in 1 500000000 di secondo...è un discorso un po' complesso, io ho cercato di semplificare il più possibile, il risultato è una corrente lineare e una marcia liscia e senza strappi, nonchè una forza di trazione niente male...
Le E 633 portarono la novità dei carrelli monomotori, cioè un solo motore per carrello, il moto viene trasmesso agli assi tramite un motoriduttore racchiuso in un carter a bagno d' olio, altra novità la concezione modulare, cioè ogni modulo comprendeva un motore, il suo chopper e il motoriduttore, con questo sistema si riteneva di poter realizzare locomotive più o meno potenti, a seconda del numero di moduli utilizzati...infatti vennero realizzati gli E 620, i Tigrotti, versione a due carrelli per le FNM, mentre le FS sognarono una Tigre a quattro carrelli, ma poi non se ne fece nulla, le prove fatte con uno zatterone allestito apposta evidenziarono una aggressività verso il binario superiore addirittura a quella delle E 428! Così questa loco, che doveva essere la E 844, non si fece.
Le E 633 generarono le E 632, versione veloce ottenuta semplicemente cambiando il rapporto di trasmissione,(33/64 anzichè 29/64) quindi c'erano le E 633 da 130 Km/h e le E 632 da 160, però subito le cose non andarono tanto bene, queste locomotive elettroniche si dimostrarono parecchio delicate ed inaffidabili, d' altronde per le FS era un "mondo nuovo," quello dell' elettronica di potenza, infatti vennero costruiti parallelamente alle Tigri centinaia di Caimani, dal funzionamento tradizionale, altro errore che venne fatto fu quello di ordinare la prima serie di E 633 (005 - 111) troppo presto, quando ancora tante cose erano da mettere a punto, ma col tempo tutto si risolse, e le Tigri dimostrarono tutta la loro validità, finchè arriviamo al 1989, forti dell' esperienza acquisita in anni di esercizio con le E 632/3 le FS crearono le E 652, con parte elettronica potenziata e rapporto da 160 Km/h,(36/64) una sola macchina con la forza di una E 633 e la velocità di una E 632...il massimo!
Sono state realizzate 176 unità di E 652, oggi sono tutte in servizio tranne le E 652 008 e 025, demolite a seguito di gravi incidenti, coinvolta nel disastro del Brennero la 008 e in quello di Colle Isarco la 025, sono utilizzate con treni pesanti su linee acclivi, esternamente si possono distinguere a colpo d' occhio dalle E 632/3 per una griglia rettangolare posta vicino alle porte di salita in cabina (Le E 632/3 ce l' hanno dall' altro lato, sotto il finestrino del macchinista) e per la presenza di mancorrenti sul tetto, vicino ai pantografi...ciao ciao.

Ultima modifica di cadal : 11 maggio 09 alle ore 14:24
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 21:41   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao, affrontiamo dunque la storia di questa Le E 632/3 ce l' hanno dall' altro lato, sotto il finestrino del macchinista) e per la presenza di mancorrenti sul tetto, vicino ai pantografi...ciao ciao.

Ti ringrazio a nome di tutti, ma la storia la leggo domani con calma, questa sera non ci riesco

Ciao
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 23:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
e' anche meglio di wikipedia
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 13:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
wow grazie mille!
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
luca per il tuo lavoro devo dire che dall'anteprima sembra interessante... per il doc è una banca dati vivente
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 19:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
luca per il tuo lavoro devo dire che dall'anteprima sembra interessante... per il doc è una banca dati vivente

Grazie ragazzi, quando volete chiedete, che io vi rispondo più che volentieri....mica perchè sono chissà che genio che sono così preparato, la spiegazione è questa, mi sono divorato libri su libri di tecnica ferroviaria, quelli di scuola manco li aprivo, (infatti chi a fine anno comprava i libri dismessi da me faceva un ottimo affare, erano nuovi!) ma quelli ferroviari...in più avevo la fortuna di poter bazzicare deposito e officina quando volevo, grazie a parenti e conoscenti in Ferrovia, così le cose che leggevo sui libri poi me le potevo andare a vedere dal vivo, le stesse macchine che studiavo mi capitava spesso di guidarle grazie alla complicità di simpaticissimi macchinisti di allora, ricordo benissimo quando al deposito arrivò la prima E 633, pareva fantascienza, questa loco che si avviava semplicemente muovendo una leva, che manteneva la velocità costante, anche se i macchinisti più anziani presero queste macchine subito in malvolere, le reputavano delicate e non affidabili, loro erano abituati alle robuste locomotive col "maniglione a tacche..." subito erano stati prevenuti anche verso il Caimano, l' avviatore automatico non li convinceva, (strano, perchè lo avevano già da anni sulle E 424 che invece apprezzavano tantissimo...) però accadde che una volta presa l' abilitazione non sarebbero più scesi dai Caimani...una locomotiva che non slitta, che è comoda, che si trova bene in testa a qualunque treno, dal Rapido (allora gli IC si chiamavano così) al merci ultrapesante, beh, non può non piacere...mollo qui altrimenti faccio un romanzo, grazie a tutti voi per la stima...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 19:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
bè si i libri ferroviari sono i più belli per noi
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 20:51   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
bè si i libri ferroviari sono i più belli per noi

Atro romanzetto del doc uscito dalla collana

Le storie attorno al bruciatore di una vecchia vaporiera

Se continui cosi' ti meriti una coppetta

Bravissimo e preparatissimo,
ciao
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 09:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
luca per il tuo lavoro devo dire che dall'anteprima sembra interessante... per il doc è una banca dati vivente
Io? no no! calma! il video mica l'ho fatto io!! era per far capire il tipo di loco!!
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trenini elettrici: Lima Shinkansen motore G capotrenogio' Ferromodellismo 4 12 giugno 09 14:12
Video: otto trenini elettrici sul "plastico giochereccio" capotrenogio' Ferromodellismo 3 26 aprile 09 22:09
sito x il calcolo dei motori elettrici.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 dicembre 08 09:53
Lima memory: cataloghi trenini elettrici capotrenogio' Ferromodellismo 2 21 settembre 08 23:34
[parere] futaba r 138 dp gioqui Aeromodellismo 0 18 settembre 06 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002