Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 09, 12:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
ciao , se è un vecchio lima di sicuro non ha ne porta lampada ne lampada , devi quindi mettercela tu .
il lavoro è semplice e immediato :apri la loco , compri la più piccola lampadina che trovi (devi andare in negozi specializzzati di forniture elettroniche ) , con essa ti pigli la resistenza per farla funzionare a 14volt.
dopodiche saldi la resistenza a un polo della lampadina con il saldatore per lo stagno .
infine la colleghi ai poli del motore .
però per dirti meglio coem fare dovresti caricare una foto di come è fatta dentro.
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 21:54   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: torino
Messaggi: 4
ok allora appena la riapro, cosa che ho fatto una miriade di volte da qualche giorno, posto la foto dell'interno. Esso come dicevate è sprovvisto di tutto. Ma basta una lampadina a incandescenza oppure sarabbe meglio magari un led per fanale?
tinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 23:49   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da tinello Visualizza messaggio
ok allora appena la riapro, cosa che ho fatto una miriade di volte da qualche giorno, posto la foto dell'interno. Esso come dicevate è sprovvisto di tutto. Ma basta una lampadina a incandescenza oppure sarabbe meglio magari un led per fanale?

Beh, qui dipende tanto dalla tua pazienza...se non sbaglio queste vecchie E 424 hanno all' interno un pezzo unico di plastica trasparente che fa da diffusore e corpo fari, per mettere i led, molto piccoli, occorre rimuovere il pezzo in questione, però a volte è incollato tanto tenacemente che si rischia di rompere le ghiere esterne dei fari, la lampadina è più semplice e non devi togliere la plastica, unica cosa dovresti fare come ho fatto io su tante macchine, realizzare all' interno una parete divisoria delle cabina che poi dipingerai in nero o castano, per impedire che la lampadina illumini tutta la loco, con quel bell' "effetto incendio" così caratteristico dei vecchi modelli, al vero la luce in cabina non era tanto forte, e in corridoio non si vedeva già più, il corridoio aveva poi una sua luce autonoma, (le E 424 avevano tutti i comandi per le luci sulla pulsantiera davanti al macchinista, accanto ai pulsanti alzamento pantografi, motoventilatori, IR e porte sulle navetta) per realizzare la parete ti basta un cartoncino sagomato a misura, oppure una ricaricard usata, se vuoi l' inversione delle luci col senso di marcia allora devi mettere anche un diodo, ma anche lui si trova con facilità nei negozi di elettronica...quanto alla resistenza che ti ha suggerito Nebix, prendila piuttosto efficace, perchè la luce in cabina non deve essere forte, sono solo i fari che devono farsi notare, sarebbe bello schermare la lampada per far si che si veda solo la luce dei fari, perchè al vero i macchinisti la luce non la accendono quasi mai, manco di notte, anche in certi viaggi che ho fatto di notte in cabina stavamo sempre al buio, sul Caimano poi la luce potrebbe anche non esserci, tanto già solo la luce degli strumenti basta ad illuminare il banco di manovra alla grande...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 23:23   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Come apro il Caimano Acme????

Ciao,bello questo tread di riparazioni e manutenzione!
Anche Io ho una d445 Hornby-lima,il motore é potentissimo e forse sono un po'troppo lunghi i rapporti di riduzione finale,infatti in scala 1/87 credo che la loco viaggi a circa 180Km/h,in realta' la d445 ha una v.max. di 130 Km/h!......ma basta essere abituati ai vecchi G Lima!....(Sono tutti troppo veloci)
Una domanda,COME FACCIO AD APRIRE IL CAIMANO ACME?????Non vorrei fare delle operazioni sbagliate!!!Il Caimano in questione é veramente stupendo,anche come funzionamento ,vorrei solo inserire in cabina i macchinisti(I Busti) come le loco Roco.....Grazie!!!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 23:40   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Ciao,bello questo tread di riparazioni e manutenzione!
Anche Io ho una d445 Hornby-lima,il motore é potentissimo e forse sono un po'troppo lunghi i rapporti di riduzione finale,infatti in scala 1/87 credo che la loco viaggi a circa 180Km/h,in realta' la d445 ha una v.max. di 130 Km/h!......ma basta essere abituati ai vecchi G Lima!....(Sono tutti troppo veloci)
Una domanda,COME FACCIO AD APRIRE IL CAIMANO ACME?????Non vorrei fare delle operazioni sbagliate!!!Il Caimano in questione é veramente stupendo,anche come funzionamento ,vorrei solo inserire in cabina i macchinisti(I Busti) come le loco Roco.....Grazie!!!!
Ciao Fabio, per aprire l' E 656 devi allargare leggermente le semicasse in prossimità della zona centrale della locomotiva e liberare gli incastri...tutto qui, fai attenzione ai fili che dai pantografi vanno sul circuito stampato, dovrebbero essere abbastanza lunghi, ad ogni modo quando hai liberato le semicasse alzale con cautela e guarda la lunghezza dei cavetti, almeno sei tranquillo che non ne strappi nessuno...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 08:19   #26 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao Fabio, per aprire l' E 656 devi allargare leggermente le semicasse in prossimità della zona centrale della locomotiva e liberare gli incastri...tutto qui, fai attenzione ai fili che dai pantografi vanno sul circuito stampato, dovrebbero essere abbastanza lunghi, ad ogni modo quando hai liberato le semicasse alzale con cautela e guarda la lunghezza dei cavetti, almeno sei tranquillo che non ne strappi nessuno...ciao ciao
.....tutto con molta cautela...........
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 15:29   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: torino
Messaggi: 4
ecco dentro com'è fatta.
Ricapitolando prendo una resistenza da 14V(perchè non da 12V?) una lampadina e il gioco è fatto? Ho dei dubbi riguardo al corretto funzionamento. Al minimo non è che la lampadina fa luce fioca? Non so sono totalmente ignorante. A presto.
Icone allegate
e424 309 hornby - lima-pict0356.jpg   e424 309 hornby - lima-pict0354.jpg  
tinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 19:18   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da tinello Visualizza messaggio
ecco dentro com'è fatta.
Ricapitolando prendo una resistenza da 14V(perchè non da 12V?) una lampadina e il gioco è fatto? Ho dei dubbi riguardo al corretto funzionamento. Al minimo non è che la lampadina fa luce fioca? Non so sono totalmente ignorante. A presto.
Beh, si, al minimo la luce sarà un po' più fioca per forza di cose, infatti la corrente per la lampada la fornisce il motore, girando piano anche la luce cala...un po' come quando vai in bicicletta, se pedali di notte a tutto spiano la luce è bella forte, ma appena rallenti ecco che la dinamo rallenta e non vedi quasi dove vai...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 09, 00:59   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
a seguito delle mie esperienze con resistenze da 14v ti consiglio di chiedere direttamente una lampadina piccola che funga a 12v , perchè io ho montato la resistenza sull'ale601 e fa poca luce .
vai tranquillo , tanto le lampadine al contrario dei led non hanno problemi con gli sbalzi di corrente e al contrario hanno una tolleranza di circa 5\6 volt.
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 17:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di e 464
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: lariano
Messaggi: 67
Invia un messaggio via MSN a e 464
E424

un buon pomeriggio a tutti, ho un modello E424 lima motore g a cui tengo molto(perche mi è stato regalato da mio padre scomparso prematuramente 10 mesi fa) a cui volevo modificare l'illuminazione per renderlo piu realistico con i led, COME SI FA??????? GRAZIE per le risposte!
__________________
SIMONE LAVIOSA
e 464 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Locomotive hornby-jouef Vortex320 Ferromodellismo 24 16 maggio 09 22:48
Online shop di Hornby International? mostrojoe Ferromodellismo 7 29 aprile 09 21:47
Trenini Lima: AMTRAK capotrenogio' Ferromodellismo 8 16 aprile 09 09:24
elaborazione vecchissima vaporiera Lima Doctortreno Ferromodellismo 2 11 aprile 09 18:29
nuovo sito della Hornby capotrenogio' Ferromodellismo 1 07 maggio 08 20:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002