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Vecchio 24 maggio 09, 10:32   #11 (permalink)  Top
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Sì. Il merito è tutto vostro che con passione competenza avete animato la sezione.

Caro Max, questo sta diventando il piu' bel forum di modellismo d'italia.
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capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 11:44   #12 (permalink)  Top
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Si l'idea mi piace, praticamente aprire un post per ogni locomotiva che abbiamo.
Questo sta diventando il forum piu' bello d'italia, ve ne state accorgendo?
Ciao.
L' idea è interessante, però la farei un po' diversa, aprirei dei post solo per loco che danno problemi, dove ognuno specifica il problema e se è riuscito a risolverlo spiega come ha fatto...se vediamo che un dato modello appare spesso allora abbiamo la quasi certezza che è proprio "riuscito male," se vediamo che appaiono sempre loco diverse ma di uno stesso Costruttore allora il problema è individuale o riconducibile a partite, lotti di produzione o quant' altro...dico questo perchè da me sono passate delle E 424 Hornby per dei piccoli lavori di abbellimento, per curiosità le ho fatte girare e andavano molto bene, fluide e tranquille, molto veloci, quasi degli Eurostar...
Invece per esempio ho trovato il vostro problema su una D 445 che è stata qui, mentre su una E 633 prodotta ancora da Lima ho riscontrato una eccessiva rigidità del carrello centrale, e solo su quella, in seguito ne ho riparate altre ma il carrello centrale girava bene...non ho mai trovato vizi del genere su roba Roco, quindi secondo me la Hornby ha ereditato dalla Lima RR la loro caratteristica che li ha resi famosi: l' assemblaggio talvolta inesatto e le misure di certi pezzi come ingranaggi e alberini imprecise, per le vostre E 424 vi consiglio uso intensivo e massiccio, perchè gli ingranaggi hanno denti troppo pronunciati che frenano un po' il tutto, in particolare i gruppi bassi, riduttore - assale...ciao ciao
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Vecchio 24 maggio 09, 12:11   #13 (permalink)  Top
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OK , PER LA SERIE MCCHINE DA NON COMPERARE io propongo la mai e646.135 di hrornby rivarossi che ha un aderenza a dir poco schifida , la batte la 424 che costa 1\4 , anche se se la si usa su plastici in piano è perfetta.
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Vecchio 24 maggio 09, 13:02   #14 (permalink)  Top
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L' idea è interessante, però la farei un po' diversa, aprirei dei post solo per loco che danno problemi, dove ognuno specifica il problema e se è riuscito a risolverlo spiega come ha fatto...se vediamo che un dato modello appare spesso allora abbiamo la quasi certezza che è proprio "riuscito male," se vediamo che appaiono sempre loco diverse ma di uno stesso Costruttore allora il problema è individuale o riconducibile a partite, lotti di produzione o quant' altro...dico questo perchè da me sono passate delle E 424 Hornby per dei piccoli lavori di abbellimento, per curiosità le ho fatte girare e andavano molto bene, fluide e tranquille, molto veloci, quasi degli Eurostar...
Invece per esempio ho trovato il vostro problema su una D 445 che è stata qui, mentre su una E 633 prodotta ancora da Lima ho riscontrato una eccessiva rigidità del carrello centrale, e solo su quella, in seguito ne ho riparate altre ma il carrello centrale girava bene...non ho mai trovato vizi del genere su roba Roco, quindi secondo me la Hornby ha ereditato dalla Lima RR la loro caratteristica che li ha resi famosi: l' assemblaggio talvolta inesatto e le misure di certi pezzi come ingranaggi e alberini imprecise, per le vostre E 424 vi consiglio uso intensivo e massiccio, perchè gli ingranaggi hanno denti troppo pronunciati che frenano un po' il tutto, in particolare i gruppi bassi, riduttore - assale...ciao ciao
Va bene, la tua idea e' migliore, ma dimmi anche tu hai notato che il motore (magari poi ci dici di che marca e') ha un n. di giri/minuto troppo elevato?
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Vecchio 24 maggio 09, 13:09   #15 (permalink)  Top
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Va bene, la tua idea e' migliore, ma dimmi anche tu hai notato che il motore (magari poi ci dici di che marca e') ha un n. di giri/minuto troppo elevato?
Beh, la caratteristica del 5 poli è questa, gira molto veloce, ma guarda che anche il nostro caro G come numero di giri non scherza...prova a farne girare uno senza il motoriduttore montato, pare un trapano!
I piccoli motori elettrici sono veloci perchè le singole parti non hanno peso, non ci sono 100 Kg di rame, degli alberi da 15 cm di diametro, il trucco per avere loco che si muovono bene e a velocità realistiche è la scelta della demoltiplicazione degl ingranaggi, disposti a diametri opportuni per avere caratteristiche di marcia fluide...col decoder cambia tutto, si può avere la partenza lenta, la frenata realistica...secondo me è tutto calcolato, in fondo devono vendere anche i loro decoder, ti pare? Ciao ciao
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Vecchio 25 maggio 09, 00:24   #16 (permalink)  Top
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Va bene, la tua idea e' migliore, ma dimmi anche tu hai notato che il motore (magari poi ci dici di che marca e') ha un n. di giri/minuto troppo elevato?
Visto così pare un Sandakan, anche perchè gli Igarashi (che sono molto simili) non mi pare siano usati da Hornby, credo li monti Roco, mentre Acme usa i Mashima...comunque sono tutti molto simili e ugualmente validi...ciao ciao
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Vecchio 26 maggio 09, 17:43   #17 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a alex86ge
sono contento che l'idea della rubrica loco/riparazioni abbia trovato un pò di interesse e di suggerimenti... sarebbe davvero utile per tutti coloro che hanno le loco ma non hanno il coraggio di metterci mano perchè hanno paura di combinare disastri.
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Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
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Vecchio 26 maggio 09, 18:07   #18 (permalink)  Top
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sono contento che l'idea della rubrica loco/riparazioni abbia trovato un pò di interesse e di suggerimenti... sarebbe davvero utile per tutti coloro che hanno le loco ma non hanno il coraggio di metterci mano perchè hanno paura di combinare disastri.
Infatti, se poi volete fare disastri più accurati rivolgetevi a noi...ciao ciao
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Vecchio 17 luglio 09, 20:53   #19 (permalink)  Top
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un saluto a tutti quelli del forum, ho deciso di iscrivermi per avere qualche informazione in più sui treni elettrici visto che mio figlio di 3 anni ha voluto a tutti i costi che gli comprassi un treno. ( cosa che avevo anch'io quando avevo la sua stessa età.... sarrano i geni).
Con i vostri consigli infatti ho fatto funzionare la loco che avevo all'epoca (e424) e che era in soffitta da più di 20 anni in mezzo ai topi su binari tutti arrugginiti poi ripuliti. Un lavoraccio.
Volevo chiedervi se fosse possibile far accendere i fanali a questa locomotiva e se si come.
P.S. La locomotiva è fatta diversa da quella che ho visto nell'immagine iniziale, ha il motore con cascata di ingranaggi senza cardano.
tinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 01:34   #20 (permalink)  Top
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un saluto a tutti quelli del forum, ho deciso di iscrivermi per avere qualche informazione in più sui treni elettrici visto che mio figlio di 3 anni ha voluto a tutti i costi che gli comprassi un treno. ( cosa che avevo anch'io quando avevo la sua stessa età.... sarrano i geni).
Con i vostri consigli infatti ho fatto funzionare la loco che avevo all'epoca (e424) e che era in soffitta da più di 20 anni in mezzo ai topi su binari tutti arrugginiti poi ripuliti. Un lavoraccio.
Volevo chiedervi se fosse possibile far accendere i fanali a questa locomotiva e se si come.
P.S. La locomotiva è fatta diversa da quella che ho visto nell'immagine iniziale, ha il motore con cascata di ingranaggi senza cardano.
Se è molto vecchia immagino non abbia i porta lampada all' interno, giusto? Dovresti guardarci, se c'è l' impianto ma non funzionano è un attimo trovare il guasto, se manca del tutto ti posso spiegare come realizzarlo...ciao ciao
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