Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 11, 12:43   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleromagnolo
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: savignano sul rubicone (FC)
Messaggi: 34
per un motore G lima vecchio stampo........

posso utilizzare della "vasellina filante bianca" per ingrassare gli ingranaggi?????
soleromagnolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 13:38   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Exclamation

....assolutamente no!!!, olio da macchina da cucire tipo Singer, oppure olio da motore, dosato con la punta di un ago....se il motore fosse a trasmissione cardanica, si potrebbe usare del grasso per cuscinetti al teflon sulla vite senza fine che trasmette il moto agli assi.
La vasellina assolutamente da evitare, va bene subito poi secca ed inchioda gli ingranaggi....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 13:51   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleromagnolo
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: savignano sul rubicone (FC)
Messaggi: 34
ehm.....ok, ma.......

innanzi tutto grazie Carlo, ma leggendo i primi post di Capotrenogio', mi e' sembrato di capire che non bisogna utilizzare olio liquido, ma grassi tipo per serramenti......e nella mia ignoranza ho ritenuto la vaselina atta allo scopo......quindi qual'e' la soluzione migliore?????
soleromagnolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 17:42   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prego!, ci mancherebbe!!!
non ho mai usato del grasso sugli ingranaggi a cascata, ho sempre seguito le istruzioni della Marklin ed i consigli di mio Nonno e mio Papà (ferromodellisti prima della mia nascita); su di una V100 usata, dotata di questo tipo di trasmissione, che ho acquistato ho trovato gli ingranaggi bloccati, non giravano proprio le ruote, perchè hanno usato del grasso in luogo dell'olio minerale....ho del materiale che risale alla fine degli anni 50, sempre trattato con olio minerale da automobile (20 w 40) e ti posso garantire che non hanno mai grippato e non si sono mai incollati gli ingranaggi anche a distanza di anni dal loro ultimo utilizzo....
A livello di micromeccanica, dove gli ingranaggi sono in metallo si usa sempre l'olio, nel caso in cui gli ingranaggi sono in fibra caricata e sono "scatolati" allora viene usato il grasso ad esempio, gli ingranaggi di un servocomando dove il principale è in metallo e gli altri in fibra, viene usato necessariamente il grasso ma da cuscinetti ed a base sintetica mai minerale o vegetale (teflon) ed in quel caso l'ultimo ingranaggio quello che compie tutto lo sforzo è su cuscinetto e non su bronzina e soprattutto sono chiusi ermeticamente, non entra aria e non secca.
Il grasso a base di vasellina è vegetale, è come mettessi dell'olio di oliva, va bene subito, ma non fa presa sulle superfici in metallo, non resiste al calore (cosa che con ingranaggi a cascata è frequente per il normale attrito) e soprattutto raccoglie ed ingloba pelucchi e polvere che trova sui binari.
Qualsiasi dei metodi che usi, non ti dimenticare di dare un pò d'olio alla bronzina della girante del motore....prima degli ingranaggi grippa quella.....
Ad ogni buon conto ognuno è libero di usare il metodo che vuole, verifica tu quale sia il migliore......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 26 febbraio 11 alle ore 17:48
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 21:42   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2010
Residenza: Thiene (VI)
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Prego!, ci mancherebbe!!!
non ho mai usato del grasso sugli ingranaggi a cascata, ho sempre seguito le istruzioni della Marklin ed i consigli di mio Nonno e mio Papà (ferromodellisti prima della mia nascita); su di una V100 usata, dotata di questo tipo di trasmissione, che ho acquistato ho trovato gli ingranaggi bloccati, non giravano proprio le ruote, perchè hanno usato del grasso in luogo dell'olio minerale....ho del materiale che risale alla fine degli anni 50, sempre trattato con olio minerale da automobile (20 w 40) e ti posso garantire che non hanno mai grippato e non si sono mai incollati gli ingranaggi anche a distanza di anni dal loro ultimo utilizzo....
A livello di micromeccanica, dove gli ingranaggi sono in metallo si usa sempre l'olio, nel caso in cui gli ingranaggi sono in fibra caricata e sono "scatolati" allora viene usato il grasso ad esempio, gli ingranaggi di un servocomando dove il principale è in metallo e gli altri in fibra, viene usato necessariamente il grasso ma da cuscinetti ed a base sintetica mai minerale o vegetale (teflon) ed in quel caso l'ultimo ingranaggio quello che compie tutto lo sforzo è su cuscinetto e non su bronzina e soprattutto sono chiusi ermeticamente, non entra aria e non secca.
Il grasso a base di vasellina è vegetale, è come mettessi dell'olio di oliva, va bene subito, ma non fa presa sulle superfici in metallo, non resiste al calore (cosa che con ingranaggi a cascata è frequente per il normale attrito) e soprattutto raccoglie ed ingloba pelucchi e polvere che trova sui binari.
Qualsiasi dei metodi che usi, non ti dimenticare di dare un pò d'olio alla bronzina della girante del motore....prima degli ingranaggi grippa quella.....
Ad ogni buon conto ognuno è libero di usare il metodo che vuole, verifica tu quale sia il migliore......
Ciao, Carlo
Grasso siliconico va bene?
gattobianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 21:52   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Gatto, se proprio vuoi mettere il grasso, quello siliconico va bene!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 22:18   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Mi scuso anticipatamente con gli utenti del forum, I MOTORI G sono una cagata pazzesca!! L mia seconda Loco Lima (Caimano 656) quasi defunto, soprattutto senza motivo apparente.. Non è possibile, che su due start-set della Lima, mi siano rimasti solo vagoni
Per i novizi (come il sottoscritto) state alla larga dalla Lima Hobby Line, o riceverete brutte sorprese!!
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 23:16   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Per Multijet, mi dispiace forse sei stato sfortunato ma devo dire la verità i motori G sono molto robusti, io ho le loco di quando ero piccolo (22 anni fa) e funzionano perfettamente... non gli ho cambiato neanche i carboncini... sono sicuro che ai tuoi motori basta un pò di restauro e ripartono... nulla di impossibile
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 14:19   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Per Multijet, mi dispiace forse sei stato sfortunato ma devo dire la verità i motori G sono molto robusti, io ho le loco di quando ero piccolo (22 anni fa) e funzionano perfettamente... non gli ho cambiato neanche i carboncini... sono sicuro che ai tuoi motori basta un pò di restauro e ripartono... nulla di impossibile
Sfortunato? Ti sembra normale, che dei ben due start-set LIma con motorizzazione G siano praticamente defunti?! Senza alcun motivo apparente, fermati su rotaia perdendo potenza e MAI più ripartiti. Questo è quindi il famoso motore delle meraviglie!! Mah..
Per fortuna ora, ho tre Locomotive della Roco, un altro pianeta, anzi sistema solare!!
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 20:44   #140 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Multijet 360 Visualizza messaggio
Sfortunato? Ti sembra normale, che dei ben due start-set LIma con motorizzazione G siano praticamente defunti?! Senza alcun motivo apparente, fermati su rotaia perdendo potenza e MAI più ripartiti. Questo è quindi il famoso motore delle meraviglie!! Mah..
Per fortuna ora, ho tre Locomotive della Roco, un altro pianeta, anzi sistema solare!!

Ciao, prova a pulire molto bene le ruote di quei due locomotori.
Se hai una gomma pulisci binari o oppure un cottonfioc con alcool.
Poi dimmi.
Pulisci anche le rotaie.
Gio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trenini elettrici e realta':E 652-138, l'ultimo dei tigri capotrenogio' Ferromodellismo 13 13 giugno 09 14:19
Trenini elettrici: Lima Shinkansen motore G capotrenogio' Ferromodellismo 4 12 giugno 09 14:12
Trenini Lima: AMTRAK capotrenogio' Ferromodellismo 8 16 aprile 09 09:24
sito x il calcolo dei motori elettrici.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 dicembre 08 09:53
Lima memory: cataloghi trenini elettrici capotrenogio' Ferromodellismo 2 21 settembre 08 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002