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Vecchio 27 febbraio 11, 21:42   #135 (permalink)  Top
gattobianco
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Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Prego!, ci mancherebbe!!!
non ho mai usato del grasso sugli ingranaggi a cascata, ho sempre seguito le istruzioni della Marklin ed i consigli di mio Nonno e mio Papà (ferromodellisti prima della mia nascita); su di una V100 usata, dotata di questo tipo di trasmissione, che ho acquistato ho trovato gli ingranaggi bloccati, non giravano proprio le ruote, perchè hanno usato del grasso in luogo dell'olio minerale....ho del materiale che risale alla fine degli anni 50, sempre trattato con olio minerale da automobile (20 w 40) e ti posso garantire che non hanno mai grippato e non si sono mai incollati gli ingranaggi anche a distanza di anni dal loro ultimo utilizzo....
A livello di micromeccanica, dove gli ingranaggi sono in metallo si usa sempre l'olio, nel caso in cui gli ingranaggi sono in fibra caricata e sono "scatolati" allora viene usato il grasso ad esempio, gli ingranaggi di un servocomando dove il principale è in metallo e gli altri in fibra, viene usato necessariamente il grasso ma da cuscinetti ed a base sintetica mai minerale o vegetale (teflon) ed in quel caso l'ultimo ingranaggio quello che compie tutto lo sforzo è su cuscinetto e non su bronzina e soprattutto sono chiusi ermeticamente, non entra aria e non secca.
Il grasso a base di vasellina è vegetale, è come mettessi dell'olio di oliva, va bene subito, ma non fa presa sulle superfici in metallo, non resiste al calore (cosa che con ingranaggi a cascata è frequente per il normale attrito) e soprattutto raccoglie ed ingloba pelucchi e polvere che trova sui binari.
Qualsiasi dei metodi che usi, non ti dimenticare di dare un pò d'olio alla bronzina della girante del motore....prima degli ingranaggi grippa quella.....
Ad ogni buon conto ognuno è libero di usare il metodo che vuole, verifica tu quale sia il migliore......
Ciao, Carlo
Grasso siliconico va bene?
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