Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 09, 23:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Tutto si può recuperare...storia di un Caimano.

Ciao a tutti, stasera mostro come mettere in pratica un vecchio detto del modellismo, "mai buttare via nulla..."siccome ho l' abitudine di prendere in blocco roba vecchia, fuori uso o altro spesso capita che in questi blocchi ci sia roba veramente molto malconcia, è il caso del triste Caimano che vedete in foto, a me era giunto così, col motore bruciato e la cassa annerita e pasticciata, senz' altro qualcuno aveva alimentato la loco con tensioni non consentite per il motore G...trovandomi quel locomotore per le mani subito ero molto perplesso, le condizioni erano bruttissime, però era quasi completo, e in più a me serviva un quarto Caimano per completare la dotazione del deposito locomotive del plastico, per il quinto ero in gara su Ebay per un' asta, poi vinta...fatti due conti decisi di riparare il Caimano disastrato, se ce la facevo portavo a cinque il numero di queste macchine che uso forse più di tutte, sarà perchè al vero il Caimano è la mia loco preferita...
Dopo aver smontato pezzo per pezzo la locomotiva ho immerso le semicasse in una vaschetta di sverniciante per materie plastiche di uso navale, che pulisce e non danneggia, mentre aspettavo la pulitura totale ho messo mano a motore e impianto elettrico, in un paio di giorni (due orette ogni sera, altro tempo non ho...) la meccanica era a posto, ho provato il gruppo telaio - motore sul plastico e andava come un orologio...questo mi incoraggiò definitivamente, appena le semicasse sono venute pulite ho applicato una mano di fondo a spruzzo, se non sbaglio della Tamiya, che gli amici modellisti di auto e aerei conoscono bene, poi ho applicato i colori regolamentari FS Grigio Perla e Blu Orientale, non si trovano, per cui li ho creati, per il blu ho usato Blu Marina della Humbrol opportunamente schiarito con bianco, per il grigio ho fatto bianco 21 Humbrol con una punta di nero Matt 33, sempre Humbrol, applicati a pennello, ho rimontato il tutto, ho dato una passata di Matt 33 al mantice, poi ho montato i pantografi e li ho fatti in "rosso segnale," come i panconi, i respingenti li ho dovuti ricostruire di sana pianta, quelli originali erano spezzati, poi ho realizzato i cassoni dei condizionatori sul tetto, i vari dettagli quali accoppiatori e REC, i numeri frontali li ha realizzati mia moglie al computer, sono stati poi applicati e fissati con una passata lieve di trasparente "Clear" della Humbrol, e in circa una settimana di lavoro il Caimano "rottamato" tornava a "nuova vita..." nell' altra foto si può vedere in servizio, è quello sulla sinistra, in sosta sulla porta della rimessa, (riconoscibile a colpo d'occhio, è l' unico dei miei Caimani coi cassoni sul tetto) ha ricevuto un moderato invecchiamento, su una delle testate non è stato possibile salvare il baffo giallo, così ho limato il fregio in rilievo e applicato un logo FS tipo anni 80 (logo Palini, "a mandorla) anch' esso realizzato al computer, all' epoca al vero questa soluzione è apparsa su vari Caimani, in HO dà un tocco di originalità...ormai sono quasi due anni che quel Caimano è stato "riportato in vita," e funziona come un orologio, lo uso parecchio, tra l' altro, ho una simpatia particolare perchè ci ho lavorato parecchio...a volte con un po' di pazienza è possibile recuperare dei modelli che paiono spacciati per sempre, e con poca spesa ci si ritrova con delle buone locomotive funzionanti...
Icone allegate
Tutto si può recuperare...storia di un Caimano.-caimanodisastrato.jpg   Tutto si può recuperare...storia di un Caimano.-aggancionavetta.jpg  

Ultima modifica di Doctortreno : 15 aprile 09 alle ore 23:38
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 23:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
da buon doc l'hai portato da prognosi riservata a stabile
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 00:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
da buon doc l'hai portato da prognosi riservata a stabile
...In effetti era un "paziente" parecchio grave...fai caso alla foto del "prima," guarda il finestrino della porta sulla destra come era deformato, all' interno il motore era "cotto" e il rame della bobina fuso...senz' altro il motore aveva preso fuoco, succede quando si alimentano a tensioni incompatibili, troppo elevate o alternata, senz' altro nella testa di chi ha fatto l' esperimento c'era l' idea di "farlo andare più veloce..."
Il motore l' ho recuperato, ma statore e bobina ho dovuto sostituirli, anche i vetri erano fusi, li ho rifatti in acetato trasparente, i vetri frontali li ho passati in azzurro, per simulare i vetri fotosensibili in uso su certi Caimani, durante la Grande Riparazione ne ho approffittato per aumentare la zavorra, migliorando di parecchio la forza di trazione, infatti quel Caimano lo uso perlopiù coi merci, in particolare coi treni di carbone o ferro, molto pesanti, non al vero, ma in scala, sono carri E elaborati e appesantiti, e dalla marcia non proprio liscia nelle curve...ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 00:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
doc io fossi in te mi assicurerei le mani come fanno quelli famosi
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 00:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
doc io fossi in te mi assicurerei le mani come fanno quelli famosi
Eheheh...grazie della stima, ma quelli salvano davvero delle vite...posso prendere però in considerazione una piccola assicurazione per i colpi di taglierino...sai quante volte mi sono già preso? Ma sono i rischi connessi all' attività, poi ci sono altri incidenti, una volta ho preso una scheggia di plastica in un occhio, e da allora secondo cosa faccio uso gli occhiali protettivi, un' altra volta mi sono preso una ciocca di capelli con la fresa, un male cane e un quarto d'ora per liberarli, d' altronde se uno li porta sulle spalle...ora che ho imparato prima di mettermi a trafficare li lego sempre, anzi, approffitto di questa parentesi per raccomandare a tutti quelli che leggeranno di fare sempre attenzione con lame, punte e simili, usate guanti, occhiali, non sentitevi ridicoli, anche in attività di micro - officina come le nostre ci sono pericoli da non sottovalutare...prudenzialmente io mi tengo i cerotti a portata di mano...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 08:02   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
le storie accanto al bruciatore di una vecchia vaporiera

Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao a tutti, stasera mostro come mettere in pratica un vecchio detto del modellismo, "mai buttare via nulla..."siccome ho l' abitudine di prendere in blocco roba vecchia, fuori uso o altro spesso e con poca spesa ci si ritrova con delle buone locomotive funzionanti...
Secondo me,
questa e' una di quelle storie appartenenti alla raccolta

le storie accanto al bruciatore di una vecchia vaporiera

e' bello leggerti doc, continua cosi'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 10:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
è proprio quello il rischio... essendo che si lavora nel piccolo i pezzetti che possono partire dalla lavorazione sono più pericolosi e non ci si dà troppo peso... ovviamente a seconda dei lavori che si fanno ci si deve proteggere... per cambiare le spazzole basta solo stare attenti alla molla che non ci salti addosso, mentre se si deve tagliare, saldare o altre operazioni del genere è meglio prevenire
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless da recuperare AleBS Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 15 aprile 09 14:03
recuperare un brushless F4U corsair Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 02 aprile 09 17:58
Aiuto fonduta multipla devo capire non può continuare sta storia !!! Duzzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 16 aprile 08 01:47
Come recuperare materiale ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 febbraio 08 01:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002