Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 08, 19:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Come recuperare materiale

Allora volevo aprire questa discussione (non so' se e' gia' stata fatta) per fare una lista delle cose che si inventa la mente "diabolica" del modellista costruttore per recuperare i materiali necessari per i propri modelli evitando quindi di spendere una fortuna nei negozi di modellismo.
Insomma come fate le squadrette i tiranti, i rinvii etc.?

Se vi va, fuori i consigli a noi poveri principianti.

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 19:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Allora volevo aprire questa discussione (non so' se e' gia' stata fatta) per fare una lista delle cose che si inventa la mente "diabolica" del modellista costruttore per recuperare i materiali necessari per i propri modelli evitando quindi di spendere una fortuna nei negozi di modellismo.
Insomma come fate le squadrette i tiranti, i rinvii etc.?

Se vi va, fuori i consigli a noi poveri principianti.

ciao
Le squadrette per i servi li compro, quelle per le parti mobili le faccio in compensatoo, da 1,5 mm per i modelli piccoli, da 2 mm per quelli grandi. Non tanto per risparmiare quanto per averle della misura e forma che serve a me. Anche le vecchie carte di credito sono ottime per ricavarci squadrette robuste e leggere.

I tiranti pull-pull si possono fare facilmente con filo da pesca in acciaio trecciato rivestito in plastica, si compra in rotoli da 100 metri nei negozi di pesca e vanno benissimo. Per strozzare il cavetto, un pezzetto di tubetto di ottone o di alluminio da 3 mm è tutto quel che serve.

Per unire le parti mobili, uso una vecchia tecnica da vvc: cucio e ripasso la cucitura con colla cellulosica (sul balsa, ovvio). Per i modellini in depron, sono ottime le linguette ricavate da una cartelletta di plastica trasparente, queloe portadocumenti che si comprano in cartoleria. Fissata con una goccia di ciano per espansi.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 21:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
mi rendo conto che forse chiedo troppo, ma per rendere la discussione "illuminante" non sarebbe male qualche foto.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 21:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quelli fini si trovano anche nei negozi di bigiotteria, quelli che vendono i materiali sciolti per i bijoux.

per fare l'anello di chiusura si possono anche arrotolare e scaldare con l'accendino in modo da fondere la guaina in plastica.

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
I tiranti pull-pull si possono fare facilmente con filo da pesca in acciaio trecciato rivestito in plastica, si compra in rotoli da 100 metri nei negozi di pesca e vanno benissimo. Per strozzare il cavetto, un pezzetto di tubetto di ottone o di alluminio da 3 mm è tutto quel che serve.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 21:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
io faccio così

squadrette di comando parti mobili:
ho a casa vari profilati di alluminio da 1mm e da 2 mm a forma di L. Taglio le squadrette delle dimensioni che foglio con una normale sega da metallo e le rifinisco con il dremel (o carta vetro). Poi foro con punta da 1.5 mm per le forcelle e fori da 2.5 o 3 per le 2 viti di fissaggio alla superficie mobile.
oppure uso la vetronite dei circuiti stampati (la comune millefori); la carteggio per eliminare il rame e ottengo la squadretta.

rinvii:
per modelli grandi e/o importanti uso il classico metodo della barra rigida in legno o composito con all'estremità incollato con resina e fibra di vetro o un barretta filettata da 3mm con relativa forcella e controdado, oppure barra da 2.5 mm per forcelle da 2.5
per creare la classica y per l'equilibratore uso i morsetti da elettricista.

ho altre diavolerie ma al momento mi sfuggono; comunque ci penso e aggiorno!
ciao!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 09:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Dalle cassette per la frutta ci ricavo tavolette di compensato di pioppo( 3-4-5 mm bisogna vedere dal tipo di cassetta ),i piatti di plastica e le bottiglie per fare pezzi termoformati ( vetrini, naca ), le squadrette anche io in vetronite.
La guaina dei fili elettrici per fissare le ruote asli assi o per unire delle prolunghe al motore.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 15:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
i fruttivendoli della mia zona quando mi vedono chiudono bettega..... e anche il riparatore di biciclette..... ultimamente lo sto "sfruttando" un pò troppo per i raggi.... mentre i fermabarra li ricavo dai mammut ma quelli li uso per lavoro.
Non ho capito bene però come usarli per i rinvii ad Y. mi potresti spegare?
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 19:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
i fruttivendoli della mia zona quando mi vedono chiudono bettega..... e anche il riparatore di biciclette..... ultimamente lo sto "sfruttando" un pò troppo per i raggi.... mentre i fermabarra li ricavo dai mammut ma quelli li uso per lavoro.
Non ho capito bene però come usarli per i rinvii ad Y. mi potresti spegare?
Ecco appunto, dimenticavo i raggi delle biciclette per fare i carrelli...
Penso che intendesse utilizzare i mammut in questa maniera sotto in allegato ) o almeno ipotizzo sia così...
Le basette di vetronite sono buone anche per fare castelli motore.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 00:15
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 00:17   #9 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Io per i miei deproncini leggeri leggeri uso i cucchiaini di caffè delle macchinette come squadrette sulle parti mobili (o le carte di credito e simili, più robuste). Blocco il rinvio sulla parte mobile con un pezzo di guaina di cavo elettrico (non al silicone).
Preso da RCGroups: come guide per il rinvio, le fascette, chiuse quasi fino in fondo, tagliato l'extra, e piantate nel depron con un po' di colla ("fun for buck", lo chiamano: = "meno spendi più ti diverti"). Ma non lo faccio più, esteticamente non mi esalta (lo so, non è esaltante nemmeno leggere i propri dati sanitari su una squadretta, ma poi è stata dipinta con l'uniposca...).
Icone allegate
Come recuperare materiale-squadretta1.jpg   Come recuperare materiale-squadretta3.jpg   Come recuperare materiale-guida.jpg  
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Recuperare la Ciano (secca) Mascalzone Volante Modellismo 22 02 ottobre 07 16:02
Recuperare celle LIPO... non e' impossibile! Bobo67 Batterie e Caricabatterie 4 18 agosto 07 16:28
Se interessa posso recuperare 2 Alliger F3J Gene57 Aeromodellismo Alianti 6 08 giugno 07 01:13
Motore Da Recuperare GIANNIMTB Aeromodellismo 1 21 luglio 06 17:20
Recuperare pacco Lipo rafpigna Batterie e Caricabatterie 3 20 giugno 06 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002