Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 06, 01:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Recuperare pacco Lipo

Ciao

per una disattenzione ho lasciato un pacco lipo 11.1v 1300mah attaccato ad una telecamerina wireless e quando me ne sono accorto il voltaggio delle 3 celle era ormai di 1,8 la prima, 2,4 la seconda, 3,3 la terza


Siccome sono delle thunderpower vorrei provare, prima di buttarle, a vedere se riesco in qualche modo a recuperarle.

Sapete consigliarmi un metodo o dei metodi per provarci? ovviamente il tutto sarà fatto all'aria aperta, lontano da oggetti infiammabili e persone, ma sempre sotto controllo da "adeguata" distanza....

Ho letto da qualche parte di provare a caricare ogni singola cella come una NiCd. Qualcuno invece diceva come una Li-Ion. Qualcuno invece ancora come una Lipo ma a correnti molto basse tipo 100mAh.....


Grazie

p.s.
le celle non si sono assolutamente gonfiate... e sono ferme in un vaso di terracotta con un mattone sopra da circa 1 settimana....<_<

Ultima modifica di rafpigna : 12 giugno 06 alle ore 01:56
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 23:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao

per una disattenzione ho lasciato un pacco lipo 11.1v 1300mah attaccato ad una telecamerina wireless e quando me ne sono accorto il voltaggio delle 3 celle era ormai di 1,8 la prima, 2,4 la seconda, 3,3 la terza


Siccome sono delle thunderpower vorrei provare, prima di buttarle, a vedere se riesco in qualche modo a recuperarle.

Sapete consigliarmi un metodo o dei metodi per provarci? ovviamente il tutto sarà fatto all'aria aperta, lontano da oggetti infiammabili e persone, ma sempre sotto controllo da "adeguata" distanza....

Ho letto da qualche parte di provare a caricare ogni singola cella come una NiCd. Qualcuno invece diceva come una Li-Ion. Qualcuno invece ancora come una Lipo ma a correnti molto basse tipo 100mAh.....


Grazie

p.s.
le celle non si sono assolutamente gonfiate... e sono ferme in un vaso di terracotta con un mattone sopra da circa 1 settimana....<_<
prova a caricarle come ti pare ma a bassa corrente e singolarmente, il come ti pare e' dettato dal fatto che dipende dal caricabatterie che hai non cambia niente, la cosa importante e' dare una piccola corrente di carica, 100mA vanno bene, e monitorare di persona costantemente la tensione!!
non appena vedi che la tensione ha raggiunto i 3 V fermi la carica e continui come cella lipo!
allora potresti dirmi, "ma perche' non lo faccio direttamente come cella lipo??"

non tutti i caricabatterie prendono in carica una cella lipo con tensioni cosi' basse, o non parte la carica, o parte e dopo pochi minuti se non e' arrivata a tensione sufficiente ad iniziare la carica si interrompono!

mentre controlli la tensione controlla pure se riscaldano (non dovrebbe) e si gonfiano (e' piu' probabile)
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 18:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
A quanto sembra, le ho salvate...

Ho caricato ogni sincola cella come NiCd a 100mA fino a fargli raggiungere i 3V

Dopo ho caricato ogni singola cella, sempre a 100mA, come Lipo.

Fatto questo, erano molto sbilanciate.
Allora le ho scaricate a 100mA per un'ora circa e le ho ricaricate nuovamente a 100mA mettendogli però il bilanciatore.

Alla fine erano perfette.

Le ho scaricate ad 1A (il max consentito dal mio caricabatterie) e ricaricate a 1C (ossia a 1,3 A) sempre con il bilanciatore attaccato.


In nessuna delle fasi sopra descritte le batterie si sono scaldate o gonfiate... tutto perfetto quindi... il caricabatterie mi dice che gli ha pompato dentro 1314mA

Ora non mi resta che provarle con assorbimenti più seri (con un brushless da un 10-15A a banco) per vedere cosa succede....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 09:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
facci sapere....
il rischio è che la prma cella, quella "caduta" a 1,8, soffra nel comportamento di tutti i giorni (quindi non nella scarica "bilanciata") piu' delle altre!

Tienici informati!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Recuperare celle LIPO... non e' impossibile! Bobo67 Batterie e Caricabatterie 4 18 agosto 07 16:28
Pacco LiPo ElectronicFly RC BaroneRosso Articoli 22 29 marzo 07 11:21
dubbio pacco lipo frankogh Aeromodellismo Volo Elettrico 10 19 maggio 05 14:34
Pacco LiPo marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 marzo 05 17:51
Salvare un pacco di lipo Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 marzo 05 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002