Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 05, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ciao! Per errore tempo fa ho cortocircuitato per circa 2 secondi un pacco 3s da 850mha . Esteriormente ho notato che si e' sciolta la copertura di termotraibile all'altezza della linguetta esterna dove e' saldato un polo della batteria, il resto e' rimasto intatto, nessun rigonfiamento. Ho provato a caricare un po' il pacco (era carico per 3/4) pero' ho notato che il mio caricabatterie dava valori di tensione ogni secondo piu' alti anche di 0.2V fino a oltre 12.8V al che ho staccato. Volevo provare a "salvarle" se possibile, quindi pensavo di fare cosi': le scarico totalmente (0V), le disassemblo e poi provo a caricarle singolarmente (sperando che il mio Intellicontrol mi faccia il piacere di caricarle anche se setto il voltaggio minimo) e le riassemblo. Che ne pensate? Meglio che le butto senza pensarci? Grazie per ogni suggerimento!!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 05, 19:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
ASSOLUTAMENTE NO!
Se scarichi le celle lipo al di sotto di 2,7 Volt /cella le rovini irrimediabilmente.
Prova a scaricarle con il CB una per una (sempre entro i valori suddetti) e poi ricaricarle molto lentamente (carica a 100 mAh ). Dopo che le hai caricate scaricale di nuovo una per una allo stesso amperaggio e confronta i valori a fine scarica, per verificare che siano in grado di dare ancora una quantità di energia ragionevole. Se sei fortunato le salvi, o, male che và, ne salvi una o due.
Facci sapere
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 05, 19:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Dimenticavo: una cella totalmente carica dà 4,2V, quindi il pacco da 3 12,6 Volt.
Se caricando ogni singola cella il voltaggio sale più di 4,3Volts per più di un paio di secondi, ti consiglio di staccarla per sicurezza, probabilmente è andata.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 05, 20:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Mi associo, la scarica a 0V andava bene sul NiCd e simili... ci sarebbe da scannarsi.
Sulle poli questo e' VIETATISSIMO!!!!
Segui il consiglio, di ciclare 2 o 3 volte molto lentamente ogni sincolo elemento da 2.9V minima fino a 4,2V massimo.

Ricorda di sorvegliare il tutto.. in caso di "guasti" usa un bel vaso di terracotta, come contenitore "ignifugo"con sotto un bel mattone.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 05, 20:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Grazie per i suggerimenti! VOlevo scaricarle a 0V solamente per sicurezzadurante il disassemblamento, non vorrei mi giocassero qualche scherzetto mentro dissaldo il tutto essendo cariche ancora Non so se il mio caricabatterie (Intellicontrol V3) mi permette di scaricare le lipo, dovrei informarmi. Grazie ancora!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo x rx e modifica pacco telix636 Batterie e Caricabatterie 0 21 gennaio 08 02:27
come salvare un pacco da 1700 lipoly? Natan Elimodellismo Motore Elettrico 1 03 agosto 05 09:37
dubbio pacco lipo frankogh Aeromodellismo Volo Elettrico 10 19 maggio 05 14:34
Pacco LiPo marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 marzo 05 17:51
Disassemblare un pacco lipo Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 ottobre 04 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002