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Vecchio 22 gennaio 11, 18:48   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ludovicovanoli
 
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A me ha aiutato tanto far piroettare la coda in modo lento e omogeneo e correggere la posizione dell'eli quando avevo la coda verso di me con un colpetto di ciclico per tenerlo nello stesso posto poi piano piano ho imparato a correggerlo anche dal lato e nose in e i colpetti di ciclico sono diventati correzioni sempre più morbide e continue. Chiaro che é meglio saper tenere l'eli in hovering nelle 4 posizioni , e i 4 coni positivi se si vuole fare un cono piroettato
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Vecchio 22 gennaio 11, 19:01   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany2
 
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Dipende anche da quanto veloce fai la piroetta e la virata.
Se la piroetta è lenta (diciamo meno di mezzo giro al secondo) e la virata più o meno piana, devi eseguire un controllo di tipo "statico", ovvero devi avere il controllo dell'eli in tutte le posizioni e dare il giusto comando (piccole correzioni) a seconda delle circostanze.
Se invece vuoi eseguire una manovra stretta e dinamica, magari con alta velocità di piroetta (1-2 giri al secondo), il controllo diventa dinamico, più simile al caos, ovvero devi trovare un sincronismo fra ciclico e coda (o muso) dell'elicottero e andare di mestolo (più facile in modo 2 e 3)!
ma nelle figure piroettate con alto rate ( diciamo oltre 1-2 giri al secondo) si cerca un sincronismo e poi si va quasi "alla ceca" o si cerca comunque di dare i vari comandi guardando la posizione dell'eli in quell'istante?
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Vecchio 22 gennaio 11, 21:04   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
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ma nelle figure piroettate con alto rate ( diciamo oltre 1-2 giri al secondo) si cerca un sincronismo e poi si va quasi "alla ceca" o si cerca comunque di dare i vari comandi guardando la posizione dell'eli in quell'istante?
bella domanda...
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Vecchio 23 gennaio 11, 00:40   #24 (permalink)  Top
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io penso che non tutti riescano a tenere sempre conto della posizione della coda e dello stick del ciclico...
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 10:28   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
io penso che non tutti riescano a tenere sempre conto della posizione della coda e dello stick del ciclico...
Io no di sicuro, però non vado neanche del tutto alla cieca.
La cosa fondamentale è mantenere il sincronismo, e chiaramente maggiori sono le posizioni in cui si capisce anche il comando che si sta dando, più è facile mantenere il controllo.
La mia posizione preferita è quella a coda in avanti (non è il kamasutra! ) rispetto alla direzione del moto.
Se sto eseguendo una curva, so che in quel momento devo picchiare (esattamente come se facessi una normale virata in retromarcia).
Considerate che se si sbaglia di pochissimo (per esempio se il comando picchia lo date con pochi centesimi di secondo in anticipo) è come se durante una normale virata si tiene anche il comando degli alettoni; l'eli si inclina sempre più e si schianta!
Per rimediare bisogna spostare lo sfasamento dall'anticipo al ritardo, e questo significa che dovrete dare un giro di mestolo al ciclico più lento (o ancora meglio fermare per un istante la mestolata e ripartire direttamente con la fase giusta, senza perdere tempo a fare un giro completo, ma secondo me così è molto più difficile perchè si rischia di perdere il ritmo).
Comunque è chiaro che tutte queste correzioni alla fine si fanno inconsciamente grazie all'allenamento, così come un tennista non pensa ad ogni muscolo che muove quando vuole colpire la palla in un modo piuttosto che in un altro.
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Vecchio 23 gennaio 11, 12:43   #26 (permalink)  Top
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quindi tu dai comando ogni volta che la coda passa per una determinata posizione? quindi diciamo una volta al giro...
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Vecchio 23 gennaio 11, 13:06   #27 (permalink)  Top
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YouTube - Piro flips and travel - RC heli flight school v1.1

guarda bene gli stick e provi in simulatore fino quando esce....
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Vecchio 23 gennaio 11, 13:07   #28 (permalink)  Top
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quindi tu dai comando ogni volta che la coda passa per una determinata posizione? quindi diciamo una volta al giro...
No, il comando lo do con continuità, però solo quando la coda passa in determinati punti mi rendo conto se sono in sincronia oppure no. Se la sincronia è giusta, anche nei punti "ciechi" si riesce a dare il comando giusto.
All'inizio si può fare anche come dici tu, tanto per prendere il ritmo, però se l'eli fa un giro al sec, lo controlli solo per un istante una volta al sec, e la manovra non viene proprio fluida e precisa.
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Vecchio 23 gennaio 11, 13:43   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
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guarda bene gli stick e provi in simulatore fino quando esce....
Questo è un bel video...
Una tecnica utile è quella di velozizzare il controllo nelle 4 posizioni "standard" cioè ore 12,ore 9,ore 6,ed ore 3 (rotazione antioraria) ...
Il canale youtube del tizio è molto utile ragazzi..Grazie firedragon
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Vecchio 23 gennaio 11, 13:52   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Questo è un bel video...
Una tecnica utile è quella di velozizzare il controllo nelle 4 posizioni "standard" cioè ore 12,ore 9,ore 6,ed ore 3 (rotazione antioraria) ...
Il canale youtube del tizio è molto utile ragazzi..Grazie firedragon
io ho imparato in scuola inglese e francese, ed anche se vivo da quasi 3 anni in italia preferisco ancora il inglese...non so perche ma mi viene facile guardare gli americani. pegato che tanti italiani non usano il inglese. a queste tecnologie era bene a sapere.
se per caso usate inglese questo a anche un sito chadrg.com
sembra che se mostrate vostri video vi fa anche dei consigli. era meglio che vi aiutava un italiano che sa a fare ma... parlano molto poco o non riescono spiegare, e vero che e difficile. io per fare volo retro ho dovuto pensare cosa faccio per fare le curve in avanti, ...e molta prattica a simulatore..
comunque da fare cono si impara la angulazione del rotore e gli compensazioni.
da hover piroetato e spostamento in piroetato si impara la sincronizazione con coda
in curve ci vuole che giri di stick non sono sincronizzati solo con giri di elicottero ma anche con la positione del pilot...comunque serve tanta prattica per riuscire e passare tra ogni cosa semplice.
quello che vuole passare velocemente a una cosa complessa senza sapere la base...perde tempo..

Ultima modifica di firedragon : 23 gennaio 11 alle ore 13:55
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