Discussione: volo piroettato: come?
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Vecchio 23 gennaio 11, 10:28   #25 (permalink)  Top
Raviator
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
io penso che non tutti riescano a tenere sempre conto della posizione della coda e dello stick del ciclico...
Io no di sicuro, però non vado neanche del tutto alla cieca.
La cosa fondamentale è mantenere il sincronismo, e chiaramente maggiori sono le posizioni in cui si capisce anche il comando che si sta dando, più è facile mantenere il controllo.
La mia posizione preferita è quella a coda in avanti (non è il kamasutra! ) rispetto alla direzione del moto.
Se sto eseguendo una curva, so che in quel momento devo picchiare (esattamente come se facessi una normale virata in retromarcia).
Considerate che se si sbaglia di pochissimo (per esempio se il comando picchia lo date con pochi centesimi di secondo in anticipo) è come se durante una normale virata si tiene anche il comando degli alettoni; l'eli si inclina sempre più e si schianta!
Per rimediare bisogna spostare lo sfasamento dall'anticipo al ritardo, e questo significa che dovrete dare un giro di mestolo al ciclico più lento (o ancora meglio fermare per un istante la mestolata e ripartire direttamente con la fase giusta, senza perdere tempo a fare un giro completo, ma secondo me così è molto più difficile perchè si rischia di perdere il ritmo).
Comunque è chiaro che tutte queste correzioni alla fine si fanno inconsciamente grazie all'allenamento, così come un tennista non pensa ad ogni muscolo che muove quando vuole colpire la palla in un modo piuttosto che in un altro.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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