Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 14, 13:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Brain su 450X - Comandi al contrario

Non riesco a risolvere un problema per il quale vi chiedo aiuto, dopo aver cercato per un paio di giorni una risposta nei forum e qui nel thread ufficiale del Brain, scorrendo tutte le quasi 400 pagine con la parola "reverse" evidenziata col tasto Cerca.

Sto installando una MSH Brain sul mio Blade 450X, ovviamente seguendo le istruzioni presenti nel software di configurazione.
La radio e' la DX9 mode 2, la ricevente e' un Sat Spektrum DSMX.

Per prima cosa, come da istruzioni ho allineato la trasmittente alla Brain con l'escursione e la direzione dei canali, in modo da ottenere escursione 100% (debbo impostare i travel su +/- 128). Poi con i reverse ho aggiustato i versi. Muso giu' con stick in alto, e gli altri canali a posto, come da istruzioni.

Arrivato ad impostare il tipo di piatto ciclico ho scelto la H-3 120° come mi sembra chiarissimo dal disegno della schermata. Il 450X ha infatti il piatto con un servo avanti al centro e due servi dietro dx/sx a 120 gradi. Ovviamente ho ricontrollato cento volte che il Servo 1 fosse quello avanti, il Servo 2 quello posteriore destro e il Servo 3 quello posteriore sinistro, tutti collegati alla rispettiva porta del Brain.

Schermata successiva, premere il "servo reverse" fino ad avere la giusta direzione di escursione del collettivo col canale del pitch. Nel 450X il passo negativo si ha con il piatto in alto e il positivo con il piatto abbassato. Mi fermo su quella corretta, con piatto tutto su al pitch minimo e piatto che scende man mano che aumento il passo.
Vi tralascio i centraggi meccanici della piastra e dei servi, li ho fatti, credo correttamente, ma tanto non aggiungono niente alla descrizione del problema.

A questo punto, dovrei gia' poter provare i movimenti del piatto ciclico. E il primo accenno al problema: il passo va bene, ma quando do' alettone a destra il piatto si inclina a sinistra e quando picchio (stick in su = muso giu') il piatto si inclina all'indietro.

Proseguo con la coda, nessun problema, poi con l'orientamento della centralina. L'ho montata sul piano dove era la 7200 (la piazzola del giroscopio dietro all'albero principale), etichetta in alto e cavi dei servi che escono a sinistra dell'eli (percio' USB a destra).
La posizione non e' tra quelle predefinite nel wizard, vado nel menu advanced e comincio a provare con gli assi del gyro e dello stabilizzatore. Li provo fino a vedere che muovendo e inclinando l'elicottero, sia il gyro che la stabilizzazione muovono correttamente sia il piatto ciclico che il passo di coda, l'unico asse che non posso testare e' quello di "compensazione" ma so che deve essere semplicemente lo stesso del gyro di coda (Z nel mio caso) con il segno opposto.

Resta quindi solo il problema dello stick del ciclico al contratrio, semplicemente vado sui reverse della radio e aggiusto i due reverse.

Faccio di nuovo il test della pagina "Controlli finali e regolazioni", e' tutto ok. Provo un hovering e regolo il self level. E' perfetto, stabile come un coassiale!

MA, resta il fatto che adesso i canali del ciclico della trasmittente si muovono all'opposto di come e' richiesto nella schermata "Setup trasmittente". Il dubbio e' che questo possa introdurre degli errori di segno nelle correzioni dinamiche, di cui non mi accorgo in hovering ma che nel volo possono dare problemi.

Non ho provato a impostare una swashplate diversa, per esempio la HR-3 che e' speculare alla H-3, magari stasera provo, ma se dovesse andare bene mi chiedo se non sia peggio dei canali invertiti!

Che faccio, lascio cosi' e volo tranquillo, oppure mi e' sfuggito qualcosa?
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 19:12   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Sono andato a rivedere il software del brain in modalità DEMO ed ho verificato che a differenza, per esempio, di quello del Vbar non c'è un modo per dire il "verso" del collettivo alla centralina, sembra che di default abbia solamente piatto in alto-->passo positivo.
Potrei sbagliarmi ma credo sia per questo che hai un corretto collettivo ed un ciclico invertito.
Puoi tranquillamente lasciare le cose come stanno, l'importante è che, come hai avuto modo di verificare, tutto funzioni correttamente.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 10:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Atomas, credo che hai centrato il problema: se ci fosse stata la possibilita' di invertire il collettivo tutto sarebbe andato a posto.
Dato che dal Brain non si puo' fare, ieri sera ho riprogrammato daccapo la centralina invertendo da subito il canale del pitch dalla trasmittente, considerato che:
1) Il passo collettivo non e' influenzato in alcun modo dalle correzioni del Brain, al quale quindi non interessa se lo spostamento in una direzione del piatto aumenta o diminuisce il passo.
2) Da quanto ho capito, la sola informazione che il Brain legge dal canale del pitch e' quella usata per la "Precompensazione passo", e questa non e' influenzata dal reverse, perche' sia il canale del pitch che la precompensazione sono simmetriche rispetto alla posizione centrale dello stick (inoltre ho calibrato la meccanica del collettivo in modo da avere 0° al centro stick, con la squadretta dei servo a 90°, e +/-12° agli estremi)

Mettendo il reverse sul canale del passo e procedendo poi con la configurazione, risulta correttamente impostato tutto il resto: il ciclico, il segno delle correzioni del giroscopio e il self level.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 21:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tunder
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
ciao

Ciao hai fatto tutto bene rimetti tutto come era...vai nel setup avanzato e sposti il servo 1 col 2 coi pallini colorati li inverti ...poi torni nel setup base e verifichi il tutto...alla pagina piatto non mettere niente (hr3) sennó te li reinverte ciao
__________________
Trex700 fbl brain helijive 120 mx 800 520kv futaba t10
tunder non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade 450X sampei73 Elimodellismo Principianti 5 06 febbraio 14 06:57
Blade 450x iore122 Compro 1 05 luglio 13 20:17
L'elicottero va al contrario dei miei comandi!!! brasco1br Elimodellismo Principianti 13 17 gennaio 10 13:16
t rex 450x v2 monster Elimodellismo Motore Elettrico 5 22 settembre 05 21:21
Differenze tra t-rex 450X e t-rex 450X V2 Maxxx Elimodellismo Motore Elettrico 4 09 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002