Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 10, 19:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di brasco1br

Data registr.: 17-01-2009
Cool L'elicottero va al contrario dei miei comandi!!!

Ciao a tutti! Ho un Jamara 4 canali che caricato per la prima volta non dava segni di vita. Un amico mi ha detto che potrebbero essere i quarzi, così li ho invertiti, cioè quello del telecomando sull'eli e viceversa. Ora l'elicottero gira ma per farlo alzare devo andare con la leva del gas sinistra giù e per fermarlo devo andare su. Da cosa dipende? I quarzi all'apparenza uguali, sono diversi? come posso risolvere?
Grazie a tutti!
brasco1br non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 19:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di baracca1

Data registr.: 01-08-2008
Talking Tx

Citazione:
Originalmente inviato da brasco1br Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Ho un Jamara 4 canali che caricato per la prima volta non dava segni di vita. Un amico mi ha detto che potrebbero essere i quarzi, così li ho invertiti, cioè quello del telecomando sull'eli e viceversa. Ora l'elicottero gira ma per farlo alzare devo andare con la leva del gas sinistra giù e per fermarlo devo andare su. Da cosa dipende? I quarzi all'apparenza uguali, sono diversi? come posso risolvere?
Grazie a tutti!
Guarda sulla radio..devi usare il "reverse" ... serve appunto per invertire i comandi..se la tua radio lo prevede...non la conosco..
ciao
Vecchio 16 gennaio 10, 19:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di brasco1br

Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Guarda sulla radio..devi usare il "reverse" ... serve appunto per invertire i comandi..se la tua radio lo prevede...non la conosco..
ciao
Mi sa di no, la mia radio è della Jamara e va insieme al Calisto 4 canali. Vedrò meglio. Ma i quarzi mi confermi che sono uguali? E' indifferente mettere uno sulla radio e uno sull'eli?
Grazie comunque
Vecchio 16 gennaio 10, 19:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
I quarzi nascono specifici per le trasmittenti e specifici per le riceventi, e non possono essere invertiti.
Devi fare il reverse sulla radio, se non ti è possibile devi riporogrammare il regolatore.
Ciao
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 19:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Citazione:
Mi sa di no, la mia radio è della Jamara e va insieme al Calisto 4 canali. Vedrò meglio. Ma i quarzi mi confermi che sono uguali? E' indifferente mettere uno sulla radio e uno sull'eli?
Grazie comunque
Sulla tua radio ci sono i reverse, e sono quegli interruttori in basso a destra, prova a spostare la posizione del canale 1 o 2.
Ciao
Vecchio 17 gennaio 10, 00:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brasco1br

Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Sulla tua radio ci sono i reverse, e sono quegli interruttori in basso a destra, prova a spostare la posizione del canale 1 o 2.
Ciao
In effetti ho trovato in basso a destra i reverse.
Sono riuscito a regolare tutto ma non il "gas" che continua ad andare al contrario.
Ti dico cosa c'è scritto da sx a dx sui quattro tasti così magari sai con certezza qual'è il colpevole.
Allora da sinistra a destra sulla radio ho:

AIL. ELE. THR. RUD. la radio indica REV. verso sopra e NOR. verso sotto.
Ho fatto tante prove, come quella con tutti i tasti giù "NOR.", ma niente. Ho provato ad alzarli singolarmente ma ancora niente.
Spero mi possa aiutare!!!
Vecchio 17 gennaio 10, 00:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Sono riuscito a regolare tutto ma non il "gas" che continua ad andare al contrario.
Ti dico cosa c'è scritto da sx a dx sui quattro tasti così magari sai con certezza qual'è il colpevole.

Ho fatto tante prove, come quella con tutti i tasti giù "NOR.", ma niente. Ho provato ad alzarli singolarmente ma ancora niente.
Il gas è THR (Throttle).
Importante: i quarzi non vanno invertiti tra tx ed rx: guarda se su quelli c'è scritto qual'è per la tx e quale per l'rx e mettili come richiedono di essere. Se li metti sbagliati, potrebbe non funzionare nulla o avere portata radio ridotta. Se hai il dubbio, prova a mettere l'elicottero acceso a terra, con l'antenna della radio chiusa, allontanati di un centinaio di metri (NESSUNO vicino all'elicottero) e prova a vedere se prende segnale.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 11:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Citazione:

Il canale da invertire é il THR, se spostando gli interruttori non noti niente prova a spengere e riaccendere la radio dopo ogni modifica che fai, per renderla operativa.
Ciao
Redhot
Vecchio 17 gennaio 10, 11:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Dopo le varie prove non vorrei che avessi messo un canale in reverse per sbaglio. L'elicottero sotto alle pale principali ha un piatto circolare intorno all'albero. Se sei in Mode 2, muovendo lo stik di destra in avanti il piatto si deve abbassare verso il muso del modello ed alzare verso la coda, se succede il contrario sposta l'interruttore ELE nell'altra posizione. Muovendo lo stik di destra a destra il piatto si deve inclinare a destra, guardando il modello da dietro, se avviene il contrario sposta l'interrutore AIL nell'altra posizione.
Per la coda devi far girare il rotore principale ad un numero di giri tale da alleggerire il peso dell'eli ma non tanto da alzarlo, poi sposti lo stik di sinistra a destra e l'elicotero deve ruotare in senso orario guardandolo dall'alto, se avviene il contrario sposta l'interruttore RUD.
Ricorda di spegnare la radio dopo ogni modifica.
Dovrebbe andare
ciao
Redhot
Vecchio 17 gennaio 10, 12:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di brasco1br

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Il gas è THR (Throttle).
Importante: i quarzi non vanno invertiti tra tx ed rx: guarda se su quelli c'è scritto qual'è per la tx e quale per l'rx e mettili come richiedono di essere. Se li metti sbagliati, potrebbe non funzionare nulla o avere portata radio ridotta. Se hai il dubbio, prova a mettere l'elicottero acceso a terra, con l'antenna della radio chiusa, allontanati di un centinaio di metri (NESSUNO vicino all'elicottero) e prova a vedere se prende segnale.
So bene quale va sull'elicottero e quale sulla radio, però se li ho invertiti perchè com'erano l'eli non dava segni di vita, Invece così va, ma al contrario del gas.
Grazie della risposta comunque
Rispondi

Bookmarks