Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 14, 08:16   #611 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Manca il grano sul trascinatore del piatto. Le leve devono trovarsi orizzontali con passo 0 e il piatto sfasato di 90°, cioè con i link delle manine verticali.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 08:57   #612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ok trovato! Soo da serrar le viti in modo da bloccare il braccetto antirotazione all'albero
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 13:05   #613 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Niente !!!
Si ribalta sempre in decollo.
Ho controllato ancora e non riesco a trovare la causa.
Per escudere le vibrazioni ho fatto una prova e mi sono accorto che da fermo (=senza vibrazioni) il 3gx quando viene inclinato prua/poppa stando su un tavolo non compensa, mentre quando lo tengo in mano sì (anche in roll).
E' strano da credere
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 20:22   #614 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
niente ancora

Ho provato e riprovato.
Cambiati servi (sempre digitali e metallo, .... ma almeno sono nuovi).
Messo biadesivo 3M (uno strato).
Fatto lo zero a bolla sul piatto.
Verificati i gradi di collettivo (+-11) e di ciclico (+10)
(tutto in DIR) e preso lo zero in passaggio al elev. ecc.ecc
Fatta anche la coda ecc. ecc.
Il piatto compensa adeguatamente quando l'eli sta in mano, ma da fermo poggiato su un tavlo se gli si alza la coda a volte non reagisce.
Comunque ho provato. Con decisione perchè le vibrazioni al decollo (i rimbalzi che prende dal terreno) sono troppe. Si è alzato (20 cm.) e subito ha iniziato a vibrare in modo talmente violento che, rimesso giù senza che avesse toccato il suolo con le pale, ho verificato che ha storto il main shaft (asse principale).
Sostituito l'albero ho voluto riprovare (dubbi che l'albero fosse stato storto di fabbrica) stesso comportamento.
Insomma il comportamento è costante da sempre, sia con flybar, che senza, tende sempre a ribaltarsi.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 21:12   #615 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Ho provato e riprovato.

Cambiati servi (sempre digitali e metallo, .... ma almeno sono nuovi).

Messo biadesivo 3M (uno strato).

Fatto lo zero a bolla sul piatto.

Verificati i gradi di collettivo (+-11) e di ciclico (+10)

(tutto in DIR) e preso lo zero in passaggio al elev. ecc.ecc

Fatta anche la coda ecc. ecc.

Il piatto compensa adeguatamente quando l'eli sta in mano, ma da fermo poggiato su un tavlo se gli si alza la coda a volte non reagisce.

Comunque ho provato. Con decisione perchè le vibrazioni al decollo (i rimbalzi che prende dal terreno) sono troppe. Si è alzato (20 cm.) e subito ha iniziato a vibrare in modo talmente violento che, rimesso giù senza che avesse toccato il suolo con le pale, ho verificato che ha storto il main shaft (asse principale).

Sostituito l'albero ho voluto riprovare (dubbi che l'albero fosse stato storto di fabbrica) stesso comportamento.

Insomma il comportamento è costante da sempre, sia con flybar, che senza, tende sempre a ribaltarsi.

I gradi di ciclico devono essere 8...
Se hai forti vibrazioni devi trovare la causa, qualcosa che le provoca ci sarà...
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 22:30   #616 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
A te lo fa che se gli alzi la coda quando è poggiato su un tavole (= senza motore nè vibrazioni) il 3gx non compensa nè in cabra/picchia e se lo alzi di lato neppure in roll ?
Mi confermi che il piatto sulla radio va messo a 120° ?
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 09:54   #617 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio55 Visualizza messaggio
Un altra cosa che vorrei fare e velocizzare il comando del passo l'ho trovato un po lento rispetto al ciclico... Tu per caso sai quale e il parametro?
Hai fatto delle prove in merito , adesso che comincio a prendergli la mano noto anchio che con il settaggio di default e lento in accellerazione passo, sai come fare?

Ciao Gianni
giannuzzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 11:15   #618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
anomalia piatto 3GX Trex 600 nitro

Salve.
Vi pongo un quesito, nella speranza che qualcuno possa darmi una soluzione, di quel che mi accade.
Posseggo un t-rex 600 nitro flaybarless, sorvolo subito sul fatto che l'eli è stato montato bene, setup perfetto leveraggi a 90°, centralina montata per come spiegato dalla ALIGN ecc. Ho 5 600 nitro di cui 2 flaybarless e volano tutti bene.
Vado a spiegarvi cosa di anomalo mi succede: dopo aver dato corrente alla centralina 3GX aspetto i vari imput metto in moto e comincio a dare gas il piatto comincia a prendere giri e proprio in questa fase, ma non sempre il piatto si inclina in maniera incontrollata e rapidamente tantè che se non sono attentissimo a correggere e togliere motore, rompo le pale poiché l'eli ovviamente si inclina. Spengo e riaccendo la 3GX e magari non lo fa più. Lo stesso problema mi si è presentato anche dopo aver atterrato, nella fase di decrescita giri del rotore, se non stò attento a eventuali immediate correzioni, si presenta il problema nello stesso modo. Cos'è?????
Ho cambiato anche versione software del 3GX ma non cambia nulla. La cosa che mi disorienta e che il problema non è sistematico, ma casuale. Qualcuno può aiutarmi o consigliarmi?
Grazie anticipatamente.
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 14:40   #619 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Come suggeriva tempo fa l'amico Roberto, hai provato a cambiare memoria sulla radio ? Lui aveva risolto così se non erro !
Dai che ci riusciamo a trovare il problema
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 16:46   #620 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
anomalia piatto 3GX

No, non ho provato. Ma dubito che sia quello, poiché il fenomeno si verifica ogni tanto. Lo stesso succede ad altri due, sempre con 600 trex ma elettrici. Sinceramente mi da fastidio che al momento del decollo o all'atterraggio, devo stare con gli occhi piantati su piatto dell'eli.
L'elicottero non ha vibrazioni anomale, neanche la coda vibra e la centralina è stata montata e settata (non è la prima) miticolosamente, per come spiega l'ALIGN.
Ma a qualcuno di voi, non è mai successo?
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thread ufficiale High Speeed Machines assortite...setup e varie. RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 410 08 luglio 22 19:54
Align 3g/3gx setup e parametri del programma fabribe84 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 0 09 marzo 12 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002