Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 14, 18:09   #631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Io avevo problemi che ho risolto mettendo Alettone destro al n. 1, mentre prima al n. 1 avevo messo Alettone sinistro:
la differenza è fondamentale.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 19:21   #632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
3GX piatto anomalo

mi hai messo curiosità. controllo andrò a volare e riferirò quì.

Vedremo
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 21:23   #633 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
collegamento 3gx rx spektrum

ciao ragazzi, ho appena acquistato un 3gx V3 che devo collegare con una rx AR6210 +sat. come tx uso una dx6i. mi potete dare 2 dritte per i collegamenti?
leggendo non ho capito la questione della regolazione GAIN della coda da tx.... addirittura sembra che non sia possibile!!!!!!!
Grazie
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 22:11   #634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Io avevo problemi che ho risolto mettendo Alettone destro al n. 1, mentre prima al n. 1 avevo messo Alettone sinistro:
la differenza è fondamentale.
Parli di Futaba?
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 22:12   #635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giannuzzu Visualizza messaggio
Se vuo cambiare sensazioni di volo , prova e poi facci sapere.
Te lo dice uno che la pensava come te, fortunamente e regolandolo come da manuale il 3GX fa la sua sporca figura.....

Ciao
Contaci; aspetta solo che mi arrivi il rotore FBL..........
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 22:14   #636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pancev Visualizza messaggio
ciao ragazzi, ho appena acquistato un 3gx V3 che devo collegare con una rx AR6210 +sat. come tx uso una dx6i. mi potete dare 2 dritte per i collegamenti?
leggendo non ho capito la questione della regolazione GAIN della coda da tx.... addirittura sembra che non sia possibile!!!!!!!
Grazie
Se non ho capito male, con la rx + sat puoi gestire la coda col gain dalla tx, mentre se usi solo il sat direttamente sul 3GX ti serve una tx a 7ch minimo.
Dico bene?
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 22:48   #637 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Se non ho capito male, con la rx + sat puoi gestire la coda col gain dalla tx, mentre se usi solo il sat direttamente sul 3GX ti serve una tx a 7ch minimo.
Dico bene?
mi sto documentando e dovrebbe essere come dici tu.... speriamo...
mi auguro che il settaggio non sia roba da laureati, fino a oggi ho volato con il beastx e l'ho settato molto molto semplicemente
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 23:06   #638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da pancev Visualizza messaggio
mi sto documentando e dovrebbe essere come dici tu.... speriamo...
mi auguro che il settaggio non sia roba da laureati, fino a oggi ho volato con il beastx e l'ho settato molto molto semplicemente
3gx + optic 6 si gestisce la coda via TX sia in AVCS che in normal
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 23:07   #639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
anomalia piatto con 3GX

Allora, grazie al mio amico di avventure modellistiche Aldo, che risale al lontano 1985; abbiamo capito dove stà il problema. Nello specifico, il perchè senza spiegazione(almeno sembra), il piatto con sistema 3GX Flybarless, si inclina a sx senza motivo.
Il motivo c'é eccome! IL PROBLEMA E' LA TRASMITTENTE! Premetto che nel mio campo volo, a Grammichele prov. CT, voliamo al 90 % tutti con la stessa trasmittente; parlo della TURNIGY RF9 XV2.
Andiamo al sodo della spiegazione! Aldo ha collegato il cavetto USB tra computer e centralina 3GX dell'eli, avviato software dell' Align ver. 3.1, acceso radio e centralina il classico imput e aperto la tendina del software nella voce "movement speed" dove si vede una trasmittente, e i quattro cursori con i seguenti nomi: Roll rate command display, Flip rate command display, il cursore in basso che non riesco a leggere e collective pitch command. tutti di colore blu.
L'attenzione si pone sul comando in sopra "Roll rate Command display" Acceso tutto, il valore é zero. Aspettando circa due minuti, il valore lentamente comincia a salire, punto punto, appena questo tocca il numero 11 ecco, che il piatto si inclina.
Agendo sul trimmer e riportando uil valore sotto l'unidici, il piatto si riallinea. Dopo circa 5, 7 minuti; tempo nel quale le tensioni interne si stabilizzano, poichè i componenti vanno in temperatura, questa variazione di valore, rallenta notevolmente fino a fermarsi.
Ovviamente mica si può lasciare il trasmettitore sempre acceso, infatti spegnendo e riaccendendo dopo alcuni minuti, il problema si ripresenta.
ATTENZIONE: stiamo parlando di trasmettitori TURNIGY 9X (scarsine a dire il vero).
Sarebbe interessantissimo, che chiunque vive lo stesso problema, faccia la prova di lettura via software, da me descritta precedentemente e dire in rete il risultato e la trasmittente posseduta.
In attesa che il mio carissimo e bravissimo amico Aldo, metta mano elettronicamente, alla trasmittente con oscilloscopio e tester, per vedere di individuare la tensione instabile "incriminata" abbiamo sperimentato la seguente soluzione (antipatica a dire il vero!)
Si accende la trasmittente, si accende la centralina 3GX, si aspetta il reset del piatto e a quel punto e solo a quel punto, si agisce sul trimmer dell'alettone; portandolo a sinistra di un certo valore; poi si può decollare..... Perchè vi dico questo, perchè prima ho detto che il piatto si inclina quando il valore tocca l'11.
Se già in partenza portiamo lo stesso valore a circa -9, per arrivare a 11 positivo impiegherà parecchio tempo, tempo che porterà la radio in temperatura e quindi fermerà il fenomeno di sbalzo valore; permettendo di volare tranquillamente senza sorprese.
Lo sò per certo che non è una soluzione, ma per il momento è l'unica.....Tutto verificato e riverificato al pc. IL PROBLEMA STA' IN ALCUNE RADIO.
Ripeto, é molto importante che anche voi, interessati al problema, facciate la prova e comunicarla in rete, non dimendicando di dire che trasmittente avete.
Scusate il discorso lungo, ma credo che sia importantissimo farlo sapere.....
Saluti e raccontate le vostre prove.
Renato
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 23:12   #640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
anomalia piatto 3GX

dimenticavo di dire, che agendo sul trimmer, con tutto già acceso, non succede nulla.
Cioè entro certi spostamenti del trimmer, a centralina accesa, non si verificano nessuna forma di movimenti al piatto.
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thread ufficiale High Speeed Machines assortite...setup e varie. RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 410 08 luglio 22 19:54
Align 3g/3gx setup e parametri del programma fabribe84 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 0 09 marzo 12 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002