Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 14, 22:56   #1321 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Ah ok, ma infatti non serve che si colleghi
se guardi indietro mi pare ci sia la procedura di "recovery" del firmware. In breve il download del firmware funziona anche se il tasto "connect" non viene premuto (i led a video sono tutti rossi.
Ecco un post di tmirante che riporta correttamente la procedura:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3965145

ciao
niente,ho provato a fare come dice, ma la procedura di recovery non avviene.come dicono le istruzioni, se non avviene nulla la centralina e' danneggiata.
  Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 12:43   #1322 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Messaggi: 21
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Uhm se intendi dire che l'elicottero si "schiaccia" a terra, vuol dire che il passo sta lavorando a rovescio (se ho capito bene).
Verifica che quando alzi il gas il piatto salga e viceversa, altrimenti devi invertire il canale del passo (ricontrollando però poi tutto il setup, specie la direzione di intervento dei giroscopi secondo le indicazioni a video del software).
Se il piatto muove correttamente potresti aver montato le manine portapala a rovescio (per cui l'uniball di comando della manina segue la pala anzichè precederla): si può anche volare così, ma devi rifare il setup invertendo il canale del passo.

Ciao
Belin ... ho trovato....
avevo l'impostazione nel sofware zyx errato, precisamente "collective pitch" lo avevo lasciato con stick a zero a + 25.
mettendolo a -25 si è invertito il movimento del passo; a questo punto ho fatto il reverse del passo e ho salvato. Ho controllato i gradi delle pale sono rimasti invariati.

Ho provato l'ely tenendolo con la mano, ora quando aumento gas l'ely tende a tirare verso l'alto correttamente.

Ora non mi rimane che la messa a punto fine della coda, e poi cercherò di non spiaccicarlo a terra ..

Grazie a eriskio e fabietto66 nel cercare di aiutarmi ....
fonzinieto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 13:31   #1323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 391
Sono felice che hai risolto Fonzietto.

Forse sono un pochino ossessionato ma non provare l'eli in casa e meno che mai con l'eli in mano se hai pale e palini installati, lo so dopo la ricerca di un difetto non vedi ora di provarlo ma è pericoloso.

Giroscopix ho cercato nel manuale e in discussioni e sembra che a centralina con i tre led accesi indichi mancanza di segnale radio e che in questa condizione non si possa collegare al computer.

Se ricordo bene in questo thread c'era stato un problema simile ma mi sembra stessero usando la program box, stasera cerco e se trovo posto la soluzione adottata.

Bene downgrade alla 4.5 fatto e la centralina non ha perso i parametri verificato tutto chiaramente comprese le correzioni e la piro compensation.
Piove e quindi si rimanda il test a domenica prossima .

Ciao
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 14:32   #1324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da fonzinieto Visualizza messaggio
Belin ... ho trovato....
avevo l'impostazione nel sofware zyx errato, precisamente "collective pitch" lo avevo lasciato con stick a zero a + 25.
mettendolo a -25 si è invertito il movimento del passo; a questo punto ho fatto il reverse del passo e ho salvato. Ho controllato i gradi delle pale sono rimasti invariati.

Ho provato l'ely tenendolo con la mano, ora quando aumento gas l'ely tende a tirare verso l'alto correttamente.

Ora non mi rimane che la messa a punto fine della coda, e poi cercherò di non spiaccicarlo a terra ..

Grazie a eriskio e fabietto66 nel cercare di aiutarmi ....
Il colletivo fa sempre questo scherzo Se il il passo non si muove nella direzione giusta devi solo cambiare il valore del colletivo + o -.La puoi fare anche col reverse dal radio, ma non e sempre consigliato. Io ho -44 sul colletivo.
Una cosa da sottolineare e che se il colletivo e gia sotto un valore di 55-60 ma l'eli ancora ha piu di 12° di positivo vuol dire che i tiranti sono troppo lunghi e li devi spostare nel bucco piu interno della squadreta del servo (una cosa che ti permette anche aumentare i gains senza incontrare oscilazioni). Se il colletivo sta sopra un valore di 80 per 12° di passo vuol dire che i tiranti sono troppo lunghi e li devi spostare nel bucco esterno della squadreta (oppure svitarli 2-3 giri).
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 21:11   #1325 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Sono felice che hai risolto Fonzietto.

Forse sono un pochino ossessionato ma non provare l'eli in casa e meno che mai con l'eli in mano se hai pale e palini installati, lo so dopo la ricerca di un difetto non vedi ora di provarlo ma è pericoloso.

Giroscopix ho cercato nel manuale e in discussioni e sembra che a centralina con i tre led accesi indichi mancanza di segnale radio e che in questa condizione non si possa collegare al computer.

Se ricordo bene in questo thread c'era stato un problema simile ma mi sembra stessero usando la program box, stasera cerco e se trovo posto la soluzione adottata.


Bene downgrade alla 4.5 fatto e la centralina non ha perso i parametri verificato tutto chiaramente comprese le correzioni e la piro compensation.
Piove e quindi si rimanda il test a domenica prossima .

Ciao
grazie
  Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 22:15   #1326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Grazie Elios, quella è la procedura che ho sempre seguito, ma ora non funziona più.
Almeno fino a ieri sera, quando MadBlade mi ha ospitato a casa sua per fare un po' di test incrociati con i nostri pc, adattatori ed elicotteri.
Alla fine siamo riusciti a connetterci al il mio zyx con il mio pc ed il mio adattatore usando la sua GUI, ovvero la versione 3.0 della Tarot (l'unica che mi mancava).
Io avevo provato la versione 2.5 senza successo.
Anche se il problema sembra risolto, rimane cmq il mistero di cosa stia succedendo.
Magari scrivo una mail a John.
Credo che ordinerò il programmatore da campo.

Grazie per l'aiuto e la disponibilità che mi avete dato!
Mi sembrava di averlo letto da qualche parte.
Non sò se ti aiuterà Giroscopix.
Per i led fissi è collegato ad una radio vero?
Ciao
P.S. post 315 di questa discussione.
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 18:34   #1327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Aiuto coda che scatta verso DX

Ciao a tutti da qualche giorno ho acquistato la centralina flybarless tarot zyx-s e l'ho montata su un clone 450... il settaggio è relativamente facile e da subito il modello è andato in hoverng bello fermo. ho un problema che però non capisco. mentre il modello è in hovering la coda all'improvviso e ogni 3-4 secondi o anche piu scatta di qualche grado verso DX ... ho cambiato i servi del piatto che prima erano analogici ed ho messo i digitali. in coda ho cambiato gia 2 servi diversi mettendo alla fine un HSG-5084MG e prima avevo un Corona DS-919MG digitale... i settaggi sulla sensibilità del gyro li ho provati tutti da 5 fino a 85 in AVCS ma il problema rimane.. sto facendo andare innumerevoli batterie di solo hovering per paura ci perdere la coda e tentare di risolvere il problema. Ho controllato meccanicamente se per caso la cinghia avesse qualche dente mancante ma tutto ok e gli ingranaggi di trasmissioni sono ottimi, l'elicottero non fa rumoretti strani. Ho cambiato anche i settaggi preimpostati tramite software pc e programmatore usb alla centralina mettendo sia beginner, sia f3c, dia 3d soft.. ma il problema resta...
mi potete aiutare? metto un video esplicativo girato proprio oggi..

__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 19:12   #1328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Jetway, visto il video e che ho notatto prima e che hai un headspeed molto basso, ma molto basso. Pochi giri del motore causano tail authority insufficiente, quindi il rotore di coda gira pocco e quando superi un certo angolo del colettivo la coda non c'e la fa anche se il gyro spinge il slider di coda al massimo. Verifica le tue curve del gas e del pitch, e puoi anche abassare un po il pitch massimo e aumentare i giri nei primi 50% della corsa del gas. Dopo nel zyx software, su advanced menu metti tra 8 e 10 punti su "Colective to tail compensation".
Il mio clone 450, ormai Trex-ato originale, gira di fa paura prima di alzarsi, e il zyx-s lavora perfetto.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 19:19   #1329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da azztek Visualizza messaggio
Jetway, visto il video e che ho notatto prima e che hai un headspeed molto basso, ma molto basso. Pochi giri del motore causano tail authority insufficiente, quindi il rotore di coda gira pocco e quando superi un certo angolo del colettivo la coda non c'e la fa anche se il gyro spinge il slider di coda al massimo. Verifica le tue curve del gas e del pitch, e puoi anche abassare un po il pitch massimo e aumentare i giri nei primi 50% della corsa del gas. Dopo nel zyx software, su advanced menu metti tra 8 e 10 punti su "Colective to tail compensation".
Il mio clone 450, ormai Trex-ato originale, gira di fa paura prima di alzarsi, e il zyx-s lavora perfetto.
Ciao, intanto grazie, i giri non sono molti, è vero, uso un pignone da 11... e in quella posizione di hovering sono a circa una tacca sopra al centro stick... il motore dovrebbe essere intorno al 75% (3600kv economico di hobbyking ma tra i migliori forniti da loro circa 450W) però se io do tutto timone a dx e sx l'eli gira perfettamente da un lato e dall'altro alla stessa velocità (circa 1 giro completo al secondo)...
comunque siccome per paura non ho nacora mai messo in idle up con motore al 95%, domani provo a farlo girare di piu... e vediamo che cosa succede...spero solo che il problema snon si accentui e lo sbatto in terra!!! eheheh...
il fatto che mi lascia pensare è che scatta proprio... come se la coda trovasse un momento di assenza di tiro... bohhhh


attendo comunque altre dritte...
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 19:43   #1330 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
a me sembra piu' che altro che sia il motore che abbia dei brevi cali con conseguente perdita di coda. controlla che le saldature siano tutte a posto,potrebbe essere anche una questione di timing motore.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002