Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 23, 18:31   #7211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Maesstro Visualizza messaggio
se non mi ricordo male, sulla radio devi fare nuova ricerca dei sensori, così ti aggiorna elenco dei sensori disponibili
come si fa? la mia schermata e cosi.ho notato che nell elenco dei sensori sulla mia radio e presente la voce Hobbywing esc ma anche cosi non ho ottenuto niente
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-img_5422.jpg  
willi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 23, 20:02   #7212 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da willi Visualizza messaggio
come si fa? la mia schermata e cosi.ho notato che nell elenco dei sensori sulla mia radio e presente la voce Hobbywing esc ma anche cosi non ho ottenuto niente
risolto, avevo il firmware del esc non adatto
willi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 23, 08:08   #7213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
@ Willi: Nel pannello 12 del Wizard di configurazione, alla sezione "Input Telemetria:” hai selezionato nell’apposita tendina quale è il formato dei dati trasmesso dell’ESC che la centralina di volo deve decodificare?
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 23, 23:16   #7214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 256
Io ho un esc Hobbywing platinum e nella tendina a pag 12 ho selezionato la telemetria per Hobbywing . Il problema era che nell aggiornare L esc mi ha caricato il firmware per la vbar
willi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 23, 20:15   #7215 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 256
chiedo scusa per la domanda stupida ma sono nuovo del mondo flybarless,oggi ho per la prima volta tirato su un nuovo kraken ma ho la coda che sbacchetta un po, bisogna abbassare o alzare il guadagno ?adesso sono al 45% o ci sono altri parametri da modificare?grazie
willi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 23, 11:14   #7216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da willi Visualizza messaggio
... ho la coda che sbacchetta un po, bisogna abbassare o alzare il guadagno ?
Se con “la coda che sbacchetta”, intendi auto oscillazioni veloci, allora il tail gain va ridotto.

Se invece intendi oscillazioni lente (dondolamenti) devi intervenire sulla meccanica perché ci sono attriti, frizioni o giochi sui comandi di coda che vanno eliminati o almeno ridotti.

Solitamente si usa il menu “Gyro” della trasmittente associando come controllo del canale radio usato per il guadagno di coda (normalmente il canale radio “Gear” 5) un interruttore a tre posizioni ed usando nel menu Gyro tre valori decrescenti (nel tuo caso, ad esempio, potrebbero essere 43%, 41%, 39%) e poi in volo cambiando mediante l’interruttore il guadagno di coda si può capire quale sia dei tre il valore di guadagno migliore.

Come regola generale bisognerebbe cercare di usare il guadagno più elevato possibile subito prima che la coda inizi ad auto oscillare.

Va tenuto presente che una volta eliminate le oscillazioni in hovering a punto fisso, le oscillazioni possono nuovamente generarsi mentre si fanno curve veloci e bisogna regolare il guadagno in modo da far sparire le oscillazioni durante queste manovre veloci.

Mentre si fanno manovre veloci potrebbe essere difficile riuscire a vedere delle rapide oscillazioni in coda, ma durante queste auto oscillazioni (in realtà sono più simili a risonanze) i palini di coda emettono un ben noto rumore acustico facilmente riconoscibile ed è quel suono che deve essere eliminato.

Il guadagno di coda varia da modello a modello (anche tra modelli dello stesso size) a seconda del rapporto di riduzione rotore di coda / rotore principale, della lunghezza dei palini di coda, del modello di palini di coda e della loro efficienza aereodinamica e anche (seppur in misura inferiore) agli RPM del rotore principale con cui si sta volando.

Per quest’ultima ragione una volta individuato il valore corretto del guadagno di coda si può assegnare il controllo del guadagno allo stesso interruttore usato per modificare gli RPM (Idle Up) usando valori via via decrescenti di un solo punto percentuale all’aumentare degli RPM.

Oppure si può lasciare l’interruttore usato per il controllo del guadagno di coda indipendente dalle altre funzioni ed usarlo per il reset della posizione dei palini di coda al decollo assegnando ad una delle tre posizioni un valore negativo che porti per pochi attimi il controllo di coda in rate mode e quindi resetti la posizione centrale dei palini di coda. Questo in alcuni casi aiuta ad eleminare le seppur piccole rotazioni del modello al momento del distacco del modello da terra.

Un altro parametro sui cui si può intervenire è in ADVANCED, nel tab Setup, sezione “Coda”, la "Precompensazione Passo:" nel caso in cui, effettuando veloci cambi di passo collettivo (ad esempio per effettuare un improvvisa salita verticale del modello), la coda possa tendere a ruotare sempre nella stessa direzione.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 23, 12:03   #7217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 256
grazie mille per la spiegazione, appena il tempo lo permette proverò a fare delle variazioni e se riesco faccio un video.e da capire anche cosa si intende veloce o dondolamenti Il modello è un kraken 580 appena assemblato e come meccanica non ho giochi e spero anche di non avere impuntamenti.dai dati registrati si riuscirebbe a capire?faro alcune prove e aggiorno grazie ancora

Ultima modifica di willi : 04 giugno 23 alle ore 12:13
willi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 23, 19:51   #7218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flymax767
 
Data registr.: 08-02-2005
Residenza: fregene
Messaggi: 71
Buonasera, provo a porre una domanda anche se il post è parecchio vecchio.
Ho la brain2 su un hirobo shuttle.
Se provo ad attivare l’auto level dopo alcuni secondi il piatto mi si inclina a sinistra.
Per tenerlo fermo in hovering sono costretto a dare tutto lo stick a destra, impossibile farlo traslare a destra perché è necessario dare tutto lo stick a destra per tenere il piatto livellato.
Qualche aiuto?
Grazie.
__________________
trex 450 sport flybar
trex 450 pro flybarless + microbeast
trex 500 + spirit + geolink
flymax767 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 23, 06:05   #7219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da flymax767 Visualizza messaggio
Buonasera, provo a porre una domanda anche se il post è parecchio vecchio.
Ho la brain2 su un hirobo shuttle.
Se provo ad attivare l’auto level dopo alcuni secondi il piatto mi si inclina a sinistra.
Per tenerlo fermo in hovering sono costretto a dare tutto lo stick a destra, impossibile farlo traslare a destra perché è necessario dare tutto lo stick a destra per tenere il piatto livellato.
Qualche aiuto?
Grazie.
Se la centralina è montata in maniera perfettamente ortogonale al modello, se lo swashpalte è regolato correttamente e se il modello è correttamente bilanciato, allora al 99% la causa sono le elevate vibrazioni.

Per capire se è possibile ridurle e come, serve capire se le vibrazioni sono causate dal rotore principale oppure dal rotore di coda oppure dal motore, oppure se sono vibrazioni a bassa frequenza o se è presente il fenomeno del sea grass (vibrazioni di bassa ampiezza ma presenti su tutto lo spettro di frequenza che impediscono alla centralina di trovare un riferimento allo zero).

Serve quindi poter analizzare il grafico delle vibrazioni.

Per inviare il file allegandolo qui ad un messaggio basta andare nella sezione DIAGNOSTIC, nel tab “Recorded Logs”, scaricare dalla centralina un Flight Log recente mediante il pulsante “Download Data” e poi salvare il file sul PC mediante il pulsante “Save to File”. A quel punto basta allegare qui il file salvato sul PC.

Sarebbe altrettanto utile avere anche i files della configurazione della centralina per verificare altre possibile cause e il file degli Eventi per essere sicuri che non possano esserci altri problemi.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 23, 21:12   #7220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
New Firmware & Windows, Android, iOS APP’s 3.4.122 release:

As usual new Firmware notifications will be automatic, and system will prompt user of the presence of new updates once powered unit is connected to a Windows PC or Android devices or iOS devices with Internet connection active.
For those with Brain2/iKon2 that do not frequently use the APP/Software (because the flight controller unit is fine as it was set up), let's take a look at what is coming with this update (for free) in addition to previous versions already released:

- Software: 3.4.122, Firmware: 3.4.122 (61° official release), 14 June 2023:

• Crossfire reception improvements (sensor loss occurrence zeroed)
• Completely new Brain2TBScrossfire.zip version of the TBS Crossfire Integration package (Release Notes inside). Work only starting from this new firmware (does not work with ELRS because ELRS Telemetry is for now only unidirectional, unlike TBS telemetry, which is bidirectional)
• Added for TBS Crossfire & ELRS Crossfire protocol the telemetry transmission of a Variometer data (Altitude & Vertical Speed)
• Added under “Help” menu the new command “Download latest TBS Crossfire Integration”
• Graupner Integration: swapped the labels "Tail Asymmetry" and "Maximum Tail Rotational Speed"
• Added in the MANUAL section of the app the “Ethos Integration” icon for the download of the PDF manual and updated the icon for the “OpenTX/EdgeTX Integration” manual
• Updated the 3 icons for FrSky Smart.Port, F.Port, F.Bus protocols by adding OpenTX, EdgeTX, Ethos and moved to the same row
• Updated panel 3 images with new icons and new layout and telemetry selections images with new "Variom." checkbox in all online and embedded instructions
• COUNTERS: Added "Main Engine" to the list of model parts to keep track of wear and tear (Piston rings, Cylinder, Piston, etc.)
• Clarified, completed, improved and updated some instructions (EG: panel 9 & 14) and some message boxes
• Changed some labels in the app and also in the Integrations to be clearer (EG: “VSpeed” to “Vertical Speed”)
• Revised French instructions
• New version of the document “README_for_OpenTX_EdgeTX_integration_for_BRAIN. pdf” (+TBS)
• New version of the document “README_for_ESC_datas_log_and_telemetry.pdf” (+ELRS)
• Improvements / optimization / compression / size reduction / code speedup

Android / iOS app’s:
All new features and improvements already listed for this "Software & "Firmware” release

As usual, the release of Android and especially iOS apps publication still needs some time for testing and approval by Google & Apple

Enjoy!
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002