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Vecchio 10 febbraio 23, 14:39   #7191 (permalink)  Top
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Rik,
una curiosità sul Brain 2 HD.
lo si può alimentare tramite una lipo 2S, che dovrebbe fornire 8.4v a pieno carico.

in assenza di un BEC, come faccio a scegliere il voltaggio dei servi ?

E, qualora io abbia dei servi HV che possono andare ad 8.4v, come fa ad alimentarli correttamente dato che il voltaggio della lipetta scende durante l'utilizzo ?

Forse il Brain 2 HD ha un circuitino interno che provvede a mantenere il voltaggio costante ?


Grazie mille
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Vecchio 10 febbraio 23, 17:27   #7192 (permalink)  Top
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Le centraline di volo Brain2 hanno un regolatore di tensione interno per l'alimentazione a 3,3V dei chip interni (e dei satelliti collegati alle uscite SAT1 e SAT2) ma (come tante altre) non hanno un BEC che controlla la tensione presente sui connettori frontali dei servi.

La tensione della Lipo o del BEC (interno all'ESC o esterno e separato) collegata ad un connettore frontale è la stessa tensione presente su tutti gli altri connettori (tranne CH4-5-6).

Questo perché tutte le masse e tutti i positivi dei connettori frontali sono collegate assieme tra loro come mostrato dall’immagine presente negli schemi di collegamento (tranne per il connettore CH4-5-6 che ha solo tre ingressi per segnali esterni e non c'è nessuna tensione d'alimentazione).

Anche se ti sarà sicuramente già capitato in passato di vederla, probabilmente l’hai dimenticata: La curva tipica di scarica delle LIPO è molto diversa dalle curve di scarica delle NiCd o NiMh, È una curva che col passare del tempo resta abbastanza costante e che crolla (molto velocemente) solo verso la fine della carica.

Per questa ragione, nei modelli con motorizzazione a scoppio (Nitro, Gasser) vengono usate da diversi anni direttamente Lipo per l’alimentazione dei servi, delle riceventi e delle centraline senza grossi problemi e ripercussioni nelle prestazioni dei servi. Ovviamente i servi devono essere (quelli del piatto, quello di coda ma anche quello del carburatore) TUTTI servi HV.

Altrettando ovviamente con il passaggio da modelli Flybar a Flybarless e con l’introduzione nel mercato dei nuovi servi che hanno prestazioni sempre più elevate ma assorbono anche sempre più corrente, rispetto al passato non si deve più ignorare il valore C dei pacchi lipo 2S usati, ma bisogna usare dei pacchi Lipo 2S che abbiano un elevato valore di corrente erogabile (i famosi “C”) maggiore rispetto al passato, in modo che la caduta di tensione sia minima quando tutti e 5 i servi (6 con piatti a 4 servi, 7 se nelle riproduzioni con piatti a 4 servi si usa un servo anche per i carrelli retrattili o per un argano o per altro) si muovono tutti contemporaneamente assorbendo elevati valori di corrente.
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Ultima modifica di m.rik : 10 febbraio 23 alle ore 17:35
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Vecchio 11 febbraio 23, 12:10   #7193 (permalink)  Top
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New Firmware & Windows, Android, iOS APP’s 3.4.099 release:

As usual new Firmware notifications will be automatic, and system will prompt user of the presence of new updates once powered unit is connected to a Windows PC or Android devices or iOS devices with Internet connection active.
For those with Brain2/iKon2 that do not frequently use the APP/Software (because the flight controller unit is fine as it was set up), let's take a look at what is coming with this update:

- Software: 3.4.099, Firmware; 3.4.099 (56°), 10 February 2023:

• Improvements, changes, and corrections to previous versions when YGE ESC telemetry is active with F.Bus protocol
• With ETHOS (and also OpenTX & EdgeTX) the telemetry value of Power Output of the ESC (PWM) is changed from sensor “1000” (working with OpenTX & EdgeTX but not working with ETHOS) to GASS. %
• With ETHOS there are problems do not present with the other OS (OpenTX and EdgeTX but also all other telemetric OS) with the sensor “Fuel” used for “Global Vibrations”: when the Global Vibrations value rise the 100% value ETHOS generate a “Sensor Lost” message. So, it is not possible to receive Global Vibrations with ETHOS and the Fuel sensor automatically discovered must be manually deleted
• With ESC Avian / Firma transmitting TexGen menu, activated the same procedure of controlling the signal transmitted to the Smart Throttle output (CH1) of Spektrum "basic" receivers (EG: AR6610T, AR8020T) and Spektrum "normal" receivers (EG: AR410, AR620) to disable FCU TextGen menu, also with "remote" receivers (EG: SPM4650, 4651T, and 9747)
• In panel 11 of the Wizard, the Auto Level and Rescue functions manageable through the three Setups and those manageable through a radio channel assigned to the B-Aux1 function have been separated by two subpanels from, so that it is clearer to users that they are two separate and distinct things
• The parameter "RxThrottle" loggable in the DIAGNOSTIC section, is no longer affected by the "Throttle Cut" event from which it is now totally independent
• Improvement in the time required for the initial Bluetooth connections between PCs and flight controllers
• Various improvements in SW, FW, and Update Servers to enable us to provide better, faster, and easier technical support service
• Revised some English labels / descriptions
• Revised some Italian labels / descriptions
• Revised French instructions
• Improvements/optimization/compression/size reduction/speed up of the code

Android / iOS app’s:
All the new functions and improvements already listed for this "Software & "Firmware” release

As usual for the Android and especially iOS app publication is needed some more time

Enjoy!
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Vecchio 19 febbraio 23, 18:12   #7194 (permalink)  Top
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Buonasera, volevo farvi una domanda. Ma a qualcuno è mai successo che il brain2BT ogni tanto da qualche colpo di comando da solo? Questa cosa non mi piace assolutamente perché in qualche manovra può essere anche pericoloso. Premetto che ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti che escono.


Grazie.☺️
Alessandro89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 23, 09:51   #7195 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessandro89 Visualizza messaggio
Buonasera, volevo farvi una domanda. Ma a qualcuno è mai successo che il brain2BT ogni tanto da qualche colpo di comando da solo? Questa cosa non mi piace assolutamente perché in qualche manovra può essere anche pericoloso. Premetto che ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti che escono.

Grazie.☺️
Puoi confermare che i "colpi di comando" si verificano solamente ed unicamente quando ti colleghi con l’app (Windows, Android, iOS), soprattutto quando scarichi una grande mole di dati (ad esempio Flight Logs, Eventi) e non si verificano mai senza connessioni alle app?

Se è come ipotizziamo, questi movimenti involontari non possono mai avvenire in volo perché mentre sei in volo e stai pilotando le centraline non sono collegate alle app.

Questa problematica ti è apparsa solo con gli ultimi aggiornamenti del firmware e prima con i precedenti firmware era assente?

Per aiutarci ad eliminare questo tipo di problematica dovresti dirci quale tipo di protocollo di comunicazione tra la ricevente e la centralina hai selezionato nel pannello 3 e stai usando (ma sarebbe molto meglio se postassi in allegato ad un post il file mtre dell'intera configurazione della tua centralina).
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Vecchio 20 febbraio 23, 22:07   #7196 (permalink)  Top
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I "colpi di comando " lì da sia con il cavetto inserito sia con l app che in volo. In volo tipo capita tipo su 3 voli 1 volta fa questo "scherzetto " l’altra volta mi ha attivato mentre stavo decollando quindi a bassi giri il rescue facendomi salire il modello in maniera involontaria. Io di sitema Brain2 BT ne ho 2 e tutti e due mi fanno questi problemi. Questi problemi li ho già riscontrati da un anno ma pensavo che con qualche aggiornamento si sarebbe risolto. Come ricevente uso quella standard.

Grazie
Alessandro89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 23, 09:34   #7197 (permalink)  Top
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@ Alexander:

La configurazione “Standard Receiver” che utilizza 6 canali d’ingresso separati delle nostre centraline è scarsamente usata dai nostri utenti perché impedisce l’uso di molte delle funzioni utilizzabili usando le singole uscite seriali delle riceventi (no governor, no telemetria, no Integrazioni, no piatti H-4, no canali d’uscita ausiliari B-Aux2 e B-Aux3, etc. etc.).

La maggioranza degli utenti usa invece protocolli di comunicazione seriali tra riceventi e centraline di volo.

Comunque sia, vediamo dai nostri server d’aggiornamento che viene usata da 5.169 utenti che hanno effettuato 293.278 voli e nessuno di questi utenti ha mai segnalato direttamente a noi o scritto nei vari forum internazionali di avere problemi come quelli che hai tu.

Non ci hai detto che modello di trasmittente e che modello di ricevente stai usando.

Ti consigliamo e suggeriamo però di controllare con cura le sei connessioni fisiche sulle uscite della ricevente e le sei connessioni fisiche sugli ingressi della centralina.

Visto che le vibrazioni negli eli RC non sono mai completamente eliminabili ti suggeriamo di fissare con colla a caldo i 6 connettori collegati alla ricevente e tutti i connettori collegati alla centralina di volo.
Ti suggeriamo di verificare nella sezione DIAGNOSTIC i grafici delle vibrazioni registrate quando il tuo modello è in volo per controllare che non superino i valori standard (Global Vibrations inferiori al 200%).

Dovresti inoltre fare dei “Range Test” per verificare sia la portata della tua trasmittente che la sensibilità della tua ricevente.

Inoltre, muovendo molto lentamente gli stick della tua trasmittente dovresti verificare che non si sia formata sporcizia / ossidazione nei 4 potenziometri degli sticks che potrebbe causare scatti nei comandi trasmessi.

Ti ricordiamo anche che la connessione tra standard receiver e centralina di volo è una connessione “analogica” (segnali PWM) che rispetto alle connessioni seriali digitali è maggiormente soggetta a possibili disturbi causati da “crosstalk” (accoppiamento dei segnali dei cavi adiacenti ai cavi che trasportano i segnali), verifica quindi che vicino ai sei cavi che trasportano i segnali della ricevente alla centralina di volo non ci siano cavi di potenza che potrebbero “accoppiarsi” (cavi della batteria, cavi del motore, ESC, etc.).

Dovresti inoltre controllare nella sezione DIAGNOSTIC il grafico della tensione “ServoVoltage” per verificare che la curva sia costante e soprattutto pulita (un forte rumore sull’alimentazione della ricevente ne causa una forte riduzione della portata a causa del problema “Segnale fratto rumore”)

Anche a livello meccanico, prendendo con una mano il telaio e con l’altra la testa del rotore verifica spingendo e tirando con forza che il collarino di fissaggio dell’albero principale impedisca movimenti verticali dell’albero principale che, essendo i servi invece fermi, causerebbe degli indesiderati scatti nel passo delle pale.
Stessa cosa per il fissaggio della testa all’albero principale.
Controlla anche che i cuscinetti reggispinta dei due porta pale principali siano posizionati correttamente e non causino attriti quando la forza centrifuga causata dalla rotazione delle pale principali causa trazioni che possono essere di qualche centinaio di kilogrammi (a seconda della dimensione del modello e quindi della massa delle pale).
Infine controlla anche che i dampers / gommini interni che limitano il flappeggio delle pale principali non siano secchi, rotti o deformati.

In breve, fai la classica verifica post rodaggio di tutta la meccanica.

Infine se i colpi di passo sono sempre verticali e hai attivato la funzione di Rescue su uno dei Setup, verifica che il canale di controllo del Setup attivo, abbia come gli altri canali escursione -100%, 0, +100% e non sia invece possibile che i valori siano vicini e può quindi avvenire un cambio di setup involontario a causa di disturbi. (puoi provare a disattivare il Rescue per verificare se poi in volo il tuo problema sparisce).
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Ultima modifica di m.rik : 21 febbraio 23 alle ore 09:39
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Vecchio 21 febbraio 23, 09:46   #7198 (permalink)  Top
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Da non dimenticare poi il ben noto problema delle scariche elettrostatiche generate dalla cinghia di coda che possono disturbare tutte le centraline di volo di qualsiasi marca.
La meccanica di coda deve essere elettricamente collegata al telaio del modello per evitarle.
Puoi verificare la resistenza di conduzione elettrica con un tester.
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Vecchio 08 marzo 23, 19:58   #7199 (permalink)  Top
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Arrow New Firmware & Windows, Android, iOS APP’s 3.4.0102 release:

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For those with Brain2/iKon2 that do not frequently use the APP/Software (because the flight controller unit is fine as it was set up), let's take a look at what is coming with this update:

- Software: 3.4.103, Firmware: 3.4.103 (59°), 08 March 2023:

• Improvements, changes, and corrections to previous version 3.4.100 as per user suggestions and reports
• Added the management of new Brain2/iKon2 batch
• Revised the routine of “Tail Motor RPM2” parameter to be able to record higher speed
• Added the checkbox for VARIO telemetry also in ADVANCED
• In Spektrum Integration added the checkbox for VARIO telemetry and the loggable parameters “Rel.Altitude” & “VSpeed”
• In Graupner Integration added the checkbox for VARIO telemetry and the loggable parameters “Rel.Altitude” & “VSpeed”
• New version of “Brain2Jeti.zip” integration files (release notes inside zip file)
• New version of “Ethos_Integration.zip” files (release notes inside zip file)
• New version of “Brain2OpenTX-EdgeTX.zip” Integration for Horus transmitters (release notes inside zip file)
• Added the actual software version on the top of the firmware update window
• Changed title of the panel 3 of the Wizard from “Receiver Selection” to “Receiver Protocol Selection”
• Revised some title of Wizard to better understand which are mandatory or optional setup (for simplified and expedited setup)
• Added to the description of Basic telemetry parameters logged “RPM2” & “Ext PWM”
• Changed the description of the loggable parameter “External PWM Input” to “Ext. Std PWM Input” to make it clearer that are expected impulses with 1520uS (Std.) center pulses and not impulses with 760us center pulse
• Revised the instructions of the COUNTERS (Timers) section of the Wizard
• Revised French instructions
• New version of “README_for_ESC_datas_log_and_telemetry.pdf” document (“Tail Motor RPM2 & PWM” section)
• Improvements/optimization/compression/size reduction/speed up of the code

Android / iOS app’s:
All the new functions and improvements already listed for this "Software & "Firmware” release
For iOS revised the vertical size of the app for some iPhone devices

As usual for the Android and especially iOS app publication is needed some more time for Google & Apple approval

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Vecchio 22 marzo 23, 18:15   #7200 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti, volevo chiedere se si trova ancora e nel caso dove potrei trovare il software del primo brain.grazie
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