Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 23, 19:30   #7201 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 256
chiedo venia ma non avevo notato che nel software per il 2 ce anche il brain
willi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 23, 19:09   #7202 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2009
Messaggi: 148
Ciao, ho acquistato per curiosita' un brain 2. Utilizzo sistemi fbl futaba e Jr.

Una domanda veloce; le regolazioni della curva del passo, dei dual rate ed expo per il ciclico e' possibile farle via radio, una volta impostate le corse massime sulla centralina, oppure le eventuali modifiche sulle corse devono avvenire sempre tramite il brain?

Sulle centraline giapponesi, si impostano le corse massime dei servi per le correzioni della centralina (ad esempio +-12 gradi per il passo) e poi via radiocomando, si riducono per regolare la risposta del modello a piacimento.

Grazie
__________________
Mio Blog:
----------
Japan-hobby.blogspot.com
johnny_0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 23, 16:08   #7203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da johnny_0 Visualizza messaggio
Ciao, ho acquistato per curiosita' un brain 2. Utilizzo sistemi fbl futaba e Jr.

Una domanda veloce; le regolazioni della curva del passo, dei dual rate ed expo per il ciclico e' possibile farle via radio, una volta impostate le corse massime sulla centralina, oppure le eventuali modifiche sulle corse devono avvenire sempre tramite il brain?

Sulle centraline giapponesi, si impostano le corse massime dei servi per le correzioni della centralina (ad esempio +-12 gradi per il passo) e poi via radiocomando, si riducono per regolare la risposta del modello a piacimento.

Grazie
Puoi ovviamente ridurre le escursioni dei segnali inviati dalla trasmittente per ridurre le velocità di rotazione massime del modello come si fa con le centraline flybarless “basiche”.

Oppure, in maniera più sofisticata, lasciando al massimo le escursioni dei segnali inviati dalle trasmittenti in modo da evitare di ridurre la risoluzione / escursione e precisione dei segnali digitali (semplificando: lasciando al massimo il numero di “gradini” digitali trasmessi), puoi variare le impostazioni della centralina relative alle massime velocità di rotazione su ognuno dei tre assi X, Y, Z di rotazione del modello,

Puoi farlo impostando per ognuno dei tre Setup tre differenti velocità massime di rotazione e cambiare Setup mentre sei in volo.

Oppure puoi assegnare ai potenziometri laterali della trasmittente (Dials) il controllo diretto dei parametri relativi alle velocità di rotazione massime e regolarli mentre sei in volo.

Oppure puoi modificare i parametri mediante i menu delle Integrazioni dalle trasmittenti (ma in quest’ultimo caso diventa praticamente impossibile farlo mentre stai pilotando il modello in volo. Dovrai ogni volta atterrare).
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 23, 12:55   #7204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2009
Messaggi: 148
Ciao,

Perfetto. Io so volevo regolare le escursioni massime (d/r ed expo) direttamente dalla radio per il 'normal' ed i due 'idleup', senza passare dal programma del pc

Grazie
__________________
Mio Blog:
----------
Japan-hobby.blogspot.com
johnny_0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 23, 12:33   #7205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marangone
 
Data registr.: 09-05-2010
Residenza: montese
Messaggi: 320
log brain.

Bongiorno mr.rik, ieri ho avuto un incidente col mio tb70, il modello ha 15 voli all'attivo tutti perfetti ieri ad un certo punto in volo rovescio la coda è risultata incontrollabile, non son riuscito a controllarlo.......ho notato che molto probabilmente è un impuntamento nel sistema di meccanica coda....ma per sicurezza ho controllato il log della centralina che è un Brain2hd, e presenta qualche anomalia .......puo essere perchè lo alimento con solo il bec. del mio yge ??? senza la 2 s dedicata? grazie per qualsiasi consiglio in anticipo.
cordiali saluti.
cristian
allego foto log.
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-log-brain-hd.jpg   [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-log-brain-hd2jpg.jpg  
__________________
ops.....è caduto.....sarà una valvolina!!!

goblin 700carbon/t.rex 700 in fuso md500defender
marangone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 23, 11:05   #7206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da marangone Visualizza messaggio
Bongiorno mr.rik, ieri ho avuto un incidente col mio tb70, il modello ha 15 voli all'attivo tutti perfetti ieri ad un certo punto in volo rovescio la coda è risultata incontrollabile, non son riuscito a controllarlo.......ho notato che molto probabilmente è un impuntamento nel sistema di meccanica coda....ma per sicurezza ho controllato il log della centralina che è un Brain2hd, e presenta qualche anomalia .......puo essere perchè lo alimento con solo il bec. del mio yge ??? senza la 2 s dedicata? grazie per qualsiasi consiglio in anticipo.
cordiali saluti.
cristian
allego foto log.
Due foto degli eventi servono a ben poco.

Come sempre, per tentare di dare una risposta che abbia un minimo di senso e non sia invece basata solo su decine e decine di ipotesi, teorie, supposizioni, sensazioni e possibilità che ti farebbero solo perdere un sacco di tempo per verificarle tutte, servono molte più informazioni e dati certi.

Servirebbero tutte le informazioni presenti nel file di configurazione della centralina, tutte quelle presenti nel file del Flight Log in cui si è verificato il problema e l’intero file degli eventi per verificare se alcuni eventi sono stati sempre presenti anche nei precedenti voli.

Resto quindi in attesa dei tre files.
Grazie.

Nel frattempo, posso solo dire che in effetti negli screenshot è presente l’evento 102 che indica dei limiti della corrente d’alimentazione che causano un calo di tensione. Ma senza il grafico della tensione presente nel flight log non è possibile capire se è un problema lieve o grave.

Aggiungo inoltre che il consumo di corrente in volo rovescio rispetto al consumo di corrente in volo normale dipende molto dalla bravura del pilota. Se il pilota vola tranquillamente in volo rovescio esattamente come se volasse in volo normale il consumo dei servi è uguale, ma se in volo rovescio il pilota è insicuro e continua ad effettuare piccole correzioni molto più frequenti di quando vola normalmente allora il consumo dei servi è ovviamente molto maggiore. Però, come per gli Eventi, senza un flight log non è possibile vedere i grafici dei controlli effettuati dal pilota per verificarne l’ampiezza e la frequenza.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 23, 12:59   #7207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marangone
 
Data registr.: 09-05-2010
Residenza: montese
Messaggi: 320
log

ok, M.rik, intanto grazie, per ora sono riuscito a capire che l'incidente è stato causato per un guato meccanico, invece per l'evento 102 ora vedo se son in memoria i 3 log. interessati, altrimenti programmerò la gegistrazione dei log. e controllerò in seguito. intanto ancora grazie.
__________________
ops.....è caduto.....sarà una valvolina!!!

goblin 700carbon/t.rex 700 in fuso md500defender
marangone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 23, 20:07   #7208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Arrow New Firmware & Windows, Android, iOS APP’s 3.4.116 release:

As usual new Firmware notifications will be automatic, and system will prompt user of the presence of new updates once powered unit is connected to a Windows PC or Android devices or iOS devices with Internet connection active.
For those with Brain2/iKon2 that do not frequently use the APP/Software (because the flight controller unit is fine as it was set up), let's take a look at what is coming with this update (for free) in addition to previous versions already released:

- Software: 3.4.116, Firmware: 3.4.116 (60°), 10 May 2023:

• Improvements, changes, and corrections to previous version 3.4.103 as per user suggestions and reports (ESC telemetry with F.Bus protocol, ESC telemetry with SUMD protocol, etc.)
• Improved serial communication of SYS port (using Remote USB or Bluetooth dongle) when simultaneously using Integrations which in this case are faster
• Added in the “Servo Setup (Output)” panel of the Wizard a new icon for Cyclic servo’s 760us/560Hz
• To better align the Windows app with Integrations and the Android and iOS apps, the "Common" and "Setup" tabs in the Advanced section have been more highlighted and the function of copying Setups moved to within a new "Utilities" tab
• If in ADVANCED the Tail center pulse is moved outside the max range, pressing the +/- button in panel 9 (Tail rotor setup) of the Wizard, reset the center value inside the limits
• New version 1.2 of “Ethos_Integration.zip” files (release notes inside zip file)
• Added in the Radio instructions related to standard receiver the inability to use the RPM2 and PWM functions
• Increased max value of “Tail Ratio” to be able to divide and display in DIAGNOSTIC very high Tail Motor (RPM2) values
• Message windows always remain in the foreground and can no longer be hidden by blocking the main windows functions until closed
• Added on the top of the Spektrum Bind message the title and revised the message content
• Renamed event "Auto Tests passed" to "All of the Self Tests passed successfully" (for people that ask for a full physical flight unit checkup after a crash)
• Changed some labels (EG: “Rotational Speed” => “Max Rotational Speed”, “Blades Names” => “Main Blades Names”, etc.)
• Revised French instructions
• New version of “README_for_ESC_datas_log_and_telemetry.pdf” document (“Tail Motor RPM2 & PWM” section)
• New version of “README_for_HoTT_telemetry_and_integration_for_B RAIN.pdf” document
• Improvements / optimization / compression / size reduction / speed up of the code

Android / iOS app’s:
All the new functions and improvements already listed for this "Software & "Firmware” release
For iOS revised the vertical size of the app for some iPhone devices

As usual for the Android and especially iOS app publication is needed some more time for Google & Apple test & approval

Enjoy!
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 23, 15:13   #7209 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 256
buongiorno mi servirebbe un aiuto per far funzionare la telemetria su una Futaba t18 con esc Hobbywing platinum 120 ed ho fatto come segue. ho creato un cavo che alla porta P ho preso il segnale e collegato al canale 5 del brain,collegato il cavo giallo governo dell esc al brain in gov ,al canale 2 del brain l'alimentazione del bec da e sull 1 del brain il motore. settato come sensore sul 16 Castle tlo e sul 24 curr.f1678.purtrippo sulla mia radio rimane tutto a zero e non riesco a capire l'errore ..grazie a chi mi aiuta
willi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 23, 15:20   #7210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maesstro
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Udine
Messaggi: 43
se non mi ricordo male, sulla radio devi fare nuova ricerca dei sensori, così ti aggiorna elenco dei sensori disponibili
Maesstro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002