Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 16, 20:31   #5881 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao coderzone
come hai letto appena finito l'aggiornamento che teoricamente il settaggio iniziale non dovrebbe essere toccato.
ma se io fossi al posto tuo un controllo veloce lo farei.
a pag 10 sono cambiati i disegni da scala dei modelli ora ci sono le 2 lunghezze min e max per quanto riguarda le pale principali.
spero che tu abbia salvato il tuo file di salvataggio sul tuo pc prima di fare l'aggiornamento cosi se è cambiato qualche cosa lo puoi ricaricare
io ora non conosco la meccanica del logo 500 , ma se per caso la tua meccanica fosse passo positivo = piatto oscillante giu ( verso il telaio ) fai attenzione che a pag 6 ora c'è una spunta da inserire e di conseguenza dovrai invertire il canale dedicato sulla tua radio per far riquadrare il tutto.
questo è stato fatto per il discorso del rescue.
questo è quello che mi viene in mente ora .
se ci sono altre domande io come semplice utente forse ti posso aiutare.
altrimenti ho notato che qui ci sono persone molto più competenti di me .
saluti forbice
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 16, 21:40   #5882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Oggi dopo circa un mese ho collegato il mio Logo 500 (con brain) al PC perche dovevo aggiustare il passo massimo consentito.
Ovviamente mi ha subito installato il nuovo firmware (2.0.0.8 mi sembra).
ho notato che c'è il Rescue, che non ho voluto attivare in quanto non lo voglio (oh sarà strano ma è così )
c'è qualcosa di cui devo preoccuparmi dovuto alla nuova release ?
Ciao, dipende da quanto non aggiornavi. Nei dodici mesi trascorsi sono stati rilasciati 12 aggiornamenti e nelle release notes (help -> info) trovi tutto quello che é stato fatto ad ogni rilascio con in fondo ad ogni versione le eventuali note delle cose da controllare per quello specifico aggiornamento. Quello che controllerei sono in advanced le due nuove velocità massime di rotazione che non siano a zero perchè mai state inizializzate con un setup (il piatto non si muoverebbe dando alettoni ed elevatore ma si muoverebbe solo di passo). Se non ricordo male, è una modifica di febbraio dell'anno scorso. Dovrebbe comunque essere ormai a posto perchè nella release successiva se le due velocità erano a zero, veniva copiata la vecchia velocità singole e unica nelle due nuove.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 16, 01:04   #5883 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Grazie per i vostri interventi.
Possiedo due Brain, su Logo 500 e Gaui X5, entrambi equipaggiati con pale da 525.
Esatto, 525, che cascano nel mezzo tra i due settaggi 430-480 e 550-600
E mo ? cosa scelgo tra le 2 ?
l'ultimo setup al Logo 500 lo avevo fatto appena 30 giorni fa.
Al volo ho riguardato i settaggi e, al banco, le correzioni indotte dalla centralina sembrano OK.
Sul gaui X5 invece mi sa che l'aggiornamento non lo faccio...(l'ultimo setup che gli ho fatto risale a febbraio 2016, dato che lo uso poco).
suggerimenti ? Grazie
P.S. volavano benissimo fino a 7 giorni fa, non vorrei trovare sorprese
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 16, 01:26   #5884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Grazie per i vostri interventi.
Possiedo due Brain, su Logo 500 e Gaui X5, entrambi equipaggiati con pale da 525.
Esatto, 525, che cascano nel mezzo tra i due settaggi 430-480 e 550-600
E mo ? cosa scelgo tra le 2 ?
l'ultimo setup al Logo 500 lo avevo fatto appena 30 giorni fa.
Al volo ho riguardato i settaggi e, al banco, le correzioni indotte dalla centralina sembrano OK.
Sul gaui X5 invece mi sa che l'aggiornamento non lo faccio...(l'ultimo setup che gli ho fatto risale a febbraio 2016, dato che lo uso poco).
suggerimenti ? Grazie
P.S. volavano benissimo fino a 7 giorni fa, non vorrei trovare sorprese
Forse non ho capito. Se il setup lo avevi già fatto, perchè vuoi rifarlo? Aggiornando il firmware non dovrebbe essere necessario rifare il setup. Comunque per pale 525, scegli il 430-480, con la classe maggiore i guadagni sono maggiori e potresti ritrovarti con oscillazioni indesiderate dovute a guadagni eccessivi.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 16, 01:56   #5885 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Forse non ho capito. Se il setup lo avevi già fatto, perchè vuoi rifarlo? Aggiornando il firmware non dovrebbe essere necessario rifare il setup. Comunque per pale 525, scegli il 430-480, con la classe maggiore i guadagni sono maggiori e potresti ritrovarti con oscillazioni indesiderate dovute a guadagni eccessivi.
L'avevo scritto prima il perchè ho rifatto il setup: avevo bisogno di una maggiore escursione sul passo (mi ero accorto che avevo solo +9.5 al massimo).
ho variato solo quello, ma all'avvio del software esso ha deciso di aggiornarmi il firmware...(gli altri settaggi che avevo comuqnue erano rimasti memorizzati senza problemi, li ho ricontrollati tutti giusto per scrupolo).
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 16, 16:32   #5886 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Scusate la domanda banale ma Che differenza c'è tra set up "3D" e "hardcore 3D"?; lo chiedo dato che entrambe le modalità nel mio caso presentano di default gli stessi parametri di guadagno ciclico e agility rispettivamente 31 e 90.

Ragionando sempre relativamente al banco 13, se voglio variare i parametri agility e guadagno ciclico lo posso fare dalla modalità (basic) direttamente dal banco 13 o devo andare nel menu avanzato?
Lo chiedo dato che vorrei rendere piu' reattivo il mio minititan v2; oggi sono riuscito a provarlo in modalità 3d ma è ancora poco agile; avrei voluto provare la mod. hardcore 3d ma il campo si è riempito di gente che prendeva il sole e non ho voluto rischiare.

attendo un votro consiglio,

Grazie in anticipo
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 16, 16:46   #5887 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Scusate la domanda banale ma Che differenza c'è tra set up "3D" e "hardcore 3D"?; lo chiedo dato che entrambe le modalità nel mio caso presentano di default gli stessi parametri di guadagno ciclico e agility rispettivamente 31 e 90.

Ragionando sempre relativamente al banco 13, se voglio variare i parametri agility e guadagno ciclico lo posso fare dalla modalità (basic) direttamente dal banco 13 o devo andare nel menu avanzato?
Lo chiedo dato che vorrei rendere piu' reattivo il mio minititan v2; oggi sono riuscito a provarlo in modalità 3d ma è ancora poco agile; avrei voluto provare la mod. hardcore 3d ma il campo si è riempito di gente che prendeva il sole e non ho voluto rischiare.

attendo un votro consiglio,

Grazie in anticipo
A livello del tutto generale, ti consiglio di dare un'occhiata anche al menù avanzato, per diversi motivi. te ne elenco alcuni

nella sezione comando, hai alcuni parametri, quali deadband e expo, che non vedi nel menu basic, ma che vengono modulati dal wizard. ad es potresti trovare una deadband eccessiva, per cui il comando inizia solo dopo una certa deflessione dello stick, cosa che da la fastidiosa sensazione di "lasco"
potresti avere valori di expo preimpostati, e trovarti quindi expo su radio ed expo su centralina

nella sezione ciclico, invece, potresti voler aumentare i guadagni o, come nel caso che descrivi, aumentare un pelo il guadagno "feedforward", che aumenta il comando diretto rispetto a quello soggetto al control loop e stabilizzato. oppure aumentare le velocità di rotazione limite, che se troppo basse, rendono le rotazioni continuative lente.

quanto sopra è quanto faccio normalmente essendo piuttosto difficile nel "vestirmi" il modello addosso, e trovo grandi vantaggi.

il wizard, a seconda della taglia e dello stile di volo, cambia più o meno tutti questi valori secondo il "gusto" del progettista e dei tester che, per quanto bravi, non hanno certo provato su tutti i possibili modelli (con tutti i possibili servi, giri e radio...) queste impostazioni: magari sono accettabili per molti, ma non per tutti.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 16, 16:51   #5888 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao checco60.
ti rispondo per quello che ne so io.
guadagno ciclico e agility , sono differenti.
il guadagno ciclico è un parametro che è comune a tutti banchi , ma puo essere modificato a pag n°13.
il guadagno ciclico è come per" simbiosi" al guadagno di coda . se lo aumenti troppo vedrai il rotore cominciare a oscillare a sinistra/destra /avanti /indietro e non riuscirai più a fermarlo.
quindi fai molta attenzione ad aumentarlo. diventa tutto un scossone l'elicottero.
l'agility invece comanda solo la velocità in gradi /sec dei servi del piatto ciclico.
più è alto e più le manovre rimangono più veloci ,ma di contro perde un po di stabilità in hover.
come dice il manuale che si apre a palloncino quando con il mouse passi sopra all'agility , più è alto questo valore più elicottero ha un comportamento come un elicottero flybar .
non so se tu ne hai pilotato qualche elicottero flybar.
questo è la differenza tra i due parametri e si possono modificare dalla pag n° 13 senza andare in menu avanzato.
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 16, 18:13   #5889 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
grazie mille a entrambi; come prima prova aumento agility e abbasso leggermente expo, poi eventualmente vado sul menu avanzato e ritocco valori che dice blade..
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 16, 23:28   #5890 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da mek78 Visualizza messaggio
Sono sicuro che troverò la soluzione meccanicamente, anzi direi che su tutte le brain che ho montato e visto montare i problemi o difetti erano sempre legati alla meccanica o al montaggio.

Poi guarda nel mio caso stiamo parlando di eliminare un difetto inaccettabile per una gara ad alto livello (che io non faccio) ma per far scena nei campetti locali a sentire i complimenti che ricevo tanto male non va, in hovering a bassi giri è semplicemente spettacolare
Il pregio/difetto del Brain è che "pretende" che il setup meccanico sia a posto e non accetta compromessi alterando il proprio comportamento per "nascondere" setup errati.
Ti faccio un esempio: molte altre centraline consentono di regolare diversamente le escursioni del passo collettivo nella parte positiva rispetto alle parte negativa. Nonostante siano state fatte numerose richieste di introdurre anche nel Brain questa possibilità (cosa estremamente facile, semplice e veloce da introdurre), non è mai stato fatto perché gli utenti potrebbero "nascondere" errori meccanici con un funziona di questo tipo e il comportamento del modello in volo rovescio non potrebbe essere mai perfettamente uguale al comportamento in volo dritto.

Per quanto riguarda il tuo problemino, una prova di aumentare il passo ciclico massimo da 10 a 11 gradi, la farei.
(mi auguro che tu come altri provenendo magari da un Beastx non abbia seguito la logica delle istruzioni del BeastX che con dei valori prestabiliti in uscita sui servi fa fare una regolazione del ciclico di 8 gradi. Il brain non manda questo valori ai servi e dice più semplicemente di portare lo stick di ciclico al massimo e regolare il SW per portare il passo ciclico a 10 gradi).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002