Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 16, 09:11   #5891 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
I gradi di ciclico sono 8 ma il problema che con +-12 di passo non riesco comunque ad avere 20° agli estremi saranno 18-19, invece sullo srimok 90 dove ci sono diversi leverismi anche fin troppo complessi riesco ad avere +-20 ed un comportamento più lineare, il rapporto di leva tra il piatto e manine delle pale non mi sembra corretto.
10-11 gradi di ciclico a tutto passo vorrei vedere quali meccaniche lo sopportano.

comunque sia ho spostato le batterie di 2cm in avanti, domani lo provo.
per il piatto voglio allungare i tiranti per avere +2° con il piatto a metà corsa, +14° (che limiterò poi da radio a 12°) e -10° così da avere il piatto in una posizione migliore e con un comportamento più uniforme
Ho volato tutto l'inverno con soli 10° di passo perchè più che sufficienti e quel difetto era davvero molto limitato, ora con sto caldo ed aria rarefatta ho dovuto dare quasi 100 giri in più e 2° in più di piatto per avere le stesse prestazioni invernali.
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 13:09   #5892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da mek78 Visualizza messaggio
I gradi di ciclico sono 8 ma il problema che con +-12 di passo non riesco comunque ad avere 20° agli estremi saranno 18-19, invece sullo srimok 90 dove ci sono diversi leverismi anche fin troppo complessi riesco ad avere +-20 ed un comportamento più lineare, il rapporto di leva tra il piatto e manine delle pale non mi sembra corretto.
10-11 gradi di ciclico a tutto passo vorrei vedere quali meccaniche lo sopportano.

comunque sia ho spostato le batterie di 2cm in avanti, domani lo provo.
per il piatto voglio allungare i tiranti per avere +2° con il piatto a metà corsa, +14° (che limiterò poi da radio a 12°) e -10° così da avere il piatto in una posizione migliore e con un comportamento più uniforme
Ho volato tutto l'inverno con soli 10° di passo perchè più che sufficienti e quel difetto era davvero molto limitato, ora con sto caldo ed aria rarefatta ho dovuto dare quasi 100 giri in più e 2° in più di piatto per avere le stesse prestazioni invernali.
Per capire: tutte le meccaniche "moderne" sopportano 13° di collettivo e 11° di ciclico mono-direzionale senza problemi, almeno quelle che ho maneggiato.

Talvolta, accade che se combini elev+ail+pitch, raggiungi il binding meccanico, ed allora il Brain , mediante il comando CCPM/ Cyclic ring, ti permette di "smussare" un pò questa specifica condizione, senza dover ridurre pitch max, elev max o ail max in tutte le altre condizioni.

infine: sempre nel menu avanzato CCPM, puoi impostare diversi gradi per i tre comandi (pitch, ail e elev), quindi se la tua meccanica avesse qualche lieve aberrazione meccanica, puoi provare a correggerla giocando su questi parametri, per avere comando simmetrico o comunque adeguato al tuo bisogno

Infine, circa il passo asimmetrico: in generale, le meccaniche moderne, (soprattutto non derivate da un eli nato come flybarred), non danno origine a asimmetrie importanti (nell'rdine di qualche decimo di grado); laddove sia un pò di più, puoi giocare un pò con gli End Point da radio sul canale Pitch (su questo unico canale si possono addirittura usare i subtrim, per uno zero perfetto, non essendo un canale stabilizzato)
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 13:47   #5893 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Cosa intendi per monodirezionale? Anche perché se fai 13+11 fa 24 gradi, per carità con una leva corta sulle pinze porta pale ci arrivi anche ma poi la precisione di volo che fine fa? Sempre che uno non voglia far saltare via gli uniball, per quanto ne so il massimo sensato è 20
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 14:17   #5894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da mek78 Visualizza messaggio
Cosa intendi per monodirezionale? Anche perché se fai 13+11 fa 24 gradi, per carità con una leva corta sulle pinze porta pale ci arrivi anche ma poi la precisione di volo che fine fa? Sempre che uno non voglia far saltare via gli uniball, per quanto ne so il massimo sensato è 20
se dai insieme pitch+ail+elev, la massima deflessione richiesta ai servi potrebbe portare fuori range e/o indurre degli impuntamenti: in quel caso i gradi massimi assoluti possono diventare anche più di 30°, in un punto preciso del rotore (diciamo pale a a 45° rispetto alla coda). ma basta averne 11 di passo e 10 di ciclico per avvicinarcisi parecchio, sicuramente ben più di 20°

con ciò, non vuol dire che sia tollerabile a livello di potenza assorbita (a 30° la pala è in stallo, se non si ha velocità relativa).

Però questo sono condizioni estreme che anche nel 3D più spinto vengono raggiunte davvero a fatica, e in ogni caso in un istante di tempo, non in maniera prolungata, e quindi meglio tollerate.

Invece, nel resto del volo, avere più gradi vicino il centro stick aiuta ad avere un pò di reattività e di velocità di comando, utili nel 3D.

in sintesi, segui il consiglio di M.Rik.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 16, 23:05   #5895 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Bho, non so più cosa pensare.
Nelle istruzioni si dice di fare delle cose in un certo modo, gli utenti le fanno diversàmente ma poi segnalano problemi senza dire fin da subito che non hanno fatto come indicato nelle istruzioni.
Come se in volo dinamico non intervenissero i giroscopi, l'integrale, il ciclic ring, l'agility, le velocità massime di rotazione, lo stile di volo, etc. etc.

Non ce l'ho con nessuno in particole perchè ho notato già da tempo che questa prassi di regolare il ciclico massimo a 8 gradi invece dei dieci prescritti, è una prassi seguita da numerosi utenti. Prendo solo atto di questa cosa.
Forse hanno ragione beastx e vbar a mascherare il comando massimo quando si tara il ciclico.
Almeno così gli utenti tarano come prescritto. Basta limitare il ciclico massimo del 20% quando si è nel pannello 7 con la speranza che poi gli utenti non regolino a 5 o 6 gradi.

Ultima modifica di m.rik : 08 luglio 16 alle ore 23:14
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 16, 08:17   #5896 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Giri motore

Ciao,
Ho un dubbio sul settaggio dei giri motore. Ho programmato la radio dx6i con una curva piatta al 65%, uso il governor del esc fornito nel kit. Mi chiedo come il Brain possa conoscere il tipo di motore installato e i suoi giri massimi. Se non conosce i massimi rpm come fa a calcolare il 65% ???

Ciao.
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 16, 08:58   #5897 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Infatti se usi il governor dell'esc il governor del Brain non viene utilizzato e non gestisce nulla del motore, usi la curva piatta della radio per impostare il regime standard del motore e l'esc si occupa di mantnere i giri costanti.
Per usare il governor Brain serve un sensore giri che comunichi al Brain il numero di giri rotore e disattivare il governor esc come indicato sulle spiegazioni del sw BRAIN.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 16, 11:08   #5898 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Grazie.
Ne deduco che:
1. Il mio 65% sulla radio non si sa a quanti giri corrisponde e se sono adatti al tipo di volo che voglio fare. Sono un valore senza senso.
2. Fare gestire al Brain il governor con il cavetto per gli RPM e' meglio.
Corretto?

Il punto e' che vorrei passare a fare qualche looping e tonneaux con volo rovescio e sto cercando di capire i valori piu appropriati per:
- giri motore
- incidenza pale per ciclico e passo
- modalita Brain: sport va bene ?

Grazie.
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 16, 11:50   #5899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da EasyFlyer Visualizza messaggio
Grazie.
Ne deduco che:
1. Il mio 65% sulla radio non si sa a quanti giri corrisponde e se sono adatti al tipo di volo che voglio fare. Sono un valore senza senso.
2. Fare gestire al Brain il governor con il cavetto per gli RPM e' meglio.
Corretto?

Il punto e' che vorrei passare a fare qualche looping e tonneaux con volo rovescio e sto cercando di capire i valori piu appropriati per:
- giri motore
- incidenza pale per ciclico e passo
- modalita Brain: sport va bene ?

Grazie.
No il 65% non è senza senso è il 65% del segnale che in funzione dei giri massimi possibili al rotore, che devi calcolare, ti dice a quando gira lo stesso effettivamente.
Dal manuale del Protos puoi vedere i giri consigliati in funzione del pignone, batterie, stile di volo.
Per volo 3D normalmente si usa un -11/0/+11 o -12/0/+12
Il ciclico lo setti come indicato sul SW del Brain mi pare 10°
Sulla modalità Brain non sò perchè non lo uso più, però penso che già sport ti dia una buona reattività al massimo usa due banchi con due set differenti e vedi.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di DELFO : 11 luglio 16 alle ore 11:55
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 16, 12:27   #5900 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da EasyFlyer Visualizza messaggio
Grazie.
Ne deduco che:
1. Il mio 65% sulla radio non si sa a quanti giri corrisponde e se sono adatti al tipo di volo che voglio fare. Sono un valore senza senso.
2. Fare gestire al Brain il governor con il cavetto per gli RPM e' meglio.
Corretto?

Il punto e' che vorrei passare a fare qualche looping e tonneaux con volo rovescio e sto cercando di capire i valori piu appropriati per:
- giri motore
- incidenza pale per ciclico e passo
- modalita Brain: sport va bene ?

Grazie.
una % è' sempre una %
Se vuoi sapere a quanti giri vai basta comprare gli appositi misuratori di giri .
Io ti consiglio di fare i setting dei giri in base ai giri consigliati per il tuo modello (sulle istruzioni del tuo modello dovrebbe esserci scritto)
Poi I giri meglio regolarli dalla radio.
Come ti hanno appena detto USA settaggi standard e paradossalmente più sei bravo meno giri avrai bisogno. Una volta scelti i giri puoi migliorare i parametri del Brain (menù base o avanzato.. Ma non chiedermi come, per quello mi faccio aiutare).
L'importante avere un modello stabile bei bruschi cambiamenti di passo.
Io ho 3 banchi diversi. Su un modello due banchi di volo piatti e l'altro logaritmico.
Su un altro modello ho due banchi piatti più un terzo sempre piatto con l'autolevel (utile in effetti ma usato una volta sola perché poi ti dimentichi di averlo e se non li azioni subito quando hai un problema, è meglio non averlo e mettere l'old e sperare bene😁😁😁😄😄😄.
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002