Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 12, 21:51   #731 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Provato oggi il 450 col Brain, ottime impressioni sul ciclico, l'elicottero era molto stabile. Ho riscontrato anche io il rimbalzo negli stop di coda. Insomma per il resto le impressioni sono positive. Impressionante la reattività nel setup 3d, non oso immaginare come sia quella hard 3d.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 10:46   #732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sGianni68
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Lahr Germania
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
benvenuto,
non dimenticare che devi anche prendere il kit fbl per il protos
oppure nel caso di stretch la testa ribassata
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
.... e..... collegare a massa la scatola di coda ... non so quanto il Brain sia sensibile alle elettrostatiche ma meglio prevenire....


DImenticavo.... procurati le caratteristiche dei servi che usi (tutti!) ... nella configurazione ad un certo punto devi inserirli.....

Salve a tutti Allora postero' in breve la mia configurazione flybar cosicche' vi fate un idea di come possa montare il brain (sperando bene e che non sfascio l'elicottero finendo a terra mahh!!! )

Setup:
motore Stock
esc Stock
pale sab
servi del piatto savox sh 1250 mg
servo di coda savox sh 1290 mg
gyro align gp 750 ( non e' che sia un granche' ma meglio di niente)
le lipo che uso attualmente e mi ci trovo molto bene zippy 6c 2,2 45c

l'eli e messo a massa con un cavetto fra la vite del supporto del motore e l'anello del
supporto servo di coda e dietro fra la vite del rullo tira cinghia e scatola di coda con tubo ovviamente un po sverniciato da entrambi le parti

per quanto riguarda il kit di conversione FBL era nel pacco gia' in offerta quando
lo comprai qui in Germania da litronics lo davano in offerta con quasi tutto a parte l'eventuale centralina e l'ho gia montato quindi devo solo rientrare nel sito di litronics
e cacciare altri 200€ per il brain

Speriamo bene!!!!

a voi la parola
sGianni68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 11:27   #733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da sGianni68 Visualizza messaggio
Salve a tutti Allora postero' in breve la mia configurazione flybar cosicche' vi fate un idea di come possa montare il brain (sperando bene e che non sfascio l'elicottero finendo a terra mahh!!! )

Setup:
motore Stock
esc Stock
pale sab
servi del piatto savox sh 1250 mg
servo di coda savox sh 1290 mg
gyro align gp 750 ( non e' che sia un granche' ma meglio di niente)
le lipo che uso attualmente e mi ci trovo molto bene zippy 6c 2,2 45c

l'eli e messo a massa con un cavetto fra la vite del supporto del motore e l'anello del
supporto servo di coda e dietro fra la vite del rullo tira cinghia e scatola di coda con tubo ovviamente un po sverniciato da entrambi le parti

per quanto riguarda il kit di conversione FBL era nel pacco gia' in offerta quando
lo comprai qui in Germania da litronics lo davano in offerta con quasi tutto a parte l'eventuale centralina e l'ho gia montato quindi devo solo rientrare nel sito di litronics
e cacciare altri 200€ per il brain

Speriamo bene!!!!

a voi la parola
Ciao,

se hai già il kit FBL della MSH, non ti resta che montarlo (fai riferimento al manuale del miniprotos per vedere com fare), poi montare la centralina Brain.

Considera che la parte inferiore plastica del Protos non è inclinato di 90° rispetto all' albero principale, per cui o compri anche il nuovo fondo, oppure lo monti sulla scatola di coda (come ho fatto io sul mio con il BeastX).

Buon divertimento!!!

mK
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 12:32   #734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Considera che la parte inferiore plastica del Protos non è inclinato di 90° rispetto all' albero principale, per cui o compri anche il nuovo fondo, oppure lo monti sulla scatola di coda (come ho fatto io sul mio con il BeastX).
O ci metti una zeppa come ho fatto io!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 12:44   #735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sGianni68
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Lahr Germania
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
O ci metti una zeppa come ho fatto io!
No Alex mi sa che lo schiaffo al posto del gp 750 sperando che st'affare mantenga l'eli almeno in hovering sperando che non voli per cacchi sua ahhahah
scherzi a parte in ogni caso sta funzione autostab la disattivero' alla grande non mi fido per niente se cado almeno sara' colpa dei miei pollici non dell'elettronica

Salutoni
sGianni68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 16:16   #736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ma perchè a me pare di aver letto di due centraline morte e almeno 3 crash per autostab non funzionante?
Sarà che io vedo negativo ovunque, ma così sembra che ci siano due visioni contrapposte, quelle degli aficionados e quella degli altri !!
Per me una centralina che esce già con problemi sulle prime 500 unità parte col piede sbagliato.
E' vero, il problema elettronico ci sta, ma con l'autostab come la mettiamo?
Se una funzione viene aggiunta deve essere funzionante e non si devono lasciare pochi sfortunati utenti tester a collaudarla con tanti bei soldini che se ne vanno, ma che scherziamo?
Poi in questi casi la risposta più comune alle domande che sorgono è: "difetti di gioventù", bah
Un software deve uscire perfettamente funzionante e collaudato, soprattutto quando in gioco ci sono 2-3000 euro volanti , eventualmente futuri aggiornamenti potranno portare migliorie, non correggere errori in sede di test/progettazione.
Non metto in dubbio le doti che ha la centralina, ma cavolo qualche settimana di prove in più e partire con un software già performante costava tanto?
Sono queste le cose che più non capisco .... vuoi vedere che zitta zitta la Spartan, che sta lavorando da più di 6 mesi sulla fase di test, senza clamori o pilotoni al suo fianco, li frega tutti ?
Ripeto, io ho visto un'altra faccia della medaglia, ma sarò prevenuto ...
Credo che dati certi certi si potranno avere solo quando queste centraline ritorneranno al produttore per l'analisi dei guasti (operazione facile e veloce e che sarà l'unica a poter dare dati certi).
Tutto può essere, 2 su 500 è una difettosità del quattro per mille che in prodotti di elettronica consumer ci può anche stare.
Per ora, posso solo presumere che le centraline morte siano dovute ad inversione durante l'inserimento dei connettori d'alimentazione.
Pur essendo infatti scritto a chiare lettere sull'etichetta posta davanti ai connettori delle centraline nuove, che invertendoli, si rischia di danneggiare irreparabilmente la centralina, è statisticamente probabile che qualcuno, attaccando e staccando i connettori (ad esempio per programmare l'esc o attaccando e staccando una batteria solo per la programmazione senza usare il bec dell'esc), possa aver sbagliato.
So per certo che hanno sbagliato persino alcuni betatester, e se hanno sbagliato gli "esperti" che erano perfettamente informati e a conoscenza del rischio, figuriamoci la massa degli utenti magari inesperti e alle prime armi.
Di questi tipi di guasti ne abbiamo d'altronde già letti tanti anche relativamente ai MicroBeast di utenti che si collegavano alla porta "Aux/Pit/Rud" con servi o batterie o connettori di binding.

Per quanto riguarda il self level bisogna per prima cosa eliminare un grosso equivoco: quello del Brain NON e un sistema "AUTOSTAB", se gli utenti pensano che attivandolo col modello in corsa questo si fermi bloccandosi in hovering, hanno completamente sbagliato a capire. Il sistema che adotta il Brain é come quello dello Skokum un sistema di "SELFLEVELING" che con i sistemi di autostabilizzazione non c'entra nulla.
Cerchiamo di usare sempre la parola SELF LEVEL ed eliminiamo da questo 3ad la parola AUTO STAB.
Il SELF LEVEL, serve a recuperare l'orientamento del modello in caso di perdita d'orientamento oppure per i principianti che desiderano volare con un birotore come se fosse un coassiale.
Inoltre i sistemi di Self Leveling, vanno "tarati" !!
Dopo aver fatto il "set level" del Wizard bisogna infatti fare i piccoli aggiustamenti necessari a compensare la spinta laterale del rotore di coda e agli errori di baricentro dovuti al posizionamento del pacco batterie che comportano la necessita di avere il piatto leggermente inclianto e NON perfettamente perpendicolare all'albero (sarebbe un errore se lo fosse su modelli che non hanno il rotore di coda non in asse col rotore principale).
Suggerisco inoltre di aumentare al massimo (50) il valore dell'angolo massimo di banking altrimenti si fa troppa fatica a far traslate il modello anche con gli stick al massimo inoltre la differenza nei comandi è talmente elevata che quando si esce da questa funzione il modello sembra improvvisamente velocissimo nei roll e si tende subito a ribaltarlo.
Come già detto precedentemente, tutto può essere, ma dubito che uno dei tre accelerometri non funzioni perché in fase di alimentazione del Brain viene fatto un approfondito "auto test" durante il quale viene tra le altre cose verificato anche il corretto "colloquio" del microprocessore con ognuno dei tre giroscopi e con ognuno dei tre accelerometri. Se uno degli accelerometri non rispondesse la centralina non si inizializzerebbe.
Tra l'altro i parametri di questi test sono talmente "stringenti" che una volta su cento può anche capitare che le centraline non si inizializzano (ma basta rialimentarle per farle andare).

Se di difetto vogliamo parlare, potrebbe essere quello di non aver introdotto circuiti di protezione contro l'inversione di polarità su tutti i connettori.
Le dimensioni della centralina ne avrebbero però sofferto visto che è più piccola (più corta) di un MiniVbar pur avendo qualche funzione in più.
Non è però detto che in futuro facciano una nuova versione hardware anche a prova di utenti "distratti" nei collegamenti.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 15 agosto 12 alle ore 16:20
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 16:25   #737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
[FONT=Arial][SIZE=3]
Se di difetto vogliamo parlare, potrebbe essere quello di non aver introdotto circuiti di protezione contro l'inversione di polarità su tutti i connettori.
Le dimensioni della centralina ne avrebbero però sofferto visto che è più piccola (più corta) di un MiniVbar pur avendo qualche funzione in più.
Non è però detto che in futuro facciano una nuova versione hardware anche a prova di utenti "distratti" nei collegamenti.

Ciao
Mah, metterci un diodo non è che avrebbe portato via così tanto spazio, anche se non capisco come sia possibile invertire la polarità avendo uno spinotto a tre poli con il positivo al centro, o no?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 17:40   #738 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Mah, metterci un diodo non è che avrebbe portato via così tanto spazio, anche se non capisco come sia possibile invertire la polarità avendo uno spinotto a tre poli con il positivo al centro, o no?
Invertendo un connettore d'alimentazione (che sia batterie o Bec, non cambia), lasci scollegata la massa dal negativo ma ignetti una tensione negativa al pin del segnale a cui ti colleghi che corrisponde ad un pin del processore.
In pratica con una NiCd (peggio se alimenti in HV con una lipo 2S) il microprocessore vedrà un alimentazione = 0 e un pin a -4,7V
A questo punto se ti è andata bene avrai bruciato solo quella specifica porta del microprocessore altrimenti lo avrai cotto completamente.

Per quanto riguarda :
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Questa è in parte una percezione sbagliata che hanno. Ad esempio, se lo prenderò probabilmente arriverà da fast-lad quindi il mio acquisto pur italiano sembrerà inglese.
Concordo e trovo la tua osservazione giusta (non ci avevo in effetti pensato), ma non credo sia questo il punto.
Se in MSH hanno bisogno di un buon feedbak per questo loro nuovo prodotto appena immesso nel mercato, credo debbano per forza di cose seguire HF (sul thread della sola centralina creato meno di 15 giorni fa, 77 diversi Threads, con 1.281 messaggi e 27 diversi utenti che leggono in questo momento che sono le 11:00 di giorno e quasi tutti sono a volare o lavorare), piuttosto che quest'unico thread che pur avendo 736 messaggi è iniziato nove mesi fa (il 5 dicembre dell'anno scorso).

Invece per quanto riguarda:
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Io avevo intenzione di prenderlo invece non l'ho ancora fatto e ho sempre più dubbi sul farlo, fosse stato un prodotto SAB sarebbe già mio (per dire che non sono esterofilo, IO, anzi).


ti linko questo recente post relativamente alle pale SAB fatte in Italia:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3344137
Se invece ti riferisci al Goblin, lo trovo un modello veramente originale, anche se ha avuto moltissimi difetti di gioventù e questo nei soli primi sei mesi (vedremo tra un anno):
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3294372
Quello su cui però non concordo del Goblin, è far produrre un modello in oriente e poi, nonostante ciò, farselo pagare così tanto.
Preferisco allora Align (anche se mi stà sulle palle per "l'appiattimento" generale del parco modelli oggi visibili nei campi volo). Anche nel suo caso i modelli vengono progettati da stranieri (da Americani, nel caso Align) ma producendo in oriente si fa pagare i suoi modelli a prezzi ben diversi e ben più bassi.

Detto questo, Stefano lo trovo simpaticissimo.

Scusate l'off topic.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 17:42   #739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Credo.....

Ciao
Le tue sono sempre ottime analisi dettate da tanta esperienza, le mie sono invece, anzi spesso, considerazioni d'istinto frutto della giovane età .
Solo che non riesco a risolvere l'equazione centralina flybarless-acerbità software o carenze hardware (la protezione contro l'inversione di polarità c'è pure nelle cinesate da due euro mah ). Poi leggo certe cose e non mi trattengo da giudizi affrettati.
Va bene la necessità di mettere il prodotto sul mercato, ma con qualche test in più e con un paio di diodi si sarebbero evitate morti precoci, codi sbacchettanti in stoppata etc. Io non ci credo che i nostri bravi piloti non si siano accorti che la coda non stoppava bene, e allora perchè non si è intervenuti subito via software prima di affidarlo alle vendite?
Boh, sono gestioni di market che non capisco, personalmente farei di tutto per far uscire già un prodotto al top senza problemi grossolani e con migliorie successive;
è vero, a parte questi crash in self level da analizzare di problemi grossi non se ne vedono, ma anche queste piccole pecche lo fanno vedere sotto una luce diversa e alla sua uscita di certo non ne giova.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 18:01   #740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da sGianni68 Visualizza messaggio
Salve a tutti gli Utenti di questo bellissimo forum modellistico , oggi mi son deciso a registrarmi sono un nuovo utente del BR e' pratico questo stupendo hobby da circa un annetto attualmente volo con un protos 500 da circa 7 mesi naturalmente con flybar e leggendovi spesse volte ho percepito anch' io la notizia del nuovo sistema flybarless della MSH , il Brain per cui volevo chiedervi alcune domande se potreste aiutarmi.

1) come settare il governor del Brain se occorre altro hardware o solo collegamenti

2) se notero' differenze di volo tra flybar ed FBL (no perche' se la differenza non sia poi cosi tanta insomma 200€ sono una bella cifretta anche se devo dire molto abbordabile come prezzo)

3) se questa centralina posso metterla al posto del giroscopio attualmente align gp750
messo sulla scatola di coda

Grazie a tutti i coloro che interverranno alle risposte
un saluto a tutti

il club dove sono iscritto : Phoenix lahr in Germania
1) a meno che non hai un YGE Vbar (con due cavi) o un Kontronik, dovrai prendere uno dei tanti sensori telemetrici dei giri motore. Ti suggerisco l'Hyperion che usa un solo filo. Gli altri usano tutti due fili (sono pigro nelle conessioni) + l'adattore Spektrum per laq connessione al connettore del Brain (Anche questo già fatto e non c'è da lavorare).

2) Per rispondere alla tua seconda domanda, credo servirebbe un "trattato", oppure bisognere passare una giornata cercando i tantitssimi post in cui si è già parlato e discusso di questo e fare un "collage" ripulendolo dai doppioni e ripetizioni.
In Breve:
Togliendo tutte le parti meccaniche della flaybar avrai un modello più leggero che potrà quindi volare meglio, volare per tempi magiori e in caso di malaugurati crash riparerai più velocemente e con minor spesa tenedo una scorta inferiore di ricambi.
Il costo di una centralina flaybarless non si discosta molto dal costo dei giroscopi di coda al "top".
Il brain costa una ventina di euro meno del Besatx + chiavetta USB + adattatore satelliti spektrum.
Il modello potrà volare come se avesse una flaybar oppure molto diversamente a seconda dei setup che farai.
Potrai ad esempio avere un agilità elevata con anche una elevata stabilità in hovering cosa molto difficile da ottenere con le flaybar.
Se vorrai fare gare di F3C, resta con la flaybar perchè le centraline non sono ammesse nelle gare dato che sarebbero un ausilio eccessivo nelle manovre e nasconderebbero la vera abilità del pilota.

3) puoi metterla al posto dell'attuale giroscopio di coda.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002