Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 09:25   #1731 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Ti rispondo solo in parte.... non ho ancora usato il governor del Brain e ho un ESC della YGE (uso il suo governor)...

-Alla prima domanda la risposta e' SI. Devi dotardi di un sensore esterno, collegarlo alla porta dedicata del Brain e collegare il o i fili del sensore tra motore e uscita ESC.

-Alla seconda domanda rispondo a meta'. SI, devi fare i limiti del gas sullo slider relativo in modo da avere -100/+100 (come per gli altri assi). SI, l'ESC esterno NON deve assolutamente avere il suo governor abilitato e nemmeno soft start e stop (programmato tipo aereo sul YGE). Qui mi fermo!!

Non ho mai provato un Castle e quindi non so come si faccia il Max e Min stick
Riguardo a trucchi e suggerimenti.. posso solo rimandarti alla lettura della discussione su HF. Li molti stanno utilizzando il governor del Brain e credo potrai trovare tutte le risposte che cerchi.
Qui, in questa discussione (a memoria) mi sembra che non l'abbia provato nessuno.
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 11:43   #1732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Ti rispondo solo in parte.... non ho ancora usato il governor del Brain e ho un ESC della YGE (uso il suo governor)...

-Alla prima domanda la risposta e' SI. Devi dotardi di un sensore esterno, collegarlo alla porta dedicata del Brain e collegare il o i fili del sensore tra motore e uscita ESC.

-Alla seconda domanda rispondo a meta'. SI, devi fare i limiti del gas sullo slider relativo in modo da avere -100/+100 (come per gli altri assi). SI, l'ESC esterno NON deve assolutamente avere il suo governor abilitato e nemmeno soft start e stop (programmato tipo aereo sul YGE). Qui mi fermo!!

Non ho mai provato un Castle e quindi non so come si faccia il Max e Min stick
Riguardo a trucchi e suggerimenti.. posso solo rimandarti alla lettura della discussione su HF. Li molti stanno utilizzando il governor del Brain e credo potrai trovare tutte le risposte che cerchi.
Qui, in questa discussione (a memoria) mi sembra che non l'abbia provato nessuno.
Grazie mille,
vado a cercare su HF
se combino qualcosa posto qui la mia esperienza.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 09:08   #1733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Grazie mille,
vado a cercare su HF
se combino qualcosa posto qui la mia esperienza.
Ho combinato qualcosa, e , come promesso, metto qui la mia esperienza.

ESC: Sunrise 45 amps (clone YGE) + Brain + S-bus:

per attivare al funzione governor del Brain, è necessario:
- dotarsi di un RPM sensor esterno (ho usato questo: perfetto!, e arrivato in 5 gg air mail):
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Se ne usaste altri, e volete andare HV, accertatevi che regga: questo è dato fino a 2s,

per collegarlo al Brain, bisogna trovare una spinetta tipo questa:
Hansen Hobbies - 1.50mm Connector Housing and Headers (1x3)

(ovviamente il Connector housing + i pins interni)

é la stessa spinetta di alcuni microservo, per intenderci.

A queato punto, installare la spinetta FACENDO ATTENZIONE ALLA CORRETTA POLARITA' richiesta dal Brain.

Quindi collegare i due fili rossi a due conduttori a caso tra ESC e motore, e la spinetta alla porta governor del Brain.
Se fate a questo punto una prova a motore acceso (senza pale e pali...), collegandovi al PC vedrete che i giri vengono rilevati (box in basso nel quadro governor del SW).

Per agganciare il Governor del Brain all'ESC, bisogna:
- spostare la spinetta dell ESC dal canale 3 della S-bus (o equivalenti ), alla porta "Throttle" del Brain

- impostare l' ESC senza governor (modo aereo, senza freno)
- impostare i corretti parametri sul Brain (rapporto di riduzione, numero di coppie polari, chiamato sul Brain divisore, numero di giri etc)
- impostare sulla TX 3 curve piatte

e ci dovreste essere, per il set up di base.

Vi rimando alle tante discussioni su Helifreak, per argomenti specifici, come l'impostazione dei limiti di manetta sul castle, o sulla esistenza, su altri ESC, di una porta idonea al prelievo degli RPM SENZA sensore esterno etc.

Questa nota serve solo a mettere in evidenza qualcosa dato per scontato (i.e spostare la spinetta da RX a Brain), che mi ha tolto qualche ora di sonno..!

Al prossimo aggiornamento le impressioni di volo
ciao
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 09:38   #1734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Ho combinato qualcosa, e , come promesso, metto qui la mia esperienza.

ESC: Sunrise 45 amps (clone YGE) + Brain + S-bus:

per attivare al funzione governor del Brain, è necessario:
- dotarsi di un RPM sensor esterno (ho usato questo: perfetto!, e arrivato in 5 gg air mail):
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Se ne usaste altri, e volete andare HV, accertatevi che regga: questo è dato fino a 2s,

per collegarlo al Brain, bisogna trovare una spinetta tipo questa:
Hansen Hobbies - 1.50mm Connector Housing and Headers (1x3)

(ovviamente il Connector housing + i pins interni)

é la stessa spinetta di alcuni microservo, per intenderci.

A queato punto, installare la spinetta FACENDO ATTENZIONE ALLA CORRETTA POLARITA' richiesta dal Brain.

Quindi collegare i due fili rossi a due conduttori a caso tra ESC e motore, e la spinetta alla porta governor del Brain.
Se fate a questo punto una prova a motore acceso (senza pale e pali...), collegandovi al PC vedrete che i giri vengono rilevati (box in basso nel quadro governor del SW).

Per agganciare il Governor del Brain all'ESC, bisogna:
- spostare la spinetta dell ESC dal canale 3 della S-bus (o equivalenti ), alla porta "Throttle" del Brain

- impostare l' ESC senza governor (modo aereo, senza freno)
- impostare i corretti parametri sul Brain (rapporto di riduzione, numero di coppie polari, chiamato sul Brain divisore, numero di giri etc)
- impostare sulla TX 3 curve piatte

e ci dovreste essere, per il set up di base.

Vi rimando alle tante discussioni su Helifreak, per argomenti specifici, come l'impostazione dei limiti di manetta sul castle, o sulla esistenza, su altri ESC, di una porta idonea al prelievo degli RPM SENZA sensore esterno etc.

Questa nota serve solo a mettere in evidenza qualcosa dato per scontato (i.e spostare la spinetta da RX a Brain), che mi ha tolto qualche ora di sonno..!

Al prossimo aggiornamento le impressioni di volo
ciao
bella recensione, sulle tue orme volevo prendere il materiale pure io, che filo hai usato per portare il segnale al brain?
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 11:43   #1735 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Bella descrizione ... pero' vorrei dire due cose....

- Per il sensore RPM... non dovrebbero esserci problemi di alimentazione riferita al numero di celle usate...
L'ingresso RPM del brain fornisce gia' alimentazione controllata a 3,3V al modulino esterno indipendente dalle celle impiegate.

- Il cavetto di adattamento tra modulino e ingresso Brain si trova gia' fatto ed e' un normale cavetto per sistemi Spectrum..... insomma ci si puo' risparmiare di fare saldature e acquistare contatti e shell separate....

Per il resto... tutto bene...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 14:33   #1736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
bella recensione, sulle tue orme volevo prendere il materiale pure io, che filo hai usato per portare il segnale al brain?
ciao,
mi ha preceduto rino2: ad ogni modo, nel mio caso, il filo già presente sul sensore (che termina con una normale spinetta da servo), bastava, e l'ho semplicemente tagliato e riterminato sul plug.
Altrimenti come dice Rino.

Se scopriste altri "trucchi", soprattutto sul set-up, scambiamoceli!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 14:35   #1737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Bella descrizione ... pero' vorrei dire due cose....

- Per il sensore RPM... non dovrebbero esserci problemi di alimentazione riferita al numero di celle usate...
L'ingresso RPM del brain fornisce gia' alimentazione controllata a 3,3V al modulino esterno indipendente dalle celle impiegate.

- Il cavetto di adattamento tra modulino e ingresso Brain si trova gia' fatto ed e' un normale cavetto per sistemi Spectrum..... insomma ci si puo' risparmiare di fare saldature e acquistare contatti e shell separate....

Per il resto... tutto bene...

Rino
bene, buono a sapersi: (leggendo, rapidamente, su Helifreak, avevo capito diversamente, meglio cosi)!

altri trucchi, qui!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 14:59   #1738 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Forse ti sei confuso...... o forse mi sono confuso io... vado a ricontrollare!!

Da quanto ricordo sia il connettore RPM che quello dei satelliti hanno l'uscita controllata... l'unico che l'ha allo stesso livello della batteria impiegata e' quello bianco vicino ai connettori servi (ultimo a destra) denominato SYS I/O

Ad ogni modo vado a verificare... non sia mai che a qualche anima che mi ascolta non gli si svampi il sensore..!!!!

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 15:04   #1739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Ho combinato qualcosa, e , come promesso, metto qui la mia esperienza.

ESC: Sunrise 45 amps (clone YGE) + Brain + S-bus:

per attivare al funzione governor del Brain, è necessario:
- dotarsi di un RPM sensor esterno (ho usato questo: perfetto!, e arrivato in 5 gg air mail):
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Se ne usaste altri, e volete andare HV, accertatevi che regga: questo è dato fino a 2s,

per collegarlo al Brain, bisogna trovare una spinetta tipo questa:
Hansen Hobbies - 1.50mm Connector Housing and Headers (1x3)

(ovviamente il Connector housing + i pins interni)

é la stessa spinetta di alcuni microservo, per intenderci.

A queato punto, installare la spinetta FACENDO ATTENZIONE ALLA CORRETTA POLARITA' richiesta dal Brain.

Quindi collegare i due fili rossi a due conduttori a caso tra ESC e motore, e la spinetta alla porta governor del Brain.
Se fate a questo punto una prova a motore acceso (senza pale e pali...), collegandovi al PC vedrete che i giri vengono rilevati (box in basso nel quadro governor del SW).

Per agganciare il Governor del Brain all'ESC, bisogna:
- spostare la spinetta dell ESC dal canale 3 della S-bus (o equivalenti ), alla porta "Throttle" del Brain

- impostare l' ESC senza governor (modo aereo, senza freno)
- impostare i corretti parametri sul Brain (rapporto di riduzione, numero di coppie polari, chiamato sul Brain divisore, numero di giri etc)
- impostare sulla TX 3 curve piatte

e ci dovreste essere, per il set up di base.

Vi rimando alle tante discussioni su Helifreak, per argomenti specifici, come l'impostazione dei limiti di manetta sul castle, o sulla esistenza, su altri ESC, di una porta idonea al prelievo degli RPM SENZA sensore esterno etc.

Questa nota serve solo a mettere in evidenza qualcosa dato per scontato (i.e spostare la spinetta da RX a Brain), che mi ha tolto qualche ora di sonno..!

Al prossimo aggiornamento le impressioni di volo
ciao
completo la mia esperienza: prova al campo.

Ho fatto poche lipo, ma ritengo siano state sufficienti per illuminare le prestazioni del Brain in governor mode:

Start up: non sono riuscito ad adoperare quellod el brain, o non va, o non l'ho capito, o è lui a non essersi capito.. ad ogni modo, usando quello dell'ESC, no prob.

Governor: eccellente, nonostante di suo il clone YGE sia comunque un gran ESC con un ottimo governor (imho)
prestazioni strabilianti, soprattutto calcando un pò sul pitch precom: un demonio!
ho riportato il precomp su valori più miti, la reazione è molto rapida, il boogging inesistente, ed il comportamento di coda è neutro (o neutralizzabile a piacere con i mixers dal Brain): finalmente sono riuscito a fare tic-toc ampi, puliti e precisi (freddo incluso).

per finire: ho perso qualche minuto al banco a capire e fare dei set up di massima, al campo ho collegato il PC una sola volta per abbassare i giri, ridurre la pitch precomp , 30 secondi, e via cosi: non l'ho trovato difficile o oscuro, nè bizzarro.

mi piace!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 20:14   #1740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Parlando invece di setup per il volo volevo sapere da chi lo usa sul goblin 700 che valore come guadagno di coda usate, io sono a 40 ma devo ancora calare perché ogni tanto a giri alti di rotore sbacchetta.

Altra domand visto che magari mi evitate di fare altri voli di setup, come si fa ad aumentare la velocità degli alettoni senza variare la velocità dei levatore?

Impressionante invece vedere un700 che si gira da solo da c......i addosso
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002