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Vecchio 23 ottobre 20, 22:15   #7041 (permalink)  Top
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Salve, ho aggiornato il brain 2 con l'ultimo firmware disponibile ed è successo che la corsa dei servi nel menu Setup Trasmittente prima erano al 100% regolati tramite la radio, dopo l'aggiornamento sono scesi al 65% circa e per arrivare nuovamente vicini al 100% devo regolare i finecorsa quasi al max (radio futaba T18SZ 140% e più), come mai?
Questo lo fa con l'SB con ricevente normale funziona bene. (ho provato altre riceventi sb ed è uguale.
Radio Futaba T18SZ e ricevente Futaba R3008SB
Per favore potete aiutarmo?
Grazie
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Vecchio 24 ottobre 20, 16:32   #7042 (permalink)  Top
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Salve, ho aggiornato il brain 2 con l'ultimo firmware disponibile ed è successo che la corsa dei servi nel menu Setup Trasmittente prima erano al 100% regolati tramite la radio, dopo l'aggiornamento sono scesi al 65% circa e per arrivare nuovamente vicini al 100% devo regolare i finecorsa quasi al max (radio futaba T18SZ 140% e più), come mai?
Questo lo fa con l'SB con ricevente normale funziona bene. (ho provato altre riceventi sb ed è uguale.
Radio Futaba T18SZ e ricevente Futaba R3008SB
Per favore potete aiutarmo?
Grazie
Non hai detto che versione di firmware avevi e che versione di firmware hai installato ora (durante la routine d’aggiornamento del firmware della centralina vengono visualizzate sia la versione del firmware attuale che la versione del firmware che si sta caricando).

Indipendentemente da questo, è da moltissimo tempo che non sono state introdotte modifiche alle routines di decodifica del segnale S.Bus Futaba. Puoi facilmente verificarlo leggendo le release notes (sono nel menu Help).
Il problema è quindi sicuramente indipendente dall’aggiornamento del firmware della centralina.

Potrebbe essere stato spostato sulla trasmittente un interruttore che attiva un ATV (limitatore di corsa), potrebbe essere stato caricato un modello diverso oppure potrebbe essere stato modificato qualche parametro della trasmittente.

Se la trasmittente è caduta, andrebbe rifatta la calibrazione degli stick.

Ma è molto più probabile che durante l’inizializzazione della centralina siano stati mossi gli stick della trasmittente, cosa che nelle istruzioni è chiaramente spiegato di non fare MAI.
Le centraline Brain2 ad ogni accensione leggono i valori degli stick di elevatore, alettoni e coda che le molle degli stick posizionano al centro e usano i valori letti come valori centrali / valori = zero. Questo per compensare eventuali usure nel tempo dei potenziometri degli stick, eventuali starature e per azzerare eventuali trim spostati involontariamente.
Se durante l’inizializzazione, gli stick vengono spostati dalla loro posizione centrale, la centralina legge la posizione e la considera un nuovo valore di zero. Di conseguenza un limite (ad esempio destro o sinistro) aumenterà e l’altro limite opposto (ad esempio sinistro o destro) diminuirà.
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Vecchio 24 ottobre 20, 16:49   #7043 (permalink)  Top
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Non hai detto che versione di firmware avevi e che versione di firmware hai installato ora (durante la routine d’aggiornamento del firmware della centralina vengono visualizzate sia la versione del firmware attuale che la versione del firmware che si sta caricando).

Indipendentemente da questo, è da moltissimo tempo che non sono state introdotte modifiche alle routines di decodifica del segnale S.Bus Futaba. Puoi facilmente verificarlo leggendo le release notes (sono nel menu Help).
Il problema è quindi sicuramente indipendente dall’aggiornamento del firmware della centralina.

Potrebbe essere stato spostato sulla trasmittente un interruttore che attiva un ATV (limitatore di corsa), potrebbe essere stato caricato un modello diverso oppure potrebbe essere stato modificato qualche parametro della trasmittente.

Se la trasmittente è caduta, andrebbe rifatta la calibrazione degli stick.

Ma è molto più probabile che durante l’inizializzazione della centralina siano stati mossi gli stick della trasmittente, cosa che nelle istruzioni è chiaramente spiegato di non fare MAI.
Le centraline Brain2 ad ogni accensione leggono i valori degli stick di elevatore, alettoni e coda che le molle degli stick posizionano al centro e usano i valori letti come valori centrali / valori = zero. Questo per compensare eventuali usure nel tempo dei potenziometri degli stick, eventuali starature e per azzerare eventuali trim spostati involontariamente.
Se durante l’inizializzazione, gli stick vengono spostati dalla loro posizione centrale, la centralina legge la posizione e la considera un nuovo valore di zero. Di conseguenza un limite (ad esempio destro o sinistro) aumenterà e l’altro limite opposto (ad esempio sinistro o destro) diminuirà.
Il problema lo fa soltanto collegata in sbus 2, se metto ricevente normale e collego i fili tutto funziona in mo giusto. Aggiungo che ho aggiornare la radio alla versione 3.9, può essere stato questo?
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Vecchio 24 ottobre 20, 18:24   #7044 (permalink)  Top
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Il problema lo fa soltanto collegata in sbus 2, se metto ricevente normale e collego i fili tutto funziona in mo giusto. Aggiungo che ho aggiornare la radio alla versione 3.9, può essere stato questo?
Sicuramente l'aggiornamento della radio può aver modificato qualcosa. Suggerisco di leggere cosa c'è scritto nelle note d'aggiornamento del nuovo firmware della radio e comunque di ricontrollare tutto il setup della trasmittente in tutti i menu o addirittura rifare il setup della trasmittente completamente da zero con un nuovo modello.
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Vecchio 24 ottobre 20, 20:01   #7045 (permalink)  Top
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Sicuramente l'aggiornamento della radio può aver modificato qualcosa. Suggerisco di leggere cosa c'è scritto nelle note d'aggiornamento del nuovo firmware della radio e comunque di ricontrollare tutto il setup della trasmittente in tutti i menu o addirittura rifare il setup della trasmittente completamente da zero con un nuovo modello.
Ho provato di tutto ed ho visto che mettendo la ricevente R7008SB funziona bene, il problema succede con le R3008SB T-FHSB.
Ho istallato sulla radio un firmware molto più vecchio dell'ultima versione e tutto è rimasto uguale (dalla V.3.9 alla 3.2).
E' possibile andare più indietro con il firmware del gyro dalla v. 3.3.019?
Almeno per provare.
Grazie tantissimo
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Vecchio 24 ottobre 20, 21:08   #7046 (permalink)  Top
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Ho provato di tutto ed ho visto che mettendo la ricevente R7008SB funziona bene, il problema succede con le R3008SB T-FHSB.
Ho istallato sulla radio un firmware molto più vecchio dell'ultima versione e tutto è rimasto uguale (dalla V.3.9 alla 3.2).
E' possibile andare più indietro con il firmware del gyro dalla v. 3.3.019?
Almeno per provare.
Grazie tantissimo
Il fatto che cambiando il protocollo della ricevente da Fasstest a T-FHSB cambiano i limiti, dimostra che il problema è nel cambio di modulazione della trasmittente o nella ricevente. I valori numerici trasmessi nel segnale S.Bus Bus sono decodificati dalle centraline nello stesso modo da sempre.
Inoltre, non sai quale firmware usavi precedentemente e prima del firmware 3.3.019 ne esistono 43 differenti versioni e dovresti provarli tutti e 43.

Comunque sia, non è possibile tornare indietro dalla versione 3.3.019 perché con questa versione sono stati introdotti nuovi parametri nelle centraline che i precedenti firmware non saprebbero come gestirli.
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Vecchio 29 ottobre 20, 09:24   #7047 (permalink)  Top
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Il fatto che cambiando il protocollo della ricevente da Fasstest a T-FHSB cambiano i limiti, dimostra che il problema è nel cambio di modulazione della trasmittente o nella ricevente. I valori numerici trasmessi nel segnale S.Bus Bus sono decodificati dalle centraline nello stesso modo da sempre.
Inoltre, non sai quale firmware usavi precedentemente e prima del firmware 3.3.019 ne esistono 43 differenti versioni e dovresti provarli tutti e 43.

Comunque sia, non è possibile tornare indietro dalla versione 3.3.019 perché con questa versione sono stati introdotti nuovi parametri nelle centraline che i precedenti firmware non saprebbero come gestirli.
Come prima cosa la ringrazi per il tempo che mi ha dedicato

Alla fine cercando un po su internet ho capito che mettendo i Limita a 140 e regolando i fine corsa anche con valori intorno a 130 tutto funziona bene. In PWM invece si hanno valori intorno a 108. Ma alla fine non cambia niente.
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Vecchio 29 ottobre 20, 15:43   #7048 (permalink)  Top
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Come prima cosa la ringrazi per il tempo che mi ha dedicato

Alla fine cercando un po su internet ho capito che mettendo i Limita a 140 e regolando i fine corsa anche con valori intorno a 130 tutto funziona bene. In PWM invece si hanno valori intorno a 108. Ma alla fine non cambia niente.
Tutto bene quel che finisce bene.
Noi i limiti li abbiamo sempre portati al massimo per tutti i canali delle trasmittenti Futaba:


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[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-20201029_153504.jpg  
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Vecchio 05 novembre 20, 15:26   #7049 (permalink)  Top
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Brain2 e Nuove funzioni ...

Salve, sono felice possessore di tre centraline Brain 2, ho visto che di recente sulle vbar hanno inserito la funzione antigravity o Lightness come si vuol chiamare, secondo voi sarebbe utopia vederla implementata anche nella nostra Brain ?

saluti a tutti ...
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Vecchio 05 novembre 20, 20:44   #7050 (permalink)  Top
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Salve, sono felice possessore di tre centraline Brain 2, ho visto che di recente sulle vbar hanno inserito la funzione antigravity o Lightness come si vuol chiamare, secondo voi sarebbe utopia vederla implementata anche nella nostra Brain ?

saluti a tutti ...
La funzione antigravity introdotta nelle centraline Vbar è una funzione semplicissima, banale ed estremamente facile da implementare.
Consiste in una semplice riduzione asimmetrica della corsa del passo collettivo.
Ad esempio invece di avere corsa del passo -12° / +12° si riduce la corsa a -6° / +10°.
Basta una sola riga di codice per implementarla.
La stessa cosa può essere anche implementata sulla trasmittente cambiando curva del passo collettivo mediante uno switch.

Però in volo rovescio la curva del passo deve invertirsi (-10° / +6°) e le centraline per sapere se il modello sta volando dritto o rovescio deve usare gli accelerometri per controllare in quale direzione è la gravità terrestre (1g).

Visto che in tutte le centraline a causa di vibrazioni o colpi una volta su mille gli accelerometri (che non sono componenti puramente elettronici ma elettromeccanici), si possono bloccare, potrebbe capitare di volare con una curva del passo rovesciata rispetto a quanto previsto.
Stiamo quindi monitorando cosa succede agli utenti Vbar in questi casi prima di farlo anche noi.
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