Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 15, 23:14   #5331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
c'è qualcuno che mi aiuta?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 11:24   #5332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
c'è qualcuno che mi aiuta?
Credo sia impossibile aiutarti senza poter fisicamente vedere e provare il modello.

Il difetto da te segnalato (coda che sale e scende come il galleggiante di una canna da pesca) è un difetto meccanico tipico che si verifica quando il rotore gira a regimi di rotazione molto bassi e può essere causato da un infinità di cose:

Albero storto;
Gommini della testa tropo duri per un così basso regime di rotazione;
Uno dei due gommini della testa più usurato dell'altro;
Pale sbilanciate;
Pale fuori tracking;
Testa rotore montata male che causa uno spostamento del peso da uno dei due lati creando uno sbilanciamento del rotore;
Reggispinta montati male che quando il rotore gira alla velocità di target, a causa della trazione centrifuga impediscono ad una pala di raggiungere lo stesso passo dell'altra;
Distanziali sulla testa non montati uguali;
Cuscinetti dell'albero rotore rovinati/sgabbiati che fanno inclinare l'albero durante la sua rotazione;
Spindle storto che durante le manovre ruota all'interno della testa causando un fuori tracking in alcune manovre/posizioni;
Una delle viti dello spindle si sta allentando di conseguenza una pala si sposta più all'esterno dell'altra causando uno sbilanciamento del rotore;
Piatto che si sta aprendo e in alcune posizioni causa una staratura del passo ciclico.

Queste sono solo alcune delle possibili cause che mi sono venute ora in mente ma ce ne possono essere altre decine e decine.

Nel tuo caso però che è anomalo e strano (il fenomeno si verifica solo quando il modello si inclina da un lato e non quando si inclina dall'altro), dovrebbe essere al 80% lo spindle storto.
Potrebbe però esserci anche qualcosa in coda visto che il fenomeno cambia quando il modello si inclina da un lato e il rotore di coda spinge verso il basso rispetto a quando il modello si inclina dall'altro lato e il rotore di coda spinge verso l'alto.

Ovviamente so già che questa mia risposta è del tutto inutile e solo tempo perso perché mi verrà risposto che tutto quanto ho scritto non può essere perché tutto quello che ho segnalato come possibile causa è già stato controllato, verificato ed è "perfetto" e il modello non è mai caduto o comunque non di recente perché fino ad ora volava bene.

Per questa ragione ripeto che è inutile rispondere qui. L'unica è vedere dal vivo il modello.

Ultima modifica di m.rik : 14 ottobre 15 alle ore 11:28
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 12:17   #5333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Credo sia impossibile aiutarti senza poter fisicamente vedere e provare il modello.

Il difetto da te segnalato (coda che sale e scende come il galleggiante di una canna da pesca) è un difetto meccanico tipico che si verifica quando il rotore gira a regimi di rotazione molto bassi e può essere causato da un infinità di cose:

Albero storto;
Gommini della testa tropo duri per un così basso regime di rotazione;
Uno dei due gommini della testa più usurato dell'altro;
Pale sbilanciate;
Pale fuori tracking;
Testa rotore montata male che causa uno spostamento del peso da uno dei due lati creando uno sbilanciamento del rotore;
Reggispinta montati male che quando il rotore gira alla velocità di target, a causa della trazione centrifuga impediscono ad una pala di raggiungere lo stesso passo dell'altra;
Distanziali sulla testa non montati uguali;
Cuscinetti dell'albero rotore rovinati/sgabbiati che fanno inclinare l'albero durante la sua rotazione;
Spindle storto che durante le manovre ruota all'interno della testa causando un fuori tracking in alcune manovre/posizioni;
Una delle viti dello spindle si sta allentando di conseguenza una pala si sposta più all'esterno dell'altra causando uno sbilanciamento del rotore;
Piatto che si sta aprendo e in alcune posizioni causa una staratura del passo ciclico.

Queste sono solo alcune delle possibili cause che mi sono venute ora in mente ma ce ne possono essere altre decine e decine.

Nel tuo caso però che è anomalo e strano (il fenomeno si verifica solo quando il modello si inclina da un lato e non quando si inclina dall'altro), dovrebbe essere al 80% lo spindle storto.
Potrebbe però esserci anche qualcosa in coda visto che il fenomeno cambia quando il modello si inclina da un lato e il rotore di coda spinge verso il basso rispetto a quando il modello si inclina dall'altro lato e il rotore di coda spinge verso l'alto.

Ovviamente so già che questa mia risposta è del tutto inutile e solo tempo perso perché mi verrà risposto che tutto quanto ho scritto non può essere perché tutto quello che ho segnalato come possibile causa è già stato controllato, verificato ed è "perfetto" e il modello non è mai caduto o comunque non di recente perché fino ad ora volava bene.

Per questa ragione ripeto che è inutile rispondere qui. L'unica è vedere dal vivo il modello.
No no anzi, ti rispondo molto volentieri e ti ringrazio. Controllerò tutto meglio! Avevo anche postato il problema in altra sezione perché credevo che qui non entravate spesso...
Beh non è per retorica ma ti devo dire che i cuscinetti li ho cambiati due anni fa e non facendo 3d credo siano ok. Stesso discorso per albero e spindle cambiati a luglio, corone, motore e coda passata da cinghia a cardano.
Adesso che mi fai pensare alla coda ti chiedo potrebbe essere il cuscinetto lungo il tubo cardanico posizionato male e che fa ridondanza?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 12:33   #5334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macco bum
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
c'è qualcuno che mi aiuta?
È un po strano da spigare ....!@#$?
Forse è meglio se resetta tutto anche la radio e rifai tutto da 0

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
macco bum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 08:49   #5335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
porte

Ciao tutti,
vorrei montare il 450 in una fusoliera con i carrelli retrattili, volevo chiedervi se era possibile comandare il servo dedicato da una delle porte rimaste libere, AUX... sul Brain, attualmente ho solo brain e due satelliti.
O debbo montare una ricevente esterna?
grazie
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 09:10   #5336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
Ciao tutti,
vorrei montare il 450 in una fusoliera con i carrelli retrattili, volevo chiedervi se era possibile comandare il servo dedicato da una delle porte rimaste libere, AUX... sul Brain, attualmente ho solo brain e due satelliti.
O debbo montare una ricevente esterna?
grazie
Ciao, io sul brain non installerei nulla, se non il sensore apposito per il governor. Potresti usare delle prolunghe ad Y, casomai. Ma sulla ricevente non hai più un canale libero?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 09:34   #5337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Ciao, io sul brain non installerei nulla, se non il sensore apposito per il governor. Potresti usare delle prolunghe ad Y, casomai. Ma sulla ricevente non hai più un canale libero?
ciao, vorrei evitare la ricevente e montare direttamente i due satelliti, pensi non si possa fare?
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 13:29   #5338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
ciao, vorrei evitare la ricevente e montare direttamente i due satelliti, pensi non si possa fare?
Siccome questo è un discorso che potrebbe toccare l'OT, perché riguarda le riproduzioni, ti scrivo in pvt
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 13:55   #5339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
Ciao tutti,
vorrei montare il 450 in una fusoliera con i carrelli retrattili, volevo chiedervi se era possibile comandare il servo dedicato da una delle porte rimaste libere, AUX... sul Brain, attualmente ho solo brain e due satelliti.
O debbo montare una ricevente esterna?
grazie
Il BRAIN ha l'apposita porta in uscita "AUX" per questo tipo di cose:
- Carrelli retrattili;
- Accendi candele per nitro (tipicamente è usato lo SwitchGlo / o versione Plus);
- Attivazione Cicalino e/o LED per ritrovare modelli se si cade in campo con erba alta o di pannocchie;
- Fumogeni su riproduzioni;
- Luci di posizioni per riproduzioni o attivazione impianto luci per volo notturno di elimodelli;
- Etc, etc.

Per poter usare questa porta sono però necessarie due condizioni:
a) Disporre di una trasmittente con "almeno" otto canali;
b) Non usare una ricevente standard che occuperebbe tutti i connettori disponibili (e in questo caso, impostando ricevente standard, il software modificherebbe questo connettore da porta d'uscita "AUX" in porta d'ingresso "CH2"). Nel tuo caso con 2 satelliti, no problem.

Di default l'uscita "AUX" è associata al canale radio n°8

Unico dubbio: Alcuni vecchi satelliti DSM2 mi sembra che non gestiscono più di sette canali (i DSMX non hanno problemi e mi sembra che non li abbiano neanche le ultimissime versioni dei DSM2 però non ne sono certo e comunque i DSM2 vengono disattivati nelle ultime radio Europee della Spektrum e quando si aggiorna il firmware delle trasmittenti)

Ultima modifica di m.rik : 15 ottobre 15 alle ore 14:01
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 15:57   #5340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Il BRAIN ha l'apposita porta in uscita "AUX" per questo tipo di cose:
- Carrelli retrattili;
- Accendi candele per nitro (tipicamente è usato lo SwitchGlo / o versione Plus);
- Attivazione Cicalino e/o LED per ritrovare modelli se si cade in campo con erba alta o di pannocchie;
- Fumogeni su riproduzioni;
- Luci di posizioni per riproduzioni o attivazione impianto luci per volo notturno di elimodelli;
- Etc, etc.

Per poter usare questa porta sono però necessarie due condizioni:
a) Disporre di una trasmittente con "almeno" otto canali;
b) Non usare una ricevente standard che occuperebbe tutti i connettori disponibili (e in questo caso, impostando ricevente standard, il software modificherebbe questo connettore da porta d'uscita "AUX" in porta d'ingresso "CH2"). Nel tuo caso con 2 satelliti, no problem.

Di default l'uscita "AUX" è associata al canale radio n°8

Unico dubbio: Alcuni vecchi satelliti DSM2 mi sembra che non gestiscono più di sette canali (i DSMX non hanno problemi e mi sembra che non li abbiano neanche le ultimissime versioni dei DSM2 però non ne sono certo e comunque i DSM2 vengono disattivati nelle ultime radio Europee della Spektrum e quando si aggiorna il firmware delle trasmittenti)
grazie, è proprio quello che cercavo di fare, usando i satelliti restavano appunto delle porte libere e volevo cercare di usarne almeno una.
faccio una prova con un servo e vi aggiorno
grazie
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002