Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 15, 23:11   #4761 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Eccomi arrivato fresco fresco da prove e settaggi con il nuovo firmware...
Post addietro lamentavo il atto del piatto che non era perfettamente calibrato. ora ho risolto, ma, c'è un ma...
Mi sono accorto che in alcuni momenti, mentre traslavo cabrando, la coda andava giù e su, come un galleggiante quando un pesce abbocca. Lo ha fatto per pochissimo, ma si è visto, e non per tutto il volo (che non è stato da 3d, ma di prova).
Dove posso agire per far sparire sto galleggiamento?
Se rileggi nel software le istruzioni a sinistra, nel pannello 12 del wizard "Configurazione caratteristiche di volo", tra le altre cose vedo che c'è scritto:
"Guadagno ciclico: Il guadagno ciclico è impostato ad un certo valore di default in base alla dimensione del modello selezionata al pannello 11. Se dopo aver provato il modello in volo si dovessero avere oscillazioni si proceda abbassando il guadagno ciclico del 2-3% per volta fino allo sparire delle vibrazioni. In caso il modello fosse troppo morbido nel fermarsi in posizione si proceda aumentando il guadagno ciclico di 2-3% per volta fino a raggiungere il feeling desiderato."

Nell'ultimo pannello 13 del wizard "controlli finali e regolazioni, vedo che tra il resto del testo c'è :
"Se durante il primo volo l’elicottero mostra oscillazioni sul commando alettoni o elevatore abbassare il Guadagno ciclico sul pannello 12 del Wizard. Abbassare di 2 punti per volta fino a quando le oscillazioni cessano."

Magari non servirà a risolvere il tuo problema, ma perlomeno inizierei a fare quanto già prevede e suggerisce il produttore.
Avevi selezionato la dimensione del modello corretta ?

Puoi provare per il Guadagno Ciclico tre diversi valori tutti e tre progressivamente inferiori all'attuale sui tre diversi setup e provare in volo cambiando setup1, 2, 3, quale è il valore che per il tuo modello risulta il migliore e poi una volta individuato il valore ideale, usarlo per tutti e tre i setup.

Facci sapere se è servito a qualcosa oppure no.

Ultima modifica di m.rik : 28 febbraio 15 alle ore 23:18
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 00:09   #4762 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se rileggi nel software le istruzioni a sinistra, nel pannello 12 del wizard "Configurazione caratteristiche di volo", tra le altre cose vedo che c'è scritto:
"Guadagno ciclico: Il guadagno ciclico è impostato ad un certo valore di default in base alla dimensione del modello selezionata al pannello 11. Se dopo aver provato il modello in volo si dovessero avere oscillazioni si proceda abbassando il guadagno ciclico del 2-3% per volta fino allo sparire delle vibrazioni. In caso il modello fosse troppo morbido nel fermarsi in posizione si proceda aumentando il guadagno ciclico di 2-3% per volta fino a raggiungere il feeling desiderato."

Nell'ultimo pannello 13 del wizard "controlli finali e regolazioni, vedo che tra il resto del testo c'è :
"Se durante il primo volo l’elicottero mostra oscillazioni sul commando alettoni o elevatore abbassare il Guadagno ciclico sul pannello 12 del Wizard. Abbassare di 2 punti per volta fino a quando le oscillazioni cessano."

Magari non servirà a risolvere il tuo problema, ma perlomeno inizierei a fare quanto già prevede e suggerisce il produttore.
Avevi selezionato la dimensione del modello corretta ?

Puoi provare per il Guadagno Ciclico tre diversi valori tutti e tre progressivamente inferiori all'attuale sui tre diversi setup e provare in volo cambiando setup1, 2, 3, quale è il valore che per il tuo modello risulta il migliore e poi una volta individuato il valore ideale, usarlo per tutti e tre i setup.

Facci sapere se è servito a qualcosa oppure no.
Si, infatti ho impostato tre diversi setup per i tre banchi, uno con guadagni inferiori del 3% rispetto all'altro. Ora non ricordo con che setup ho notato quedto fenomeno, ma proverò ad abbassarli ancora, nel limite del possibile, per vedere se cambia qualcosa
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 14:21   #4763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Domanda idiota: allo step 4 spostando lo stick del gas devono muoversi gli indicatore del pitch e del gas?
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 14:59   #4764 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macco bum
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 633
Sì esatto
Controlla che aumentando il passo aumenti in senso positivo
Altrimenti reversa il canale del passo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
macco bum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 15:50   #4765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da macco bum Visualizza messaggio
Sì esatto
Controlla che aumentando il passo aumenti in senso positivo
Altrimenti reversa il canale del passo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Lo supponevo
La cosa strana è che invece il motore non dà segni di vita.
Devo dire che per ora ho il Brain collegato alla ricevente e alimentato da un bec provvisorio ( non ho neppure collegato i servi) ma non credo che sia importante.
O sbaglio?
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 22:04   #4766 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo1784 Visualizza messaggio
ragazzi per curiosita cosa cambia dal brain al beastx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Domande come quella che hai posto di solito scatenano delle vere e proprie guerre di religione tra chi possiede ed usa una o l'altra centralina (come tra chi possiede ed usa un elimodello rispetto a chi ne possiede ed usa un altro). Di solito queste "discussioni" sono solo molto tediose e alla fine risultano del tutto inutili per chi come te cerca solo di capire.
Se cerchi nei vecchi post, se ne è già discusso più e più volte e ritengo inutile ripetere cose già dette.

L'unica cosa di cui vorrei "informarti" è che i "vecchi" modelli del Microbeast non avevano e non possono avere il governor, non avevano e non possono avere il self level ma avevano sensori sensibili alle vibrazioni che in alcuni casi (ad esempio a causa dello sgabbiamento di un cuscinetto in volo o di un dente di un ingranaggio sempre in volo) potevano causare il ribaltamento del modello con conseguente perdita di controllo e crash.
Ma soprattutto i "vecchi" modelli Beastx stanno andando "fuori produzione" e non credo quindi che una volta che i negozi avranno esaurito le scorte saranno più acquistabili. Di certo non saranno più rilasciati nuovi aggiornamenti.
Non fare quindi l'errore di prendere un BestX vecchio tipo o usato solamente perché è "un occasione imperdibile".

Ora sono usciti i nuovi "Microbeast Plus" con hadware aggiornato e che con l'aggiunta del firmware 4.0 a pagamento diventano "Microbeast Plus Pro" e in quest'ultimo caso, hanno anche il governor e il self level.

Vedo però che pur avendo aggiornato l'hardware resta ancora una centralina lenta nell'elaborazione. C'è infatti ad esempio ancora la limitazione dei 200hz massimi per la gestione dei servi del piatto ciclico. Inutile quindi comprare servi con refresh veloci da 333Hz o più per il piatto.

Ti ho detto questo, perché ora puoi ovviamente anche acquistare un "vecchio" microbeast. Almeno però se lo fai, ora lo potrai fare con maggiore cognizione di causa.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 10:30   #4767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rastamen81
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: Roccagorga(LT)
Messaggi: 137
ho un problema con il brain ,dopo aver aggiornato il brain,ho voluto provare ad avviare l'app ma da quel momento sul brain si è tolta la luce verde c'è solo la rossa che indica il setup attuale ed ogni volta che si inizializza i servi stanno fermi e non si muovono.ho provato ad aggiornarlo ma è lo stesso ho anche provato un hard reset ma niente.
qualche consiglio?
__________________
bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante
http://www.youtube.com/user/Rastamen81?feature=guide
Rastamen81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 11:05   #4768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rastamen81
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: Roccagorga(LT)
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da Rastamen81 Visualizza messaggio
ho un problema con il brain ,dopo aver aggiornato il brain,ho voluto provare ad avviare l'app ma da quel momento sul brain si è tolta la luce verde c'è solo la rossa che indica il setup attuale ed ogni volta che si inizializza i servi stanno fermi e non si muovono.ho provato ad aggiornarlo ma è lo stesso ho anche provato un hard reset ma niente.
qualche consiglio?
ho notato che nel 4 pannello il cursore degli alettoni non si muove come tutti gli altri
__________________
bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante
http://www.youtube.com/user/Rastamen81?feature=guide
Rastamen81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 17:55   #4769 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Rastamen81 Visualizza messaggio
ho un problema con il brain ,dopo aver aggiornato il brain,ho voluto provare ad avviare l'app ma da quel momento sul brain si è tolta la luce verde c'è solo la rossa che indica il setup attuale ed ogni volta che si inizializza i servi stanno fermi e non si muovono.ho provato ad aggiornarlo ma è lo stesso ho anche provato un hard reset ma niente.
qualche consiglio?
La mancanza della luce verde non indica un guasto o un problema del Brain.
Indica solamente l'assenza del segnale radio.
Se accendi un brain con la trasmittente spenta, finita l'inizializzazione il led verde non resta acceso e il piatto non fa il movimento di su e giù che indica il corretto completamento dell'inizializzazione, ma puoi programmare tutti i parametri, aggiornare il firmware etc.

Verifica che la trasmittente sia accesa e che la ricevente o i satelliti bindati e che la ricevente o i satelliti siano correttamente collegati al Brain.
Verifica anche con il software di configurazione di aver selezionato il tipo di ricevente corretta nel pannello 2 del Wizard.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 19:16   #4770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Ragazzi, domenica ho volato con soddisfazione con il mio nuovo G380 settato a dovere con un fantastico brain che non ho ancora aggiornato, ma mi sono reso conto che appena collego la batteria il piatto non fa i classici tre scatti. Da che può dipendere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002