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Vecchio 20 luglio 12, 22:02   #331 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Comunque quando parliamo di CG dovremmo in realtà riferirci al centro di rotazione che corrisponde alla testa. Si spera che il CG corrisponda il più possibile.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 12, 01:46   #332 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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Originalmente inviato da ICEBERG Visualizza messaggio
Ciao Ste
Il Brain è poco più piccolo e se vuoi montarlo sopra calza a pennello.
Simone
Ottimo, grazie mille.....
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 12, 10:39   #333 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Comunque quando parliamo di CG dovremmo in realtà riferirci al centro di rotazione che corrisponde alla testa. Si spera che il CG corrisponda il più possibile.
No.

Quello che conta è sempre il CG, sia per le vibrazioni che per l'elasticità.

Inoltre il CG non può corrispondere con il centro di rotazione, visto che se così fosse vorrebbe dire che il CG è il punto dove si applica la coppia, solo questo non è vero.

La coppia di rotazione, qalunque sia l'asse dell'elicottero, si applica nel punto in cui l'asse dell'albero principale interseca l'asse dello spindle, punto che per ovvie ragioni è ben distante dal CG.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 12, 17:03   #334 (permalink)  Top
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L'avatar di fulvico
 
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Dai su basta fuori ot potete aprire un 3d a proposito e scannarvi a dovere

Intanto aspettiamo il video del self di Iceberg di domani
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 12, 19:04   #335 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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No.

Quello che conta è sempre il CG, sia per le vibrazioni che per l'elasticità.

Inoltre il CG non può corrispondere con il centro di rotazione, visto che se così fosse vorrebbe dire che il CG è il punto dove si applica la coppia, solo questo non è vero.

La coppia di rotazione, qalunque sia l'asse dell'elicottero, si applica nel punto in cui l'asse dell'albero principale interseca l'asse dello spindle, punto che per ovvie ragioni è ben distante dal CG.

Ciao.
Ricordo un'accesissima discussione qualche mese fa. Il CG è solo il punto di applicazione della forza peso. Chiaramente il CG non può corrispondere esattamente con il punto in cui passano gli assi di rotazione. Ma facciamo tutti il possibile per farlo corrispondere almeno con il main shaft di modo che il piatto sia equilibrato (ovvero non si creano coppie tra la forza peso e la reazione totale del disco)

Il discorso vibrazioni dipende da cosa vibra:
- indotte dalla coda: l'asse di oscillazione tenderà ad essere il main shaft
- indotte dalla testa: il piano di vibrazione tenderà ad essere il piano passante per la testa
- ...

Secondo me si tende a raccomandare di montarlo in prossimità del CG (che passa per il main shaft) solo perchè la stragrande maggioranza delle vibrazioni sono indotte dalla coda o dal main shaft.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 12, 20:52   #336 (permalink)  Top
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L'avatar di biaamb
 
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Ricordo un'accesissima discussione qualche mese fa. Il CG è solo il punto di applicazione della forza peso. Chiaramente il CG non può corrispondere esattamente con il punto in cui passano gli assi di rotazione. Ma facciamo tutti il possibile per farlo corrispondere almeno con il main shaft di modo che il piatto sia equilibrato (ovvero non si creano coppie tra la forza peso e la reazione totale del disco)

Il discorso vibrazioni dipende da cosa vibra:
- indotte dalla coda: l'asse di oscillazione tenderà ad essere il main shaft
- indotte dalla testa: il piano di vibrazione tenderà ad essere il piano passante per la testa
- ...

Secondo me si tende a raccomandare di montarlo in prossimità del CG (che passa per il main shaft) solo perchè la stragrande maggioranza delle vibrazioni sono indotte dalla coda o dal main shaft.
hai pienamente ragio
__________________
- Gaui X7 - T -18MZ
F 550 + gopro 3+ -- Big X8
biaamb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 21:27   #337 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da biaamb Visualizza messaggio
hai pienamente ragio
Invece no.

Siccome la vibrazione influenza tutto il velivolo, le accelerazioni lineari influenzeranno il in ugual modo tutto il modello, mentre quelle torsionali saranno tanto più sentite quanto più ci si allontana dal baricentro.

Di conseguenza, qualunque sia la fonte della vibrazione, il punto dove sentirla meno è quello vicino al centro di gravità, questo considerando ovviamente un sistema rigido. A mio parere il telaio di un elicottero si può cosiderare rigido sotto questi aspetti.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 21:50   #338 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexBooo
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Di conseguenza, qualunque sia la fonte della vibrazione, il punto dove sentirla meno è quello vicino al centro di gravità, questo considerando ovviamente un sistema rigido. A mio parere il telaio di un elicottero si può cosiderare rigido sotto questi aspetti.

Ciao.
Ma chi ti dice che la torsione avviene intorno al CG... Non esiste alcun principio fisico che stabilisce ciò. La prima equazione cardinale è solo per le forze esterne e qualsiasi forma di vibrazione non è affatto una forza esterna. La reazione totale che non è una forza esterna infatti non è assolutamente applicata al CG (ma al centro del disco rotorico).
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 22:50   #339 (permalink)  Top
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leggere quello che scrivi e guardare il tuo avatar mi lascia esterrefatto!


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Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Ma chi ti dice che la torsione avviene intorno al CG... Non esiste alcun principio fisico che stabilisce ciò. La prima equazione cardinale è solo per le forze esterne e qualsiasi forma di vibrazione non è affatto una forza esterna. La reazione totale che non è una forza esterna infatti non è assolutamente applicata al CG (ma al centro del disco rotorico).
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 09:25   #340 (permalink)  Top
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Ma chi ti dice che la torsione avviene intorno al CG... Non esiste alcun principio fisico che stabilisce ciò. La prima equazione cardinale è solo per le forze esterne e qualsiasi forma di vibrazione non è affatto una forza esterna. La reazione totale che non è una forza esterna infatti non è assolutamente applicata al CG (ma al centro del disco rotorico).
Hai mai sentito parlare del principio di conservazione della quantità di moto?

Il centro di gravità tende a mantenere lo stesso moto indipendentemente dalle condizioni esterne. Una vibrazione è prodotta da una parte della massa del sistema che si muove rispetto al resto del sistema. Questo produce uno spostamento del centro di gravità del sistema tale da far muovere l'intero sistema in ottemeperanza al principio già enunciato.

Se facciamo poi riferimento al CG con il sistema in quiete, ecco che vale quanto ho già detto.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
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