Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 13, 08:08   #3091 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
Diciamo che 50 euro per qualche diodo lo trovo un pò una esagerazione ...ma a parte ciò ... non ho capito se poi il brain vada attaccato alla ricevente!
Diciamo che sarebbe utile sapere se qualcuno di voi lo usa con la Ar6200 xD
Perchè se non dovesse andar bene la rx .... a quel punto spendere per spendere valuterei l'fbl della spektrum che è tutto insieme ...
Beh... si in effetti possono essere tantini, considerando che a parte la protezione sono identiche.
Ma se per un banale errore ti giochi la centralina? Non ne butti 130!

Il brain... va ANCHE collegato alla rivevente standard, e/o puo' usare i satelliti Spektrum e fare il Brain stesso da ricevente...

Fai una cosa... tanto niente ti costa...

Scaricati il Software del Brain, lo apri in modalita' Demo e vedi tutte le connessioni che si posso fare sulle varie riceventi.

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia

Ultima modifica di SkyNet : 23 ottobre 13 alle ore 08:17
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 08:18   #3092 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Beh... si in effetti possono essere tantini, considerando che a parte la protezione sono identiche
Ripeto, e sapete quanto io non sia prezzolato...

Costava 199€. Costerebbe 199€, poi i rivenditori applicano gli sconti che possono permettersi. Pagarla 130 perchè è la vecchia versione, significa pagarla "in promozione".
Quando esce la nuova punto che ha il bubbone sul cofano per distinguerla da quella precedente, quello che hanno in casa, lo scontano fortemente. Mica dite: eh, quel bubbone costa 3000€!

Sei di quelli che compra una centralina, la monta, vola col suo giocattolo finchè ha consumato tutti i cuscinetti senza cadere perchè fa volato ipertranquillo? Compra la "vecchia". Cambi modello con le mutande, prima che si distingua il davanti/dietro dal colore? Vai con la nuova.
Se sei iperattento, fai le cose con calma, non le fai mentre 3 amici ti parlano, il telefono squilla, il gatto ti mangia i fili della rx puoi usare tranquillamente la V1. Pardon, quella senza protezione contro le inversioni fortuite degli spinotti.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 09:40   #3093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giopapy
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Fermo (AP)
Messaggi: 188
In merito al self level continuo a leggere cose inesatte.
Sinceramente io non lo uso ma qualche tempo fa l'ho settato al campo per un amico e devo dire che, se propriamente regolato, fa il suo dovere in maniera stupefacente.
Molti pensano sia sufficiente mettere l'elicottero sul tavolo e, arrivati nel menù ORIENTAMENTO UNITA', premere il pulsante "SET LEVEL" per volare con la suddetta funzione attivata.
In realtà non è affatto così.
Fatto il passaggio sopra indicato, dopo aver scelto su uno dei tre set up disponibili dal menù "caratteristiche di volo" la casellina "UTILIZZA AUTOSTABILIZZAZIONE", bisogna passare al menù avanzato.
Dal menù avanzato selezionare il set up nel quale avete attivato il self level e scegliere la sezione GOV & STAB.
Qui troverete 4 impostazioni :
1° ANGOLO MASSIMO GRADI (da 0 a 50) imposta la soglia di intervento, in pratica volando col SL attivato superando tale soglia (in gradi) l'elicottero si auto stabilizzerà.

2° GUADAGNO AUTOSTABILIZZAZIONE imposta quanto velocemente l'elicottero si rimetterà in hoovering.

3° e 4° ANGOLO ALETTONE e ELEVATORE HOOVERING per semplificare dovete intendere queste due funzioni come una sorta di TRIM sui due assi (aile ed ele) questa è la parte più importante quindi cercate di farla bene.
Mettete l'elicottero in hoovering, attivate il SELF LEVEL ed ora notate se cabra, picchia o va a dx o sx di alettone.
Togliete il SL atterrate, colegatevi al BRAIN eandate nel menù di cui sopra.
Qui, come facevamo un tempo con i trim sulle radio, non dovete fare altro che correggere i difetti notati prima.
Con un po' di pazienza (veramente poca devo dire) otterrete un hoovering perfetto.
In questo modo, quando attiverete il SL, avrete un elicottero perfettamente in hoovering e quasi fermo di conseguenza avrete tutto il tempo necessario per ridare passo, girare il muso, bere un caffè ecc ecc.
Faccio notare che è anche possibile volare dal decollo all'atterraggio col SL attivato.
Però per chi sa già volare si avrà una sensazione innaturale poiché, non appena lascerete gli stick, l'elicottero si metterà in hoovering.
Anziché continuare la sua deriva come normalmente accade fino a quando noi non interveniamo.
Per neofita potrebbe essere un metodo di apprendimento ma credo che poi si abitui e non voglia più passare alla normalità.

Se avessi scritto minchiate o avessi commesso errori di ortografia perdonatemi ma non ho voglia di rileggere tutto, anche perché sto col cellulare.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
__________________
www.gareairmodel.com
giopapy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 09:41   #3094 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Beh... si in effetti possono essere tantini, considerando che a parte la protezione sono identiche.
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ripeto, e sapete quanto io non sia prezzolato...

Costava 199€. Costerebbe 199€, poi i rivenditori applicano gli sconti che possono permettersi. Pagarla 130 perchè è la vecchia versione, significa pagarla "in promozione".
Quando esce la nuova punto che ha il bubbone sul cofano per distinguerla da quella precedente, quello che hanno in casa, lo scontano fortemente. Mica dite: eh, quel bubbone costa 3000€!

Sei di quelli che compra una centralina, la monta, vola col suo giocattolo finchè ha consumato tutti i cuscinetti senza cadere perchè fa volato ipertranquillo? Compra la "vecchia". Cambi modello con le mutande, prima che si distingua il davanti/dietro dal colore? Vai con la nuova.
Se sei iperattento, fai le cose con calma, non le fai mentre 3 amici ti parlano, il telefono squilla, il gatto ti mangia i fili della rx puoi usare tranquillamente la V1. Pardon, quella senza protezione contro le inversioni fortuite degli spinotti.
Ciao Sescot...

Il tuo discorso e giusto, ma non conoscendo la "competenza" di Zio Tonino, e lui stesso a essere indeciso su quale delle 2 centraline scegliere, con o senza protezione, ho dato il consiglio "più costoso" perchè se ne possa stare tranquillo... ( poi il possono essere tantini.... e soggettivo e ovvio )

Basta anche solo, nel primo montaggio commettere un errore e la centralina se ne va a miglior vita!

Poi da come la vedo io.... dopo una prima indagine sul prodotto ( visto che in un primo momento notai una differenza nell'aspetto, e appurato che c'era questa utile protezione ) ho preferito spendere 50 euro in più senza pensarci troppo ( visto che potevo contare su un ulteriore sicurezza in caso di errore )

E poi....considerando la mia odissea passata.... almeno in primis e stato accantonata l'idea dell'errore d'inversione della polarità da parte mia.

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 09:47   #3095 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da giopapy Visualizza messaggio
In merito al self level continuo a leggere cose inesatte.
Sinceramente io non lo uso ma qualche tempo fa l'ho settato al campo per un amico e devo dire che, se propriamente regolato, fa il suo dovere in maniera stupefacente.
Molti pensano sia sufficiente mettere l'elicottero sul tavolo e, arrivati nel menù ORIENTAMENTO UNITA', premere il pulsante "SET LEVEL" per volare con la suddetta funzione attivata.
In realtà non è affatto così.
Fatto il passaggio sopra indicato, dopo aver scelto su uno dei tre set up disponibili dal menù "caratteristiche di volo" la casellina "UTILIZZA AUTOSTABILIZZAZIONE", bisogna passare al menù avanzato.
Dal menù avanzato selezionare il set up nel quale avete attivato il self level e scegliere la sezione GOV & STAB.
Qui troverete 4 impostazioni :
1° ANGOLO MASSIMO GRADI (da 0 a 50) imposta la soglia di intervento, in pratica volando col SL attivato superando tale soglia (in gradi) l'elicottero si auto stabilizzerà.

2° GUADAGNO AUTOSTABILIZZAZIONE imposta quanto velocemente l'elicottero si rimetterà in hoovering.

3° e 4° ANGOLO ALETTONE e ELEVATORE HOOVERING per semplificare dovete intendere queste due funzioni come una sorta di TRIM sui due assi (aile ed ele) questa è la parte più importante quindi cercate di farla bene.
Mettete l'elicottero in hoovering, attivate il SELF LEVEL ed ora notate se cabra, picchia o va a dx o sx di alettone.
Togliete il SL atterrate, colegatevi al BRAIN eandate nel menù di cui sopra.
Qui, come facevamo un tempo con i trim sulle radio, non dovete fare altro che correggere i difetti notati prima.
Con un po' di pazienza (veramente poca devo dire) otterrete un hoovering perfetto.
In questo modo, quando attiverete il SL, avrete un elicottero perfettamente in hoovering e quasi fermo di conseguenza avrete tutto il tempo necessario per ridare passo, girare il muso, bere un caffè ecc ecc.
Faccio notare che è anche possibile volare dal decollo all'atterraggio col SL attivato.
Però per chi sa già volare si avrà una sensazione innaturale poiché, non appena lascerete gli stick, l'elicottero si metterà in hoovering.
Anziché continuare la sua deriva come normalmente accade fino a quando noi non interveniamo.
Per neofita potrebbe essere un metodo di apprendimento ma credo che poi si abitui e non voglia più passare alla normalità.

Se avessi scritto minchiate o avessi commesso errori di ortografia perdonatemi ma non ho voglia di rileggere tutto, anche perché sto col cellulare.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Si può decollare già in selflevel attivato ?

Grazie
Ciao
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 09:53   #3096 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da giopapy Visualizza messaggio
In merito al self level continuo a leggere cose inesatte.
Sinceramente io non lo uso ma qualche tempo fa l'ho settato al campo per un amico e devo dire che, se propriamente regolato, fa il suo dovere in maniera stupefacente.
Molti pensano sia sufficiente mettere l'elicottero sul tavolo e, arrivati nel menù ORIENTAMENTO UNITA', premere il pulsante "SET LEVEL" per volare con la suddetta funzione attivata.
In realtà non è affatto così.
Fatto il passaggio sopra indicato, dopo aver scelto su uno dei tre set up disponibili dal menù "caratteristiche di volo" la casellina "UTILIZZA AUTOSTABILIZZAZIONE", bisogna passare al menù avanzato.
Dal menù avanzato selezionare il set up nel quale avete attivato il self level e scegliere la sezione GOV & STAB.
Qui troverete 4 impostazioni :
1° ANGOLO MASSIMO GRADI (da 0 a 50) imposta la soglia di intervento, in pratica volando col SL attivato superando tale soglia (in gradi) l'elicottero si auto stabilizzerà.

2° GUADAGNO AUTOSTABILIZZAZIONE imposta quanto velocemente l'elicottero si rimetterà in hoovering.

3° e 4° ANGOLO ALETTONE e ELEVATORE HOOVERING per semplificare dovete intendere queste due funzioni come una sorta di TRIM sui due assi (aile ed ele) questa è la parte più importante quindi cercate di farla bene.
Mettete l'elicottero in hoovering, attivate il SELF LEVEL ed ora notate se cabra, picchia o va a dx o sx di alettone.
Togliete il SL atterrate, colegatevi al BRAIN eandate nel menù di cui sopra.
Qui, come facevamo un tempo con i trim sulle radio, non dovete fare altro che correggere i difetti notati prima.
Con un po' di pazienza (veramente poca devo dire) otterrete un hoovering perfetto.
In questo modo, quando attiverete il SL, avrete un elicottero perfettamente in hoovering e quasi fermo di conseguenza avrete tutto il tempo necessario per ridare passo, girare il muso, bere un caffè ecc ecc.
Faccio notare che è anche possibile volare dal decollo all'atterraggio col SL attivato.
Però per chi sa già volare si avrà una sensazione innaturale poiché, non appena lascerete gli stick, l'elicottero si metterà in hoovering.
Anziché continuare la sua deriva come normalmente accade fino a quando noi non interveniamo.
Per neofita potrebbe essere un metodo di apprendimento ma credo che poi si abitui e non voglia più passare alla normalità.

Se avessi scritto minchiate o avessi commesso errori di ortografia perdonatemi ma non ho voglia di rileggere tutto, anche perché sto col cellulare.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Preciso che non uso il self level ma...

questa cosa non la sapevo o meglio... seguendo quanto scritto sul software, effettivamente sembra che basti solamente selezionare l'orientamento dell'unità,

posizionare l'elicottero come in hovering e premere il tasto Set Level, poi il piatto verrà livellato per l'utilizzo della funzione Autostab, che successivamente si va a selezionare sulla bancata della caratteristica di volo.

Del menù avanzato... mai passato per la testa...

Fortuna che la mia curiosità nel provarlo e sempre stata abbastanza flebile e di poco interesse

Ciao
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 09:58   #3097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da alexfly10 Visualizza messaggio
Si può decollare già in selflevel attivato ?

Grazie
Ciao
Alex
in teoria, si: se sei meticoloso nel setup etc, se decolli da una superficie sicuramente orizzontale etc, si.

se invece, come me, non sei meticoloso nel setup e soprattutto decolli da un prato, evita: l'eli tenterà di tutto per mettersi nella posizione memorizzata: il problema è che lo farà durante lo spoolup, deflettendo il piatto a dismisura, per poi trovarsi col rotore accelerato a non correggere in tempo: si inclina, tocca e sbam!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 10:05   #3098 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da giopapy Visualizza messaggio
In merito al self level continuo a leggere cose inesatte.
Se quelle esatte fossero scritte da qualche parte, non capiterebbe.

Posso sapere dove hai reperito queste info?

Fermo restando che non ho dubbi sulla tua preparazione, capisci che se scrivo "avrà una tolleranza di 15°", non me lo invento, ma lo leggo. E ritengo che chi lo abbia scritto lo abbia fatto con le dovute conoscenze.
Visto che a me fa esattamente "quella cosa".

Se esistesse un manuale che spiega il bailout, il selflevel....

Nel thread beastx è stato fatto, si sono raccolte tutte le info più importanti nella prima pagina del thread.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 10:22   #3099 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Como
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
in teoria, si: se sei meticoloso nel setup etc, se decolli da una superficie sicuramente orizzontale etc, si.

se invece, come me, non sei meticoloso nel setup e soprattutto decolli da un prato, evita: l'eli tenterà di tutto per mettersi nella posizione memorizzata: il problema è che lo farà durante lo spoolup, deflettendo il piatto a dismisura, per poi trovarsi col rotore accelerato a non correggere in tempo: si inclina, tocca e sbam!
Si, infatti già sperimentato !

ora ho la conferma, occorre sempre partire in normal , addirittura quando si stava verificando, anche dando comando contrario per correggere non rispondeva affatto !

Per fortuna non ho toccato il rotore a terra !

Ciao
Alex
alexfly10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 10:29   #3100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Mah!!.. a dire il vero .. la modalita' di regolazione del selflevel l'avevo scritta io (ma anche altri di cui dimentico il nome prima di me) in questa discussione molto tempo fa... poco dopo l'acquisto del mio primo Brain

Quanto ha scritto GIOPAPY e' tutto giusto e consolidato... tranne una cosa.... anche questa gia' detta...

E' vero che in hovering con il selflevel inserito e se ben regolato l'ali sta bello fermo... ma in volo il selflevel NON e ripeto NON ferma íl modello... questo continua nella direzione che aveva.... OCCHIO!!!!.....
Esempio... state facendo un traslato verso destra e in rovescio... non ci capite piu' niente e selezionate lo switch del self level.... L'eli si raddrizzera' seguendo la direzione piu' veloce (credo di laterale ma non l'ho provato) ma CONTINUERA' ad andare verso destra...... attenzione a non confondere il selflevel con un autopilota..... Il self level riporta il modello verticale (pale in alto e carrello in basso) usando il piatto ma NON regola la traiettoria.... spero di essermi spiegato.... e ricordate che lo stick del passo dovete regolarlo voi...

Riguardo a decollo e atterraggio con selflevel.... se ben settato (come descritto da Giopapy) puoi farlo...... Io decollava e atterravo in questo modo e il mio campo e' un prato con una superficie tutt'altro che livellata..... unica avvertenza... che pero' vale per tutti gli FBL... e' correggi poco o niente al decollo e fai in modo che il motore raggiunga la velocita' impostata con pale a passo negativo (passo 0 a centro stick). In questo modo il piatto stara' gia' stato livellato del sistema FBL.

Ad ogni modo.... impara senza self level.... c'é piu' gusto!!!!
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002