Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 13, 09:22   #3191 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
D'altronde, se al banco come hai scritto la centralina con selflevel attivo correggeva e compensava correttamente non poteva essere difettosa o guasta.
Se in volo ti ha fatto ribaltare il modello non può essere altro che a causa di vibrazioni.
Se te lo ha fatto ribaltare in un battibaleno come hai scritto le vibrazioni dovevano essere notevoli.
Spero che questo sia ora chiaro.
Quante volte il pc funziona perfettamente e, d'un tratto si blocca?
Spegni e accendi, si ricarica i driver, e torna a funzionare.
Il decoder tv? Lo riprogrammi, e tutto torna a posto.
E quante altre cose.
Si è inizializzato male, un filo di vento lo ha mandato in crisi mentre dava i 3 colpetti, una carica elettrostatica perchè c'era vento e 1000 altre (remote) possibilità.

Ma no, deve essere l'utente incapace, impreparato, che vola con una pala dell'mcpx e una del 700 e via di seguito.

Esempio lampante che, se andiamo a leggere indietro, il BRAIN è ASSOLUTAMENTE esente da vibrazioni.
Ora salta fuori che lo sono i sensori ma non gli accelerometri.
All'utente finale, cosa frega? La sintesi è: FORSE è meno sensibile di altri alle vibrazioni, oppure, non è sensibile ad una certa frequenza di vibrazioni.
E non lo scrivo io, e ciò che ho letto nelle ultime 2 pagine da chi sostiene di conoscere la centralina meglio del suo portafogli.

@kikko68: hai avuto una botta di sfiga, mica posso averla solo e sempre io . Risetta tutto, portalo in alto, riprova, e vedrai che funziona tutto a dovere.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 10:38   #3192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikko68
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Spero tu abbia compreso le mie reali intezioni e non ti sia lasciato influenzare da post di altri. Dai tuoi interventi mi sembri una persona "equilibrata" e con una sufficiente esperenzia che sa valutare cosa ti viene scritto senza farsi troppo influenzare nè da me nè da altri.
Tu sei intervenuto.
Tu hai scritto "continuo a non capire"
Io ti ho quotato perchè ho solo cercato di darti delle possibili risposte.
D'altronde, se al banco come hai scritto la centralina con selflevel attivo correggeva e compensava correttamente non poteva essere difettosa o guasta.
Se in volo ti ha fatto ribaltare il modello non può essere altro che a causa di vibrazioni.
Se te lo ha fatto ribaltare in un battibaleno come hai scritto le vibrazioni dovevano essere notevoli.
Spero che questo sia ora chiaro.
Come ho già scritto molte volte intervenendo a post in cui molti dicono "non è importante che la centralina filtri le vibrazioni, il modello non deve vibrare a prescindere", purtroppo i regispinta si bloccano quando le pale sono in trazione a causa della forza centrifuga e questo causa forti fuori tracking e anche i cuscinetti non si guastano o sgabbiano quando il modello è fermo sulla mensola ma quando i cuscinetti lavorano e il modello è in volo.
E come ho scritto, i giroscopi sono immuni alle vibrazioni, gli accelerometri no.

Ciao
Rik, capisco benissimo le tue intenzioni e aggiungo che non sono alla base del funzionamento della centralina in oggetto ma stanno alla base di una buona riuscita nella preparazione di qualsiasi modello e nulla deve essere lasciato al caso.
tornando al mio problema.. so' Rik che sei andato per esclusione e che alla fine visto i comportamenti del modello la conclusione piu' rilevante potrebbero essere state le vibrazioni, purtroppo pero' dopo il crash ho analizzato attentamente la possibilità di un distaccamento o malfunzionamento.. ma tutto mi è sembrato nella norma, chiaramente i palini erno altro che sbeccati, ma prima del volo sicuramente erano integri oltre ad essere stati bilanciati come sempre faccio (statico e dinamico)
quindi non mi resta che pensare ad una interferenza anche se conscio che con un sistema fasst (t12z - r6208sb) le possibilità sono veramente rosicate.. ma non assolutamente impossibili. la mia analisi finisce qui e spero che non si ripeta e ringrazio chi ha partecipato alle "indagini"


EDIT : [Link ad immagine non ammessa rimossa]
__________________
GOBLIN 500 VBAR - LOGO 600 3d VBAR - GAUI X5 FORMULA - OUTRAGE 550 beast - LEPTON EX FLYBAR SPARTAN - T-REX 500 DFC BRAIN - T-REX 450 PRO V2 - SPIRIT PRO LE SPARTAN
FUTABA T12Z e culo della madonna alla mia sinistra

Ultima modifica di atomas72 : 28 ottobre 13 alle ore 15:45
kikko68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 10:47   #3193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quante volte il pc funziona perfettamente e, d'un tratto si blocca?
Spegni e accendi, si ricarica i driver, e torna a funzionare.
Lascia perdere.
Venerdì notte sono andato a ballare latino. Nel letto alle 4. Alle 930 di sabato mattina sveglio come uno zombi ma eccitato che volevo settare il Brain e far volare l'uccello.
Mi sono fatto prestare il pc dalla tipa, che i miei 2 erano messi male.
Bene. Dalle 930 alle 1230 non c'è stato verso di far girare Vista. Continuava a non riconoscere la usb.
Spegni e riaccendi innumerevoli volte.
E qui, pensavo, che ho sbagliato a scegliere l'uccello da far volare.

Alle 1231, MAGICAMENTE, mi riconosce la usb. Poi sento urlare mia madre:"togliti dal tavolo che devo apparecchiare".
Cmq, settato tutti i parametri in pochissimi minuti, controllando TUTTO minuziosamente!
Devo, però, impostare bene il ciclico.

PS. Onde evitare polemiche, ho programmato ed usato TUTTE le centraline FBL in commercio.
PPS. I pc li conosco benissimo e ci smanetto sopra a lavoro. Tutti i giorni. Proprio per questo, non posso entrare in Chiesa.
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 10:55   #3194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Dopo l'OT, 2 questioni da pirla, che però preferisco postare x fugare i dubbi:

1) utilizzo la classica ricevente, quella "esterna".
Quindi l'ESC è collegato direttamente alla ricevente.
Deduco, quindi, che quando controllo il movimento del gas dal wizard, non vedo nulla muoversi poiché il gas è esterno. Giusto?

2) le curve del passo, che mi piacerebbe adottare, non prevedono lo zero a centro stick.
Sulla radio, ho lasciato la curva del passo di default, che è una retta lineare da 0 a 100.
Ho seguito il wizard alla lettera, cioè mantenendo il passo 0 a centro stick.
Dopo aver impostato anche il ciclico ed il passo da wizard, posso ricrearmi delle curve dalla radio?
Vorrei crearmi una curva del passo personalizzata, come ho sempre fatto con gli eli con la flybar, quindi posso farla dopo aver completato il setup da wizard?
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 11:29   #3195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Scusatemi.... Per non andare troppo OT, sennò ci perdiamo...
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
1) utilizzo la classica ricevente, quella "esterna".
Quindi l'ESC è collegato direttamente alla ricevente.
Deduco, quindi, che quando controllo il movimento del gas dal wizard, non vedo nulla muoversi poiché il gas è esterno. Giusto?

2) le curve del passo, che mi piacerebbe adottare, non prevedono lo zero a centro stick.
Sulla radio, ho lasciato la curva del passo di default, che è una retta lineare da 0 a 100.
Ho seguito il wizard alla lettera, cioè mantenendo il passo 0 a centro stick.
Dopo aver impostato anche il ciclico ed il passo da wizard, posso ricrearmi delle curve dalla radio?
Vorrei crearmi una curva del passo personalizzata, come ho sempre fatto con gli eli con la flybar, quindi posso farla dopo aver completato il setup da wizard?
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 15:00   #3196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Dopo l'OT, 2 questioni da pirla, che però preferisco postare x fugare i dubbi:

1) utilizzo la classica ricevente, quella "esterna".
Quindi l'ESC è collegato direttamente alla ricevente.
Deduco, quindi, che quando controllo il movimento del gas dal wizard, non vedo nulla muoversi poiché il gas è esterno. Giusto?

2) le curve del passo, che mi piacerebbe adottare, non prevedono lo zero a centro stick.
Sulla radio, ho lasciato la curva del passo di default, che è una retta lineare da 0 a 100.
Ho seguito il wizard alla lettera, cioè mantenendo il passo 0 a centro stick.
Dopo aver impostato anche il ciclico ed il passo da wizard, posso ricrearmi delle curve dalla radio?
Vorrei crearmi una curva del passo personalizzata, come ho sempre fatto con gli eli con la flybar, quindi posso farla dopo aver completato il setup da wizard?
1) Corretto... con ricevente standard NON e' possibile usare il Governor del Brain e la gestione del THR....e quindi lo slider segnato come THR non e' attivo
2) SI... la retta 0-100 serve per il setup una volta fatto puoi settare le curve che vuoi....
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 15:08   #3197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Grazie Rino
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 20:46   #3198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
tutto montato e settato e ...

tutto montato e settato e ... il motore non parte più!!!

ho controllato un po tutto:
-throttle hold
-curve gas radio, per il momento le avevo ancora lineari
-stato di carica delle lipo

i servi si muovono dando passo ma il motore non parte, ho controllato il monitor della dx8 e ando gas e passo i rispettivi cursori si muovono

non so più cosa pensare, l'esc andato? non l'ho neanche usato.

consigli?
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 20:48   #3199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Sono in crisi con la coda!
Ho un servo ALign DS655, impostato a 333 mHz.
Nel pannello 8, relativo alla configurazione della coda, muovo lo stick a destra e lo slider si sposta di pochissimo (3mm) verso destra.
Poi, sposto lo stick a sinistra e non succede nulla. Pigio sui tasti più e meno per regolare il fine corsa del muso verso sinistra e non si sposta nulla.
Sposto lo stick a destra e regolo correttamente il fine corsa, con lo slider che si sposta a destra fino al punto limite.

Sbaglio qualcosa?
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 20:57   #3200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
tutto montato e settato e ... il motore non parte più!!!

ho controllato un po tutto:
-throttle hold
-curve gas radio, per il momento le avevo ancora lineari
-stato di carica delle lipo

i servi si muovono dando passo ma il motore non parte, ho controllato il monitor della dx8 e ando gas e passo i rispettivi cursori si muovono

non so più cosa pensare, l'esc andato? non l'ho neanche usato.

consigli?
sarà mica il cavetto del modulo BT che è inserito nel BRAIN a tagliare il motore?
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002