Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 13, 08:26   #2991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio
Grazie per la sollecita risposta.

Quindi, se voglio rovesciarlo devo scollegare il brain.

Ma allora i tonnò li fa da solo?
Basta rovesciarlo e lui lo raddrizza?
E i loop?

Ciao
non fraintendere, non devi scollegare il brain, ma solo disinserire l'auto-level, che deve essere attivabile da uno switch/canale della TX.

Con l'autolevel inserito, non ci riesci nemmeno a rovesciarlo, ti consente massimo 45° di banking: per rovesciarlo quindi devi switchare OFF l'autolevel, metterlo rovescio e tenercelo tu.

Se hai voglia di riportarlo dritto, switchi il SL ON, e lui fa la manovra che vuole per riportarleo diritto. tu devi solo ricordarti di dare il giusto passo positivo...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 10:28   #2992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Grazie bladebuster

molto chiaro ed esaustivo!
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 09:21   #2993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dcaccount
 
Data registr.: 24-01-2008
Messaggi: 283
Ciao,

approfitto che si parla del self level per esporvi un po' di dubbi che mi sono venuti in merito.

Sono ovviamente tentato di impostarlo ma fino ad adesso non l'ho fatto perchè ho visto molti post nel web dove si dice che ha causato il crash specie perchè (sempre si dice, non so se sia vero) gli acceleromenti sarebbero molto sensibili alle vibrazioni.

Chiedo quindi a voi se quanto ho trovato è vero, se qualcuno lo usa, come si trova e soprattutto se ci sono trucchi o accortezze particolari nell'impostarlo.

Grazie in anticipo e ciao,

daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 15:10   #2994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da dcaccount Visualizza messaggio
Ciao,

approfitto che si parla del self level per esporvi un po' di dubbi che mi sono venuti in merito.

Sono ovviamente tentato di impostarlo ma fino ad adesso non l'ho fatto perchè ho visto molti post nel web dove si dice che ha causato il crash specie perchè (sempre si dice, non so se sia vero) gli acceleromenti sarebbero molto sensibili alle vibrazioni.

Chiedo quindi a voi se quanto ho trovato è vero, se qualcuno lo usa, come si trova e soprattutto se ci sono trucchi o accortezze particolari nell'impostarlo.

Grazie in anticipo e ciao,

daniele
il brain è decisamente insensibile alle vibrazioni, e non sono al corrente di crash indotti da tale fenomeno (il che non lo esclude, beninteso).

usando il self levelling, qualche tendenza suicida si manifesta, ma non per causa del sistema ma del "brain" del pilota: infatti, a meno di non essere livellati e stabili, l'inserimento del SL cambia repentinamente l'assetto del modello, introducendo 2 effetti:
1) il pilota, se non è pronto e allertato, potrebbe non riuscire a regolare il passo alla nuova condizione, e perdere quota rapidamente, benchè col modello livellato

2) l'abbrivio già acquisito dalla precedente manovra non si esaurisce col cambio di assetto: pertanto se il modello era scagliato in una certa direzione, il solo "pyroflip" di livellamento non basta a frenarlo e l'eli continua la sua traiettoria originaria, benchè livellato

se combiniamo i due effetti (di fatto, nelle manovre di recupero/salvataggio, sempre presenti), il crash non è affatto una remota possibilità, per il pilota inesperto o colto alla sprovvista. ma, basta essere un pò pronti e allenarsi, ci si fa la mano e l'occhio e può diventare in pochi tentativi un alleato di salvataggio prezioso, soprattutto quando si eprde l'orientamento o si provano manovre a rischio.

però, e ci tengo a ribadirlo, la possibilità di crash non è un "difetto" della centralina, nè un suo limite: se si vuole un sistema che tenga la quota bisogna andare su tutta un'altra famiglia di dispositivi, capaci di misurare e tenere la quota (con tutte le implicazioni di complessità, costo e forse di rischio che ciò può implicare).
imho
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 19:33   #2995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dcaccount
 
Data registr.: 24-01-2008
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
il brain è decisamente insensibile alle vibrazioni, e non sono al corrente di crash indotti da tale fenomeno (il che non lo esclude, beninteso).

usando il self levelling, qualche tendenza suicida si manifesta, ma non per causa del sistema ma del "brain" del pilota: infatti, a meno di non essere livellati e stabili, l'inserimento del SL cambia repentinamente l'assetto del modello, introducendo 2 effetti:
1) il pilota, se non è pronto e allertato, potrebbe non riuscire a regolare il passo alla nuova condizione, e perdere quota rapidamente, benchè col modello livellato

2) l'abbrivio già acquisito dalla precedente manovra non si esaurisce col cambio di assetto: pertanto se il modello era scagliato in una certa direzione, il solo "pyroflip" di livellamento non basta a frenarlo e l'eli continua la sua traiettoria originaria, benchè livellato

se combiniamo i due effetti (di fatto, nelle manovre di recupero/salvataggio, sempre presenti), il crash non è affatto una remota possibilità, per il pilota inesperto o colto alla sprovvista. ma, basta essere un pò pronti e allenarsi, ci si fa la mano e l'occhio e può diventare in pochi tentativi un alleato di salvataggio prezioso, soprattutto quando si eprde l'orientamento o si provano manovre a rischio.

però, e ci tengo a ribadirlo, la possibilità di crash non è un "difetto" della centralina, nè un suo limite: se si vuole un sistema che tenga la quota bisogna andare su tutta un'altra famiglia di dispositivi, capaci di misurare e tenere la quota (con tutte le implicazioni di complessità, costo e forse di rischio che ciò può implicare).
imho
Ti ringrazio della dettagliata spiegazione che mi ha rassicurato.

Ti chiedo una cortesia, per un funzionamento ottimale del self leveling, è sufficinete installara il Brain usando il pad adesivo dato in dotazione o consigli altro?

C'è qualche altro suggerimento in fase di set up che avresti?

Grazie ancora, ciao, daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 21:04   #2996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
bladebuster grazie per le ulteriori ed esaurienti informazioni.

Penso che l'altro tipo di livellatore a cui ti riferisci sia il Naza-H, se non sbaglio...
Sei così preparato anche su quest'ultimo?

Ciao
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 08:11   #2997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Sul naza nn so nulla, tranne che esiste: l ho visto in azione ma troppo poco x commentare.

BRAIN: il pad di scatola è perfetto, io ho solo elettrici però: nn posso dire nulla sui nitro.

Consigli: attaccare a pc e Esc il BRAIN la prima volta senza servi, e impostare tipo e frequenza di questi ultimi prima di collegarli.

In generale, farsi un giro con la demo e cercare di capire bene i passaggi

Badare alla polarità delle spinette

Ricordarsi che, finito il setup BASIC, alcune impostazioni del menù avanzato vanno comunque controllate ( ad es, le deadbands e gli expo)

Comunque, è un sistema piuttosto intuitivo, rispetto ad altri, aiutato dal fatto che le istruzioni nn sono tradotte dal cinese
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 12:10   #2998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dcaccount
 
Data registr.: 24-01-2008
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Sul naza nn so nulla, tranne che esiste: l ho visto in azione ma troppo poco x commentare.

BRAIN: il pad di scatola è perfetto, io ho solo elettrici però: nn posso dire nulla sui nitro.

Consigli: attaccare a pc e Esc il BRAIN la prima volta senza servi, e impostare tipo e frequenza di questi ultimi prima di collegarli.

In generale, farsi un giro con la demo e cercare di capire bene i passaggi

Badare alla polarità delle spinette

Ricordarsi che, finito il setup BASIC, alcune impostazioni del menù avanzato vanno comunque controllate ( ad es, le deadbands e gli expo)

Comunque, è un sistema piuttosto intuitivo, rispetto ad altri, aiutato dal fatto che le istruzioni nn sono tradotte dal cinese
Ciao,
grazie delle tue indicazioni.

Io con il Brain ci sto già volando da qualche mese e per essere onesto mi trovo molto bene.

Come scrivevo nel post precedente, non ho invece esperienza con il self leveling. Ho completato ovviamente il wizard premendo il tasto quando l'elicottero era in piano ma non lo ho mai attivato.

Chiedevo quindi se ci sono accortezze particolari nell'impostare, nel configurare e perchè no nel provare e nel prendere dimestichezza con il self leveling.

Grazie in anticipo e ciao,
daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 12:28   #2999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Question DX6 I e BRAIN

ciao,
sto valutando di prendere un Trex 500 FBL e volevo montargli il BRAIN.

siccome sono poco più che principiante cerco un sistema semplice da settare che funzioni con la DX6I, ho visto che il BRAIN ha la funzione "Autostabilization functions" che mi farebbe risparmiare sicuramente tempo e € in crash.

il BRAIN funziona con la DX6I? in rete non ho trovato nulla, se non qualche info incerta qui sul Barone.
se al brain collego due satelliti DSM me la cavo anche senza montare una ricevente separata?

mi date un consiglio?

grazie 1000
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 19:10   #3000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dcaccount
 
Data registr.: 24-01-2008
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da dcaccount Visualizza messaggio
Ti ringrazio della dettagliata spiegazione che mi ha rassicurato.

Ti chiedo una cortesia, per un funzionamento ottimale del self leveling, è sufficinete installara il Brain usando il pad adesivo dato in dotazione o consigli altro?

C'è qualche altro suggerimento in fase di set up che avresti?

Grazie ancora, ciao, daniele
Ciao,

Sono riuscito ad impostare il self leveling.

Stranamente con il BT un volta settato e attivato il banco con il SL, la centralina non accettava alcun comando ne' tanto meno compensava. Il piatto rimaneva inchiodato a dx e cabrato mentre con gli altri banchi andava alla perfezione.

Grazie alla infinita pazienza di Federico abbiamo escluso possibile causa su possibile causa e una volta connesso con il cavo il sistema ha preso a funzionare.

Il bello è che una volta rimesso il BT il sistema ha continuato ad andare alla perfezione.

Grazie 1000 Federico,

Daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002