Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 13, 20:00   #2911 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
sul beastx mi diceva di impostare il tipo di piatto h1 (anche se a 120°)qui sul tdr piatto sempre a 120 dallo schema sembrerebbe HR-3 ....?????
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 21:27   #2912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
sul beastx mi diceva di impostare il tipo di piatto h1 (anche se a 120°)qui sul tdr piatto sempre a 120 dallo schema sembrerebbe HR-3 ....?????
Se non avete ancora la centralina (ma anche se l'avete, ma volete capire prima di pasticciare senza far danni) :

1) Installare il programma sul PC. (scaricabile quì: http://update.mshbrain.com/Software/BRAINSTALLER.msi);

2) Eseguire i l programma e quando compare la finestrella che chiede la porta a cui è collegata la centralina, cliccate su "Modalità Demo";

3) Leggere le istruzioni scritte in ognuno dei pannelli di configurazione del wizard. I pannelli sono 13 ed ovviamente vanno letti (e usati durante il setup "reale" con centralina Brain collegata ed alimentata) in sequenza iniziando dal primo fino all'ultimo.

La logica del wizard è che quando si eseguono i settaggi di un pannello siano già stati effettuati i setup del pannello precedente (altrimenti è dura riuscire a settare correttamente il modello!).
Prima di settare il Brain suggerisco di leggersi tutte le istruzioni attentamente. Ogni parola scritta ha la sua importanza. Anche i grafici e i disegni vanno visti e capiti. Nulla è messo solo per abbellimento, ma ogni cosa ha il suo scopo.
La prima volta ci vuole ovviamente un pò più tempo. Poi, una volta fatto e capito il primo, i Brain/modelli successivi al primo si settano in 5 minuti.

Se fatto tutto correttamente il modello volerà perfettamente al primo colpo.

Nel pannello n.5 (setup trasmittente) c'è scritto quanto chiedi, subito all'inizio, nella primissima riga di testo.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 06 settembre 13 alle ore 21:34
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 00:10   #2913 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se non avete ancora la centralina (ma anche se l'avete, ma volete capire prima di pasticciare senza far danni) :

1) Installare il programma sul PC. (scaricabile quì: http://update.mshbrain.com/Software/BRAINSTALLER.msi);

2) Eseguire i l programma e quando compare la finestrella che chiede la porta a cui è collegata la centralina, cliccate su "Modalità Demo";

3) Leggere le istruzioni scritte in ognuno dei pannelli di configurazione del wizard. I pannelli sono 13 ed ovviamente vanno letti (e usati durante il setup "reale" con centralina Brain collegata ed alimentata) in sequenza iniziando dal primo fino all'ultimo.

La logica del wizard è che quando si eseguono i settaggi di un pannello siano già stati effettuati i setup del pannello precedente (altrimenti è dura riuscire a settare correttamente il modello!).
Prima di settare il Brain suggerisco di leggersi tutte le istruzioni attentamente. Ogni parola scritta ha la sua importanza. Anche i grafici e i disegni vanno visti e capiti. Nulla è messo solo per abbellimento, ma ogni cosa ha il suo scopo.
La prima volta ci vuole ovviamente un pò più tempo. Poi, una volta fatto e capito il primo, i Brain/modelli successivi al primo si settano in 5 minuti.

Se fatto tutto correttamente il modello volerà perfettamente al primo colpo.

Nel pannello n.5 (setup trasmittente) c'è scritto quanto chiedi, subito all'inizio, nella primissima riga di testo.

Ciao
ok grazie..
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 00:40   #2914 (permalink)  Top
 
L'avatar di Pierclaudio
 
Data registr.: 21-06-2011
Residenza: Ancona
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
personalmente uso Hobbywing (ne ho 4), e vanno benissimo; su Hyperion, non saprei ma immagino siano OK anche loro.
Verifica, in caso , le tensioni ammissibili (HV?) e l'uscita/alimentazione dal Brain
Sensore montato... Sembra tutto ok. Ma è normale che il motore parta dopo circa 1 sec dopo che ho tolto hold? Ho provato a regolare lo slide del min ma il delay su riduce al massimo di 1sec. Sbaglio qualcosa? Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Goblin 700 - MD500 Tow defender - UH-60 -Futaba T14FG
Pierclaudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 00:47   #2915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
non mi torna qualcosa nello schema collegamenti , ho selezionato la ricevente spektrum ed io ho una AR8000 e mentre nel beastx avevo due cavetti , uno ale ed uno ele che andavano dalla centralina alla ricevente , oltre a quello coda -passo-guadagno coda, qui ne ho uno in più che và sempre alla coda , ma dove lo metto ? sulla rx ho aux1-aux2-aux3-gear-rudd-ele-ale-thr-bat.
Allora dalla centralina alla rx : ch1/ale ch2/ele ch3/rudd e ch4/5/6 rosso gear ? nero?bianco?....cioè nel beastx non c'è il cavetto che và alla coda ma solo ale/ele ed i tre a filo singolo ...
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 16:50   #2916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Pierclaudio Visualizza messaggio
Sensore montato... Sembra tutto ok. Ma è normale che il motore parta dopo circa 1 sec dopo che ho tolto hold? Ho provato a regolare lo slide del min ma il delay su riduce al massimo di 1sec. Sbaglio qualcosa? Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
Vista "Avanzato",
Sezione "Common",
menú "Governor",
sottomenú "Rampe"
Aumenta il valore deadzone a 50/55.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 17:04   #2917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
non mi torna qualcosa nello schema collegamenti , ho selezionato la ricevente spektrum ed io ho una AR8000 e mentre nel beastx avevo due cavetti , uno ale ed uno ele che andavano dalla centralina alla ricevente , oltre a quello coda -passo-guadagno coda, qui ne ho uno in più che và sempre alla coda , ma dove lo metto ? sulla rx ho aux1-aux2-aux3-gear-rudd-ele-ale-thr-bat.
Allora dalla centralina alla rx : ch1/ale ch2/ele ch3/rudd e ch4/5/6 rosso gear ? nero?bianco?....cioè nel beastx non c'è il cavetto che và alla coda ma solo ale/ele ed i tre a filo singolo ...
Infatti il Beastx ha un solo setup. Col Brain puoi commutare tre diversi setup in volo mediante un apposito switch a tre posizioni usando un settimo canale (che non c'entra nulla con gli idle up, ma nessuno vieta che allo switch dell'idle up venga associato mediante un apposito mix della radio un canale che va al Brain per commutare anche i setup assieme ai giri del rotore).

Oppure se hai una radio a sei canali rinunci a poter variare il gain di coda dalla radio e lo imposti a un valore fisso col SW del PC.

Comunque, se fosse per me con una trasmittente Spektrum, io userei solo due satelliti invece di una ricevente completa.
con una ricevente se si scollega un filo crasci il modello, con due satelliti se se ne scollega uno, voli lo stesso.
Inoltre con ricevente completa il gas/esc va collegato alla ricevente mentre coi satelliti lo colleghi al Brain e puoi volendo ora o piú avanti, usare il governor proattivo del Brain (che sa di dover aumentare il gas perchè vede che stai aumentando il passo delle pale e non deve attendere che i giri calino per poi riaumentarli)

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 07 settembre 13 alle ore 17:12
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 17:30   #2918 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
PS: con il Beastx acquistando a parte l'apposito cavetto (col Brain non serve nessun cavetto aggiuntivo da acquistare a parte perché é giá predisposto con due apposite porte) é possibile collegare un solo satellite, pertanto il discorso della maggior affidabilitá di questa soluzione non viene mai considerato col Beastx.

In rete circolano degli schemi per chi vuole farsi da solo un cavetto a cui poter collegare due satelliti invece di uno solo come previsto da Beastx con il suo cavetto originale, ma con questa soluzione non funziona il protocollo Spektrum "Diversity" che aumenta la portata con modelli di grosse dimensioni (classe 700/800).

Ariciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 18:27   #2919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
ma alla presa sys i/o ci si può mettere un cavetto aggiuntivo di alimentazione ? e quale ci vuole ?
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 19:01   #2920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
ma alla presa sys i/o ci si può mettere un cavetto aggiuntivo di alimentazione ? e quale ci vuole ?
Mi fai capire perché fai questa domanda?
Non porti già ben tre cavi che dalla ricevente portano la tensione del BEC dell'ESC al Brain ?
Poi, se invece userai i satelliti, ti restano due connettori liberi (uno viene occupato dell'ESC/BEC) per poter triplicare le connessioni d'alimentazione.

Il connettore Sys è utilizzato per "espansioni" del sistema.
Per ora ci si può collegare riceventi Bluetooth per connettersi senza fili da Smartphone, Tablet o PC.
In futuro, vedremo cos'altro s'inventeranno in MSH.

Sul connettore SYS è presente il positivo e il negativo dell'alimentazione ma se non mi confondo è quella interna stabilizzata a 3,3V del Brain. Non è quella presente sui connettori radio e servocomandi che può andare da 4,7V a 8,2V (lipo dirette).

Se invece ti servono assolutamente altri connettori per alimentare qualche altra cosa (telemetria, carrelli retrattili, luci, fumogeni, etc.) la soluzione più facile, semplice e veloce è di usare cavetti sdoppiatori a Y. Sul Brain o sulla ricevente o su entrambi sen ti bastano.

Ariciao

Ultima modifica di m.rik : 07 settembre 13 alle ore 19:07
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002