Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 13, 02:14   #2771 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Nessun problema.
Però, per il regolatore Align con il tuo taglia ed incolla, confermi esattamente quanto ho scritto.
Eroga solamente 2A, assolutamente insufficienti per alimentare un qualsiasi modello flybarless (insufficienti anche se fosse un classe 250).

Riporto solo la parte del tuo post che lo conferma.


Ciao
Apro Ot.
Perdonami M.rik.... ma... allora... il mio 450, che e gestito con una centralina Fbl Tarot Zyx-s... e ha un regolatore Align da 35 ampere ( quello stock ), Motore Align 450Mx e servi savox Sh 0257 Mg... come fa a volare?
Ciao.
Chiudo Ot.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 11:02   #2772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da giopapy Visualizza messaggio
Al campo da me stanno montando tutti quanti il Brain, dopo averlo provato si sono convertiti tutti.
Quello che non capisco è come mai nessuno ha avuto problemi di settaggio mentre qui sul barone c'è gente che non riesce nemmeno a programmarlo.
Boh tra tutti i sistemi fbl provati è il più semplice in assoluto e finora quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni.
Vengo da un MCPX BL che uso come trainer e che non richiede tutte le regolazioni di un 500 DFC... Quest'ultimo è il mio primo elicottero che debba essere settato meccanicamente ed elettronicamente...

Comunque ho collegato il Brain con i satelliti DSMX (la AR8000 per il momento non la uso).
Tolta la testa del rotore ho settato i link come da manuale. Dopo aver settato le corse/inversioni/frequenze di servi ho collegato quest'ultimi al Brain. Li ho impostati in modo tale che si muovano correttamente.
Con i trim del software ho messo le squadrette a 90°; ho montato il piatto ed è risultato livellato perfettamente (una tacca di trim in più e i servi ronzano).
Ho fissato la testa e ho controllato la corsa del piatto e con 2 giri dei link per allungarli ho circa lo stesso spazio piatto/testa e piatto/rondella dell'albero. Ho montato le pale e con lo stick al centro ho settato a +-12° (da manuale consigliano +-14,5°; meglio per la batteria, tanto non faccio cose estreme) che sono diventati +12,0°-+12,1° e -12,7°--12,8° ma non riesco a settare i link in modo tale da avere squadrette a 90° e +-12°. Ho poi controllato il passo di ogni singola pala e ho 0,0°-+0,1° e -0,4°--0,6°.
Anche qui ho i due tiranti delle pale avvitati al massimo e se svito quello della pala con passo negativo di un giro mi ritrovo +0,4°-+0,6°...
Ho notato che se spingo leggermente la manina verso il basso fino che i servi ronzano ho passo zero ma se muovo gli stick ho di nuovo passo -0,4°--0,6°...
Ho settato le corse del swashplate im modo tale che non forzi al minimo e al massimo...
Ho dovuto ridurre di molto solo per il servo posteriore che batte sul supporto antirotazione del piatto sia in alto che in basso; gli altri servi non battono neanche con il valore di default... Ora io ho fatto dal setup wizard... Mi conviene settare solo la corsa del servo posteriore dal setup avanzato o non è buona cosa?
Poi è normale che la velocità di ritorno dei servi sia lentissima e che il servo di coda resti nella posizione dove mando lo stick senza tornare al centro?
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 11:26   #2773 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Altra cosa che puoi velocemente verificare:
Al pannello 4, subito sopra i cursori dei segnali della radio, in alto viene visualizzata la tensione d'alimentazione esterna (Voltaggio dato ai servocomandi).

Prova a vedere se muovendo velocemente e contemporaneamente i servi del piatto e di coda (tipo il movimento della Caos con inversione di direzione, ma veloce) la tensione cala o comunque sia varia e "balla" (indice di una tensione non stabile).

In una configurazione corretta, la tensione non deve subire nessuna variazione.

Ciao
La tentazione di provare e stata più forte di me, e ho ricollegato per un ultimo tentativo...

La tensione esterna rilevata ( voltaggio dei servocomandi ) alla pagina 4 del software e di 6.1 come la telemetria dell'aurora 9 e l'assorbimento genera un calo di tensione che oscilla tra i 6.1v e 5.5 ( dati rilevati da software ) muovendo a minestrone gli stick..

Anche l'aurora 9 mostra la stessa e precisa oscillazione del Voltaggio, come a pagina 4 del software... ma nulla da fare....

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 13:25   #2774 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Ho eseguito un altro test, e penso di aver trovato la chiave....

Ora: Mi sono detto... Ri-levo il tutto ( brain ), e collego i servi direttamente alla ricevente, ( optima7 ) con il regolatore castle Edge...

Beh.. cose da non credere... i servi si comportarono alla stessa maniera!! ( senza brain collegato )

Schizzati fra di loro, muovendo il servo, e ripeto solo il sevo di coda questo andava a scatti, ( e quello che notai la notte in cui stavo installando il Castle Edge ) la cosa peggiorava se connettevo più servi alla ricevente!

Ma la tensione rilevata sull'aurora 9 oscillava come scritto in precedenza fra i 6.1 e i 5.5 piu o meno, solo che per un istante ho visto un picco a 4.4V

Ok... mi sono detto calmo e ragioniamo....

Che sia problemi di ricevente??

Ok... espianto quella dal 450 che e la stessa Optima7 e riproviamo sempre con il Castle Edge...

Nulla da fare... uguale... lo stesso problema

Che sia problemi di Bind?

Rifacciamolo.... anche qui... non e cambiato nulla....

Ripresi il regolatore align da 35 ampere, e rifeci le prove con un servo alla volta...

Cazz... i servi si muovevano in modo fluido e senza scatti!!

Allora collegai tutti i servi e impostato il piatto a 120° ( come se avessi la FlyBar ) e allineato tutto iniziai a fare le prove....

E la cosa e sconvolgente... i servi si muovevano senza problemi.... unica limitazione e lo scarso amperaggio che l'esc align era in grado di fornire a tutti i servi quando andavo a muovere lo stick a mo di minestrone!!

Un ultima ri-prova....

Esc Alingn: Collegato Lipo 11.1, esc, ricevente, e solo il servo di coda.... Tutto perfetto!

Esc Castle: Collegato Lipo 22.2, esc, ricevente, e solo il servo di coda.... Andava a scatti da far schifo, e addirittura un certi istanti lo stick della trasmittente andava a vuoto!!

A sto punto penso che sia un problema di Bec del Castle Edge che non fornisce corrente costante all'intero gruppo servi/centralina!
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 13:46   #2775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Prendi una bella LiFetta e alimenta tutto escludendo il Bec del regolatore...
La butto li... Ma ce l'ha il toroide prima di entrare nella ricevente? Che nn sia più questione di disturbi sull'alimentazione che di amperaggi...
Se ti ricordi il mio clone YGE montato sul mio 450 nn faceva andare il gy520 e ho risolto con un Bec esterno.





Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ho eseguito un altro test, e penso di aver trovato la chiave....

Ora: Mi sono detto... Ri-levo il tutto ( brain ), e collego i servi direttamente alla ricevente, ( optima7 ) con il regolatore castle Edge...

Beh.. cose da non credere... i servi si comportarono alla stessa maniera!! ( senza brain collegato )

Schizzati fra di loro, muovendo il servo, e ripeto solo il sevo di coda questo andava a scatti, ( e quello che notai la notte in cui stavo installando il Castle Edge ) la cosa peggiorava se connettevo più servi alla ricevente!

Ma la tensione rilevata sull'aurora 9 oscillava come scritto in precedenza fra i 6.1 e i 5.5 piu o meno, solo che per un istante ho visto un picco a 4.4V

Ok... mi sono detto calmo e ragioniamo....

Che sia problemi di ricevente??

Ok... espianto quella dal 450 che e la stessa Optima7 e riproviamo sempre con il Castle Edge...

Nulla da fare... uguale... lo stesso problema

Che sia problemi di Bind?

Rifacciamolo.... anche qui... non e cambiato nulla....

Ripresi il regolatore align da 35 ampere, e rifeci le prove con un servo alla volta...

Cazz... i servi si muovevano in modo fluido e senza scatti!!

Allora collegai tutti i servi e impostato il piatto a 120° ( come se avessi la FlyBar ) e allineato tutto iniziai a fare le prove....

E la cosa e sconvolgente... i servi si muovevano senza problemi.... unica limitazione e lo scarso amperaggio che l'esc align era in grado di fornire a tutti i servi quando andavo a muovere lo stick a mo di minestrone!!

Un ultima ri-prova....

Esc Alingn: Collegato Lipo 11.1, esc, ricevente, e solo il servo di coda.... Tutto perfetto!

Esc Castle: Collegato Lipo 22.2, esc, ricevente, e solo il servo di coda.... Andava a scatti da far schifo, e addirittura un certi istanti lo stick della trasmittente andava a vuoto!!

A sto punto penso che sia un problema di Bec del Castle Edge che non fornisce corrente costante all'intero gruppo servi/centralina!
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 13:51   #2776 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Prendi una bella LiFetta e alimenta tutto escludendo il Bec del regolatore...
La butto li... Ma ce l'ha il toroide prima di entrare nella ricevente? Che nn sia più questione di disturbi sull'alimentazione che di amperaggi...
Se ti ricordi il mio clone YGE montato sul mio 450 nn faceva andare il gy520 e ho risolto con un Bec esterno.
Si Neviojay... il toroide c'e....

Prima sul fullpower da 115 ampere non c'era il toroide e tutto e filato liscio... temperatura a parte!
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 14:01   #2777 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-05-2013
Residenza: se posso al campo
Messaggi: 588
scusa me perche' non monti un castle creation bec pro da 20 ampere e cosi' risolvi il problema?
sim76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 14:05   #2778 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da sim76 Visualizza messaggio
scusa me perche' non monti un castle creation bec pro da 20 ampere e cosi' risolvi il problema?
Il problema.. e che solo ora ho capito teoricamente dove sta l'inghippo!!

E poi che me ne faccio di 20 ampere?? non sono troppi??
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 14:21   #2779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Apro Ot.
Perdonami M.rik.... ma... allora... il mio 450, che e gestito con una centralina Fbl Tarot Zyx-s... e ha un regolatore Align da 35 ampere ( quello stock ), Motore Align 450Mx e servi savox Sh 0257 Mg... come fa a volare?
Ciao.
Chiudo Ot.
Che tipo di volo fai? Acrobatico? 3D? Fai rapidi e veloci cambi di passo dando contemporaneamente comandi di coda?
Non hai mai avuto problemi in volo con la sensazione di perdere per pochissimi istanti il controllo del modello? I comandi sono sempre costanti e continui? Non hai mai sensazioni di rallentamento dei servocomandi? Ti senti sempre "connesso" col modello?
Hai già provato in volo a fare dei crack stick e/o shaking senza problemi ?

In tal caso volaci.

Per quanto mi riguarda, ho distrutto fin troppe volte modelli per perdita del segnale radio a causa di cali della tensione d'alimentazione di BEC scarsi verificati poi con dati telemetrici per pensare minimamente di continuare a rischiare di usarli ancora.
Ho comprato fin troppi sistemi telemetrici e perso ore ed ore di tempo in voli di test e controllo per verificare poi sul PC i log dei voli e cosa succede alla tensione di bordo per perderci inutilmente ancora tempo nella vana speranza che quel tal BEC fosse "sufficiente". Ora, per quanto mi riguarda, non mi bastano più nenche i dati di targa dichiarati dai produttori ma cerco sempre di usare BEC solo se sono universalmente riconosciuti come affidabili sui forum internazionali. Se leggo di vari problemi, li evito.

Anche se ovio, preferisco ribadirlo:
Se un ESC scarso ti fa spegnere il motore, salvi comunque il modello atterrando in autorotazione.
Se un BEC scarso ti fa perdere il controllo della radio e dei servi, non solo distruggi il modello, ma rischi anche che il modello caschi contro cose o persone e rischi di far male a te o ad altri.

Ciao
m.rik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 14:30   #2780 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Che tipo di volo fai? Acrobatico? 3D? Fai rapidi e veloci cambi di passo dando contemporaneamente comandi di coda?
Non hai mai avuto problemi in volo con la sensazione di perdere per pochissimi istanti il controllo del modello? I comandi sono sempre costanti e continui? Non hai mai sensazioni di rallentamento dei servocomandi? Ti senti sempre "connesso" col modello?
Hai già provato in volo a fare dei crack stick e/o shaking senza problemi ?

In tal caso volaci.

Per quanto mi riguarda, ho distrutto fin troppe volte modelli per perdita del segnale radio a causa di cali della tensione d'alimentazione di BEC scarsi verificati poi con dati telemetrici per pensare minimamente di continuare a rischiare di usarli ancora.
Ho comprato fin troppi sistemi telemetrici e perso ore ed ore di tempo in voli di test e controllo per verificare poi sul PC i log dei voli e cosa succede alla tensione di bordo per perderci inutilmente ancora tempo nella vana speranza che quel tal BEC fosse "sufficiente". Ora, per quanto mi riguarda, non mi bastano più nenche i dati di targa dichiarati dai produttori ma cerco sempre di usare BEC solo se sono universalmente riconosciuti come affidabili sui forum internazionali. Se leggo di vari problemi, li evito.

Anche se ovio, preferisco ribadirlo:
Se un ESC scarso ti fa spegnere il motore, salvi comunque il modello atterrando in autorotazione.
Se un BEC scarso ti fa perdere il controllo della radio e dei servi, non solo distruggi il modello, ma rischi anche che il modello caschi contro cose o persone e rischi di far male a te o ad altri.

Ciao
Ciao M.Rik...

Il mio tipo di volo e acrobatico e soft 3d per il momento...

Il problema e che da quando e stato tolto il V-bar l'elicottero non ha mai volato, i problemi sono sorti da quando ho iniziato l'avventura con l'esc FullPower ( solo 3 minuti di hovering ) e poi cambiato con il castle edge.... e ora mi ritrovo in questa situazione... un caos totale, e il modello fermo!!

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002