Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 11, 21:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
MANUALE ITALIANO PER SISTEMA FBL SGJD F600 o Turnigy V-BAR 600

Dopo un paio di pagine di confronti e discussioni tra me e Maj.Hartmann nel precedente thread, e con il conforto di Gmauro, dopo un po di test di volo e di confronti con la SGJD, finalmente abbiamo creato la nostra TRADUZIONE ITALIANA DEL MANUALE del sistema FBL FS600.

Questa è compatibile (visto che è lo stesso fornitore) con TURNIGY V-BAR 600, SKOKUM e CopterX 3X900.

Il lavoro di traduzione non è stato il solo che abbiamo fatto.
Abbiamo infatti cercato di completare quelle parti che non erano ben scritte nelle varie versioni inglesi, ma soprattutto abbiamo introdotto alcune spiegazioni pratiche su come settarlo, una sezione di troubleshooting (casi di errori o correzioni tipiche dopo i primi voli) e la sezione su come fare l'aggiornamento.

Speriamo che questo possa aiutare tutti coloro che volevano prendere questo sistema m erano un po scettici dalla "complessità". ora vi posso dire che non è complesso, se si seguono poche semplici regole di settaggio iniziale e soprattutto che i settaggi di fabbrica sono normalmente quasi corretti.

Fateci sapere cosa ne pensate!!!E soprattutto, se qualcuno sta facendo esperienze con questo sistema e non trova risposte sul manuale, fatecelo sapere che aggiungeremo subito ogni commento e correzione.

Un salutone a tutti da
Elios e Maj.Hartmann
Files allegati
Tipo file: pdf FS600 V3.02-3.pdf‎ (795,2 KB, 1453 visite)
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 18:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Manuale

Vi faccio i complimenti non lo ho letto tutto ma ad una prima occhiata sembra ok ,domani lo metto su carta,un info ma come va il sistema turnigy sono molto interessato.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 20:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Ciao tmax500
Grazie per i complienti.
E' stato un lavoretto divertente tra capire, chiedere, provare e correggere. Poi avendo fatto esperienza in due e poi condivisa per far nascere un lavoro comune e' stato divertente e in pieno spirito di un forum come questo (o almeno così ci e' piaciuto vederlo)
Come va il turnigy? Beh devo essere onesto ... Io ho usato solo questo, ed era il primo FBL che settavo. E se l' ho regolato da solo, per fare un volato decente, in soli 3 voli direi che non e' poi male no? Lo trovo semplice e stabile. Ha molte funzioni che non ho letto in tutti i sistemi, ma solo in quelli costosi. Richiede solo un buon lavoro sulla regolazione meccanica del piatto, ma questo dovrebbe essere la regola sempre, no?

Secondo me e' valido e potrebbe dare filo da torcere ai più blasonati, non fosse altro che per il prezzo.
Gli manca ( per ora) la configurazione da pc, ma arriverà. Ma tanto con la programming box fai veramente tutto e direttamente al campo senza dover spegnere il motore: non male se voi volare e non passare ore davanti al pc sul campo solo per fare settaggi!

Per me e' da provare!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 23:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
manuale

Grazie delle informazioni ,ho gia un beastic ma vorrei provarlo, ci si sente sul forum.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 10:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Eccomi pure io!...e grazie anche da parte mia per i complimenti! Per quanto mi riguarda fare sto lavoro, oltre a farmi conoscere una brava persona () mi ha ridato un bel pò il gusto di questo hobby, sotto tanti punti di vista, primo proprio l'uso del forum...è stato figo!

Per quel che posso dire io, meno esperto di elios come pilota: lo sto provando su un multipala, che in teoria non avrebbe bisogno di stabilizzazione elettronica se uno è bravo coi pollici e fa un settaggio sopraffino dalla radio...bè, l'FS600 da un bella mano! Bisogna aver molta cura di isolarlo il più possibile dalle vibrazioni perché è estremamente sensibile (ma questo credo sia di tutti questi sistemi) ma una volta assicurato questo fa il suo lavoro più che degnamente, basta seguire con attenzione le istruzioni e il settaggio non è nemmeno così complesso, in fondo si tratta di applicare anche al piatto i concetti che già conosciamo per la coda...

Purtroppo non avendo provato gli altri sistemi non posso dire:"questo è meglio per questo motivo, l'altro e meglio per altri motivo" ma spero che chi di voi provi l'FS600 (o i suoi vari cugini) dopo aver provato sistemi più conosciuti ci dica cosa ne pensa...

A presto!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 09:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Ottimo lavoro.

Bravissimi

__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 23:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
errata corrige

Leggendo la guida ho visto che i valori di default riportati per AIL-FEED e ELE-FEED (100 (cento)) è diverso da quanto indicato nel documento inglese (versione firmware 3.03)che indica invece 10 (dieci).
Provato in campo su un 450, il valore 10 sembrerebbe funzionare meglio. Non so' se sia una variazione introdotta tra la versione 3.02 e 3.03 del firmware.

L'unica altra differenza sono i valori di Gain di switch tra "flight modes". La nuova tabella riporta i valori:
Gain <1600 or Gain>1940
Between 1640 and 1700
Between 1740 and 1800
Between 1840 and 1900

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Ciao Eriskio! Grazie per i complimenti e per le correzioni, le implementeremo nel manuale...

Allora, come ti stai trovando con questo sistema?

Se ti va, quando hai un attimo, postaci le tue impostazioni così implementiamo anche quelle nel manuale, ho sempre pensato che fosse una grossa pecca da parte della SJGD non dare un set di impostazioni di base su cui lavorare...

Un salutone!!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 00:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Ciao Maj.Hartmann,
mi sto' trovando bene (Trex 450 Pro); sabato ho fatto una bella sessione di studio/configurazione.
Adesso ho corretto alcuni parametri (grazie all'aiuto del WEB! ) e spero di riuscire a provare il nuovo setup entro fine settimana. Posso già dire che la coda è senz'altro bella ferma, sia in avanti che indietro; la risposta del piatto è molto pronta e l'ottimizzazione per le piroette e per la compensazione di coppia sembrano funzionare egregiamente bene.
L'obiettivo è trovare un setup il piu' vicino all'eli "flybarred", da cui evolvere verso un setup piu' spinto. Sono curioso di vedere la differente reazione in condizioni di vento rispetto alla flybar.
Appena ho completato questi primi test, posto impressioni, parametri e ... dubbi!
__________________
AGEM Genovamodel.it

Ultima modifica di eriskio : 01 giugno 11 alle ore 00:16
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 00:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Maj.Hartmann,
ho letto fra l'altro che l'hai montato su un multipala.
Parallelamente a questo Trex 450 PRO con FS600 , sto' mettendo a punto un'altro Trex 450 PRO (in realtà partendo da un kit HK 450 TT PRO) con testa quadripala (flottante della copterX) e microbeast, che finirà in fusoliera (A109 Coast Guard).
Inizialmente il multipala l'ho assiemato con un comune gyro (780) e ho fatto anche lì un po' di prove; l'eli vola perfettamente ma solo in assenza totale di vento (su un multipala senza flybar non c'è sistema di correzione per le perturbazioni esterne); la piu' piccola bava di vento e l'eli come minimo trasla e se ne va'.
Quindi se si vuole un eli (specie se riproduzione) sufficientemente docile e preciso è necessario dotarlo di uno stabilizzatore a 3 assi.
Sul multipala/microbeast devo sostituire i servi (avevo messo gli Hitec HS65MG analogici, ma ho un effetto di "ondeggiamento" dell'eli sia sull'elevatore che sull'alettone in FF, e secondo me è colpa della deadband dei servi stessi); aspetto che arrivino una terna di MKS470. ordinati l'altroieri e vediamo che succede.
Appena chiudo anche queste prove potrò senz'altro riportare le mie impressioni sui due sistemi.
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo sistema FBL da Turnigy claudeaxe67 Elimodellismo Acrobazia 54 20 giugno 11 00:46
aiuto manuale Turnigy Sentilon 100A 12S fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 30 luglio 10 19:23
manuale in italiano marconos Radiocomandi 4 13 ottobre 09 23:15
manuale in Italiano lello661 Radiocomandi 1 20 maggio 08 19:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002