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14 marzo 11, 20:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
Messaggi: 555
| MANUALE ITALIANO PER SISTEMA FBL SGJD F600 o Turnigy V-BAR 600
Dopo un paio di pagine di confronti e discussioni tra me e Maj.Hartmann nel precedente thread, e con il conforto di Gmauro, dopo un po di test di volo e di confronti con la SGJD, finalmente abbiamo creato la nostra TRADUZIONE ITALIANA DEL MANUALE del sistema FBL FS600. Questa è compatibile (visto che è lo stesso fornitore) con TURNIGY V-BAR 600, SKOKUM e CopterX 3X900. Il lavoro di traduzione non è stato il solo che abbiamo fatto. Abbiamo infatti cercato di completare quelle parti che non erano ben scritte nelle varie versioni inglesi, ma soprattutto abbiamo introdotto alcune spiegazioni pratiche su come settarlo, una sezione di troubleshooting (casi di errori o correzioni tipiche dopo i primi voli) e la sezione su come fare l'aggiornamento. Speriamo che questo possa aiutare tutti coloro che volevano prendere questo sistema m erano un po scettici dalla "complessità". ora vi posso dire che non è complesso, se si seguono poche semplici regole di settaggio iniziale e soprattutto che i settaggi di fabbrica sono normalmente quasi corretti. Fateci sapere cosa ne pensate!!!E soprattutto, se qualcuno sta facendo esperienze con questo sistema e non trova risposte sul manuale, fatecelo sapere che aggiungeremo subito ogni commento e correzione. Un salutone a tutti da Elios e Maj.Hartmann |
15 marzo 11, 19:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
Messaggi: 555
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Ciao tmax500 Grazie per i complienti. E' stato un lavoretto divertente tra capire, chiedere, provare e correggere. Poi avendo fatto esperienza in due e poi condivisa per far nascere un lavoro comune e' stato divertente e in pieno spirito di un forum come questo (o almeno così ci e' piaciuto vederlo) Come va il turnigy? Beh devo essere onesto ... Io ho usato solo questo, ed era il primo FBL che settavo. E se l' ho regolato da solo, per fare un volato decente, in soli 3 voli direi che non e' poi male no? Lo trovo semplice e stabile. Ha molte funzioni che non ho letto in tutti i sistemi, ma solo in quelli costosi. Richiede solo un buon lavoro sulla regolazione meccanica del piatto, ma questo dovrebbe essere la regola sempre, no? Secondo me e' valido e potrebbe dare filo da torcere ai più blasonati, non fosse altro che per il prezzo. Gli manca ( per ora) la configurazione da pc, ma arriverà. Ma tanto con la programming box fai veramente tutto e direttamente al campo senza dover spegnere il motore: non male se voi volare e non passare ore davanti al pc sul campo solo per fare settaggi! Per me e' da provare! |
16 marzo 11, 09:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
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Eccomi pure io!...e grazie anche da parte mia per i complimenti! Per quanto mi riguarda fare sto lavoro, oltre a farmi conoscere una brava persona () mi ha ridato un bel pò il gusto di questo hobby, sotto tanti punti di vista, primo proprio l'uso del forum...è stato figo! Per quel che posso dire io, meno esperto di elios come pilota: lo sto provando su un multipala, che in teoria non avrebbe bisogno di stabilizzazione elettronica se uno è bravo coi pollici e fa un settaggio sopraffino dalla radio...bè, l'FS600 da un bella mano! Bisogna aver molta cura di isolarlo il più possibile dalle vibrazioni perché è estremamente sensibile (ma questo credo sia di tutti questi sistemi) ma una volta assicurato questo fa il suo lavoro più che degnamente, basta seguire con attenzione le istruzioni e il settaggio non è nemmeno così complesso, in fondo si tratta di applicare anche al piatto i concetti che già conosciamo per la coda... Purtroppo non avendo provato gli altri sistemi non posso dire:"questo è meglio per questo motivo, l'altro e meglio per altri motivo" ma spero che chi di voi provi l'FS600 (o i suoi vari cugini) dopo aver provato sistemi più conosciuti ci dica cosa ne pensa... A presto! |
26 maggio 11, 08:25 | #6 (permalink) Top |
User |
Ottimo lavoro. Bravissimi
__________________ AGEM Genovamodel.it |
28 maggio 11, 22:31 | #7 (permalink) Top |
User | errata corrige
Leggendo la guida ho visto che i valori di default riportati per AIL-FEED e ELE-FEED (100 (cento)) è diverso da quanto indicato nel documento inglese (versione firmware 3.03)che indica invece 10 (dieci). Provato in campo su un 450, il valore 10 sembrerebbe funzionare meglio. Non so' se sia una variazione introdotta tra la versione 3.02 e 3.03 del firmware. L'unica altra differenza sono i valori di Gain di switch tra "flight modes". La nuova tabella riporta i valori: Gain <1600 or Gain>1940 Between 1640 and 1700 Between 1740 and 1800 Between 1840 and 1900 Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it |
31 maggio 11, 21:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
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Ciao Eriskio! Grazie per i complimenti e per le correzioni, le implementeremo nel manuale... Allora, come ti stai trovando con questo sistema? Se ti va, quando hai un attimo, postaci le tue impostazioni così implementiamo anche quelle nel manuale, ho sempre pensato che fosse una grossa pecca da parte della SJGD non dare un set di impostazioni di base su cui lavorare... Un salutone!! |
31 maggio 11, 23:13 | #9 (permalink) Top |
User |
Ciao Maj.Hartmann, mi sto' trovando bene (Trex 450 Pro); sabato ho fatto una bella sessione di studio/configurazione. Adesso ho corretto alcuni parametri (grazie all'aiuto del WEB! ) e spero di riuscire a provare il nuovo setup entro fine settimana. Posso già dire che la coda è senz'altro bella ferma, sia in avanti che indietro; la risposta del piatto è molto pronta e l'ottimizzazione per le piroette e per la compensazione di coppia sembrano funzionare egregiamente bene. L'obiettivo è trovare un setup il piu' vicino all'eli "flybarred", da cui evolvere verso un setup piu' spinto. Sono curioso di vedere la differente reazione in condizioni di vento rispetto alla flybar. Appena ho completato questi primi test, posto impressioni, parametri e ... dubbi!
__________________ AGEM Genovamodel.it Ultima modifica di eriskio : 31 maggio 11 alle ore 23:16 |
31 maggio 11, 23:35 | #10 (permalink) Top |
User |
Maj.Hartmann, ho letto fra l'altro che l'hai montato su un multipala. Parallelamente a questo Trex 450 PRO con FS600 , sto' mettendo a punto un'altro Trex 450 PRO (in realtà partendo da un kit HK 450 TT PRO) con testa quadripala (flottante della copterX) e microbeast, che finirà in fusoliera (A109 Coast Guard). Inizialmente il multipala l'ho assiemato con un comune gyro (780) e ho fatto anche lì un po' di prove; l'eli vola perfettamente ma solo in assenza totale di vento (su un multipala senza flybar non c'è sistema di correzione per le perturbazioni esterne); la piu' piccola bava di vento e l'eli come minimo trasla e se ne va'. Quindi se si vuole un eli (specie se riproduzione) sufficientemente docile e preciso è necessario dotarlo di uno stabilizzatore a 3 assi. Sul multipala/microbeast devo sostituire i servi (avevo messo gli Hitec HS65MG analogici, ma ho un effetto di "ondeggiamento" dell'eli sia sull'elevatore che sull'alettone in FF, e secondo me è colpa della deadband dei servi stessi); aspetto che arrivino una terna di MKS470. ordinati l'altroieri e vediamo che succede. Appena chiudo anche queste prove potrò senz'altro riportare le mie impressioni sui due sistemi. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it |
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