Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 11, 10:11   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2010
Messaggi: 45
capita proprio a fagiolo questa discussione, grazie a tutti coloro che hanno tradotto il manuale....mi è appena arrivato il v600 e non vedo l'ora di montarlo....con queste istruzioni credo sia molto piu facile...
il_drago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 15:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Nuovo suggerimento (da aggiungere al manuale?)

Sto' usando il sistema su un Trex 450 Pro da qualche settimana e si comporta bene, sono soddisfatto. Soprattutto perchè il comportamento dinamico è "personalizzabile" piu' di quanto lo sia sul Microbeast ad esempio. Certo che capire bene il significato dei vari parametri, (anche con il manuale tradotto in italiano dal "chinenglish" ) richiede un po' di tempo e di impegno .
Personalmente non ho avuto alcun problema di Ballooning (o pitch up) in FF neanche a cercarlo apposta.

Invece una configurazione iniziale almeno DA VERIFICARE in cui mi sono imbattuto e di cui non ho letto niente altrove è la seguente:

Dopo aver montato l'FS600, e averlo ben configurato, pronto per il primo volo, (compreso gli angoli massimi del ciclico - ad esempio +12°/-12°) occorre VERIFICARE che muovendo gli stick del ciclico gli angoli massimi siano raggiunti con gli stick a fondo corsa. Nel caso (come mi è successo) questo non avvenga, occorre correggere le percentuali dello SWASHMIX sulla TX.

Per chiarire, riporto il mio caso specifico (con TX Walkera 2801 PRO)
Settaggio SWASHMIX di partenza AILE 60% ELEV 60% PITCH 60%
Curve ovviamente piatte 0-100, senza D/R e EXP.
Dopo il settaggio corretto della centralina (e valori di AILE/ELEV misurati da -12° a +12°) mi sono accorto che il valore massimo su alettoni ed elevatore lo raggiungevo già a metà corsa dello stick, mentre per l'altra metà di corsa lo stick non produceva più alcun effetto.
In queste condizioni l'eli era praticamente ingestibile (D/R o EXP non aiutano in questo caso), nervosissimo. Niente 3D, ma nemmeno il volato riuscivo piu' a fare decentemente.
Di conseguenza ho cambiato i valori dello SWASHMIX sia per elevatore che per alettone, diminuendo il relativo valore finchè non ho osservato un movimento del piatto a fronte di un minimo movimento dello stick sul fine corsa (raggiungendo i famosi 12° impostati in precedenza).
I valori finali dello SWASHMIX sono risultati essere: AILE 36% ELEV 36% PITCH 41%
Fatto questo l'eli è ritornato ad essere un agnellino docile docile .

Senz'altro non sarà una novità per molti, ma dato che questo sistema utilizza il MIX CCPM della radio (a differenza degli altri che conosco come il Microbeast e Vstabi che prevedono entrambi di disabilitare completamente il MIX CCPM sulla radio) è facilissimo non accorgesene.
E non me ne sarei accorto se non fosse che il settaggio era così tanto fuori (praticamente quasi del 50%) da risultare evidente. Posso immaginare che chi si trovasse a perdere solo un 5-10% della corsa degli stick potrebbe trovarsi in difficoltà senza riuscire a capire il perchè.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 00:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Unhappy Conclusioni finali

Direi che per quanto mi riguarda ho terminato le mie prove, avendolo testato anche sull'X5 GAUI.
La conclusione delle mie prove, durate un mese e mezzo è, purtroppo, negativa.
Il sistema va' male e non è ragionevole ne' per un 450 ne' per 550 (almeno).

Ho provato a incrociare tutti i possibili parametri di configurazione, ripartendo da capo nella configurazione piu' e piu' volte, leggendo e seguendo le informazioni raccolte in giro sul web (Baronerosso, Rcgroups, Helifreak, ecc) ma senza mai arrivare a un risultato pienamente soddisfacente.

La coda è ferma e risponde bene ma il piu' grosso problema riguarda il ciclico: si percepisce sotto i pollici la presenza della centralina che in certi momenti (cambio repentino di direzione, stoppate, cambi di passo) sembra essere indecisa tra gli input dello stick e i suoi calcoli interni. Insomma alla fine occorre forzare i comandi in modo innaturale per compensare le reazioni della centralina stessa.

Molto meglio una bella flybar a questo punto.

Ripeto, non è che il Turnigy/SJGD non funzioni, semplicemente è piu' difficile da gestire che una cara vecchia flybar.

120 euro buttati. E il bello che non va' certamente bene neanche per un volato tranquillo da riproduzione. Pazienza.

No, tranquilli, non troverete nel mercatino un'inserzione del tipo "vendo FBL Turnigy FS600": sarebbe rifilarvi una grandiosa "sola" come dicono a Roma.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 09:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Risveglio

Beh infine una collocazione "perfetta" per la centralina Turnigy l'ho trovata: l'ho messa sulla fusoliera A109 (Trex 450) con la testa quadripala.

Sulla riproduzione la centralina Turnigy è perfetta e meglio del microbeast:
- non soffre le vibrazioni come il microbeast
- riesce a gestire giri del rotore molto bassi (che inducono maggiori vibrazioni) con un volato comunque pulito (il microbeast a giri bassi tende anche a "delfinare")
- puoi manovrare a terra quanto vuoi, l'eli non ha mai dato cenni di capottamento come invece succede con il microbeast (paUra! )
- la fasatura dell'angolo di anticipo del rotore si fa' facilmente con il programmatore al campo, se serve (niente PC).
- i controlli "antivento" permettono di avere un eli molto stabile dal volo dolce e (relativamente) lento come si richiede a una riproduzione.

Yuppi! 120 euro recuperati!
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 11:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Beh infine una collocazione "perfetta" per la centralina Turnigy l'ho trovata: l'ho messa sulla fusoliera A109 (Trex 450) con la testa quadripala.

Sulla riproduzione la centralina Turnigy è perfetta e meglio del microbeast:
- non soffre le vibrazioni come il microbeast
- riesce a gestire giri del rotore molto bassi (che inducono maggiori vibrazioni) con un volato comunque pulito (il microbeast a giri bassi tende anche a "delfinare")
- puoi manovrare a terra quanto vuoi, l'eli non ha mai dato cenni di capottamento come invece succede con il microbeast (paUra! )
- la fasatura dell'angolo di anticipo del rotore si fa' facilmente con il programmatore al campo, se serve (niente PC).
- i controlli "antivento" permettono di avere un eli molto stabile dal volo dolce e (relativamente) lento come si richiede a una riproduzione.

Yuppi! 120 euro recuperati!
Anche io sto per montarlo su un quadripala ma 500...magari ti chiedo qualche consiglio sul setting
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 19:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Anche io sto per montarlo su un quadripala ma 500...magari ti chiedo qualche consiglio sul setting
Molto volentierissimo, per quel che posso .
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 16:44   #17 (permalink)  Top
Luigi Faberi
Guest
 
Messaggi: n/a
buongiorno

Ho montato il sistema flybarless su un gaui 425.

ho letto il vostro manuale.

Ma non sono riuscito a capire alcune cose:
(io uso il beastix)

1° problema come faccio a fare lo zero ?
io ho usato i subtrim e' esatto? o devo solo intervenire sulla meccanica?
o ci sono altri parametri per fare lo zero?

2° problema ho provato ha fare hovering lo stesso avendolo messo a zero con i subtrim radio.
Lui vola quasi perfettamente ma e' squilibrato all' indietro e verso destra.
se avessi un flybar lo sistemerei con i trim della radio e tutto sarebbe sistemato ma non credo che qua vada altrettanto bene.

avete dei consigli da darmi per poterlo usare?

Grazie e buona giornata
  Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 19:38   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
questo sistema accetta la gestione con i sub trim ( a differenza degli altri), ma se ti devo consigliare, agisci sulla meccanica o sui trimmaggi da sistema.

per la gestione dell'hovering agisci sempre da centralina, è più sicuro.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 19:54   #19 (permalink)  Top
Luigi Faberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
questo sistema accetta la gestione con i sub trim ( a differenza degli altri), ma se ti devo consigliare, agisci sulla meccanica o sui trimmaggi da sistema.

per la gestione dell'hovering agisci sempre da centralina, è più sicuro.
non ho trovato dove agire sui settaggi da sistema.
  Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 20:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi Faberi Visualizza messaggio
Ho montato il sistema flybarless su un gaui 425.

ho letto il vostro manuale.

Ma non sono riuscito a capire alcune cose:
(io uso il beastix)

1° problema come faccio a fare lo zero ?
io ho usato i subtrim e' esatto? o devo solo intervenire sulla meccanica?
o ci sono altri parametri per fare lo zero?
Una curiosità: come mai hai deciso di usare questa centralina? La discussione era "vecchia" di due anni fa' e in due anni ce ne sono state di novità!
Francamente penso che la piu' "scabercia" centralina FBL di oggi sia anni luce avanti rispetto alla SGJD/Turnigy 600.
Non è una critica la mia - per carità! - solo che se pensi di fare qualcosa di più che hovering e un semplice e tranquillo avanti e indietro, il consiglio è di usare qualcosa di piu' performante.
Un elenco (non esaustivo e da aggiornare ma che ti da idea dei prezzi e delle soluzioni possibili) lo trovi qui:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3535641

Citazione:
Originalmente inviato da Luigi Faberi Visualizza messaggio
2° problema ho provato ha fare hovering lo stesso avendolo messo a zero con i subtrim radio.
Lui vola quasi perfettamente ma e' squilibrato all' indietro e verso destra.
se avessi un flybar lo sistemerei con i trim della radio e tutto sarebbe sistemato ma non credo che qua vada altrettanto bene.

avete dei consigli da darmi per poterlo usare?

Grazie e buona giornata
Se non erro (ma dovresti trovare nel manuale) c'è la procedura di autotrim da fare (come si fa' anche sul Vbar Mikado), attivando un'opzione tramite il programmatore e poi tenendo il modello in hovering per qualche decina di secondi in modo che lui "impari" il trimmaggio necessario.
Poi si atterra, si disabilita l'opzione di autotrim e si riavvia il tutto.
Ricordo che - almeno a livello di hovering - era praticamente perfetto.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo sistema FBL da Turnigy claudeaxe67 Elimodellismo Acrobazia 54 19 giugno 11 23:46
aiuto manuale Turnigy Sentilon 100A 12S fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 30 luglio 10 18:23
manuale in italiano marconos Radiocomandi 4 13 ottobre 09 22:15
manuale in Italiano lello661 Radiocomandi 1 20 maggio 08 18:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002