Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 17:51   #1961 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Non si possono misurare i gradi di ciclico com microbeast
Non è così, i gradi di ciclico si misurano e si impostano al punto L.
Ora a memoria non saprei dire quanto gradi ho messo, dovessi dire un numero direi una decina di gradi ma potrei sbagliarmi.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 18:10   #1962 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Non è così, i gradi di ciclico si misurano e si impostano al punto L.
Ora a memoria non saprei dire quanto gradi ho messo, dovessi dire un numero direi una decina di gradi ma potrei sbagliarmi.
E' vero in parte.
E' vero che puoi impostare i limiti del ciclico, ma è anche vero che impostare con precisione la quantità di ciclico che si è abituati a dare nei sistemi con flybar potrebbe far lavorare il MB in maniera impropria così come cita il manuale:

Citazione:
In particular, for models that are intended to be used in 3D aerobatics, 10° to 12° cyclic throw should be possible. But even for all the other helicopters, it is recommended to adjust as much throw as possible, because otherwise the control loop may not work properly.
In realtà la migliore impostazione possibile è quella di settare gli endpoint in modo da stare appena al di sotto dei limiti meccanici.
Occorre ricordare che la quantità di stick in un sistema flybarless non ha corrispondenza con una precisa posizione del servo, ma dice alla centralina con quale velocità deve essere eseguita la rotazione su quel determinato asse.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 18:13   #1963 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Non è così, i gradi di ciclico si misurano e si impostano al punto L.
Ora a memoria non saprei dire quanto gradi ho messo, dovessi dire un numero direi una decina di gradi ma potrei sbagliarmi.
pag. 36 del manuale in italiano, al punto L si settano i gradi MASSIMI possibili senza interferenze meccaniche, se poi vuoi limitare le possibilità del modello, padronissimo, però è chiaramente indicato: escursione massima in "anello" con passo al massimo e minimo senza avere interferenze meccaniche. Almeno io l'ho capita così.
Che poi sia misurabile, d'accordo, ma pare assolutamente da evitare di limitare questa escursione, soprattutto dalla classe 500 in poi. Io, sul 500, una volta settato, lo porto in modalità radio e col D/R lo porto al 120%, anche perchè con le mie capacità non avrò mai situazioni estreme di interferenze, però mi piace un modello agile.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 18:27   #1964 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Quoto...

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
pag. 36 del manuale in italiano, al punto L si settano i gradi MASSIMI possibili senza interferenze meccaniche, se poi vuoi limitare le possibilità del modello, padronissimo, però è chiaramente indicato: escursione massima in "anello" con passo al massimo e minimo senza avere interferenze meccaniche. Almeno io l'ho capita così.
Che poi sia misurabile, d'accordo, ma pare assolutamente da evitare di limitare questa escursione, soprattutto dalla classe 500 in poi. Io, sul 500, una volta settato, lo porto in modalità radio e col D/R lo porto al 120%, anche perchè con le mie capacità non avrò mai situazioni estreme di interferenze, però mi piace un modello agile.
..Si è così, anche con il 3G dell'ALIGN è la stessa cosa...(l'ho capito un po dopo con il 3G...)
Ciao
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 18:30   #1965 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
pag. 36 del manuale in italiano, al punto L si settano i gradi MASSIMI possibili senza interferenze meccaniche, se poi vuoi limitare le possibilità del modello, padronissimo, però è chiaramente indicato: escursione massima in "anello" con passo al massimo e minimo senza avere interferenze meccaniche. Almeno io l'ho capita così.
Che poi sia misurabile, d'accordo, ma pare assolutamente da evitare di limitare questa escursione, soprattutto dalla classe 500 in poi. Io, sul 500, una volta settato, lo porto in modalità radio e col D/R lo porto al 120%, anche perchè con le mie capacità non avrò mai situazioni estreme di interferenze, però mi piace un modello agile.
Diciamo che l'agilità è influenzata unicamente dai trim e dal punto B del menu dei parametri (comportamento del controllo) e per niente dal menu L del setup (se correttamente impostato ai limiti meccanici).
Nel menu B dei parametri si definisce quale tipologia di controllo il MB deve attuare, con la sola eccezione del valore LED SPENTO dove il controllo passa alla radio.

Impostare il ciclico al massimo possibile non velocizza le cose se si è scelto un controllo NORMAL (led viola nel menu B dei parametri).

Al contrario, ponendo un caso limite, se si limitasse troppo il ciclico al punto L il MB potrebbe trovarsi a non riuscire a contrastare efficacemente un evento esterno come una forte folata di vento proprio perché gli mancherebbe la necessaria escursione ciclica.

Ultima modifica di liftbag : 30 gennaio 11 alle ore 18:33
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 18:39   #1966 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Lo uso in modalità radio, passo massimo +-13, ciclico al massimo, e poi aumento col D/R. Il 500 in modalità predecisa lo trovo ingestibile, lentissimo. Iniziato con minimo, fino a estremo, poi passato in modalità radio. Al momento la squadretta elevator mi tocca sul blocco tubo coda con passo negativo + cabra, sto aspettando la trasformazione cardano per vedere se posso aumentare il ciclico, se il blocco fosse diverso.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 19:03   #1967 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Al momento la squadretta elevator mi tocca sul blocco tubo coda con passo negativo + cabra, sto aspettando la trasformazione cardano per vedere se posso aumentare il ciclico, se il blocco fosse diverso.
Hai già provato a vedere se ti cambia qualcosa stabilire come limite ciclico il punto in cui la squadretta elevator non tocca il blocco?
In fondo e pur sempre un limite meccanico.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 19:06   #1968 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Hai già provato a vedere se ti cambia qualcosa stabilire come limite ciclico il punto in cui la squadretta elevator non tocca il blocco?
In fondo e pur sempre un limite meccanico.
SI, è settato così, attualmente. Poi, col D/R lo aumento, per le mie capacità non avrò MAI tutto negativo e tutto cabra...
Dovendo sostituire il blocco tubo coda non sono impazzito a fare modifiche!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 19:13   #1969 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Domanda ignorante : ma " esiste " il 120%di D/R ? Io ero convinto che andare oltre il 100% non " funzionasse " in quanto si era già al max!?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 19:17   #1970 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Domanda ignorante : ma " esiste " il 120%di D/R ? Io ero convinto che andare oltre il 100% non " funzionasse " in quanto si era già al max!?
Su Futaba, il D/R, arriva al 140%, Spektrum è diversa, non saprei dirti.

http://media.hyperion.hk/dn/pc/doc/ATLAS-PROGMAN-EN.pdf

Questo è un cavo programmatore di servi, qui spiega cosa sa fare, in pratica puoi aumentare la corsa dei servi, credo sia la stessa cosa che fai col D/R su radio, solo che sulla radio la metti "sotto switch", quindi on-off, qui invece è fissa. Però, interessante, permette di regolare in sostanza quello che è il subtrim. Quindi, ad esempio col beast, puoi livellare il piatto intervenendo "dentro" al servo, lasciando tutto a 0 sia su radio (fondamentale) che su MB. Logicamente è dedicato ai suoi servi, ma mi pare che anche hitec abbia servi programmabili.

Su Futaba T10 il D/R agisce fino al 140%, garantito, ho impiegato una vita a capire come settarlo, però funziona!

Ultima modifica di sescot : 30 gennaio 11 alle ore 19:24
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002