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Vecchio 25 maggio 11, 00:26   #2961 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-06-2009
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Metto qui, tradotto dal francese, uno scritto di Marcel, che ha il blog BeastX.fr, secondo me molto ma molto interessante. L'avevo linkato tempo fa senza tradurlo ed ora eccolo qui:

Uno dei problemi più comuni delle persone che passano al FBL è le preoccupazione che il proprio elicottero rolli senza controllo a destra o sinistra. Nel 95% dei casi è associato a una vibrazione di coda, che non provoca alcun effetto negli elicotteri con flybar.

È pura e semplice fisica, nota come “vibration rectification error”.

Perché?

Un gioco o uno squilibrio nel rotore di coda genererà una forza alternata dall'alto verso il basso sull'alberino di coda, che creerà una torsione sul vostro tubo di coda. Il tubo di coda, quindi, fa “molla” e si oppone a questa torsione. Ad un certo regime, entra in risonanza e le vibrazioni si amplificano. Si tratta di una vibrazione in roll che crea poi un errore nel giroscopio di roll.

Il giroscopio di coda non è interessato e continua a funzionare molto bene, come tutti i normali giroscopi di coda, che non subiscono interferenze da queste vibrazioni in roll. È per questo che molti incriminano il modulo FBL, perché con il giroscopio normale, prima, non avevano alcun problema.

La soluzione è avere dei cuscinetti dell’alberino di coda in perfetto stato e bilanciare i palini di coda staticamente e dinamicamente, facendo girare l’elicottero senza pale principali. Aggiungete un piccolo pezzo di scotch su una delle pale di coda, guardando se la vibrazione della coda migliora. Se no, invertite le pale di coda (una al posto dell’altra). Se sì, ottimizzare le dimensioni e la posizione dello scotch.
molto interessante!

Curiosita' : questo dovrebbe portare , nei sistemi flybarless in generale ,
"problemi" solo in fase di decollo o comunque fino a quando i giri sono comunque raggiunti ma mai ,poi in volo! ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 00:30   #2962 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
molto interessante!

Curiosita' : questo dovrebbe portare , nei sistemi flybarless in generale ,
"problemi" solo in fase di decollo o comunque fino a quando i giri sono comunque raggiunti ma mai ,poi in volo! ?
I problemi restano fino a quando non vengono risolti (in volo e a terra).
Sperare che la risonanza venga superata (e non si manifesti più) in volo è un pò come volare con la nitroglicerina a bordo
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 00:36   #2963 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
I problemi restano fino a quando non vengono risolti (in volo e a terra).
Sperare che la risonanza venga superata (e non si manifesti più) in volo è un pò come volare con la nitroglicerina a bordo
giusto ! ...ahh ecco !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 01:07   #2964 (permalink)  Top
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Come già esposto dal caro amico Egidio io ho avuto questi problemi di "ribaltamento" sui miei due elicotteri:
- con il miniprotos avevo sbagliato io a montare il collarino sopra il cuscinetto superiore del main shaft, questo provocava vibrazioni "invisibli" che facevano andare in pappa il MB. Risolto questo ora va che è una meraviglia (nativo V2)
- con il GAUI è stata una battaglia: dopo un chek del tiraggio delle viti e altre modifiche l modello ha cominciato a rollare. Non vedendo queste vibrazioni ho cominciato a smontare le pale principali e cercare di capire se le vibrazioni persistevano, poi i palini, poi piano piano, ascoltando il rumore del modello mentre girava, facendolo girare a mano mi sono acorto che il cuscinetto di coda era rovinato sostituito quello nulla si è risolto. Ho cambiato il cablaggio del modello, cambiato pad, cambiato pale e palini, nulla!! Le vibrazioni venivano ancora dalla coda: vite per vite le ho smontate tutte facento prove in itinere e..ho scoperto che: non avendo letto il manuale del GAUI, tiravo troppo le viti che fissano il cuscinetto (cosa ben evidenziata sul manuale). Queste facevano lavorare male il cuscinetto fino a distruggerlo.
Beh ora il tutto va a meraviglia!!!
Tuto questo per dire che, anche io credo che la maggior parte dei problemi sia dovuto ad una errore o un non accurato settaggio del modello.
Settaggio molto sofisticato ed esigente, ma questo è il bello del modellismo!!


Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 14:56   #2965 (permalink)  Top
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L'avatar di afaccin
 
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Residenza: Vicenza
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Sul mio gaui, come postato un po più in su, ho una vibrazione che si verifica a metà della curva del throttle.. Praticamente devo starci attento in decollo, poi appena alzato non vibra piu. Comunque, in quel punto X il beastx mi butta tutto il piatto a destra e se uno non è un po sveglio sfascia tutto!
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 18:22   #2966 (permalink)  Top
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L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
bene

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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Metto qui, tradotto dal francese, uno scritto di Marcel, che ha il blog BeastX.fr, secondo me molto ma molto interessante. L'avevo linkato tempo fa senza tradurlo ed ora eccolo qui:

Uno dei problemi più comuni delle persone che passano al FBL è le preoccupazione che il proprio elicottero rolli senza controllo a destra o sinistra. Nel 95% dei casi è associato a una vibrazione di coda, che non provoca alcun effetto negli elicotteri con flybar.

È pura e semplice fisica, nota come “vibration rectification error”.

Perché?

Un gioco o uno squilibrio nel rotore di coda genererà una forza alternata dall'alto verso il basso sull'alberino di coda, che creerà una torsione sul vostro tubo di coda. Il tubo di coda, quindi, fa “molla” e si oppone a questa torsione. Ad un certo regime, entra in risonanza e le vibrazioni si amplificano. Si tratta di una vibrazione in roll che crea poi un errore nel giroscopio di roll.

Il giroscopio di coda non è interessato e continua a funzionare molto bene, come tutti i normali giroscopi di coda, che non subiscono interferenze da queste vibrazioni in roll. È per questo che molti incriminano il modulo FBL, perché con il giroscopio normale, prima, non avevano alcun problema.

La soluzione è avere dei cuscinetti dell’alberino di coda in perfetto stato e bilanciare i palini di coda staticamente e dinamicamente, facendo girare l’elicottero senza pale principali. Aggiungete un piccolo pezzo di scotch su una delle pale di coda, guardando se la vibrazione della coda migliora. Se no, invertite le pale di coda (una al posto dell’altra). Se sì, ottimizzare le dimensioni e la posizione dello scotch.
bene ottima spiegazione...
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 18:41   #2967 (permalink)  Top
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L'avatar di Darkflight
 
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Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Verissimo. Ottima spiegazione e decisamente inquietante . Vibrazioni potrebbero innescarsi in volo se si smolla qualcosa. Potrebbero non risolversi mai, nascoste dietro una vite, in un cuscinetto leggermente usurato. Se non si ha tempo e una buona postazione per montare, smontare e calibrare tutto alla perfezione, questo gingillo rischia di far passare la voglia.ùSpero proprio che questa tecnologia diventi presto stabile e affidabile. Anzi, per dirla tutta, spero proprio che sia affidabile già da ora in quello che ho acquistato qualche settimana fa .
Egicar, stai facendo un lavoro fantastico. Grazie
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
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Vecchio 25 maggio 11, 23:44   #2968 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Ma, secondo voi, se utilizzo il Microbeast solo come giroscopio, in caso di eccessive vibrazioni cosa succede???
Si comporta come un normale giro? (Ovvero lascia l'eli vibrare e ti fa capire che forse qualcosa non va senza per forza spatasciare il modello?). O anche in questo caso il MB impazzisce con reazioni incontrollabili?
__________________
attività cessata
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Vecchio 26 maggio 11, 00:05   #2969 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Mha,
fino a poco tempo fa quando usavamo le radio in 35Mhz o 40Mhz un cuscinetto rovinato o un alberino che sfregava o scorreva perchè non bloccato potevano causare failsafe, glitch o lookout delle riceventi con possibili crash dei modelli.
Pertanto chi pratica modellismo non da pochissimo è già e da sempre abituato ad avere modelli controllati, a punto e fare controlli e verifiche.
Solo negli ultimissi anni questi problemi grazie alla tecnologia 2,4Ghz possono restare "nascosti" senza apparentemente generare problemi agli apparati radio.

Non credo però si possa sinceramente ed onestamente dire che per quanto sopra sia ora "giusto" volare con cuscinetti che grattano, bollono, scottano cuociono.
Lo stesso per alberini e alberi che ballano o scorrono e si consumano. Lo stesso per viti perse o allentate. Lo stesso per il traking, etc. etc. etc.

Pertanto, dal mio punto di vista, sarebbe meglio che non realizzino un software "sordo" ai problemi del modello ma preferisco che se il modello ha dei problemi me ne possa accorgere prima che sia tropo tardi grazie ad un comportamento "strano" o "anomalo" del modello. Almeno è una segnalazione che mi dice d'indagare a fondo per cercare cosa c'è che non va.

Detto tutto ciò, non ho mai avuto problemi di roll con i miei modelli nè con i due Beastx, nè con Vbar nè con MiniVbar nè con GC750 nè con Skookum720, nè con Maestro. (il G3 e il Total G li ho ma per ora non li ho ancora mai montati e provati).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 00:41   #2970 (permalink)  Top
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L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
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oggi dopo 4 mesi ho riacceso il rex 600LE con microbeastix,premetto che è settato da trasmittente,volevo chiedervi per addolcirlo ho messo 70% dula/rate e 30%expo ho una futaba T10,quello che non capisco trovo il piatto molto reattivo dal momento che lascio gli stick,il trim 1 del MB sta a ore 8 il trim 2 sta a ore 9


ps se accendo l'elettronica do ciclico picchia/cabra oppure alettoni,swicciando il dual/rate è normale che il piatto non accorci la corsa?non noto differenza è il fatto che è un sistema flybarless?

grazie a tutti per l'aiuto
__________________
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