Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 10, 16:03   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 33
collegamento Flymentor 3d ???

Ho una mx12 della graupner da configurare con il belt cp v2. Pero mi sapete dire come e quali servi devo collegare al flymentor e cosa devo collegare alla mia ricevente 7 canali multiplex a singola conversione. Se riuscite a mandarmi uno schema, con spiegazione. Ciao e vi ringrazio per le vostre cortesi risposte.
nuvola bianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 22:28   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di master84
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
copia il file sul pc, non devi installare niente.
E cambia la porta, non è detto che sui vari pc in cui l'hai provato ti abbia assegnato la porta com3, io di default avevo la 27.
Saluti
Gandissimo!!! Grazie al tuo consiglio sulla porta finalemente mi funziona; il problema ora è sull'inizializzazione, infatti in tutte le prove che ho fatto la luce è verde ma è intermittente (l'intermittenza è velocissima pertanto non capisco se anche il sensore ottico è inizializzato o meno).

Devo accendere e spegnere nella speranza che si inizializzi?

Può essere che il sensore ottico sia disturbato dal fatto che l'ho montato a lato del telaio nella parte dove arriva il tubo di coda e quindi è disturbato da una delle bacchette che regge il tubo di coda e dal carrello sotto? (non so se si capisce la mia descrizione...) Voi dove lo avete montato?

saluti
master84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 02:19   #143 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
io l'ho montato giusto stasera a lato del motore, era l'unico posto dove potevo fisarlo bene con 2 fascette e il biadesivo, guarda atraverso i pattini su un lato del telaio.

volevo chedervi che setup usate? i parametri fondamentali del software quali sono e come li avete settati per i vostri elicotteri.
inoltre vorrei capire come si setta il pitch visto che in casa c'è troppo buio e non ho effetti di correzione automatica su quel servo.
mentre gli altri controlli di stabilizzazione li ho potuti verificare il pitch no.
non vorrei che magari quando entra in funzione alla luce del sole lo facesse in reverse o in modo sbagliato.
che tipo di procedura avete usato per accertarvi che funzioni correttamente?


altra cosa.. io ho una t9cp mi chiedo se vada bene il piatto sw1 e se assegnare 2 potenziometri ai canali 6-7 mi pare corretto ma chiedo conferma..

adesso sulla radio ho il pitch in reverse rispetto al thrust (in questo modo il modello vola senza flymentor) lo devo cambiare? e nel caso sulla radio, sul software, oppure va bene così?

Ultima modifica di wrighi : 27 gennaio 10 alle ore 02:27
  Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 02:31   #144 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
altra cosa.. mi chiedo se vada bene assegnare 2 potenziometri ai canali 6-7 mi pare corretto ma chiedo conferma..
ho sbagliato.. intendevo 5-7
  Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 08:30   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ho sbagliato.. intendevo 5-7
E' meglio se assegni degli interruttori, tanto non è che devi ogni volta regolare la sensibilità della coda o dello stabilizzatore.
Fai così, assegna un'interruttore a due posizioni per la coda, una in condizione normale, l'altra con meno sensibilità in caso di vento.
Assegna un'interruttore a tre posizioni alla sensibilità dello stabilizzatore, cosi puoi avere in alto la stabillizazione con la telecamerina (posizionamento), al centro lo stabilizzatore spento, in basso lo stabilizzatore acceso ma in modalità stabilizzazione orizzontale.
Se hai nesessità di cambiare qualcosa, atterri e vari la percentuale del canale sulla radio, ti rialzi e controlli se è migliorato o peggiorato.
Lo svantaggio di usare i potenziometri è che li puoi sempre muovere inavvertitamente mentre riponi la radio o la trasporti.
Sluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 10:28   #146 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ok.. con la luce già mi sono chiarito quasi tutto.
assegnati interruttori decisamente più pratici specialmente al canale 7
il 5 per adesso lo lascio su potenziometro come avevo col gy401 anche prima del flymentor.

solo una domanda ancora mi pizzica.. che cappero ci passa a fare il pitch servo dalla centralina del flymentor???
con la telecamera si spostano solo i controlli del piatto, ho provato a muovere per tutt i versi, il servo del pitch non interviene mai se non attraverso lo stick del gas in mix col thrust.
a questo punto vorrei capire cosa va a fare nella centralina e come mai il pitch non lo si collega direttamente alla radio come avviene per il thrust servo

i settaggi sono tutti di dfault eccetto il piatto e un servo in reverse (aileron mi pare)
c'è qualche passaggio del setup software di default che avete modificato riscontrando effettivi miglioramenti?

Ultima modifica di wrighi : 27 gennaio 10 alle ore 10:36
  Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 11:42   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ok.. con la luce già mi sono chiarito quasi tutto.
assegnati interruttori decisamente più pratici specialmente al canale 7
il 5 per adesso lo lascio su potenziometro come avevo col gy401 anche prima del flymentor.

solo una domanda ancora mi pizzica.. che cappero ci passa a fare il pitch servo dalla centralina del flymentor???
con la telecamera si spostano solo i controlli del piatto, ho provato a muovere per tutt i versi, il servo del pitch non interviene mai se non attraverso lo stick del gas in mix col thrust.
a questo punto vorrei capire cosa va a fare nella centralina e come mai il pitch non lo si collega direttamente alla radio come avviene per il thrust servo

i settaggi sono tutti di dfault eccetto il piatto e un servo in reverse (aileron mi pare)
c'è qualche passaggio del setup software di default che avete modificato riscontrando effettivi miglioramenti?
Dipende da che tipo di elicottero hai, se hai un piatto a 90° non importerebbe far passare il servo del passo dalla centralina, ma se hai un piatto a 120° o 140°, il passo viene dato muovendo tutti i servo in contemporanea.
Cmp non so il flymentor, ma in passato l'helicommand necessitava del servo del passo collegato anche con i piatti a 90° per scegliere le imostazioni in caso di programmazione senza pc.
Io sul t-rex 500 ho abbassato di molto la sensibilità che aveva di fabbrica, ma questo dipende da molto dal tipo di elicottero che hai.
Fai delle prove e regoli i parametri di volta in volta, cosa importante è mettere tutti i trim a zero sulla radio e trimmare tramite software del flymetor.
Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 12:05   #148 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ho un t-rex450 hde piatto a 90.
ok capito il pitch.
abbi pazienza una banalità.. ma come faccio a trimmare dal software? mi sfugge magari perchè confondo quello che farei senza kds ma mica volo filoguidato voglio dire che una trimmata generica la do alle squadrette dei servi ai rinvii e poi? bisogna voli per sapere come trimmare di fino..

apparte che un eli come questo lo tengo anche in mano a braccio teso (con molta attenzione) ma una trimmatina dalla radio mi sembra inevitabile no?
anche perchè quando è disattivato (led rosso) il flymentor tiene conto del trim software? o applica un banale bypass e magari mi trovo i trim della radio che potrebbero risultare sballati se messi a zero?

Ultima modifica di wrighi : 27 gennaio 10 alle ore 12:09
  Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 12:15   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Lo alzi molto cautamente e vedi dove va, se va a destra, atterri a trimmi gli alettoni dal software del kds, e poi riprovi, fino a ottenere un trimmaggio ottimale.
Fidati i trim della radio devono essere a zero e anche i subtrim.
Ciao

Quando è disattivato mantiene i trim.
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 22:46   #150 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ecco ma se lascio i trim del flymentor a zero e setto solo la radio? dalle prove non mi sembra che ci siano conflitti.
mi spego.. capisco che mescolare i vari setup non sia il caso ma quali sono le controindicazioni a settare solo dalla radio rispetto al software? dalle prove effetuate mi pare sia lo stesso ma forse non mi sono accorto di qualcosa.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Flybarless E-Stabilizer, chi lo conosce? GabryTrex Elimodellismo in Generale 15 29 ottobre 08 11:51
stabilizer robbe unifrancesco Elimodellismo in Generale 5 15 novembre 07 18:15
Stabilizer Robbe Grimaldello Elimodellismo Motore Elettrico 2 05 novembre 06 18:07
Stabilizer Tommystre Elimodellismo Principianti 15 07 aprile 06 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002