Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 13, 22:19   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2010
Residenza: Valsugana TN
Messaggi: 129
Complimenti, guida interessante, la seguirò con attenzione.

Saluti fabio
fabiob71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 20:49   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Ottenuta la forma desiderata sono passato alla rifinitura utilizzando carta abrasiva e qui ho incontrato un problema. Precedentemente accennavo al fatto che unire le mattonelle con stuzzicadenti e colla vinilica era stato un errore, perchè..!? Nello scolpire il blocco è capitato di dover sottrarre buone parti di spugna, andando così ad incappare negli stuzzicadenti e nella vinavil che una volta asciutta diventava dura e plasticosa. Nel doverla tagliare si incotravano difficolta e la struttura subiva conseguenze. Se dovessi ripetere l'esperienza o se qualcuno di voi volesse farla io consiglierei della colla a contatto tipo Bostik, Artiglio, Pattex ecc. molto più morbida e facile da tagliare. Nella foto che segue si vede il modello completato nella sua forma e levigato ma sono ben visibili fori e solchi dovuti alle problematiche di cui sopra in prossimità delle giunzioni...
Se avete domande chiedete tranquillamente!

A questo punto volevo dare maggiore stabilità alla struttura ed eliminare le imperfezioni, l'unica soluzione valida che ho trovato è stata quella di ricoprirla di un sottile strato di stucco per legno, ecco come ho fatto: per prima cosa ho allungato la pasta con l'acqua rendendola più liquida e spalmabile poi ho cominciato a ricoprire la struttura. La spugna essendo molto assorbente ha permesso la penetrazione dello stucco conferendo una maggiore solidità, inoltre ho coperto tutte le imperfezioni rendendo la superfice uniforme.
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-13.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 20:56   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Se avete domande chiedete tranquillamente!

A questo punto volevo dare maggiore stabilità alla struttura ed eliminare le imperfezioni, l'unica soluzione valida che ho trovato è stata quella di ricoprirla di un sottile strato di stucco per legno, ecco come ho fatto: per prima cosa ho allungato la pasta con l'acqua rendendola più liquida e spalmabile poi ho cominciato a ricoprire la struttura. La spugna essendo molto assorbente ha permesso la penetrazione dello stucco conferendo una maggiore solidità, inoltre ho coperto tutte le imperfezioni rendendo la superfice uniforme.
Una volta asciutto ho iniziato a levigare la superfice con carta abrasiva (grana 120), successivamente l'ho verniciato con del semplice acrilico. Quindi superfice uniforme, liscia e coperta da una pellicola fine e impermeabile che avrebbe favorito l'applicazione di liquidi e/o paste (oli-grassi) distaccanti...
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-21.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 21:04   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Una volta asciutto ho iniziato a levigare la superfice con carta abrasiva (grana 120), successivamente l'ho verniciato con del semplice acrilico. Quindi superfice uniforme, liscia e coperta da una pellicola fine e impermeabile che avrebbe favorito l'applicazione di liquidi e/o paste (oli-grassi) distaccanti...


Un altro particolare importante era da tenere in considerazione, la fusoliera doveva potersi aprire per favorire l'installazione della meccanica e la sostituzione delle LiPo. quindi bisognava pensare ad una liea di taglio che avrebbe mantenuto stabilità ma che allo stesso tempo fosse stata pratica, ho fatto un giro nel web per vedere come erano state pensate quelle in commercio ma la soluzione non mi piaceva e non mi convinceva, così ho pensato ad una soluzione alternativa...
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-22.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 21:18   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Un altro particolare importante era da tenere in considerazione, la fusoliera doveva potersi aprire per favorire l'installazione della meccanica e la sostituzione delle LiPo. quindi bisognava pensare ad una liea di taglio che avrebbe mantenuto stabilità ma che allo stesso tempo fosse stata pratica, ho fatto un giro nel web per vedere come erano state pensate quelle in commercio ma la soluzione non mi piaceva e non mi convinceva, così ho pensato ad una soluzione alternativa...
Per facilitare l'assemblaggio ho deciso di fare una separazione della coda nella parte finale in moda da infilarla tipo cappuccio, ed ho anche operato degli incavi per posizionare il piano di coda.
Ora bisognava creare un calco solido e resistente che avrebbe permesso la colata di resina senza subire deformazioni, la mia scela cade sul gesso, pronto in pochi minuti, sufficientemente solido e la possibilità di renderlo liquido cosi da farlo penetrare anche nelle parti più nascoste e scomode. Per contenere la colata ho costruito due scatole da sovrapporre aperte da un lato con del multistrato da 12mm. Le due metà misuravano il doppio della larghezza in modo da poter fare due blocchi. (Più avanti le foto illustreranno chiaramente il procedimento)
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-19.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 22:00   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Per facilitare l'assemblaggio ho deciso di fare una separazione della coda nella parte finale in moda da infilarla tipo cappuccio, ed ho anche operato degli incavi per posizionare il piano di coda.
Ora bisognava creare un calco solido e resistente che avrebbe permesso la colata di resina senza subire deformazioni, la mia scela cade sul gesso, pronto in pochi minuti, sufficientemente solido e la possibilità di renderlo liquido cosi da farlo penetrare anche nelle parti più nascoste e scomode. Per contenere la colata ho costruito due scatole da sovrapporre aperte da un lato con del multistrato da 12mm. Le due metà misuravano il doppio della larghezza in modo da poter fare due blocchi. (Più avanti le foto illustreranno chiaramente il procedimento)
Un lavoro da certosino complimenti, scusa ma nei passi iniziali dici che usare la spugna per fiorai si è rivelato un errore, oggi cosa useresti in alternativa?
abonta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 12:40   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da abonta Visualizza messaggio
Un lavoro da certosino complimenti, scusa ma nei passi iniziali dici che usare la spugna per fiorai si è rivelato un errore, oggi cosa useresti in alternativa?
L'errore a cui mi riferivo è quello di unirla con colla vinilica e stuzzicadenti, oggi userei una colla a contatto (mastice da calzolaio Bostik-Pattex-Artiglio ecc.), hai presente..!? La vinavil è dura e difficile da tagliare, la colla a contatto rimane morbida e facilmente tagliabile..!
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 19:46   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Per facilitare l'assemblaggio ho deciso di fare una separazione della coda nella parte finale in moda da infilarla tipo cappuccio, ed ho anche operato degli incavi per posizionare il piano di coda.
Ora bisognava creare un calco solido e resistente che avrebbe permesso la colata di resina senza subire deformazioni, la mia scela cade sul gesso, pronto in pochi minuti, sufficientemente solido e la possibilità di renderlo liquido cosi da farlo penetrare anche nelle parti più nascoste e scomode. Per contenere la colata ho costruito due scatole da sovrapporre aperte da un lato con del multistrato da 12mm. Le due metà misuravano il doppio della larghezza in modo da poter fare due blocchi. (Più avanti le foto illustreranno chiaramente il procedimento)
Dopo aver preparato le scatole sono passato alla colata di gesso. Grazie all'ausilio di una frusta e di un trapano ho ottenuto un impasto sufficientemente liquido ed omogeneo, prontamente ho riempito il contenitore e vi ho immerso per circa metà della larghezza le due parti da cui ricavare lo stampo... Per evitare che fusoliera si attaccasse al gesso l'ho cosparsa di grasso spray e devo dire che è stata un'ottima soluzione..!
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-27.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 19:54   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Dopo aver preparato le scatole sono passato alla colata di gesso. Grazie all'ausilio di una frusta e di un trapano ho ottenuto un impasto sufficientemente liquido ed omogeneo, prontamente ho riempito il contenitore e vi ho immerso per circa metà della larghezza le due parti da cui ricavare lo stampo... Per evitare che fusoliera si attaccasse al gesso l'ho cosparsa di grasso spray e devo dire che è stata un'ottima soluzione..!


Bene, ora tocca all'altra metà..! Ho sovrapposto il secondo contenitore al primo poi li ho stretti con dei morsetti da falegname (ho fatto una leggera pressione, giusto per tenerli uniti). Sulla metà superiore ho praticato N° 6 fori per agevolare l'introduzione dell'impasto e per essere sicuro di riempirlo in tutte le sue parti. Le parti più scure che potete notare nella foto precedente sono le parti di grasso spray che ho utilizzato come distaccante.
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-25.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 19:57   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Bene, ora tocca all'altra metà..! Ho sovrapposto il secondo contenitore al primo poi li ho stretti con dei morsetti da falegname (ho fatto una leggera pressione, giusto per tenerli uniti). Sulla metà superiore ho praticato N° 6 fori per agevolare l'introduzione dell'impasto e per essere sicuro di riempirlo in tutte le sue parti. Le parti più scure che potete notare nella foto precedente sono le parti di grasso spray che ho utilizzato come distaccante.

In pochi minuti il gesso asciuga e il risultato è questo:
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-28.jpg   Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-26.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AUTOCAD: sviluppo fusoliera da 3d a 2d jedi89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 02 marzo 10 12:04
una volta per tutte...FP evo30 jaco-rc Elimodellismo Motore Elettrico 5 08 gennaio 09 23:35
Una volta per tutte... francolvr Aeromodellismo 2 13 novembre 06 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002