BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Progettazione e sviluppo di una fusoliera... tutte fasi!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-riproduzioni/301672-progettazione-e-sviluppo-di-una-fusoliera-tutte-fasi.html)

Pit-Rc 02 novembre 13 13:03

Progettazione e sviluppo di una fusoliera... tutte fasi!!
 
1 Allegato/i
Salve ragazzi, vorrei condividere con voi la mia esperienza! Da sempre appassionato di riproduzioni ho deciso di costruirne una da zero, personalizzandola sul mio Ely T-Rex 450. In passato ho avuto un Airwolf su T-Rex 600 3G Nitro andata distrutta in un rovinoso schianto, ma veniamo al presente! Se ritenete interessante questa discussione procederò con l'inserimento di tutte le fasi della costruzione della fusoliera ( tutte le foto sono circa 100 ma inserirò le più significative). Dal progetto alla realizzazione dello stampo allo sviluppo della fuso..! Spero di ricevere critiche costruttive e interessanti dritte per il prossimo progetto..!!

Pit-Rc 02 novembre 13 13:26

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Pit-Rc (Messaggio 4008846)
Salve ragazzi, vorrei condividere con voi la mia esperienza! Da sempre appassionato di riproduzioni ho deciso di costruirne una da zero, personalizzandola sul mio Ely T-Rex 450. In passato ho avuto un Airwolf su T-Rex 600 3G Nitro andata distrutta in un rovinoso schianto, ma veniamo al presente! Se ritenete interessante questa discussione procederò con l'inserimento di tutte le fasi della costruzione della fusoliera ( tutte le foto sono circa 100 ma inserirò le più significative). Dal progetto alla realizzazione dello stampo allo sviluppo della fuso..! Spero di ricevere critiche costruttive e interessanti dritte per il prossimo progetto..!!



Volo inagurale questa mattina..!

laser02 02 novembre 13 19:04

Posta pure, sono curioso e anche interessato.
Anzi se devi correggere / editare qualche messaggio o togliere /aggiungere foto, avvisami in PM.

Vediamo come procede e se mai lo mettiamo in evidenza.

Saluti

Pit-Rc 02 novembre 13 19:53

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 4009224)
Posta pure, sono curioso e anche interessato.
Anzi se devi correggere / editare qualche messaggio o togliere /aggiungere foto, avvisami in PM.

Vediamo come procede e se mai lo mettiamo in evidenza.

Saluti

Ok, allora procedo..!:lol:
Il mio primo passo è stato la realizzazione del progetto. La misura che ho ritenuto più importante conoscere è stata quella tra l'albero principale e l'albero del rotore di coda, da qui ho iniziato con il dimensionamento della struttura e lo sviluppo di essa nella vista laterale per poi rappresentarla nella vista dall'alto e nella vista frontale. Ho inserito le quote principali poi ho stampato il disegno in scala 1:1(prima foto inserita)
Il secondo passo e stato la scelta di un materiale facilmente scolpibile per creare la "maschera", la mia scelta è caduta sulle mattonelle in spugna per fioristi unite tra loro per creare un blocco sufficientemente grande!(vedi foto)

Pit-Rc 02 novembre 13 19:56

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Pit-Rc (Messaggio 4009265)
Ok, allora procedo..!:lol:
Il mio primo passo è stato la realizzazione del progetto. La misura che ho ritenuto più importante conoscere è stata quella tra l'albero principale e l'albero del rotore di coda, da qui ho iniziato con il dimensionamento della struttura e lo sviluppo di essa nella vista laterale per poi rappresentarla nella vista dall'alto e nella vista frontale. Ho inserito le quote principali poi ho stampato il disegno in scala 1:1(prima foto inserita)
Il secondo passo e stato la scelta di un materiale facilmente scolpibile per creare la "maschera", la mia scelta è caduta sulle mattonelle in spugna per fioristi unite tra loro per creare un blocco sufficientemente grande!(vedi foto)


Per unirle ho utilizzato colla vinilica e stuzzicadenti, scelta sbagliata come vedremo in seguito..!

elicoberna 03 novembre 13 13:49

Complimenti :clap:
questo si chiama fare MODELLISMO!

Pit-Rc 03 novembre 13 14:31

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Pit-Rc (Messaggio 4009267)
Per unirle ho utilizzato colla vinilica e stuzzicadenti, scelta sbagliata come vedremo in seguito..!

Ne ho unite a sufficienza fino ad ottenere un blocco aventi le tre dimensione, altezza-larghezza-lunghezza, che soddisfassero le mie esigenze. Una volta fatto ciò ho preso il profilo laterale che avevo stampato precedentemente con scala 1:1 e l'ho incollato alle mattonelle...

Pit-Rc 03 novembre 13 14:39

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Pit-Rc (Messaggio 4010033)
Ne ho unite a sufficienza fino ad ottenere un blocco aventi le tre dimensione, altezza-larghezza-lunghezza, che soddisfassero le mie esigenze. Una volta fatto ciò ho preso il profilo laterale che avevo stampato precedentemente con scala 1:1 e l'ho incollato alle mattonelle...

A questo punto inizia la parte delicata..! Sicuramente ognuno di voi conosce la grande fragilità di queste spugne quindi vanno maneggiate con delicatezza! Da come mi è stato detto dovrebbero esisterne più tipi con durezza variabile, ma io al supermercato ho trovato solo queste. Mano al taglierino e seguendo il profilo del disegno ho iniziato a scolpire il blocco ottenendo così la "vista laterale" del modello...

Pit-Rc 03 novembre 13 14:42

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Pit-Rc (Messaggio 4010041)
A questo punto inizia la parte delicata..! Sicuramente ognuno di voi conosce la grande fragilità di queste spugne quindi vanno maneggiate con delicatezza! Da come mi è stato detto dovrebbero esisterne più tipi con durezza variabile, ma io al supermercato ho trovato solo queste. Mano al taglierino e seguendo il profilo del disegno ho iniziato a scolpire il blocco ottenendo così la "vista laterale" del modello...

La stessa cosa con la vista dall'alto e con la vista frontale, pian piano stava nascendo ciò che riuscivo ad immaginare..!

Pit-Rc 03 novembre 13 14:57

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Pit-Rc (Messaggio 4010045)
La stessa cosa con la vista dall'alto e con la vista frontale, pian piano stava nascendo ciò che riuscivo ad immaginare..!



Ottenuta la forma desiderata sono passato alla rifinitura utilizzando carta abrasiva e qui ho incontrato un problema. Precedentemente accennavo al fatto che unire le mattonelle con stuzzicadenti e colla vinilica era stato un errore, perchè..!? Nello scolpire il blocco è capitato di dover sottrarre buone parti di spugna, andando così ad incappare negli stuzzicadenti e nella vinavil che una volta asciutta diventava dura e plasticosa. Nel doverla tagliare si incotravano difficolta e la struttura subiva conseguenze. Se dovessi ripetere l'esperienza o se qualcuno di voi volesse farla io consiglierei della colla a contatto tipo Bostik, Artiglio, Pattex ecc. molto più morbida e facile da tagliare. Nella foto che segue si vede il modello completato nella sua forma e levigato ma sono ben visibili fori e solchi dovuti alle problematiche di cui sopra in prossimità delle giunzioni...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002