Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 13, 14:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Progettazione e sviluppo di una fusoliera... tutte fasi!!

Salve ragazzi, vorrei condividere con voi la mia esperienza! Da sempre appassionato di riproduzioni ho deciso di costruirne una da zero, personalizzandola sul mio Ely T-Rex 450. In passato ho avuto un Airwolf su T-Rex 600 3G Nitro andata distrutta in un rovinoso schianto, ma veniamo al presente! Se ritenete interessante questa discussione procederò con l'inserimento di tutte le fasi della costruzione della fusoliera ( tutte le foto sono circa 100 ma inserirò le più significative). Dal progetto alla realizzazione dello stampo allo sviluppo della fuso..! Spero di ricevere critiche costruttive e interessanti dritte per il prossimo progetto..!!
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-1.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 14:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Salve ragazzi, vorrei condividere con voi la mia esperienza! Da sempre appassionato di riproduzioni ho deciso di costruirne una da zero, personalizzandola sul mio Ely T-Rex 450. In passato ho avuto un Airwolf su T-Rex 600 3G Nitro andata distrutta in un rovinoso schianto, ma veniamo al presente! Se ritenete interessante questa discussione procederò con l'inserimento di tutte le fasi della costruzione della fusoliera ( tutte le foto sono circa 100 ma inserirò le più significative). Dal progetto alla realizzazione dello stampo allo sviluppo della fuso..! Spero di ricevere critiche costruttive e interessanti dritte per il prossimo progetto..!!


Volo inagurale questa mattina..!
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-106.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 20:04   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Posta pure, sono curioso e anche interessato.
Anzi se devi correggere / editare qualche messaggio o togliere /aggiungere foto, avvisami in PM.

Vediamo come procede e se mai lo mettiamo in evidenza.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Posta pure, sono curioso e anche interessato.
Anzi se devi correggere / editare qualche messaggio o togliere /aggiungere foto, avvisami in PM.

Vediamo come procede e se mai lo mettiamo in evidenza.

Saluti
Ok, allora procedo..!
Il mio primo passo è stato la realizzazione del progetto. La misura che ho ritenuto più importante conoscere è stata quella tra l'albero principale e l'albero del rotore di coda, da qui ho iniziato con il dimensionamento della struttura e lo sviluppo di essa nella vista laterale per poi rappresentarla nella vista dall'alto e nella vista frontale. Ho inserito le quote principali poi ho stampato il disegno in scala 1:1(prima foto inserita)
Il secondo passo e stato la scelta di un materiale facilmente scolpibile per creare la "maschera", la mia scelta è caduta sulle mattonelle in spugna per fioristi unite tra loro per creare un blocco sufficientemente grande!(vedi foto)
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-2.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 20:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Ok, allora procedo..!
Il mio primo passo è stato la realizzazione del progetto. La misura che ho ritenuto più importante conoscere è stata quella tra l'albero principale e l'albero del rotore di coda, da qui ho iniziato con il dimensionamento della struttura e lo sviluppo di essa nella vista laterale per poi rappresentarla nella vista dall'alto e nella vista frontale. Ho inserito le quote principali poi ho stampato il disegno in scala 1:1(prima foto inserita)
Il secondo passo e stato la scelta di un materiale facilmente scolpibile per creare la "maschera", la mia scelta è caduta sulle mattonelle in spugna per fioristi unite tra loro per creare un blocco sufficientemente grande!(vedi foto)

Per unirle ho utilizzato colla vinilica e stuzzicadenti, scelta sbagliata come vedremo in seguito..!
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-3.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Complimenti
questo si chiama fare MODELLISMO!
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 15:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Per unirle ho utilizzato colla vinilica e stuzzicadenti, scelta sbagliata come vedremo in seguito..!
Ne ho unite a sufficienza fino ad ottenere un blocco aventi le tre dimensione, altezza-larghezza-lunghezza, che soddisfassero le mie esigenze. Una volta fatto ciò ho preso il profilo laterale che avevo stampato precedentemente con scala 1:1 e l'ho incollato alle mattonelle...
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-4.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 15:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Ne ho unite a sufficienza fino ad ottenere un blocco aventi le tre dimensione, altezza-larghezza-lunghezza, che soddisfassero le mie esigenze. Una volta fatto ciò ho preso il profilo laterale che avevo stampato precedentemente con scala 1:1 e l'ho incollato alle mattonelle...
A questo punto inizia la parte delicata..! Sicuramente ognuno di voi conosce la grande fragilità di queste spugne quindi vanno maneggiate con delicatezza! Da come mi è stato detto dovrebbero esisterne più tipi con durezza variabile, ma io al supermercato ho trovato solo queste. Mano al taglierino e seguendo il profilo del disegno ho iniziato a scolpire il blocco ottenendo così la "vista laterale" del modello...
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-5.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 15:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
A questo punto inizia la parte delicata..! Sicuramente ognuno di voi conosce la grande fragilità di queste spugne quindi vanno maneggiate con delicatezza! Da come mi è stato detto dovrebbero esisterne più tipi con durezza variabile, ma io al supermercato ho trovato solo queste. Mano al taglierino e seguendo il profilo del disegno ho iniziato a scolpire il blocco ottenendo così la "vista laterale" del modello...
La stessa cosa con la vista dall'alto e con la vista frontale, pian piano stava nascendo ciò che riuscivo ad immaginare..!
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-6.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 15:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
La stessa cosa con la vista dall'alto e con la vista frontale, pian piano stava nascendo ciò che riuscivo ad immaginare..!


Ottenuta la forma desiderata sono passato alla rifinitura utilizzando carta abrasiva e qui ho incontrato un problema. Precedentemente accennavo al fatto che unire le mattonelle con stuzzicadenti e colla vinilica era stato un errore, perchè..!? Nello scolpire il blocco è capitato di dover sottrarre buone parti di spugna, andando così ad incappare negli stuzzicadenti e nella vinavil che una volta asciutta diventava dura e plasticosa. Nel doverla tagliare si incotravano difficolta e la struttura subiva conseguenze. Se dovessi ripetere l'esperienza o se qualcuno di voi volesse farla io consiglierei della colla a contatto tipo Bostik, Artiglio, Pattex ecc. molto più morbida e facile da tagliare. Nella foto che segue si vede il modello completato nella sua forma e levigato ma sono ben visibili fori e solchi dovuti alle problematiche di cui sopra in prossimità delle giunzioni...
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-9.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AUTOCAD: sviluppo fusoliera da 3d a 2d jedi89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 02 marzo 10 13:04
una volta per tutte...FP evo30 jaco-rc Elimodellismo Motore Elettrico 5 09 gennaio 09 00:35
Una volta per tutte... francolvr Aeromodellismo 2 13 novembre 06 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002