Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 13, 21:22   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
molto molto interessante..... tutto il lavoro mi incuriosisce e ti seguirò per vedere come va a finire.....

Tra l'altro siamo cosi vicini, che posso avere il privilegio di vederlo in volo dal vivo, a lavoro ultimato!
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 21:29   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da RobEly Visualizza messaggio
molto molto interessante..... tutto il lavoro mi incuriosisce e ti seguirò per vedere come va a finire.....

Tra l'altro siamo cosi vicini, che posso avere il privilegio di vederlo in volo dal vivo, a lavoro ultimato!
Quando vuoi..! L'ely l'ho già assemblato e collaudato..! Infatti è la seconda foto che ho postato
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 21:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Quando vuoi..! L'ely l'ho già assemblato e collaudato..! Infatti è la seconda foto che ho postato
e mica lo avevo capito....!

sabato scorso al mio campo di volo ho conosciuto un'altro ragazzo delle tue parti un certo Luca... abbiamo fatto un pò di chiacchiere e qualche voletto...
Magari ci sentiamo in mp fa sempre piacere avere vicini di casa che condividono la mia stessa passione.
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 11:20   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
L'errore a cui mi riferivo è quello di unirla con colla vinilica e stuzzicadenti, oggi userei una colla a contatto (mastice da calzolaio Bostik-Pattex-Artiglio ecc.), hai presente..!? La vinavil è dura e difficile da tagliare, la colla a contatto rimane morbida e facilmente tagliabile..!
Ok quindi comunque la scelta della spugna da fiorai la reputi corretta?

Oppure rifacendo oggi il progetto opteresti per altro materiale?

Mi interessa confrontarmi con te perché da parecchio tempo ho la voglia di fare una fusoliera ma per classe 700 e non sapevo da che parte iniziare, almeno prima di leggere il tuo 3D...

Grazie per le info
abonta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 12:40   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da abonta Visualizza messaggio
Ok quindi comunque la scelta della spugna da fiorai la reputi corretta?

Oppure rifacendo oggi il progetto opteresti per altro materiale?

Mi interessa confrontarmi con te perché da parecchio tempo ho la voglia di fare una fusoliera ma per classe 700 e non sapevo da che parte iniziare, almeno prima di leggere il tuo 3D...

Grazie per le info

Si le spugne andavano bene, se chiedi in giro si dovrebbero trovare anche con densità maggiore, quindi più dure, prova da un fioraio ho su ebay. Forse qualcuno del forum ha qualche idea migliore..!?
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 17:48   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Si le spugne andavano bene, se chiedi in giro si dovrebbero trovare anche con densità maggiore, quindi più dure, prova da un fioraio ho su ebay. Forse qualcuno del forum ha qualche idea migliore..!?

Prova a fare qualche ricerca sui tipi di spugna che si possono trovare, nel frattempo mi associo alla richiesta su altre idee da che segue il 3D...


Grazie
abonta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 21:22   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
In pochi minuti il gesso asciuga e il risultato è questo:
A questo punto si passa allo sviluppo vero e proprio della fusoliera con la posa della vetroresina. Come distaccante ho usato ancora una volta il grasso spray, ma per una maggiore sicurezza sopra al grasso ho messo anche una pellicola nylon per alimenti (il grasso è stata una buona scelta la pellicola no, vedremo poi in seguito perchè).
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-33.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 21:34   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
A questo punto si passa allo sviluppo vero e proprio della fusoliera con la posa della vetroresina. Come distaccante ho usato ancora una volta il grasso spray, ma per una maggiore sicurezza sopra al grasso ho messo anche una pellicola nylon per alimenti (il grasso è stata una buona scelta la pellicola no, vedremo poi in seguito perchè).

A questo punto ho iniziato a tagliare la fibra di vetro e a posizionarla nello stammpo. Nei punti dove ritenevo fosse maggiormente sollecitata (parte bassa dove ancorare la meccanica) mettevo più strati e dove invece occoreva meno resistenza (parte alta) limitavo gli strati cercando di risparmiare nel peso...
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-31.jpg   Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-36.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 21:51   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
A questo punto ho iniziato a tagliare la fibra di vetro e a posizionarla nello stammpo. Nei punti dove ritenevo fosse maggiormente sollecitata (parte bassa dove ancorare la meccanica) mettevo più strati e dove invece occoreva meno resistenza (parte alta) limitavo gli strati cercando di risparmiare nel peso...
Raggiunta la quantità di strati che ritenevo sufficienti ho preparato la resina ed ho iniziato a spargerla velocemente con l'ausilio di un pennello. Dopo essermi assicurato la totale penetrazione della resina sono passato al sottovuoto. Ho preso un sacchetto per l'immondizia di grosse dimensioni, quelli industriali acquistato in ferramenta. Ho preso un aspirapolvere, ho legato l'estremità del sacco al tubo, poi l'ho acceso. A questo punto ho commesso un grave errore (non commesso nella seconda parte), avrei dovuto accompagnare il sacco lungo le forme e poi fare il sottovuoto, invece l'ho lasciato sopra. Questo ha fatto si che durante l'aspirazione dell'aria il sacco è sceso verso il basso trascinando con se parte della fibra e della resina. Occorre suggerimento di qualcuno esperto in vetroresina!!!
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-38.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 21:56   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Raggiunta la quantità di strati che ritenevo sufficienti ho preparato la resina ed ho iniziato a spargerla velocemente con l'ausilio di un pennello. Dopo essermi assicurato la totale penetrazione della resina sono passato al sottovuoto. Ho preso un sacchetto per l'immondizia di grosse dimensioni, quelli industriali acquistato in ferramenta. Ho preso un aspirapolvere, ho legato l'estremità del sacco al tubo, poi l'ho acceso. A questo punto ho commesso un grave errore (non commesso nella seconda parte), avrei dovuto accompagnare il sacco lungo le forme e poi fare il sottovuoto, invece l'ho lasciato sopra. Questo ha fatto si che durante l'aspirazione dell'aria il sacco è sceso verso il basso trascinando con se parte della fibra e della resina. Occorre suggerimento di qualcuno esperto in vetroresina!!!
Per essere sicuro della totale aderenza della resina allo stampo ho riempito tutte le parti vuote con della segatura poi ho sovrapposto le due metà (una metà pesa circa 25kg!!!) ed in fine vi ho messo un peso sopra...
Icone allegate
Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-39.jpg   Progettazione e sviluppo di una fusoliera...  tutte fasi!!-fusoliera-artigianale-bell-206-40.jpg  
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AUTOCAD: sviluppo fusoliera da 3d a 2d jedi89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 02 marzo 10 12:04
una volta per tutte...FP evo30 jaco-rc Elimodellismo Motore Elettrico 5 08 gennaio 09 23:35
Una volta per tutte... francolvr Aeromodellismo 2 13 novembre 06 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002