Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 08, 09:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: bergamo
Messaggi: 63
Funzione SWSH

Qualche anima buona mi può spiegare a cosa serve di preciso questa funzione?Fino ad ora ho capito che miscela i tre servi che muovono il piatto 1-s 3-s ecc. Ma i valori che si possono inserire cosa indicano?Io nel mio ho messo come da manuale a -65 e +65 p -65 ma non sò cosa vuol dire!!Qualcuno mi chiarisce il concetto?Grazie
marcom. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 12:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.106
i valori servono a regolare la risposta dei servi alle varie inclinazioni del piatto in pratica a limitarne la corsa,se ad esempio con stik tutto su del passo ,il washout arriva in battutta e il servo sforza,abassi la %del menu swash relativa asl pitch e il servo accorcia la corsa ,abassando il washout quindi senza che sforzi in pratica ne limità la corsa,cosi che se vorrai una maggior inclinazione in nik e roll (cabra e picchia )alettoni non fai altro che aumentare o diminuire la percentuale
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 12:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Il menù SWASH in futaba serve alla regolazione del piatto ciclico 120°.
Come saprai il piatto CCPM è gestito da tre servi che si muovono contemporaneamente e i tre parametri che indichi servono per regolare l' escursione dei tre servi.
L' impostazione dovrà essere fatta controllando le corse e non riportando ciò che trovi su di un manuale.

Questo in parole poverissime, se poi devi regolare il tuo modello con questo tipo di piatto, il discorso si fà più ampio e difficile.
Comunque se cerchi un pò in giro nel forum, dovrebbero essereci dei post dedicati alla regolazione del piatto del t-rex 600 o del minititan, dove appunto viene speigata la gestione del CCPM in base allo swash futaba.

Ad es. questo.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 12:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.106
fai la prova,parti con la %del 60 e iclina il piatto, tienilo inclinato con lo stik e contemporaneamente abassa o alza la percentuale,vedrai ,che il piatto stesso si muove con maggior o minore escursione altro esempio,se con stik tutto giù hai -10 e vuoi avere -5,in primis alzi il primo punto della curva in normal per abassare i gradi,ma se il primo punto della curva ad esempio arrivi a 60%e non hai ancora ottenuto i -5,,abassi il valore della % dal menu swash in modo da accorciare la corsa del piatto ed arrivare ai -5 poi perfezioni la curva del passo dalla radio
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 12:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: bergamo
Messaggi: 63
Ok!Penso di vere capito!!Quindi per regolare i valori minimo e massimo del passo devo agire sul SWSH. Mentre per la curva agisco col N-PI....quindi se al punto 1 della curva del passo metto valore 0 e li voglio avere -3° di passo agisco su SWSH per portare il passo a -3°.Stesso discorso per il massimo...giusto?
marcom. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 13:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.106
giusto poichè quando setti il piatto a 120 devi mettere lo stik al centro del passo e i servi a 90 gradi in pratica il piatto ti risulterà +0- al centro dell'albero con zero gradi al centro ,se dai passo + e- avrai circa +10 e -10 gradi ,ora ti sei già trovato i gradi necessari in idle logicamente per trovare i gradi in normal ,-10 sono troppi,avrai bisogno di meno gradi ad esempio -5ò -3 se no quando togli gas l'eli in normal ti scende come un missile invece che leggermente planato.per abassare i gradi ,devi alzare il primo punto della curva passo da zero ad esempio a 10 15,ma noterai che nonostante ciò la variazione sarà minima quindi da -10 con primo punto della curva 15 ad esempio difficilmente riuscirai a portare il passo da -10 a -5 quindi non fai altro che agire sulla percentuale del passo dal menu swash per diminuirne la corsa del piatto stesso e arrivare ai -5 spero di essere stato chiaro
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 13:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: bergamo
Messaggi: 63
Quindi ricapitolando:
1) Decido di avere una curva del passo che ha valore minimo (stick tutto in basso) -3° e valore massimo +8° (stik tutto in alto)
2) Imposto il punto 1 della curva del passo a 0% e il punto 5 a 100%
3)Imposto lo SWSH in modo che a stick del gas abbassato abbia valore di passo -3°.
teoricamente ora aumentando il gas/passo al massimo (stick tutto su) dovrei avere un valore prossimo ai 10°. Per avere 8° al punto massimo ora modifico la curva del passo mettendo al punto 5 un valore % che mi permetta di avere in quel punto 8°.
Morale della favola se do al SWSH valore 100 ho la massima escursione dei servi del piatto (quindi da -20° a +20° di passo per intenderci) se la porto a 50% ho la metà (quindi da -10° a +10°).
Sto impazzendo con sti calcoli!!!!
marcom. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 13:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.106
esatto il menu swash serve a ridurti la corsa del piatto qualora non siano sufficenti i valori della curva tutto qui se con lo stik al massimo ad esempio hai 11 gradi e ne vuoi di meno ,non fai altro che portare il punto 5 da 100 a 90 e li ottieni lo stesso se però i+11 lo swashplate arriva in battutta e il servo sforza allora diminuisci la % dal menu swash e ne riduci la corsa lasciando invariato il 100%al 5 punto
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 13:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: bergamo
Messaggi: 63
OK!!!Credo di avere capito bene il concetto allora...Altra cosa se metto lo stick a metà dovrei avere l'hovering quindi un determinato valore di passo e un determinato valore di motore. Dal manuale dell'elicottero mi viene suggerito per l'hovering di avere passo 6°. Se parto da qui metto lo stick a metà e faccio in modo che la curva del passo al punto 3 sia circa su un valore del 50% è corretto???Come le imposto ste benedette curve?Io per ora ho valori standard del tipo:
1 CURVA PASSO 1= 0% 2=25% 3=50% 4=75% 5=100%
2 CURVA MOTORE 1= 0% 2=25% 3=50% 4=75% 5=100%
Esiste una relazione quasi matematica dei due o bisogna andare perforza a tentativi?
marcom. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 14:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.106
n hovering a centro stik si consiglia di avere 5 6 gradi ,ma se fai solo del volato tranquillo,se passiin idle2 dove a centro stik hai zero gradi ,capisci che quando passi da normal a idle,con stik al centro,l'eli perde quota ,quindi io in normal a centro stik lascio zero gradi in modo da non aver perdita di passo quando attivo l'idle ,se tu non usi l'idle metti benissimo 5 gradi a stik al centro ,partendo dalla curva lineare ,metti lo stik al centro e col misuratore controlla quanti gradi hai se normalmente dovresti avere zero gradi ,pertanto aumenta il punto centrale 50% e rimisura fino ad ottenere circa 5 gradi poi fai la media di tutti i punti in modo da non avere troppa discordanza tra un punto e l'altro idem per il motore io ad esempio ho 0 50 65 85 100
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funzione cerca brucomela Segnalazione Bug e consigli 7 05 febbraio 08 15:38
funzione idle up cerroni Elimodellismo in Generale 3 18 dicembre 06 18:29
funzione alettoni Emidio Aeromodellismo Principianti 3 13 maggio 06 02:17
Funzione di Eagle roccolc4 Circuiti Elettronici 3 10 febbraio 05 21:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002