Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 07, 15:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rollando
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a rollando
problemi di passo sul mini titan

ciao ragazzi,
sto impazzendo su come regolare questo minch.. di passo sul mio mini titan...
ascoltate un attimo.
in fase di assemblaggio ho messo tutti i servi a posto a 90°, poi ho acceso la mia MX12 ed ho messo lo stick del gas a metà e regolando sempre le squadrette dei servi sono riuscito a mettere il piatto orizzontale.
il risultato è che il piatto si alza e si abbassa perfettamente dritto ma non ho gradi 0 al centro... infatti l'eli non si alza.
la variazione del passo si fa tramite radio oppure sposto tutte e tre le squadrette dei servi in modo tale da avere 0 gradi al centro, piatto sempre orizzontale, ma perdendo così i 90° sul servo??
vi prego aiutatemi, non so come fare.

grazie e buona giornata.
__________________
- TRex 600 Nitro Pro
- MSH prôtos 500 and another flybarless
- Yak 54 carbon Z
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 17:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rollando
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a rollando
non mi può aiutare nessuno?
vi prego datemi una mano
grazie
__________________
- TRex 600 Nitro Pro
- MSH prôtos 500 and another flybarless
- Yak 54 carbon Z
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 17:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Ciao!
Allora da quel poco che so io, che sono un totale principiante in materia ti consiglierei di procedere come segue:
1) assicurati di iniziare i settaggi coi servi in posizione neutra (il che si ottiene accendendo la radio, accendendo l'eli, aspettare che i servi si posizioni no in neutro con tutti i potenziometri della radio a 0, cioè gas nullo e ciclico al centro, poi spegnere l'eli)
2) a questo punto dovresti regolare le squadrette dei servi (e piu finemente le astine degli uniball che partono dalle squadrette) in modo che il piatto sia orizzontale e al contempo il passo nullo. (Penso sai già che alzando o abbassando il piatto-o meglio lo swashplate- orizzontalmente al terreno varia il passo, nella fattispecie del minititan abbassando lo swashplate il passo aumenta in positivo).

Se non sono stato chiaro chiedi pure,
Se ho detto delle scemenze che i "piu grandi" mi correggano
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 18:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rollando
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a rollando
grazie mille.
avevo pensato anch'io a questa cosa, però se faccio così non ho più i 90° delle squadrette.
non cambia niente vero? basta che ho lo swashplate orizzontale e gradi 0 al centro vero?
e dalla radio (MX12)? non devo toccare nulla? che ne so...la curva del pitch?????????
grazie ancora
__________________
- TRex 600 Nitro Pro
- MSH prôtos 500 and another flybarless
- Yak 54 carbon Z
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 18:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Bè potresti svitare la vite che tiene su la squadretta sul servo e reinserirla in modo che sia a 90° nella posizione in cui serve a te..
si fa sempre allo stesso modo, accendi e spegni radio ed heli così da avere i servi in neutro poi togli la squadretta e la reinfili a 90° circa, poi setti il piatto con i link (le astine metalliche filettate).
Si capisce?
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 20:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Ciao,
sto per prendere anch' io lo stesso modello, ma ad essere onesto non conosco affatto lal sua tipologia.
Trova nel forum un post di AlexxZeta e mandagli un messaggio, lui lo conosce a menadito e di sicuro ti darà una mano.
Comunque da qualche foto che ho visto in rete, se non sbaglio si tratta di un modello con piatto a 120° o CCPM, se così fosse il settaggio è un pochino più particolare. Nulla di irraggiungibile, ci sono riuscito io col t-rex600nitro, ma di sicuro le cose cambiano un pò a partire dalla radio.

L' inizio non cambia, radio accesa e rx del modello idem, nuovo programma sulla radio, impostazione della radio su piatto a 120°, questo se come ho detto prima il modello fosse di questa tipologia. Nella mx12 non so come si imposti e come si definisce tale piatto, soprattutto come si chiami poi l menù dedicato per la regolazione del passo, ma qualche consiglio qua e là, una sbirciata alle istruzioni e ci arrivi.
Allora, sgancia le squadrette e verifica che tutti i trim siano a zero, stick al centro preciso sulla radio.
A questo punto i servi si saranno posizionati nel loro centro, quindi ricollegherai le squadrette il più possibile vicino ai 90° e farai il reverse dei servi che lo richiedo ( non so indicarti quali), riposizionando le squadrette all' occorrenza.
Sicuramente qualcuna non sarà precisissima.

Attenzione, le tiranterie dovranno essere il più possibile precise, rispetto alle misure indicate nel manuale.

Per fare questa operazione io ho scollegato le squadrette del piatto e ho agito sulla tiranteria per utilizzare meno possibile la funzione sub-trim. Poi ho ricollegato il tutto e ho fatto la stessa cosa per impianare il piatto.

Quindi, prima operazione mettere il piatto in bolla, spero in questo modello si possa togliere la parte superiore del rotore per avere il piatto completamente libero. Utilizzerai certamente un piano perfettamente in bolla, anche se poi il controllo finale lo farai con un altro modo.
La prima regolazione pertanto la farai meccanicamente svitando e avvitando all' occorrenza la tiranteria, appena raggiunto quasi la perfezione, utilizzerai i sub-trim per terminare il lavoro.
Controla che la posizione in bolla sia mantenuta in tutta l' escursione del piatto (verso il basso e verso l' lalto) e alle estremità non vada a forzare.
Io ho verificato il perfetto piano con una squadra a 90°, controllando il piano del piatto rispetto all' albero.
A questo punto rimonti il rotore e iniziera a controllare il passo, che a stick al centro (fin ora non lo avrai mai toccato da quella posizione, tranne che per verificare l' escursione) dovrà dare passo 0° da entrambi le parti.
Se non ci sarai credo che la tiranteria che hai preparato precedentemente
non era perfettamente uguale, allora non dovrai far altro che aggiustarla in tal senso.....0° stick al centro.

Un piccolo passo indietro, una volta rimontato il rotore dovrai verificare che il piatto giri nel modo giusto, quindi, gurdando l'eli di coda, stick alettone a dx piatto a dx, stick alettone a sx piatto a sx, cabra...piatto indietro e picchia...piatto avanti.
Stessa cosa per l' escursione del passo.... dando passo positivo il piatto salirà o scenderà (non sò), ma di certo farà si che il bordo di entrata delle pale si alzerà, viceversa, passo negativo il bordo scenderà.
Se questo avviene al contrario, dovrai cambiare il valore del pitch attraverso il menù di cui ti parlerò tra poco, portando il valore preimpostato (che dovrebbe essere intorno al +50%) al valore opposto (-50%), in questo modo avrai reversato l' escursione del piatto.

Quanto al menù del CCPM, in futaba si chiama menù SWASH AFR, nella tua non sò.
Al suo interno troverai tre valori AIL, ELE, e PITCH e tutti impostati a +50%.
Le uniche regolazioni che potrai fare al ciclico le protrai apportare da questo menù, non pensare più a END POINT, DUAL-RATE o ATV, sarà ora questo menù che gestirà i fine corsa del piatto. Importante, i valori all' interno dell' END POINT dovranno rimanere il più possibile vicini al massimo (nel caso futaba possono arrivare anche al 140%, ma 100% può andar bene e quindi credo anche sulla tua mx12), perchè nel caso del piatto CCPM, non gestiranno più il fine corsa, bensì la velocità di esecuzione dei tre servi del piatto.

Bene, stick al centro 0°, adesso verifichiamo e impostiamo il passo positivo massimo che il mini titan può supportare, questo dato ovviamente non lo conosco, dovrai verificare da manuale.
Diciamo che resiste i +10° e -10°, quindi stick al massimo regoleremo i + 10°.
Se fin qui abbiamo lavorato bene, leveraggi ben misurati etc, non sarai lontano dai 10°, al massimo dovrai fare qualche piccolo aggiustamento meccanicamente avvitando o svitando i leveraggi.
Ok, ora il negativo, quindi stick a zero e misuriamo. In questo caso la regolazione la faremo elettronicamente spostando dalla radio il valore del PITCH, avendo cura di far rimanere i tre valori, AIL ELE e PITCH, il più vicino possibile al 50%. Es. se uno di loro, più probabile a questo punto il PITCH, andrà a finire verso il 30% (+ o -), mentre gli altri rimangono intorno al 50%, a questo punto cercheremo di ottimizzare attraverso la tiranteria.

Ok, ora il passo è regolato, non resta che impostare la curva in normal del gas e del passo, idle-up se vuoi e il gyro.

Non so se questa descrizione possa essere + o - completa, la mia esperienza è poca e ho scritto tutto questo perchè qualche giorno fà ero alla tua stessa stregua e ho avuto grossi problemi per far andare in volo il mio primo CCPM.
Sarebbe bello se qualcuno dei più esperti, sopratutto se conoscitore del modelo in questione, prenda come base la mia spiegazione e modifichi o aggiunga quello che ritiene opportuno, in modo tale che altri come noi possano avere giovamento in futuro.

In ogni caso senti AlexxZeta, saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 09:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rollando
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a rollando
gracias

grazie mille Leo.
sei stato chiarissimo, ma soprattutto gentilissimo.
domani provo e poi ti faccio sapere ok...
un ultima cosa.
sono sicuro di aver posizionato i leveraggi a misura come dice il manuale, in quanto li ho misurati con il calibro. se il piatto non dovesse stare a 0°, me ne frego del manuale e li vado a modificare vero?

grazie ancora.
__________________
- TRex 600 Nitro Pro
- MSH prôtos 500 and another flybarless
- Yak 54 carbon Z
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 10:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Da una settimana volo con il MiniTitan costruito da kit, se rispetti le misure della tiranteria in modo maniacale, la posizione del piatto risulta perfettamente a 90° su ambedue i piani.

Ti consiglio di utilizzare la funzione di centratura del servo della radio per correggere la posizione a 90° dei servi.

Sulla MC22 ho dovuto impostare nel menù del piatto +61% per un servo e -61% per gli altri due onde ottenere il giusto verso e la corsa corretta.

Per i primi voli e se sei un principiante imposta le curve di passo e gas come da manuale e l'eli sarà perfetto.

Il MiniTitan è il mio primo eli che monto e collaudo da solo e ti posso garantire che si è alzato ai giri rotore e posizione stick programmati mantenendo un hovering perfetto sin dal primo volo. Ho solo dovuto correggere di pochi mm la lunghezza del rinvio del servo di coda per volare con tutti i trim perfettamente a 0.

Buoni voli.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 11:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rollando
 
Data registr.: 06-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a rollando
GRAZIE.
a questo punto visto che le misure dei leveraggi a mio avviso le ho prese bene, devo solo invertire qualche percentuale (60% in -60%)? comunque anche invertendo queste percentuali, i tre servi si devono muovere sempre allo stesso verso vero?????
facendo in questo modo dovrei avere di default i gradi giusti vero? o devo andare a toccare altre cose?

grazie ancora...veramente molto gentili.

p.s. il mini titan è strepitoso
__________________
- TRex 600 Nitro Pro
- MSH prôtos 500 and another flybarless
- Yak 54 carbon Z
rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Sulla mia radio nel menu miscelazioni piatto ho impostato Pitch +61%, Roll -61%, Nick -61%; con tale setting i 3 servi si muovono sincroni ed il piatto resta ortogonale per tutta la corsa.

Io piloto in mode 2 e con passo minimo indietro

Poi devi verificare che quando dai ciclico a dx (guardando l'eli dalla coda) il piatto si abbassi solo a dx e quando dai ciclico avanti il piatto si deve inclinare in avanti.

Controlla anche che con il collettivo a fine corsa sup. ed inf e ciclico pure lui a fine corsa i servi non forzino.

Fatto ciò il giocattolo vola di sicuro.....
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
passo mini titan come coreggere alfred Elimodellismo in Generale 0 30 novembre 07 20:25
mini titan, GY401 mx12 problemi di settaggio rollando Elimodellismo Motore Elettrico 9 03 ottobre 07 09:56
problemi mini titan!! enryarz74 Elimodellismo Motore Elettrico 10 05 agosto 07 10:32
Tracking mini titan: ancora problemi Igor Elimodellismo in Generale 3 02 agosto 07 06:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002