23 aprile 08, 20:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2008
Messaggi: 4
| Ok sono ancora un neofita... ma questo eli è proprio strano
Sale a tutti, fin da piccolo mi sono sempre piaciuti aerei ed elicotteri... ed alla tenera età di 39 anni eccomi qui con il mio primo modello di eli, su di un forum di modellisti con tante info ... e con i primi grattacapi Ecco cosa mi succede (scusate se qualche termine non è proprio tecnico). Sabato scorso mi sono recato in un negozio di modellismo perché mi sono deciso a comperare il mio primo elicottero e visto che sono alle primissime armi (mai avuto nulla di radiocomandato) mi è stato consigliato un Graupner A119 Koala coassiale. Ho letto il manuale da cima a fondo ed è da sabato che faccio tentativi di volo con qualche timido miglioramento solo che il regolaggio (trimming ?) dell'eli è molto... molto problematico. - inserisco la batteria nell'alloggiamento che è nella "pancia" dell'eli - appoggio sul pavimento l'eli - accendo il radiocomando (controllo che la leva del "gas" sia a 0) - attacco la spinetta della batteria senza muovere l'elicottero - luce rossa, poi verde lampeggiane e poi verde fissa dell'elettronica dell'eli (procedura letta anche da qualche parte qui nel forum) do manetta quanto basta per alzare l'eli di 5 - 10 cm dal pavimento ed inizio a fare le regolazioni. Magari inizia a girare su se stesso verso sinistra, compenso con le levette di regolazione fino a quando pare abbastanza buono (mai perfetto). Poi inizio con le altre regolazioni (avanti/indietro - spostamento laterale) solo che... tutto da solo magari inizia a ruotare su se stesso questa volta però verso destra senza toccare nulla. Oppure prima non andava in avanti e tutto d'un tratto decide di andare in avanti. Compenso ma poi ricomincia ad andare avanti... insomma io regolo ma pare che l'eli fa quello che vuole comunque. Ed ogni volta che spengo tutto (prima stacco la batteria dell'eli e poi spengo il radiocomando) e lo preparo di nuovo per il volo è come se non avessi mai regolato nulla... ricomincia a fare quello che vuole come appena tirato fuori dalla scatola e magari pure nelle direzioni opposte di prima e devo ricominciare a regolare tutto daccapo Chiedo a voi che siete esperti... ok sono un neofita è vero... ma questo elicottero non è che magari ha qualche cosa che non va? Cosa ne pensate, è il caso che lo riporto in negozio per fargli dare un'occhiata? Grazie mille per le vostre risposte |
23 aprile 08, 21:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
| Citazione:
ma è strano,con la coda è quasi nornale che scaricandosi la batteria ruoti leggermente in un senso o nell'altro,meno normale è che decida arbitrariamente come andare il piatto... portalo a vedere dal negoziante,forse è meglio... P.S.poi magari sono dei grandi laschi dei servi/link....
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! | |
23 aprile 08, 22:16 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2008
Messaggi: 4
| Citazione:
Sì la batteria, che è una LiPo, è sempre ben carica. Il negoziante tra l'altro ha raccomandato di mettere via la batteria sempre carica quando non uso l'eli, di mai scaricarla del tutto e di lasciarla raffreddare un po' prima di ricaricarla. Ho appena finito di fare un altro volo di prova allenandomi nel volo stabile (hovering credo che si dica), sono riuscito a tenerlo in aria (sempre 10cm dal pavimento) per ben 5 minuti consecutivi senza trovarmi in difficoltà e costretto a rimetterlo a terra (sono molto fiero di questo progresso ) ed ho potuto notare una cosa. Dovevo continuare a correggere con le leve del radiocomando però durante il volo l'elicottero prende arbitrariamente qualsiasi direzione a volte dolcemente ed a volte abbastanza bruscamente. Ruota anche su se stesso in modo abbastanza arbitrario. Facendo girare le pale molto lentamente ho notato che l'elica superiore "traballa" come se l'albero dove sono attaccate le pale sia leggermente storto. L'elicottero fino adesso non ha mai subito incidenti (solo qualche atterraggio un pochino brusco sui pattini). Non capisco ancora nulla di elicotteri e modellismo ma ho il sospetto di avere trovato dove sta il problema... potrebbe essere? P.S. molto OT: Ubuntu 8.04 sta per arrivare! | |
24 aprile 08, 08:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2008
Messaggi: 190
|
.. compenso con le levette di regolazione fino a quando pare abbastanza buono (mai perfetto)... Ciao.. non ti vorrei smontare... ma questo con gli elicotteri è normalissimo.. premetto che non ho mai avuto un coassiale (mi sono detto :" problemi per problemi, spendo la stessa cifra e imparo a schiantare xterra un 4ch con rotore di coda... almeno mi troverò meglio dopo.." ) però quello che tu descrivi con gli eli è abbastanza normale.. cioè.. forse non nella misura che dici tu, ma non ti aspettare che l'eli stia fermo con le regolazioni ... è molto raro.. ed è una situazione moooolto precaria qualora succedesse.. quindi armati di pazienza, osserva il tuo eli, studialo mentre è in volo e impara a PREVEDERE le correzioni da fare.. perchè solitamente pilotando un eli quando noti quello che c'è da fare, è troppo tardi per farlo .. ..PS... di sicuro non da lo stesso gusto, ma credo sia molto importante.. hai valutato l'acquisto di un simulatore?.. a occhio e croce costerà quando 2 coassiali, ma sempre meno dei pezzi di ricambio a cui potresti andare in contro quando (presto) deciderai di cambiare eli.. e non essendo abituato al controllo (diverso a quanto dicono) di un eli con rotore di coda.. BOTTE!! CADUTE!! ROTTURE!!!.. arrivano per tutti... ma il simulatore aiuta... Ciao ciao .. |
24 aprile 08, 10:09 | #5 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Finchè starai a 10 cm da terra non avrai mai vili stabile, infatti l'ely è "mosso" dalla turbomenza dell'aria spostata dai rotori (effetto suolo). Portalo almeno ad un metro e lì potrai renderti effettivamente conto delle regolazioni da fare.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
24 aprile 08, 10:14 | #6 (permalink) Top |
User | Quoto in pieno....da inesperto ho visto la notevole differenza da 10 cm a 1 M da terra....aumenta la paura ma aumenta anche la stabilità
__________________ MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz |
24 aprile 08, 10:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2008
Messaggi: 4
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Grazie mille del consiglio... ora ho imparato anche l'esistenza dell'effetto suolo. Appena ho tempo proverò ad alzarlo di 1m da terra (sperando di non dovere comperare un'ely nuovo subito dopo) ma prima o poi bisogna pure iniziare ad osare Vi farò sapere come è andata. Volevo ancora chiedervi se il fatto che l'albero dove è attaccata l'elica superiore è leggermente storto è da considerare un difetto che compromette la stabilità dell'ely oppure è trascurabile? Questo ely l'ho preso per fare un po' di esperienza, l'intenzione è quella in futuro (se vedo che me la cavo bene) di passare ad un ely serio. Avevo pensato ad un simulatore come mi è stato suggerito (costa sicuramene meno che sfasciare elicotteri ) ma per questo ho visto che c'è una seziona apposta nel forum... andrò a leggerè lì cosa si dice |
24 aprile 08, 10:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 91
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vero, anche io coassiale alle prime armi... nei primi voli l'eli andava un po' per i fatti suoi, dal 3/4 volo inizi a capirci qualcosina. solo quando ti alzerai ad almeno 1m da terra avrai meno turbolenze e riuscirai a trimmare per benino, comunque anche con trimmaggio perfetto devi sempre correggere con le leve le tendenze dell'eli ad andare un po' per cavoli suoi. io solo dopo una decina di voli ora riesco a tenerlo fermo a mezz'aria senza problemi e senza vederlo partire per la tangente. |
24 aprile 08, 14:41 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non per il ricambio (qualche eurino appena) ma il fatto che devi smontare l'eli | |
24 aprile 08, 15:22 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2008
Messaggi: 4
| Citazione:
mi sono accorto che lalbero è storto perché dando manetta lentamente fino a quando lely si alza da terra ad un certo punto inizia a vibrare, vista la mia incompetenza in materia prima non ci ho fatto caso poi mi è venuto il dubbio. Allora ho dato manetta scatto a scatto fino a quando il rotore inferiore ha iniziato a girare lentamente (quello superiore era ancora fermo) e già a rotore superiore ancora fermo lo si vede benissimo ad occhio che oscilla rispetto al centro dellalbero. Lely lho comperato sabato scorso e per fortuna fino adesso non ha mai subito incidenti a parte qualche atterraggio brusco (ma non si è mai ribaltato). | |
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