Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 08, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Messaggi: 4
Unhappy Ok sono ancora un neofita... ma questo eli è proprio strano

Sale a tutti,
fin da piccolo mi sono sempre piaciuti aerei ed elicotteri... ed alla tenera età di 39 anni eccomi qui con il mio primo modello di eli, su di un forum di modellisti con tante info ... e con i primi grattacapi Ecco cosa mi succede (scusate se qualche termine non è proprio tecnico).

Sabato scorso mi sono recato in un negozio di modellismo perché mi sono deciso a comperare il mio primo elicottero e visto che sono alle primissime armi (mai avuto nulla di radiocomandato) mi è stato consigliato un Graupner A119 Koala coassiale. Ho letto il manuale da cima a fondo ed è da sabato che faccio tentativi di volo con qualche timido miglioramento solo che il regolaggio (trimming ?) dell'eli è molto... molto problematico.

- inserisco la batteria nell'alloggiamento che è nella "pancia" dell'eli
- appoggio sul pavimento l'eli
- accendo il radiocomando (controllo che la leva del "gas" sia a 0)
- attacco la spinetta della batteria senza muovere l'elicottero
- luce rossa, poi verde lampeggiane e poi verde fissa dell'elettronica dell'eli
(procedura letta anche da qualche parte qui nel forum)

do manetta quanto basta per alzare l'eli di 5 - 10 cm dal pavimento ed inizio a fare le regolazioni. Magari inizia a girare su se stesso verso sinistra, compenso con le levette di regolazione fino a quando pare abbastanza buono (mai perfetto). Poi inizio con le altre regolazioni (avanti/indietro - spostamento laterale) solo che... tutto da solo magari inizia a ruotare su se stesso questa volta però verso destra senza toccare nulla. Oppure prima non andava in avanti e tutto d'un tratto decide di andare in avanti. Compenso ma poi ricomincia ad andare avanti... insomma io regolo ma pare che l'eli fa quello che vuole comunque.

Ed ogni volta che spengo tutto (prima stacco la batteria dell'eli e poi spengo il radiocomando) e lo preparo di nuovo per il volo è come se non avessi mai regolato nulla... ricomincia a fare quello che vuole come appena tirato fuori dalla scatola e magari pure nelle direzioni opposte di prima e devo ricominciare a regolare tutto daccapo

Chiedo a voi che siete esperti... ok sono un neofita è vero... ma questo elicottero non è che magari ha qualche cosa che non va? Cosa ne pensate, è il caso che lo riporto in negozio per fargli dare un'occhiata?

Grazie mille per le vostre risposte
RainMan900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 21:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da RainMan900 Visualizza messaggio
Sale a tutti,
fin da piccolo mi sono sempre piaciuti aerei ed elicotteri... ed alla tenera età di 39 anni eccomi qui con il mio primo modello di eli, su di un forum di modellisti con tante info ... e con i primi grattacapi Ecco cosa mi succede (scusate se qualche termine non è proprio tecnico).

Sabato scorso mi sono recato in un negozio di modellismo perché mi sono deciso a comperare il mio primo elicottero e visto che sono alle primissime armi (mai avuto nulla di radiocomandato) mi è stato consigliato un Graupner A119 Koala coassiale. Ho letto il manuale da cima a fondo ed è da sabato che faccio tentativi di volo con qualche timido miglioramento solo che il regolaggio (trimming ?) dell'eli è molto... molto problematico.

- inserisco la batteria nell'alloggiamento che è nella "pancia" dell'eli
- appoggio sul pavimento l'eli
- accendo il radiocomando (controllo che la leva del "gas" sia a 0)
- attacco la spinetta della batteria senza muovere l'elicottero
- luce rossa, poi verde lampeggiane e poi verde fissa dell'elettronica dell'eli
(procedura letta anche da qualche parte qui nel forum)

do manetta quanto basta per alzare l'eli di 5 - 10 cm dal pavimento ed inizio a fare le regolazioni. Magari inizia a girare su se stesso verso sinistra, compenso con le levette di regolazione fino a quando pare abbastanza buono (mai perfetto). Poi inizio con le altre regolazioni (avanti/indietro - spostamento laterale) solo che... tutto da solo magari inizia a ruotare su se stesso questa volta però verso destra senza toccare nulla. Oppure prima non andava in avanti e tutto d'un tratto decide di andare in avanti. Compenso ma poi ricomincia ad andare avanti... insomma io regolo ma pare che l'eli fa quello che vuole comunque.

Ed ogni volta che spengo tutto (prima stacco la batteria dell'eli e poi spengo il radiocomando) e lo preparo di nuovo per il volo è come se non avessi mai regolato nulla... ricomincia a fare quello che vuole come appena tirato fuori dalla scatola e magari pure nelle direzioni opposte di prima e devo ricominciare a regolare tutto daccapo

Chiedo a voi che siete esperti... ok sono un neofita è vero... ma questo elicottero non è che magari ha qualche cosa che non va? Cosa ne pensate, è il caso che lo riporto in negozio per fargli dare un'occhiata?

Grazie mille per le vostre risposte
Ciao,premetto che non sono un grande esperto di coassiali...però sei sicuro che le batterie siano sempre ben cariche quando provi l'eli?
ma è strano,con la coda è quasi nornale che scaricandosi la batteria ruoti leggermente in un senso o nell'altro,meno normale è che decida arbitrariamente come andare il piatto...
portalo a vedere dal negoziante,forse è meglio...
P.S.poi magari sono dei grandi laschi dei servi/link....
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 22:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mauro-linux Visualizza messaggio
Ciao,premetto che non sono un grande esperto di coassiali...però sei sicuro che le batterie siano sempre ben cariche quando provi l'eli?
ma è strano,con la coda è quasi nornale che scaricandosi la batteria ruoti leggermente in un senso o nell'altro,meno normale è che decida arbitrariamente come andare il piatto...
portalo a vedere dal negoziante,forse è meglio...
P.S.poi magari sono dei grandi laschi dei servi/link....
Ciao, grazie mille per la veloce risposta
Sì la batteria, che è una LiPo, è sempre ben carica. Il negoziante tra l'altro ha raccomandato di mettere via la batteria sempre carica quando non uso l'eli, di mai scaricarla del tutto e di lasciarla raffreddare un po' prima di ricaricarla.

Ho appena finito di fare un altro volo di prova allenandomi nel volo stabile (hovering credo che si dica), sono riuscito a tenerlo in aria (sempre 10cm dal pavimento) per ben 5 minuti consecutivi senza trovarmi in difficoltà e costretto a rimetterlo a terra (sono molto fiero di questo progresso ) ed ho potuto notare una cosa. Dovevo continuare a correggere con le leve del radiocomando però durante il volo l'elicottero prende arbitrariamente qualsiasi direzione a volte dolcemente ed a volte abbastanza bruscamente. Ruota anche su se stesso in modo abbastanza arbitrario.

Facendo girare le pale molto lentamente ho notato che l'elica superiore "traballa" come se l'albero dove sono attaccate le pale sia leggermente storto. L'elicottero fino adesso non ha mai subito incidenti (solo qualche atterraggio un pochino brusco sui pattini).

Non capisco ancora nulla di elicotteri e modellismo ma ho il sospetto di avere trovato dove sta il problema... potrebbe essere?


P.S. molto OT: Ubuntu 8.04 sta per arrivare!
RainMan900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 08:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2008
Messaggi: 190
.. compenso con le levette di regolazione fino a quando pare abbastanza buono (mai perfetto)...

Ciao.. non ti vorrei smontare... ma questo con gli elicotteri è normalissimo.. premetto che non ho mai avuto un coassiale (mi sono detto :" problemi per problemi, spendo la stessa cifra e imparo a schiantare xterra un 4ch con rotore di coda... almeno mi troverò meglio dopo.." )
però quello che tu descrivi con gli eli è abbastanza normale.. cioè.. forse non nella misura che dici tu, ma non ti aspettare che l'eli stia fermo con le regolazioni ... è molto raro.. ed è una situazione moooolto precaria qualora succedesse.. quindi armati di pazienza, osserva il tuo eli, studialo mentre è in volo e impara a PREVEDERE le correzioni da fare.. perchè solitamente pilotando un eli quando noti quello che c'è da fare, è troppo tardi per farlo ..

..PS... di sicuro non da lo stesso gusto, ma credo sia molto importante.. hai valutato l'acquisto di un simulatore?.. a occhio e croce costerà quando 2 coassiali, ma sempre meno dei pezzi di ricambio a cui potresti andare in contro quando (presto) deciderai di cambiare eli.. e non essendo abituato al controllo (diverso a quanto dicono) di un eli con rotore di coda.. BOTTE!! CADUTE!! ROTTURE!!!.. arrivano per tutti... ma il simulatore aiuta...

Ciao ciao ..
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 10:09   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Finchè starai a 10 cm da terra non avrai mai vili stabile, infatti l'ely è "mosso" dalla turbomenza dell'aria spostata dai rotori (effetto suolo).
Portalo almeno ad un metro e lì potrai renderti effettivamente conto delle regolazioni da fare.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 10:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Finchè starai a 10 cm da terra non avrai mai vili stabile, infatti l'ely è "mosso" dalla turbomenza dell'aria spostata dai rotori (effetto suolo).
Portalo almeno ad un metro e lì potrai renderti effettivamente conto delle regolazioni da fare.
Quoto in pieno....da inesperto ho visto la notevole differenza da 10 cm a 1 M da terra....aumenta la paura ma aumenta anche la stabilità
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 10:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Messaggi: 4
Grazie mille del consiglio... ora ho imparato anche l'esistenza dell'effetto suolo. Appena ho tempo proverò ad alzarlo di 1m da terra (sperando di non dovere comperare un'ely nuovo subito dopo) ma prima o poi bisogna pure iniziare ad osare Vi farò sapere come è andata.

Volevo ancora chiedervi se il fatto che l'albero dove è attaccata l'elica superiore è leggermente storto è da considerare un difetto che compromette la stabilità dell'ely oppure è trascurabile?

Questo ely l'ho preso per fare un po' di esperienza, l'intenzione è quella in futuro (se vedo che me la cavo bene) di passare ad un ely serio. Avevo pensato ad un simulatore come mi è stato suggerito (costa sicuramene meno che sfasciare elicotteri ) ma per questo ho visto che c'è una seziona apposta nel forum... andrò a leggerè lì cosa si dice
RainMan900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 10:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 91
vero, anche io coassiale alle prime armi... nei primi voli l'eli andava un po' per i fatti suoi, dal 3/4 volo inizi a capirci qualcosina.

solo quando ti alzerai ad almeno 1m da terra avrai meno turbolenze e riuscirai a trimmare per benino, comunque anche con trimmaggio perfetto devi sempre correggere con le leve le tendenze dell'eli ad andare un po' per cavoli suoi.

io solo dopo una decina di voli ora riesco a tenerlo fermo a mezz'aria senza problemi e senza vederlo partire per la tangente.

maxnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 14:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Citazione:
Originalmente inviato da RainMan900 Visualizza messaggio
Volevo ancora chiedervi se il fatto che l'albero dove è attaccata l'elica superiore è leggermente storto è da considerare un difetto che compromette la stabilità dell'ely oppure è trascurabile?
Teoricamente NON deve essere storto... ovviamente dipende anche da quanto lo è... e sopratutto come hai fatto a capire che è storto? Oscilla quando dai motore? Che oscilla è normale, non è detto che sia per forza storto, se invece lo percepisci ad occhio potrebbe essere un problema
Non per il ricambio (qualche eurino appena) ma il fatto che devi smontare l'eli
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 15:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da R4istl!n.! Visualizza messaggio
Teoricamente NON deve essere storto... ovviamente dipende anche da quanto lo è... e sopratutto come hai fatto a capire che è storto? Oscilla quando dai motore? Che oscilla è normale, non è detto che sia per forza storto, se invece lo percepisci ad occhio potrebbe essere un problema
Non per il ricambio (qualche eurino appena) ma il fatto che devi smontare l'eli
Ciao,
mi sono accorto che l’albero è storto perché dando manetta lentamente fino a quando l’ely si alza da terra ad un certo punto inizia a vibrare, vista la mia incompetenza in materia prima non ci ho fatto caso poi mi è venuto il dubbio.
Allora ho dato manetta scatto a scatto fino a quando il rotore inferiore ha iniziato a girare lentamente (quello superiore era ancora fermo) e già a rotore superiore ancora fermo lo si vede benissimo ad occhio che oscilla rispetto al centro dell’albero.
L’ely l’ho comperato sabato scorso e per fortuna fino adesso non ha mai subito incidenti a parte qualche atterraggio brusco (ma non si è mai ribaltato).
RainMan900 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono un neofita, che eli compro? francescocmazza Elimodellismo Principianti 88 27 febbraio 08 23:10
Sono proprio matto? StarT-rex Elimodellismo Principianti 40 04 settembre 06 15:47
sono proprio sfortunato con le lipo... rafpigna Batterie e Caricabatterie 4 28 agosto 06 00:01
Regolatori per TREX..Sono proprio sfortunato! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 5 30 maggio 06 11:13
ma proprio questo pilota Elimodellismo Motore Elettrico 0 25 marzo 05 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002