Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 06, 20:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Regolatori per TREX..Sono proprio sfortunato!

Salve ragazzi,
Questa è la storiella del mio ultimo trex, un tranquillissimo XL HDE 90 gradi.

Inizialmente pervenutomi con un motore 3200KV align e
regolatore align 25A..

Settato, hovering ok, così..collaudo all'aperto.
Mentre volo..STACCA LA CORRENTE (classico dei trex!!),ovviamente me l'ha staccata proprio mentre ero in VIRATA..e le conseguenze sono state, manine rotte,corona sgranata.

Cambiata corona,unidirezionale,manine.
Ho però deciso di togliere il regolatore align 25A

Così ho tolto un KONTRONIK da uno spirit e ci ho messo quello.
Saldature ok, termoretraibile.Tutto apposto.

Collaudo:
Do gas, l'eli inizia a girare ma..mooooolto lentamente, aumento il gas e gira un pò di più..sono a tutta e gira ma..POCO..DAVVERO POCO! Insufficente per staccarsi da terra..Più di così non gira.
Eppure la curva del throttle è regolare..!
Non ho la più pallida idea di che cosa regolare per far camminare questo motore,eppure la batteria è carica e quel regolatore l'ho usato 1 settimana prima,senza problemi,sullo spirit pro....

Potete darmi qualche consiglio? Questo TREX è proprio sfortunato,se non va neanche il kontronik che ci metto??? Fanno tutti schifo!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 20:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Puo' essere che il kontronik abbia memorizzato le caratteristiche del motore dello spirit, bisogna riprogrammarlo ogni volta che si cambia qualcosa (pale,motore, rapporti di riduzione), alla prima accensione dopo la programmazione sente lo sforzo e memorizza i parametri per la massima efficienza.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Puo' essere che il kontronik abbia memorizzato le caratteristiche del motore dello spirit, bisogna riprogrammarlo ogni volta che si cambia qualcosa (pale,motore, rapporti di riduzione), alla prima accensione dopo la programmazione sente lo sforzo e memorizza i parametri per la massima efficienza.
SOSPETTAVO ANCH'IO una cosa del genere....!<_<
Sfortunatamente non sono in possesso del manuale per questo regolatore....E' il solito JAZZ 40-6-18..Nessuno può darmi delle dritte..?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 21:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Radio con curva gas lineare e stick al minimo (io uso un modello chiamato FLAT solo per le regolazioni).
Accendere il regolatore con il ponticello innestato.
Dopo i due suoni di riconoscimento della radio togliere il ponticello.
Si sentono i suoni di inizio programmazione.
Poi iniziano le serie di 1 bip 2 bip ecc.
Alla serie di 4 bip (modalita' eli) portare lo stick del gas al massimo, attendere suono di conferma, abbassare lo stick e ascoltare ripetizione dei 4 bip.
Spegnere il regolatore, ricollegare il ponticello, riaccendere.
Dopo i due suoni di riconoscimento della radio togliere il ponticello.
Alla serie di 9 bip (cut off per lipo) portare lo stick del gas al massimo, attendere suono di conferma, abbassare lo stick e ascoltare ripetizione dei 9 bip.
Spegnere il regolatore.

A questo punto si puo' rimettere il modello giusto sulla radio, riaccendere l'eli e avviare il motore con tutto gas (il kontronik avvia piano piano il rotore e misura gli sforzi), entro 2 secondi, prima che il rotore acquisti velocita' e portanza riabbassare lo stick.

Le percentuali di throttle che andavano bene con l'align non vanno piu' bene con il kontronik, che in modo eli ha sempre il governor inserito, per cui va messa una curva gas piatta, il cui valore determina il numero di giri.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 17:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Radio con curva gas lineare e stick al minimo (io uso un modello chiamato FLAT solo per le regolazioni).
Accendere il regolatore con il ponticello innestato.
Dopo i due suoni di riconoscimento della radio togliere il ponticello.
Si sentono i suoni di inizio programmazione.
Poi iniziano le serie di 1 bip 2 bip ecc.
Alla serie di 4 bip (modalita' eli) portare lo stick del gas al massimo, attendere suono di conferma, abbassare lo stick e ascoltare ripetizione dei 4 bip.
Spegnere il regolatore, ricollegare il ponticello, riaccendere.
Dopo i due suoni di riconoscimento della radio togliere il ponticello.
Alla serie di 9 bip (cut off per lipo) portare lo stick del gas al massimo, attendere suono di conferma, abbassare lo stick e ascoltare ripetizione dei 9 bip.
Spegnere il regolatore.

A questo punto si puo' rimettere il modello giusto sulla radio, riaccendere l'eli e avviare il motore con tutto gas (il kontronik avvia piano piano il rotore e misura gli sforzi), entro 2 secondi, prima che il rotore acquisti velocita' e portanza riabbassare lo stick.

Le percentuali di throttle che andavano bene con l'align non vanno piu' bene con il kontronik, che in modo eli ha sempre il governor inserito, per cui va messa una curva gas piatta, il cui valore determina il numero di giri.
Grazie claudio sei stato grandioso,provvedo subito!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
grande Claudio...

vado proprio oggi in posta a ritirare il 55 6 18 che penso sia uguale come settaggi...

Grazie per le anticipazioni
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
+Trex+ il blocco coda gira intorno al proprio asse sozi Elimodellismo Principianti 7 02 giugno 08 19:58
chi ha montato una fiorex sul proprio Trex? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 maggio 07 13:05
Sono proprio matto? StarT-rex Elimodellismo Principianti 40 04 settembre 06 15:47
sono proprio sfortunato con le lipo... rafpigna Batterie e Caricabatterie 4 28 agosto 06 00:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002