| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-03-2005
|
Ciao a tutti. Sono appena approdato all'elimodellismo con uno Spirit Pro in kit di montaggio. Nel assemblaggio non ho avuto problemi, ma durante i primi test ho notato certi particolari che mi hanno lasciato perplesso. Le istruzioni di montaggio non mi aiutamo a capire le dinamiche di funzionamento. In particolare: 1. Durante la rotazione del rotore principale il piatto oscillante vibra leggermente con movimenti dall'alto al basso. É normale? Esiste un modo per collocare correttamente il piatto oscillante? 2. A rotore fermo gli stabilizzatori non hanno una posizione ottimale di riposo. Se muovo il piatto per qualche test a rotore fermo, gli stabilizzatori tendono ad assumere una posizione non parallela al terreno. Questo mi rende estremamente difficoltosa la regolazione del passo delle eliche. Se metto in rotazione le pale, il peso degli stabilizzatori li riporta in posizione parallela al terreno. Succede anche a voi? Cosa comporterebbe una non corretta posizione delle alette stabilizzatrici? 3. Durante il primo test di decollo ho notato che l'elicottero, pur non staccandosi da terra, tende leggermente a destra (asse di roll) fino al cappottamento. Per evitare il cappottamento sono costretto a riportare il gas / pitch a zero. Anche i tentativi di compensazione manuale tramite stick non mi hanno permesso di sollevare l'elicottero. Pensate che si tratti di una non corretta impostazione del piatto oscillante oppure bisogna continuare ad agire sugli stick del radiocomando, al fine di impratichirsi e compensare manualmente? Premetto che non ho mai visto un modello in volo e dai filmati non riesco ad estrapolare i dati che mi servono. Aggiungo inoltre che, per problemi di lavoro, ho potuto eseguire solamente una sessione di test. Non sono nemmeno riuscito a scaricare una batteria. Ora sono all'estero e non ho modo di allenarmi per almeno due mesi. Approfitteró di questo stop forzato per accumulare il maggior numero di esperienze teoriche, da mettere in pratica nonappena rienteró in Italia. Ringrazio fin da ora chi avrá la pazienza di rispondere e di consigliarmi al meglio. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
![]() |
Ciao, sono Andrea ed ho un EOLO (praticamente la versione base dello Spirit PRO. Cercherò di rispondere alle tue domande. 1 - Sono i servi che si muovono???? 2 - E' normale che sia così!!! Per regolare i flybar conviene che le tieni trasversalmente all'Ely così puoi visivamente tenerle in piano, poi con l'apposito strumento per la regolazione dell'incidenza delle pale fai il resto. Occhi che le palette dei flybar devono essere perfettamente parallele tra loro (con il piatto neutro cioè con pich e roll a zero) Citazione:
Poi purtroppo e NORMALISSIMO che l'ely quando è a terra sbanda!! comunque dei iniziare molto delicatamente tentando di sollevarlo di qualche cm e poi di nuovo giù, nel frattempo cerchi di capire se l'ely rimane quasi piatto e sbanda soltanto oppure si inclina molto. Se si inclina dei trimmarlo un pò in modo da renderlo più stabile, poi saranno i pollici che farà il resto Ciao e molta pazienza!! Spero di esserti stato di aiuto. Comunque io ho iniziato solo da qualche mese e ... non essendoci nessuno in zona che vola con l'ely, la gavetta sarà più lunga!! buon volo
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
Anche se l'elicottero è perfettamente settato, in fase di decollo tenderà sempre a sgusciare verso un lato fino a quando non si è alzato. Il segreto?...Farlo staccare subito da terra senza tentennamenti. Non appena avrà staccato i pattini dal suolo, se settato corettamente, resterà quasi fermo per aria. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie per le risposte. Per quanto riguarda l'oscillazione del piatto oscillante, sembra che sia dovuta ad un non perfetto allineamento del piatto stesso rispetto all'albero del rotore. I servi sono elettricamente fermi e l'eventuale movimento é trasmesso meccanicamente dall'oscillazione del piatto. Comunque stiamo parlando di un millimetro di scarto, forse meno. L'oscillazione diminuisce all'aumentare del pitch (il piatto si porta verso l'alto). É una cosa normale, oppure il piatto deve ruotare senza la minima vibrazione? Per quanto riguarda il decollo, lo sbandamento é tale da inclinare il modello fino al rovesciamento. Durante un test ho raschiato l'elica contro il pavimento prima di togliere il gas (per fortuna, senza danni). Posso provare ad alzarlo di colpo oppure sará opportuno regolarlo meglio? Sicuramente dovró attrezzarmi con un kit trainer per l'atterraggio. Non pensavo che fosse tutto cosí complicato. Sul simulatore sembrava tutto piú facile... Andrea, sei riuscito a fare volare il tuo Eolo? Hai fatto tutto da solo? Che radiocomando hai? Grazie e ciao. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
Un trainer kit ti può aiutare moltissimo nell'effettuazione delle regolazioni. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
![]() | Citazione:
Comunque sono riuscito a farlo volare, ma anche a romperlo un paio di volte!! Purtroppo ho dovuto fare tutto da solo perché NON sono riuscito a trovare nessuno che vola con l'ely dalle mie parti, così da evere delle dritte e consigli!! Comunque ho notato che dopo aver settato l'ely molto scrupolosamente, l'ho trovato molto più stabile e facile da tenere in hovering. Ho acquistato una Robbe Futaba FX18, che è una versione entry level tra le TX "computerizzate", ma che comunque è abbastanza completa e spero di tenerla per un pò di anni! Per trainer kit ha preso due barre da un metro di carbonio d.8mm e le fisso di volta in volta sui pattini con le fascette di nylon. Poi ho fissato le batterie NON al corpo dell'ely, ma praticamente sopra i pattini, in modo che se atterri bruscamente il peso delle batterie non grava sulle aste oblique dei pattini con il rischio di romperle, oltre ad avere il baricentro MOLTO più basso così da rendere più difficile il ribaltamento.
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
La tua idea di riposizionare le batterie é molto interessante. Peccato che la potró provare solamente fra due mesi. Dovró anche riposizionare il piatto oscillante e settare la lunghezza dei rinvii. Per quanto riguarda il baricentro, ho letto su questo forum che si deve tenere sospeso il modello, legandolo sull'asse del rotore. Successivamente si deve posizionare le batterie facendo in modo che la coda sia a livello (controllare con una bolla). Comunque ho notato che il mio Heli, quando viene sollevato, tende ad alzare prima il muso. La conseguenza é che l'impennaggio di coda tocca il per terra. Secondo te, questo é normale? Come si comporta il tuo? Grazie per la pazienza. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Premesso che non ho mai usato un eli.............(lo sto aspettando)........ ho letto che il baricentro deve essere centrato sull'albero e semmai poco in avanti ma assolutamente non indietro in quanto questa condizione rende l'eli di difficile governo. Lascio la parola a chi ne sa più di me (moltissimi)
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Amministratore |
Come per gli aerei anche gli elicotteri devono essere leggermente picchiati ma non troppo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |