Citazione:
Originally posted by bestiada@05 maggio 2005, 10:00 Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda l'oscillazione del piatto oscillante, sembra che sia dovuta ad un non perfetto allineamento del piatto stesso rispetto all'albero del rotore. I servi sono elettricamente fermi e l'eventuale movimento é trasmesso meccanicamente dall'oscillazione del piatto.
Comunque stiamo parlando di un millimetro di scarto, forse meno. L'oscillazione diminuisce all'aumentare del pitch (il piatto si porta verso l'alto).
É una cosa normale, oppure il piatto deve ruotare senza la minima vibrazione?
Per quanto riguarda il decollo, lo sbandamento é tale da inclinare il modello fino al rovesciamento. Durante un test ho raschiato l'elica contro il pavimento prima di togliere il gas (per fortuna, senza danni). Posso provare ad alzarlo di colpo oppure sará opportuno regolarlo meglio? Sicuramente dovró attrezzarmi con un kit trainer per l'atterraggio.
Non pensavo che fosse tutto cosí complicato. Sul simulatore sembrava tutto piú facile...
Andrea, sei riuscito a fare volare il tuo Eolo? Hai fatto tutto da solo? Che radiocomando hai?
Grazie e ciao. |
Se il piatto vibra sul piano orizzontale, NON è normale, ma NON ti dovrebbe creare problemi per il volo (a parte un pò di vibrazioni). Potrebbe vibrare per un problema all'albero o al piatto stesso (dovresti vedere se è tutto l'albero a vibrare o solo la parte centrale del piatto)
Comunque sono riuscito a farlo volare, ma anche a romperlo un paio di volte!! Purtroppo ho dovuto fare tutto da solo perché NON sono riuscito a trovare nessuno che vola con l'ely dalle mie parti, così da evere delle dritte e consigli!!
Comunque ho notato che dopo aver settato l'ely molto scrupolosamente, l'ho trovato molto più stabile e facile da tenere in hovering.
Ho acquistato una Robbe Futaba FX18, che è una versione entry level tra le TX "computerizzate", ma che comunque è abbastanza completa e spero di tenerla per un pò di anni!
Per trainer kit ha preso due barre da un metro di carbonio d.8mm e le fisso di volta in volta sui pattini con le fascette di nylon. Poi ho fissato le batterie NON al corpo dell'ely, ma praticamente sopra i pattini, in modo che se atterri bruscamente il peso delle batterie non grava sulle aste oblique dei pattini con il rischio di romperle, oltre ad avere il baricentro MOLTO più basso così da rendere più difficile il ribaltamento.