| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-02-2005
|
Finalmente, dopo due mesi da che mi ero aggiudicato l' oggetto su ebay, ieri, la portinaia mi dice che ha un pacco per me... ebbene si', dopo inenarrabili sofferenze comprese difficoltà (loro) di comunicazione, ed un capodanno cinese di mezzo, mi e' arrivato il tanto sognato heli.Per la cronaca, 188 , spedizione compresa, zero iva e dogana. Ieri ho avuto solo il tempo di controllare che nella scatola non ci fossero mattoni <_< , oggi ho cominciato a guardarlo bene, e mi sono sorti i primi dubbi... -prima di tutto, estraendo il modello dalla base di cartone, una delle barrette che uniscono il trave di coda alla meccanica, è uscita dal suo aggancio, dalla parte della fusoliera. Certo, sono stato poco accorto io, ma non dovrebbe essere incollata o, in qualche maniera, bloccata nel suo giunto ??? Anche perche', cosi' come e', sembra possa avere solo una funzione estetica... - il giroscopio e' fissato sulla parte anteriore (ma non dovrebbe andare a poppavia del rotore ?) storto (non dovrebbe essere allineato al trave di coda ?) ed attaccato con un pezzo di scotch da ufficio (non dovrebbe essere fissato a prova di bomba ??) - Non riesco a capire se l' albero di coda sia montato giusto: l' elica di coda e la pinna verticale non sono parallele al rotore, la pinna orizzontale e il servo di coda sembrano (ad occhio) perpendicolari al rotore di coda ma, proprio per questo, non sono perpendicolari al rotore principale. E giusto così ??? Inoltre, un paio di giorni fa, sfogliando il forum, mi sono imbattuto in un link alle istruzioni "buone" del 22A, qualcuno mi potrebbe ripassare il link ? Purtroppo le istruzioni originali sono un mix tra lacune e traduzioni poetiche dal cinese... Aggiungo delle immagini, forse più chiare delle parole... Tenchiù |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
|
Ciao,il modello è nuovo o usato? comunque non mi sembra un problema insormontabile..basta un cacciavite e un pò di biadesivo e ciano per sistemare il tutto.. Io lo smonterei completamente e lo rifarei da capo serramdo al meglio tutte le viti e controllando i giochi..
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Lecco
|
[COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue]Io ho un walkera 22a ed il rotore di coda è perpendicolare al rotore principale. Il mio giroscopio ha i cavi che escono dalla parte anteriore come puoi vedere dalla foto allegata. Ti allego anche la posizione del rotore. Anche sul mio quelle barrette sono scollegate. Non ho idea a cosa servano messe in quel modo. Se sono lì per rendere il tutto solidale sono messe male. Ieri sono riuscito a sollevarlo. Parlare di hovering è troppo! Ho sostituito il servo di coda. Una cosa: quando si solleva comincia a scodinzolare. Qualcuno mi sa dire il perchè? Ciao Donato.
__________________ Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr) www.emergency.it |
| | |
| | #4 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
Non metto in dubbio che i prob siano risolvibili... solo sapere come ! Il biadesivo va bene o e' troppo molle per fissare il gyro ? Se, come credo, lo devo fissare sul trave di coda, si puo' usare la colla a caldo ? Per lo smontaggio... fino a che punto arriveresti ? Tieni presente che nelle istruzioni allegate c'e' sì l' elenco delle parti con realtive foto, ma non c'e' nessuna vista esplosa... era anche per questo che cercavo "quelle" istruzioni che son sicuri di avere visto nel forum. Nel caso, posso basarmi sugli esplosi dello zoom 400 ? Citazione:
Col giroscopio a prua, il tuo 22a è controllabile ? Citazione:
Citazione:
BTW, nel frattempo ho fatto una specie di collaudo da fermo (non ho provato a farlo alzare...), ed ho notato che il servo di coda, col trim ad un estremo, ringhia parecchio... e' normale ? Tenchiù | ||||
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Credo che il servo di coda debba ringhiare perchè è sotto controllo dal giroscopio. Il mio servo l'ho cambiato per due motivi: il primo è che non mi piacciono quei servi là e il secondo, in tutta frtanchezza, è perchè l'ho sentito da più parti. nella posizione in cui ho io il giro riesco a controllarlo, sempre tenendo conto che l'ho fatto appena alzare, ma a volte ha degli strani scodinzolamenti. Penso che tu debba guardare anche il messaggio di roblau. E' interessante ed ha tante informazioni.
__________________ Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr) www.emergency.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Per il messaggio di Roblau, intendi questo ? Per il servo, non per fare polemica, ma cosa non ti piaceva del servo originale ? E perchè tutti cambiano il servo di coda e non quelli dei piatti che, per quanto ho potuto capire, sono pure sollecitati da uno sforzo maggiore ? Per fissare il gyro vanno bene biadesivo o velcro, oppure deve essere più solido ? Tenchiù |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-03-2005 Residenza: Versilia
|
Ciao Freebyrd! Per il giro non usare colla a caldo o cianoacrilato, rischi di rovinare il componente. Usa il biadesivo che trovi nei negozi di modellismo (è più spesso del normale di modo chè funge da ammortizzatore ed ha una tenacia maggiore).
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Esatto!!! Proprio quello! <_< <!--QuoteBegin-freebird@13 aprile 2005, 14:21 Per il servo, non per fare polemica, ma cosa non ti piaceva del servo originale? E perchè tutti cambiano il servo di coda e non quelli dei piatti che, per quanto ho potuto capire, sono pure sollecitati da uno sforzo maggiore ? Per fissare il gyro vanno bene biadesivo o velcro, oppure deve essere più solido? [/quote] Nessuna polemica Freebird, il servo di coda, sempre per quel che ne so io, è quello più sotto pressione perchè deve correggere in continuazione ogni tendenza dell'elicottero a ruotare intorno all'albero rotore e a contrastare, di conseguenza, l'imbardata dovuta alla coppia data dal rotore principale. Per questi si chiama rotore di controcoppia. Sinceramente adesso mi sembra più stabile, ma tieni conto che l'ho "sollevato" di circa dieci centimetri e sul letto ma sono sicuro che trovassi un praticello riuscirei a farlo volare. Non è poi detto che non cambi anche gli altri servi. Magari con dei GWS che trovi su Jonathan ad un prezzo direi ottimo. A proposito: tu riesci a muovere il servo di destra che si trova dietro all'albero motore (guardando l'elicottero davanti)?
__________________ Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr) www.emergency.it | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
|
Oggi ho avuto un ora libera, ed ho fatto un pò di maquillage alla "bestia" - rimosse le pale del rotore, per lavorare più libero - rifatto parzialmente il giro dei cavi dei servi: nel montaggio originale, erano TROPPO vicini ai rinvii dei servi - girato di 180 gradi il gyro, come nella foto di Donato, e bloccato con biadesivo + fascette. - tentato di girare il trave di coda per verticalizzare la pinna. E qui sono venuti i problemi: il tubetto non è soltanto stretto da una cravatta, ma e' pure incollato nella cravatta stessa che, manco a dirlo, fa parte della piastra porta servi. Come posso fare ad ammorbidire la colla senza distruggere la piastra ??? Ho anche tentato di sconnettere il rinvio del servo di coda, per controllarne il libero scorrimento, ma i leveraggi sono collegati tra loro con delle specie di rivetti ad una sola testa. Come li rimuovo ? BTW, anche le viti della staffa del servo di coda sembra siano state generosamente incollate. Un servo HS 55 ha gli stessi attacchi del servo originale, oppure dovrò necessariamente trovare la maniera di eliminare la colla ? Infine, ho ricollegato il motore e, senza le pale, ho fatto girare il rotore fino a circa metà stick. L' eli appoggiato sul pavimento di marmo, girava lentamente nella stessa direzione del rotore. Gain del gyro da tarare ??? Ho anche notato che, dando stick dell' anticoppia a sx, la risposta era istantanea, anzi, forse troppo veloce. Dando stick a dx, invece, la risposta era MOLTO più lenta. Allora, forse, e' il delay da tarare ? Citazione:
Sì, a me i servi si muovono tutti e, per quanto ho capito, sono collegati al canale corretto. Tenchiù | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |