Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 07, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di augustogsx
 
Data registr.: 07-07-2007
Residenza: catania
Messaggi: 3
Wink Finalmente ho scelto e volo (quasi)

Sono un neofita ed ho avuto il megadubbio su quale primo eli acquistare, ho letto decine e decine di post sui forum e consumato gli occhi per mesi tra le centinaia di proposte nei vari siti e su e-bay, alla fine ho deciso per:
un Art-Tech Falcon 3D ReadyToFly a 204 euro su e-bay dal cinesino spese di spedizione incluse
in più ho speso per dazio, iva, diritti postali 57,63 euro
e ancora ho preso a parte sempre in rete ma finalmente da un negozio italiano: valigetta in alluminio + 5ricambi per (speriamo il meno possibile) eventuali rotture: il tutto per 100,20 euro spese di spedizione incluse. (Quest'ultima spesa non era certo immediatamente necessaria, ma io sono pazzo!
Come spesa per uno troppo volubile o con le dita pesantuccie assolutamente no! Ma per uno che sa già un pò cosa vuole, e cioè un eli completo che ti faccia togliere belle soddisfazioni senza poi deluderti dopo un pò, mi sembra tra le migliori che si possa fare. Pur non avendo nessuna esperienza facendo qualche regolazione a occhio e un passo per volta son riuscito a non rompere mai nulla e già alla mia terza carica di batteria ero in hovering per pochi sec, poi ho lasciato perdere sempre per paura di strafare e di rompere tutto. Oggi posso dire che sto in aria per tutta la carica.
Ho voluto dare una testimonianza tra le 1000, forse+corrette della mia, sicuramente da gente molto+esperta, ma di certo la mia abbastanza concreta: come avete visto dopo mesi di sacrifici i soldini li spendo, e neppure così pochi, ma preferisco così e avere un vero eli anzichè poi arrivare a spendere 500 o 1000 euro in tot per avere un eli per il volo 3D. Per iniziare con un coassiale vogliono almeno 100-150 euro che detto tra noi ho preferito risparmiare per un eli + completo.
Se diverrò un maestro (e ne dubito) allora sì ad ulteriori spese. Non indugiate a mazziarmi con le critiche, è questo il bello di un forum.
Grazie a tutti.
augustogsx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Vedi, il punto è questo,
un consiglio come il tuo può essere utile per alcuni ma conto producente per altri.
Molte persone sono incapaci di auto valutare se stessi, per cui c'è sempre la tendenza a dare per scontato che una determinata cosa possa essere possibile,
Di conseguenza, chi come te, ha un minimo di predisposizione,senz'altro con un elicottero del genere potrà anche ottenere dei buoni risultati, ma chi invece non ha questa fortuna, l'unico risultato che potrà ottenere sarà..il crash..con la conseguente delusione totale.

Per cui a parer mio si fa meglio a consigliare un prodotto accessibile per tutti..Poi se uno si ritiene fin troppo bravo per quell'elicottero passa a qualcosa di superiore.
Ma si è visto che la stragrande maggioranza delle persone,sono un pò carenti per quanto riguarda le attitudini al volo di conseguenza appoggio coloro che consigliano il coassiale, e vedo con un occhio un pò scettico tutti questi consigli riguardanti elicotteri col rotore di coda RTF.
Inoltre l'eagle, se hai fortuna ti arriva "VOLANTE"
Se invece hai sfiga, ti arriva tutto da settare e per giunta con varie parti da sostituire.
Ho potuto fare una statistica considerando tutti quelli che fin ora mi sono passati fra le mani e credimi, ne volano 2 su 5......
Per tanto, tu sei stato sicuramente in gamba, ma anche molto fortunato... Non dimenticarlo
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 14:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Io, mi sono preso il mio primo eli 1 anno fà... Un Caliber m24 della Kyosho...
A occhio sembrava fatto bene...

Dopo un mese di tentativi ho rinunciato a farlo volare perchè non si alzava (sostituito motore principale, quello di coda, rifatto tutti i settaggi ecc ecc) nonostante avessi iniziato a prendere un pò la mano...

Poi ho voluto riprovare, ma con un coasssiale... Sono riuscito a farlo volare molto bene, tanto che al primo volo ho voluto azzardare troppo (atterraggio su un piccolo secchiello) e si è fraccassato al suolo...

Questo per dire che non sempre è il pilota che non và bene, ma può essere anche il modello (vafa***** a quel negoziante che mi diceva che ero io che non ero bravo a farlo alzare quando gli davo GAS al massimo ma non si alzava)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 20:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Vedi, il punto è questo,
un consiglio come il tuo può essere utile per alcuni ma conto producente per altri.
Molte persone sono incapaci di auto valutare se stessi, per cui c'è sempre la tendenza a dare per scontato che una determinata cosa possa essere possibile,
Di conseguenza, chi come te, ha un minimo di predisposizione,senz'altro con un elicottero del genere potrà anche ottenere dei buoni risultati, ma chi invece non ha questa fortuna, l'unico risultato che potrà ottenere sarà..il crash..con la conseguente delusione totale.

Per cui a parer mio si fa meglio a consigliare un prodotto accessibile per tutti..Poi se uno si ritiene fin troppo bravo per quell'elicottero passa a qualcosa di superiore.
Ma si è visto che la stragrande maggioranza delle persone,sono un pò carenti per quanto riguarda le attitudini al volo di conseguenza appoggio coloro che consigliano il coassiale, e vedo con un occhio un pò scettico tutti questi consigli riguardanti elicotteri col rotore di coda RTF.
Inoltre l'eagle, se hai fortuna ti arriva "VOLANTE"
Se invece hai sfiga, ti arriva tutto da settare e per giunta con varie parti da sostituire.
Ho potuto fare una statistica considerando tutti quelli che fin ora mi sono passati fra le mani e credimi, ne volano 2 su 5......
Per tanto, tu sei stato sicuramente in gamba, ma anche molto fortunato... Non dimenticarlo
Secondo il mio modesto parere è che molti si avvicino a questo hobby senza avere la benchè minima conoscenza di quello che sia il volo, prescidendo dal fatto se sia elettrico a benzina, aereo o heli.
La maggioranza, crede che impugnare una radio e pilotare sia la cosa piu semplice di questo mondo, ma prova a chiedere ad uno di loro se sa cosa sia un comando di profondità ed a cosa serve, forse gli hanno spiegato che per far salire l'aereo bisogna tirare quella cloche e l'aere sale. E sto parlando di aerei. Non vorrei essere tedioso, ma forse iniziare con il volo vincolato sarebbe troppo, un'aereo a molla da tante soddisfazioni (che meraviglia quel Pippo). Oggi anche io mi sono avvicinato all'eli, dopo tanti anni di abbandono, sapevo che era difficile, ma almeno sapevo dove erano disposti i comandi sulla radio a cosa servissero e che funziona avevano. Il leggere non basta sicuramente per poter scegliere un modello, ma sono convinto anche io che se si deve iniziare è inutile spendere soldi per modelli che a distanza di 1 mese non ti danno piu soddisfazione. Di contro non sono nemmeno del parere che inizare con un 90 sia la migliore soluzione. Trovare una via di mezzo ed alla fine, anche se devi acquistare qualche pezzo di ricambio per inevitabili crash, sicuramente ti viene a costare molto meno dei passaggi a gradi su vari modelli di heli. Ad esempio io ho fatto l'errore, volevo prendere un 50 e sono stato indeciso fino alla fine ed ho optato per il 30. Certo non è il level entry ma sicuramente non è il massimo. Comunque, forse è stato un bene per iniziare a fare hovering e tutte le necessarie manovre per iniziare a pilotare un heli.
__________________
Enzo
Raptor 50 - os50 Hyper - Futaba FF9
Tucano .60 con SY91 4T
Oldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di augustogsx
 
Data registr.: 07-07-2007
Residenza: catania
Messaggi: 3
Smile

AlexxZeta hai ragione, credo di essere stato anche un pò fortunato, devo dire però che ai primi tentativi notavo l'eli oscillare troppo in longitudinale già a terra, poi facendo vari tentativi mi accorgevo come ad una regolazione seguiva un pò più di stabilità e cominciavo a farmi coraggio, cmq la vedo ancora dura per riuscire a fare un VERO VOLO , oggi lo tengo in aria sì ma di rapidi spostamenti o vere evoluzioni neanche a parlarne . Continuo ad avere pazienza e spero presto di sfruttarlo un pò di più.
augustogsx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 12:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Argomento trattato varie volte ma sempre più spesso si confonde il modellismo con il "cosa compro" ed il solo pilotaggio... credo che ormai siamo di fronte ad una generazione di "figli della playstation" e del consumismo rapido, veloce, ed usa e getta, il tutto ha portato probabilmente ad una scarsa attitudine al piacere di costruire capire e, con pazienza, fare quei piccoli passi che ti portano poi a divertirti con il tuo modello sia in volo che a terra mentre lo modifichi sistemi ecc. ecc.


Il consiglio di un modello facile come il coassiale è corretto se dato nei confronti di chi non sà nulla di modelli e non ha voglia di modellismo come sopra descritto.
Forse sarò un nostalgico del modellismo vecchia maniera ma è quello il modellismo che mi ha dato qualcosa in termini di conoscenza e non solo tolto qualcosa dal portafoglio come al contrario fà la nuova tendenza..


Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 15:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Argomento trattato varie volte ma sempre più spesso si confonde il modellismo con il "cosa compro" ed il solo pilotaggio... credo che ormai siamo di fronte ad una generazione di "figli della playstation" e del consumismo rapido, veloce, ed usa e getta, il tutto ha portato probabilmente ad una scarsa attitudine al piacere di costruire capire e, con pazienza, fare quei piccoli passi che ti portano poi a divertirti con il tuo modello sia in volo che a terra mentre lo modifichi sistemi ecc. ecc.


Il consiglio di un modello facile come il coassiale è corretto se dato nei confronti di chi non sà nulla di modelli e non ha voglia di modellismo come sopra descritto.
Forse sarò un nostalgico del modellismo vecchia maniera ma è quello il modellismo che mi ha dato qualcosa in termini di conoscenza e non solo tolto qualcosa dal portafoglio come al contrario fà la nuova tendenza..


Un saluto
Riccardo
Stiamo diventando vecchi.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 15:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Il consiglio di un modello facile come il coassiale è corretto se dato nei confronti di chi non sà nulla di modelli e non ha voglia di modellismo come sopra descritto.
Forse sarò un nostalgico del modellismo vecchia maniera ma è quello il modellismo che mi ha dato qualcosa in termini di conoscenza e non solo tolto qualcosa dal portafoglio come al contrario fà la nuova tendenza..


Un saluto
Riccardo
Sulla seconda parte non sono molto daccordo....
L'elimodellismo è cambiato tantissimo, su tanti aspetti e in particorare sono cambiati i prezzi a tutti i livelli. Un pò di anni fa per acquistare un modello di eli servivano svariati milioni di lire e lo dico perchè lo ricordo in prima persona, non per sentito dire.
Oggi c'è l'elettrico e tutto è molto più accessibile anche nello scoppio, ma esistono dei limiti o comunque ad oggi esistono, magari tra 2 anni un raptor 50+motere+servi+gyro costerà 79,99 euro su ebay.gov
ma al momento pretendere di avere modello a passo collettivo e tutto quel che serve per farlo volare con una spesa di 200 euro non è possibile, se non rinunciando completamente o quasi a quel minimo di qualità funzionale che intercorre tra un modello RC ed un giocattolo.
Quindi il consiglio di prendere un coassiale deriva in primis dalla domanda di avere un elimodello a un costo basso, il coassiale con una spesa di 100/150 euro,consente di comprare un prodotto che nel suo insieme, se pur modesto, svolge il suo compito e consente di avvicinarsi all'elimodellismo.
Piuttosto che altri kit RTF che sulla carta vorrebbero compararsi a modelli evoluti, ma non ne hanno la minima possibilità e a mio modesto parere sono soldi sprecati.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 16:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Stiamo diventando vecchi.
Stavo quasi per commentarmi da solo poi.. ho pensato "tanto ci penserà Mirav "

Un salutone

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cessna quasi del tutto pronto al volo...e adesso?? FlyFra Aeromodellismo Principianti 5 07 maggio 07 20:25
Finalmente Volo Pure Io danidiscus Elimodellismo Principianti 0 17 novembre 06 14:11
Primo (quasi) volo con l'easy glider Simonone_E30 Aeromodellismo Principianti 0 23 ottobre 06 10:19
Finalmente in volo!!! zenetto Elimodellismo Principianti 12 15 ottobre 06 12:16
primo volo...quasi volo stefano.djks Elimodellismo Principianti 1 08 ottobre 06 13:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002